| Autore |
Messaggio |
Nicklas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-03-2003, 16:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho fatto la stessa cosa con l'HC14, perché non avevo l'HC04 a disposizione. Tuttavia, non dovrebbe esserci alcun vantaggio o svantaggio, dato che il transistor 74HCxx riceve un segnale digitale 0V/5V dal transistor 'Sens'.
Per quanto riguarda i 300 Ohm, penso che sia meglio rifletterci, dato che Maik ha un valore di 1K e un potenziometro da 10K come resistenze di pull-up sulla linea K. Se il potenziometro è a 0 Ohm o ha una resistenza molto bassa, allora la tensione calerà notevolmente anche con i 300 Ohm.
Penso che un diodo Z per la protezione sia già una soluzione migliore, dato che nell'ECU è presente una resistenza di circa 30 Ohm. Forse si potrebbe aggiungere un piccolo condensatore (1-10nF), che non dovrebbe interferire quando l'adattatore o l'ECU sono in modalità di bassa tensione, ma dovrebbe funzionare correttamente con i livelli di tensione più alti (1-11k)?
Nel documento di specifica per la K-Line, credo che sia richiesto un resistore da 510Ohm (come pull-up), ma non sono più sicuro.
'Forse sarebbe opportuno sostituire il transistor 'Sens' con un Schmitt trigger, ma in questo caso non si potrebbe più utilizzare un componente 74HCXX, che dovrebbe essere alimentato con V_Batt.
Probabil sarebbe la soluzione più pulita.
Il transistor attualmente installato ha già una funzione simile a quella di un Schmitt, ma senza finestra di isteresi. Se semplicemente aumentassimo il livello di commutazione, allora dovrebbe essere rilevato un livello basso più facilmente quando c'è un cambiamento lento sul segnale K-Line.
Cosa ne pensate?
saluti
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
15-03-2003, 18:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Le immagini dell'adattatore sono ora disponibili online.
http://www.alexweiss.gmxhome.de
Purtroppo, non sono molto buone. La mia fotocamera non è molto buona.
Farò meglio lunedì.
Saluti |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-03-2003, 20:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Nick
Hai collegato gli optoisolatori in questo modo, in modo che tra i +5V e GND siano presenti solo il diodo foto e la sezione BE dell'uscita del transistor - quindi senza limitatore di corrente ohmico
Può questo dispositivo essere effettivamente utilizzato in questo modo?
Vorbehaltlich, consiglio di inserire sempre una resistenza di circa 470 Ohm tra la fotodiodo e il terminale +5V.
L'immagine, a proposito, è piuttosto sfocata, molto difficile da decifrare il circuito
Riesci a migliorarlo ulteriormente? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
16-03-2003, 14:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho provveduto a mettere a disposizione il diagramma elettrico dell'Eagle.
Posso rendere lo schema 'più dettagliato', ma sarà più grande. Chi lo desidera può scaricarlo ora.
Per l'Opto: dovrebbe essere sufficiente anche senza resistenza di pre-carica. Nel foglio dati:
http://www.farnell.com/datasheets/15121.pdf suggerisce anche, sulla pagina 15, l'utilizzo di un condensatore da 100nF in parallelo ai pin 8 e 5.
Il simbolo nello schema è visibile solo in forma schematica.
Si potrebbe anche fornire una tensione di base aggiuntiva al pin 7 tramite una resistenza, per ottenere un CTR migliore.
Funziona comunque, ma solo a bassa velocità, dato che è solo un'applicazione a bassa velocità rispetto a ciò che l'OK può fare. Diventa interessante quando è necessario qualcosa di più veloce. Attualmente, stiamo integrando optoaccoppiatori in USB, e con USB 1.1 Full Speed, ciò significa 12 Mbaud (cosa che ovviamente non è compatibile con il 6N136). Non è così facile, ma alla fine funziona sempre *gg*
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
16-03-2003, 15:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Nick,
Per quanto riguarda lo schema: prova a dare un'occhiata a FreePDF. Grazie all'output del modulo Eagle CAM, è possibile creare facilmente leggibili, legali e piccoli file PDF dei diagrammi elettrici.
Riguardo agli Optos: date un'occhiata al HCPL 7710/0710. Questo permette di disattivare anche un CAN da 1 Mbit, senza che il trasmettitore vada in conflitto con il proprio segnale dominante
http://literature.agilent.com/litweb/pdf/5968-7458E.pdf
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
16-03-2003, 16:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il HCPL 0710 è comunque buono, utilizzo anche il HCPL 0721.
Per CAN, però preferisco il 6N136 perché è più economico. Di solito, poi, ne uso 2 davanti al driver del livello fisico 82C250 Philips o 6250G di Infineon. In questo modo, evito il problema di sovrascrivere i bit dominanti (arbitraggio).
Non conosco FreePDF, mi ero completamente dimenticato che l'eagle può stampare in PDF, posso anche creare un PDF con Acrobat. È possibile visualizzare un file PDF senza scaricarlo nel browser?
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
16-03-2003, 16:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Nick,
La maggior parte dei browser (con l'estensione Acrobat; tuttavia, di solito viene installata insieme all'applicazione Reader) può visualizzare i file PDF al clic (ma in realtà è anche un download).
Quando configuro il driver a livello fisico, utilizzo sempre il 251, poiché è significativamente più robusto rispetto al 250. Nel mio caso, la separazione di potenziale richiesta dalle specifiche era prevista sul lato TTL del driver. Quindi, il 0710.
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-03-2003, 16:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Nick
Ho scaricato lo schema di Eagle, ora posso riconoscere tutto
Alcune domande, comunque:
1. Quale convertitore DC-DC utilizzi (non riesco a trovare il nome del modello nel file .sch)?
2. Quali sono i valori di R7 e R8?
2. Cosa dovrebbe essere in grado di fare l'adattatore, ad esempio, rispetto al mio 2.4?
Se il problema riguarda solo l'eliminazione dei trimmer in caso di compatibilità universale con COM-Port - questo potrebbe essere realizzato anche con il relativamente semplice concetto del 2.4 GHz con un convertitore DC-DC aggiuntivo  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
16-03-2003, 21:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, per la conversione DC/DC, utilizzo il NME0505TM (SMD)
R7 = 100k / R8 = 33k è solo per il test, volevo ricontrollare cosa fare con la diodo Z. Forse funzionerà.
Non ho mai detto che l'adattatore sia migliore o peggiore del tuo 2.4. Penso solo che un'interfaccia seriale dovrebbe avere un MAX o qualcosa di simile, oppure che, come DCDC, produca 2/-12V e poi, magari, utilizzi dei transistor per controllare la seriale. +1In questo modo, è possibile garantire che l'adattatore funzioni con tutti i PC, in particolare anche i laptop, senza danneggiare l'interfaccia con l'alimentazione LED.
Ho acquistato i miei DCDC su eBay, erano 50 unità per un prezzo molto basso. Ogni unità avrebbe dovuto costare circa 11 euro presso il produttore.
Anche un convertitore DC-DC costruito in casa potrebbe essere una soluzione, e non è così difficile, ma ho ancora 49 *gg*
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
16-03-2003, 21:46 Oggetto: |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: | | Penso solo che per una porta seriale servano un MAX o qualcosa di simile, oppure un convertitore DCDC che produce 2/-12V e poi, magari, dei transistor per controllare la porta seriale. +1In questo modo, è possibile garantire che l'adattatore funzioni con tutti i PC, in particolare anche i laptop, senza danneggiare l'interfaccia con l'alimentazione LED. |
Ciao Nick
OK, capisco perfettamente.
Che la richiesta di corrente OK "aggredisca" l'interfaccia, è plausibile solo se il CTR (--> selezione del tipo) è molto basso, senza un'adeguata amplificazione della corrente successiva.
Il mio computer fornisce attualmente tra 5,5 e +/– 5,5 Volt al COM-Port, il che è più che sufficiente per far funzionare il 2.4 con il PC 817 (con una regolazione ottimale, non è necessario regolare alcun trimmer).
Ritengo ancora la soluzione più sicura (e anche elegante) quella di generare il segnale RXD dagli "interfaccia" livelli di alta e bassa  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|