| Autore |
Messaggio |
Jackson Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-10-2003, 20:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@meyert Ho un'interfaccia OBD-2 standard (acquistata da *bay) che funziona anche con VAG-Com.
Penso comunque che il tuo notebook sia ancora troppo veloce. L'ho provato ieri ancora con il mio vecchio Pentium-90 e funziona ancora. Come detto, solo sotto DOS o con Windows 98, premendo F8 all'avvio e selezionando l'opzione 'Solo prompt dei comandi'.
Posso visualizzare e salvare l'intero contenuto della memoria EEPROM.
Successivamente, è possibile modificare il chilometraggio.
Dopo aver premuto Invio, anche a me compare un messaggio di errore (di solito relativo a Zero o qualcosa del genere), ma nonostante ciò, il chilometraggio viene comunque modificato.
Ho provato a usarlo ieri su una Polo con contagiri VDO del 1998, ma non è successo niente e il programma si è bloccato. Penso che sia adatto solo per determinati modelli di contagiri VDO.
Saluti.
Jackson.
Tradotto il 01-09-2026, 20:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-10-2003, 20:57 Oggetto: |
Cita |
|
...
Ho provato a usarlo ieri su una Polo con contagiri VDO del 1998, ma non è successo niente e il programma si è bloccato. Penso che sia adatto solo per determinati modelli di contagiri VDO.
Quasi tutti qui osservano esattamente questo effetto!
Tradotto il 01-09-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jackson Ospite
|
22-10-2003, 23:23 Oggetto: |
Cita |
|
Qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate sull'interfaccia OBD2 (protocolli, velocità di trasmissione, formato dei dati, ecc.)?
Sono abbastanza bravo a programmare in Visual Basic e ho già sviluppato un'applicazione che funziona tramite l'interfaccia COM.
Potrebbe essere possibile intercettare i dati che il file alfa8.exe invia al quadro strumenti e viceversa, utilizzando un secondo computer. In questo modo, si potrebbe sviluppare un programma personalizzato che funzioni anche con computer più recenti e sotto Windows/XP.
Saluti.
Jackson.
Tradotto il 01-09-2026, 20:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
16volti Ospite
|
01-11-2003, 19:47 Oggetto: Alfa8: Truffa o realtà? |
Cita |
|
 Ciao, ho anche io lavorato con alfa8 e ho riscontrato gli stessi problemi di voi. Ecco la mia soluzione:  Alfa8 è un programma composto da molti altri piccoli programmi, precisamente dal contachilometri VDO 66 del Golf 4 e nient'altro! Ho creato un piccolo programma per ogni tipo di contachilometro VAG, ad esempio VW Lupo Motometer o T4 VDO prodotto nel 10_98 (anche Audi).
Il file VDO66.exe funziona solo per Golf 4. Qualcuno l'ha semplicemente rinominato in alfa8.exe e lo vende su eBay per fare dei soldi (questa è la mia opinione). Se qualcuno è interessato a vedere o provare i miei programmi, scrivetemi e vi invierò il programma per la vostra auto.
P.S.: Se qualcuno sa esattamente quali sono i requisiti necessari per un funzionamento corretto (ad esempio, se è necessario il modello 486 o meno), sarei molto grato se me lo facesse sapere! Al momento, niente funziona nel mio caso.
(potrei anche sbagliarmi, ma i due programmi sembrano identici!)
Ciao 16volti!!!
Tradotto il 01-09-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
09-11-2003, 15:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho provato a configurare un tachimetro di una Seat Ibiza (anno 1997) utilizzando i programmi Vdo.exe e mm.exe. Con il programma Vdo non è cambiato nulla, mentre con mm.exe si sentiva un ticchettio nel cruscotto e nella visualizzazione appariva '---P---', forse un problema con il programma?
Qualcuno sa cosa significa?
Tuttavia, il chilometraggio non è cambiato!
Cordiali saluti, Boro.
Tradotto il 01-09-2026, 20:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
diga-tec Ospite
|
30-12-2003, 16:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ragazzi, credete davvero che un software di Ebay possa funzionare spendendo solo 10 euro?
Un buon sistema parte da un costo di 5000 euro, mentre un sistema completo costa facilmente il doppio.
Per l'Ibiza: esistono diversi modelli di contachilometri VDO (che sono identici a quelli delle vecchie Golf 3).
Le viti Torx servono solo per la programmazione diretta della memoria EEPROM.
Per la diagnosi: esistono tachimetri prodotti da VW Motometer, VDO e Bosch.
Le centraline VDO possono essere programmate direttamente (anche se i codici di accesso per i modelli più recenti non sono inclusi in queste copie economiche). Nei modelli più recenti di contachilometri e in tutti i tachimetri Bosch, è necessario...
La ricerca di una password tramite questo software può richiedere fino a 1,5 ore. Sicuramente, questo software non è in grado di fare una cosa del genere.
Audi: Sono disponibili tachimetri prodotti da VDO, UKNSI, MagnetiMarelli/Jaeger e Bosch.
VDO offre servizi di diagnostica con software di alta qualità, mentre UKNSI non lo fa, e Bosch e MagnetiMarelli offrono servizi simili in parte.
Se siete davvero arrivati a programmare con un software così amatoriale, resta da vedere se il tachimetro e l'immobilizzatore sopravviveranno!
Es gibt nämlich etliche Softwareversionen mit Checksumme für die Wegfahrsperre. Und
È certo che un software così rudimentale non è in grado di fare questo.
Quindi: risparmiatevi la fatica, perché nel 99% dei casi non funzionerà. C'è una ragione per cui i sistemi funzionanti hanno un prezzo, e anche il servizio ha un costo. In questo modo, ottenete un lavoro di qualità e il sistema funziona!
A proposito, nessuna azienda che sviluppa software per tachigrafi rilascia prodotti basati su PC. Questi programmi, se devono essere di qualità, sono disponibili solo sui dispositivi specifici.
Saluti.
Steffen.
Tradotto il 01-09-2026, 20:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
TLuv Ospite
|
16-07-2004, 16:52 Oggetto: VDO.exe e MM.exe: Analisi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ieri ho provato entrambi i programmi e, utilizzando il file 'mm.exe', sono riuscito a programmare con successo un contachilometri MOTOMETER, dopo diversi tentativi, impostandolo a 11000 km. Inoltre, sono riuscito a riportare il contachilometri al suo valore originale.
Se volete risparmiare molto tempo, fate questo:
1. Il cavo deve essere collegato correttamente al tachimetro e al laptop.
Accendere il quadro elettrico significa semplicemente collegare i cavi, non avviare il motore!
3. NON avviare il sistema operativo da Windows, ma utilizzare un disco di avvio (ad esempio, WIN98).
4. Avviate il programma e inserite il chilometraggio desiderato, quindi confermate premendo il tasto Invio. Ora, sul display del contachilometri, dovrebbe comparire '---P---'. Se non lo vedete, significa che il cavo non è collegato correttamente, quindi verificate il collegamento finché non compare '---P---'.
5. Premendo il tasto Invio, il chilometraggio viene trasmesso e si sente un breve suono.
Quando il contachilometri raggiunge il valore impostato, la spia ---P--- si spegne e viene visualizzato il chilometraggio desiderato.
Certo, ecco la traduzione:
Ho provato il programma vdo.exe su un contachilometri VDO, ma purtroppo non ha funzionato. Ho avviato il programma con VDO 11000, ma non è successo niente, non è apparsa alcuna indicazione '---P---', niente di niente. Poi ho avviato mm.exe (per provare, magari poteva funzionare  ), e ho visto l'indicazione '---P---'  , ma poi non è successo altro.
Qualcuno sa suggerirmi cosa potrei fare di sbagliato?
Qualcuno ha forse il codice sorgente di questi due programmi? Mi piacerebbe molto capire come funzionano.
Quindi, se qualcuno potesse aiutarmi in questo, sarebbe fantastico. 
Tradotto il 01-09-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
NatroN Ospite
|
06-09-2004, 22:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ho provato anche io a utilizzare il file 'vdo.exe' con il mio dispositivo VDO.
Senza successo.
Non posso garantire che i cavi fossero collegati correttamente.
In un altro forum mi è stato detto che il file vdo.exe potrebbe non far funzionare il cruscotto del mio Passat 35i (modello B3, anno 1992).
Qualcuno ha programmato un contachilometri di questo tipo (con successo)?
Volevo anche programmare la memoria EEPROM. Ho trovato dei software per farlo, ma non voglio rimuoverla dal circuito. Potrebbe funzionare anche senza rimuoverla? Potrei danneggiare qualcosa con questo metodo?
Cordiali saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
gerbi Ospite
|
07-09-2004, 18:23 Oggetto: |
Cita |
|
La connessione a 3 pin del vecchio tachimetro sembra avere qualcosa in comune con il protocollo I2C (-> EEPROM seriale). Cosa ne pensate?
Tradotto il 01-09-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
|