VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Erfahrungen mit Chiptuner | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wetterauer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2004, 21:52    Oggetto: Cita

Ciao Thomas,

Allora mi sono espresso male, non abbiamo un rapporto tecnico per gli iniettori modificati. Ma abbiamo rapporti tecnici per tutte le ottimizzazioni elettroniche dei motori turbo del gruppo VAG e anche di aziende come DB, BMW, PSA, Alfa, eccetera.

Hai ragione. Sarebbe troppo specifico. Si potrebbe sicuramente realizzare una produzione limitata, ma la domanda è quanti se ne venderebbero. È una decisione puramente economica. Il costo di un singolo test è di circa 3500 €. E il numero di kit venduti determina il costo per veicolo... Se ci sono abbastanza persone interessate, sarò felice di farlo.

Penso che il livello di competenza in questo forum sia piuttosto elevato. Questo lo rende anche interessante. Quello che non mi piace sono affermazioni come quelle presenti in questa sezione, che sono così negative e generalizzano tutto in modo indiscriminato.

Non riesco a capire completamente l'affermazione del mio collega di Graz. Probabilmente è dovuto alla sua mancanza di conoscenza. Posso dire di conoscere bene questi ragazzi, dato che sono tutti ex dipendenti della mia filiale di Graz. Da dove derivi la loro competenza è probabilmente ovvio. È un peccato, in realtà.

Naturalmente, non posso essere sempre online, ma mi impegnerò a partecipare più attivamente in futuro. Se ci sono domande o argomenti interessanti, potete contattarmi via email.

Tradotto il 22-07-2026, 20:44.
Torna su
Wetterauer
Ospite

Messaggio16-03-2004, 22:09    Oggetto: Cita

Ciao Jörg,

La ragione per cui mi connetto solo oggi è molto semplice: ieri sono stato da un cliente che mi ha fornito questo thread. Non ho mai lavorato prima in forum, quindi è una nuova esperienza.

Ich sehe hier keine Ausflüchte. Wir haben einen hohen technischen Anspruch dem ich nachhaltig gerecht werden will. Und wenn die Jungs sich so verhalten haben, wie Thomas sehr objektiv geschildert hat, finde ich das einfach nur peinlich und möchte es wieder gut machen in dem ich sein Problem löse. FePronto.

Se se un post così negativo dovesse farti perdere la fiducia e decidere di non tornare più da noi, dovrò accettarlo con rammarico, ma lo trovo non solo dannoso, ma anche presuntuoso da parte tua.

Anche tu commetti sicuramente degli errori che ti vengono perdonati. Ed è così che vorrei anche io essere trattata.

Ci sono anche commenti positivi. Forse dovresti essere un po' più obiettivo e valutare se tutto ciò che facciamo sia effettivamente negativo.

Tradotto il 22-07-2026, 20:46.
Torna su
Wetterauer
Ospite

Messaggio16-03-2004, 22:20    Oggetto: Cita

Ciao Olaf,

Per il prossimo ordine di chip, potresti ridurre leggermente la distanza percorsa quando vai dal nostro partner ad Amburgo.

Consigliamo vivamente di non utilizzare i filtri dell'aria K&N sui motori turbocompressi. Questi filtri non offrono vantaggi significativi, poiché il flusso d'aria aggiuntivo viene compensato dall'elettronica, che regola nuovamente la pressione di sovralimentazione (controllata elettronicamente).
L'unico grande svantaggio è che i sensori di massa d'aria, già di per sé delicati, si danneggiano ancora più rapidamente. Questo perché l'olio fuoriesce dal filtro e impregna il filo riscaldato a oltre 160 gradi all'interno del sensore.

Saluti da Coblenza.

Tradotto il 22-07-2026, 20:47.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio16-03-2004, 22:24    Oggetto: Cita

@********

Non mi riferivo a me stesso, ma al cliente che è stato trattato in quel modo da voi. Volevo dire che capirei se rifiutasse la vostra offerta con gratitudine.

Non ho assolutamente detto nulla sulla qualità del vostro lavoro. Potrebbe essere tutto a posto, anche se personalmente conosco solo due esempi, oltre a questo, che sono andati molto male.

Ciò che mi interessa ancora è la questione di come si gestisce il sistema Omega. Devo temere che, scegliendo Wetterau, si possano avere esperienze simili?

Tradotto il 22-07-2026, 20:49.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio16-03-2004, 22:38    Oggetto: Cita

L'unico grande svantaggio è che i sensori di massa d'aria, già di per sé delicati, si danneggiano ancora più rapidamente. Questo perché l'olio fuoriesce dal filtro e impregna il filo riscaldato a oltre 160 gradi all'interno del sensore.

Assolutamente sciocchezze! Questo succede solo a chi ha due neuroni nel cervello e non è abbastanza intelligente da pulire il filtro secondo le istruzioni del produttore e lubrificarlo di nuovo.

Spesso, si usa il termine 'K&N' per indicare qualsiasi (filtro sportivo) aftermarket, il che è anch'esso un errore. Queste imitazioni economiche di marche come Raid e Jamex non possono essere paragonate alla qualità dei filtri K&N. I K&N sono costituiti da diversi strati filtranti, mentre queste alternative più economiche spesso utilizzano solo uno strato di schiuma. Non c'è quindi da stupirsi che, col tempo, il sensore di massa d'aria possa danneggiarsi.
Con un filtro originale K&N correttamente mantenuto, non mi è ancora capitato di trovare un sensore di massa dell'aria (MAF) difettoso, e ne ho visti abbastanza... icon_wink.gif

Tradotto il 22-07-2026, 20:51.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-03-2004, 22:39    Oggetto: Cita

******** ha scritto:
Per quanto riguarda i filtri dell'aria K&N, sconsigliamo vivamente il loro utilizzo sui motori turbocompressi. ...
L'unico grande svantaggio, tuttavia, è che i sensori di massa d'aria, già di per sé delicati, tendono a rompersi ancora più rapidamente.

Il gentile dipendente della Wetterau, che mi aveva lodato, mi ha consigliato proprio questo filtro dell'aria. Il mio costoso sensore di massa d'aria me ne ha dato le proprie icon_sad.gif.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 22-07-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP
Wetterauer
Ospite

Messaggio16-03-2004, 22:56    Oggetto: Cita

Caro Jörg,

Posso assicurarle che, in caso di problemi, sono in grado di modificare un set di dati. Come ho detto, non ero presente e non so quale fosse il problema dell'Opel, né cosa sia stato modificato o meno.

Penso che i miei dipendenti abbiano fatto il lavoro correttamente, altrimenti il cliente sarebbe sicuramente tornato e avrebbe segnalato nuovamente il problema.

Alcune persone sembrano avere un modo strano di vantarsi. Penso che non possa essere stata altro che questo.

Tradotto il 22-07-2026, 20:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-03-2004, 22:57    Oggetto: Cita

Ciao,

******** ha scritto:
... Non ho mai lavorato in forum prima d'ora. Quindi, è una nuova esperienza.

Accidenti, e poi ancora queste cose.

Ma sono contento che tu ti stia confrontando con queste accuse e lo stai facendo in modo molto oggettivo. La mia ammirazione!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-07-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio16-03-2004, 23:00    Oggetto: Cita

@uwe

Se nei veicoli sono installati sensori di flusso d'aria (MAF) particolarmente sensibili al calore (come ormai è sempre più comune), sconsiglio vivamente l'utilizzo di filtri K&N o prodotti simili.

motivo:

Il sensore di flusso massico (LMM) richiede un grado di separazione superiore al 99% da parte del filtro e una dimensione massima delle particelle sul lato dell'aria pulita di 20µm (ma è importante evitare un numero eccessivo di queste, poiché le particelle superiori a 60µm possono danneggiare meccanicamente il sensore). Acqua o olio non dovrebbero assolutamente entrare in contatto con questo componente, poiché si depositano sulla cella di misura (nonostante Audi continui ad aspirare aria dalla griglia anteriore). In particolare, l'olio è un ottimo attrattore per le particelle di polvere. Queste si accumulano, si incastrano e causano danni. Lo strato che si forma è spesso solo pochi µm!
Chi desidera assolutamente utilizzare un filtro dell'aria di questo tipo deve sostituirlo almeno con la stessa frequenza con cui si sostituisce un normale filtro dell'aria, se non più spesso. I filtri in tessuto, a differenza dei filtri in carta, perdono prima la loro capacità di trattenere lo sporco, mentre il flusso d'aria rimane quasi invariato. Questo rappresenta un pericolo. Inoltre, il rischio aumenta quanto più piccola è la superficie del filtro (conica!). Le velocità dell'aria che si generano possono, a volte, causare l'aspirazione di olio e sporco.

Certo, ecco la traduzione:

'e rimane calmo e oggettivo!'

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-07-2026, 20:58.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-03-2004, 23:01    Oggetto: Cita

******** ha scritto:
Non ho mai lavorato in forum prima d'ora. Quindi, è una nuova esperienza.

E sono anche sponsor del forum Audi4ever.at, come si concilia questa cosa?

Cordiali saluti, Uwe.

P.S. Non avresti dovuto iniziare. Ora non ti lasceremo più andare icon_cool.gif.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 22-07-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
Wetterauer
Ospite

Messaggio16-03-2004, 23:02    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

Scusa, come ho detto prima, non sono più disponibili. Inoltre, qui non erano stati particolarmente apprezzati.

Spero che il sistema di monitoraggio della macchina sia stato riparato in garanzia.

A proposito, quello prodotto da Mercedes è molto più economico (circa 80 euro) e si adatta perfettamente allo stesso modo.
Se qualcuno ha bisogno del numero di telefono, posso cercarlo domani.

Tradotto il 22-07-2026, 21:00.
Torna su
Wetterauer
Ospite

Messaggio16-03-2004, 23:05    Oggetto: Cita

Non ho mai lavorato in forum prima d'ora. Quindi, è una nuova esperienza.

E sono anche sponsor del forum Audi4ever.at, come si concilia questa cosa?

Cordiali saluti, Uwe.

P.S. Non avresti dovuto iniziare. Ora non ti lasceremo più andare icon_cool.gif.

Mi sembra anche a me – devo ancora finire qualche lavoro.

Un dipendente di Graz ha inserito lo striscione lì; è amico dell'amministratore.

Tradotto il 22-07-2026, 21:01.
Torna su
Olaf

Messaggio17-03-2004, 2:25    Oggetto: Cita

Ciao, sembra che ci sia un bel trambusto qui... A malapena ho dedicato qualche ora allo studio...

Volevo evitare di sollevare la questione dei filtri K&N, conosco il problema dell'olio. Proprio per questo volevo sottolineare che i potenziali clienti di filtri *** dovrebbero essere consapevoli del rischio di ricevere un prodotto simile, soprattutto quando si cerca di ottenere un prezzo più basso. Chi è a conoscenza di questa possibilità corre meno rischi di uscire dal negozio con un filtro K&N che non desidera.
Bei *** (ich klamüser hier keine Namen von Mitarbeitern auf, will hier auch niemanden anschwärzen) war man sich bei Nachfrage auch sehr wohl der Problematik bewußt, daß viele Kunden ihrem Filter etwas "Gutes" tun wollen und mit dem Öl etwas spendabel umgehen. Sicher funktionieren die Teile beim Betrieb auf normalen sauberen deutschen Straßen, wenn man sie richtig behandelt (insofern vertraue ich auch dem Namen K&N), nur bringen sie im Verhältnis zu nem funktionierenden Serienfilter aus den genannten Gründen nix zur Lösung der Rußproblematik. Und Perché dovrei accettare questi svantaggi e pagare anche per farlo...?

Per la sede di Amburgo:
Terrò conto di questo aspetto in caso di necessità. Purtroppo, non esiste una lista online dei punti di riferimento, motivo per cui non li ho presi in considerazione finora. Inoltre, il sito web ********.de non è visualizzabile con un browser veloce come Opera 7; non si riesce nemmeno a raggiungere il pulsante per saltare l'introduzione.
Ciò che non si conosce, non si può raccomandare. Ho deciso di non contattare tutti i fornitori perché la questione non mi sembrava così importante. In questo modo, si spreca più tempo e denaro per le telefonate di quanto si potrebbe eventualmente risparmiare. Inoltre, non è detto che si ottenga il "miglior" dispositivo. In realtà, volevo solo un chip standard con certificazione TÜV che funzionasse correttamente.
In generale, ho avuto esperienze negative con i rivenditori autorizzati e non intendo approfondire la questione in questa email, dato che è già abbastanza lunga.
Anche la *** ha una sorta di rivenditore autorizzato a Amburgo (non conosco i dettagli della collaborazione commerciale, ma comunque lì viene distribuita ufficialmente software con il marchio ***, indipendentemente da chi sia il vero produttore di questo "software ***").
Purtroppo, i prezzi non erano quelli che mi aspettavo. Una richiesta all'azienda madre non ha portato al risultato sperato, ovvero che risolvessero il problema per me. Invece, sono stato indirizzato nuovamente a "Hildesheim" con un'offerta ancora più conveniente. Questo mi andava bene, dato che conoscevo quella concessionaria e, in caso di problemi tecnici (come un regolatore della pressione del turbo difettoso), erano sempre stati molto disponibili e flessibili nella ricerca dei guasti e nella sostituzione dei pezzi, a differenza di altre officine VW che volevano solo far riparare l'auto completamente e fatturare cifre esorbitanti.Im Vergleich zu anderen Anbietern hatte *** damals außerdem auch auf dem Papier die beste Garantie und die wenigsten ev. gerade noch wirksamen "Halsabschneider-AGB-Klauseln" a la: "Die Garantie auf Motor und Antriebsstrang gilt nur, wenn maximal 1000 km vor dem Chiptuning ein Ölwechsel in einer herstellergebundenen Werkstatt gemacht wurde, der Wagen checkheftgepflegt ist, der Kunde auf die Knie fällt und das Auto nicht übermäßig in Anspruch genommen wurde. Die "Un utilizzo eccessivo viene inevitabilmente sospettato in caso di difetto all'albero motore." icon_wink.gif

Saluti.

Olaf.

P.S.
Ok, visto che siamo sull'argomento, almeno tutti dovrebbero avere la possibilità di eliminare il loro "eccesso di peso". L'obiettivo del thread è informare e sensibilizzare.
Anche qualcuno di B&B ha già cercato di convincermi a passare da loro, durante un incontro informale ("Lupotreffen"), quando stavo tornando dal sud e quell'incontro si è rivelato fortunatamente sulla mia strada... tutti erano preoccupati per la patina grigia sul mio auto.
"Era più o meno così: 'Certo, non sappiamo perché la tua auto fa fumo e va in modalità di emergenza, ma sicuramente è meglio di ***. Quindi, fai togliere il chip e vieni da noi, lo sistemiamo senza problemi.'"
Da ja nun gerade B&B öfter mal nen paar PS unten rum zu viel verschenken soll (die dann leicht rußen), machte ich den Vorschlag, er könne ja mal vorher testweise mir ne Software nach meinen Vorgaben draufspielen und ich entscheide dann, ob ich sie besser finde. Verständlicherweise würde ich bei dem damaligen Auto dann nicht den vollen Preis zahlen können (hatte ja schon bei *** gelöhnt und die waren ja auch angeblich dabei, die Software zu verbessern). AbePotrebbe essere un'opportunità interessante per azioni future e, potenzialmente, un accordo vantaggioso anche per i bed and breakfast.
La disponibilità delle persone è diminuita notevolmente quando è diventato chiaro che non avrei pagato i prezzi esorbitanti dei bed and breakfast, oltre alle mie spese di soggiorno.
Considerando che (anche a causa della lunga distanza da percorrere, dato che il rivenditore locale di Lubecca spedisce solo centraline), ho gentilmente rifiutato. Come si dice, troppe mani rovinano il lavoro. Quando qualcosa va storto, tutti i soggetti coinvolti litigano su chi debba prendersi la responsabilità.
Inoltre: la mia auto non è certo un laboratorio mobile di prova, soprattutto se devo ancora pagare per usarla. In quel caso, ci si aspetterebbe quasi un prodotto finito.
Per quanto riguarda i prodotti finiti, B&B non è particolarmente conosciuta, almeno nel contesto dei kit di turbocompressione e del controllo elettronico dell'acceleratore (che sono settori diversi).

Spero che sia chiaro cosa sono le mie esperienze personali e cosa so per sentito dire (anche se esclusivamente da persone che conosco personalmente).
Forse qualcuno di voi ha letto queste informazioni che gli servivano già da tempo.

In conclusione: l'unico tuner che conosco (anche se questo non significa molto, dato che ne ho provati pochi) che spiega in dettaglio fin dall'inizio perché sta mappando la centralina in un determinato modo e che alla fine ottiene risultati perfettamente conformi alle specifiche richieste (ho testato questa cosa con due auto, tra cui una Lupo AMF che ho guidato io stesso), è la CTK di Kiel. Tuttavia, i prezzi sono piuttosto alti, soprattutto se si vuole ottenere l'omologazione TÜV, e non sono molto disposti a negoziare.Personalmente, non mi è piaciuta la caratteristica dell'AMF-Lupo. Il ritardo nella risposta del turbocompressore sembrava essere aumentato piuttosto che diminuito, anche se non ho notato alcun deposito di fuliggine. Tuttavia, la centralina era stata programmata con delle impostazioni specifiche per un guidatore che non desiderava una coppia elevata ai bassi regimi.

Tradotto il 22-07-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP Email
Wetterauer
Ospite

Messaggio17-03-2004, 2:38    Oggetto: Cita

Uff, Olaf.

Sei stato davvero diligente a quest'ora tarda. 'Che incubo'.
Al posto tuo, probabilmente non avrei più comprato un chip.

Tradotto il 22-07-2026, 21:14.
Torna su
Olaf

Messaggio17-03-2004, 12:05    Oggetto: Cita

Non preoccupatevi, scrivo spesso in modo elaborato anche al di fuori di qualsiasi relazione formale. Di solito è più veloce per me scrivere così, piuttosto che dover pensare a quali informazioni omettere, soprattutto quando il livello di conoscenza dei lettori è diverso.

Acquisterei chip tuning solo per determinati tipi di motore.
Con la centralina AMF, la differenza rispetto alla versione standard è notevole in termini di prestazioni. Questo mi permette di avere un'auto che offre un piacere di guida superiore alla media, a un costo relativamente basso e con costi di manutenzione contenuti. Con la centralina originale, si perderebbe soprattutto la maneggevolezza in città e la capacità di sorpasso.
Le auto che trasmettono una forte sensazione di potenza, secondo me, dovrebbero essere più adatte alle piste da corsa e non sempre si adattano alla mia immagine personale nella circolazione stradale. Non possiedo un'auto per distinguermi dalla massa, ma per avere indipendenza e perché mi diverto a guidare.
Inoltre, ad Amburgo ho sempre bisogno di un'auto più corta di una Corsa o di una Polo (altrimenti, a causa dei parcheggi, l'auto risulta più un problema che un vantaggio).
Einiziger Wagen dieser Länge, der ne Alternative wäre, ist der Mini. Der hat zwar nen bessere Fahrwerk, dafür aber vorne, hinten und im Kofferraum deutlich weniger Platz (obwohl 3 cm länger). Bis vor kurzem gabs auch keine für mich in Frage kommenden Motoren (Dieser braslilianische 1.6l Witz ist bei meiner Kilometerleistung indiskutabel und fährt sich sowieso wie ne 10-15 Jahre alte Konstruktion. SAnche con il compressore, l'entusiasmo probabilmente rimane limitato, ma finora ho avuto solo la versione Cooper.
Tuttavia, anche il motore diesel Toyota disponibile ora per la Mini è significativamente peggiore del modello AMF di serie in tutte le prestazioni (ad eccezione forse dell'avviamento a freddo). Inoltre, la Mini è molto più costosa e non è possibile acquistarla usata perché è troppo nuova.
La Yaris diesel non è economica, anche se è molto nuova, e inoltre l'abitacolo non mi piace.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 22-07-2026, 21:17.
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2004, 0:22    Oggetto: Cita

È apprezzabile che l'azienda ******** affronti i suoi problemi.
È davvero triste per un capo quando i suoi clienti vengono allontanati al punto da non osare nemmeno segnalare direttamente un problema, soprattutto dopo aver pagato un prezzo elevato per un servizio che poi non funziona correttamente?

La cosa dipende molto dall'atteggiamento del dipendente nei confronti del cliente: se si adotta un comportamento corretto, si cerca di spiegare le cose e si crea una base di fiducia in cui il cliente si senta benvenuto e trattato con rispetto.
Quando si perde il controllo sui propri dipendenti, significa che qualcosa non va, giusto? Avete mai sentito parlare di gestione della qualità?
Non è necessario che si tratti di un'iniziativa a livello dirigenziale, ma potrebbe essere utile fare una piccola prova: ad esempio, fornire un chip a un collega fidato che lavora in azienda e poi chiedere un feedback onesto, ovviamente senza che il dipendente ne sia a conoscenza in anticipo. In alternativa, come capo, si potrebbero contattare telefonicamente o via email alcuni collaboratori o clienti dopo 1-2 mesi per chiedere se sono soddisfatti, se tutto corrisponde alle loro aspettative e se hanno suggerimenti di miglioramento.

Penso che per il cliente questo crei anche una sorta di sensazione di qualità, perché si percepisce che c'è qualcosa di umano dietro e che non si tratta solo di soldi, ma del prodotto e della soddisfazione. In situazioni come queste, sicuramente ci saranno anche critiche costruttive!

---> DA CUI SI PUÒ IMPARARE QUALCOSA!

Siamo tutti persone, e quando si lavora intensamente, inevitabilmente si commettono degli errori. Tuttavia, se un capo perde il controllo della situazione, significa che qualcosa non va.

Forse è cresciuto troppo in fretta...
Avrei preferito puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità!

Certo, ecco la traduzione:

"Ciao Basti."
Cu Basti

Tradotto il 22-07-2026, 21:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Elenco tuner chip per auto e moto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suche seriösen Chiptuner im Raum Thüringen & 11er P... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen MKB 1 vs MKB2 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: