| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-06-2017, 11:27 Oggetto: |
Cita |
|
Il protocollo sembra andare bene, considerando i valori rilevati.
Ciò che manca sono gli angoli di impatto massimi.
Sono sorpreso dalla specifica in minuti ("7°34'") nel valore desiderato per il ritardo.
Forse l'auto tende leggermente a destra a causa dell'allineamento posteriore (l'asse posteriore è quello che guida la traiettoria). Tuttavia, non cambierei nulla in quel punto senza una ragione specifica.
Forse dovresti far provare l'auto a qualcun altro, senza pregiudizi. (Esaminatore ADAC)
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-08-2026, 7:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-06-2017, 22:18 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm, sì, probabilmente dovrò farlo...
Mi sorprende non trovare altre persone che abbiano avuto la stessa esperienza.
Sull'autostrada si nota molto. Più vado veloce, più diventa difficile. Sarebbe normale. Ma a destra è semplicemente più pesante. Si percepisce meglio nelle curve lunghe sull'autostrada. La situazione peggiore si verifica quando queste curve richiedono una maggiore inclinazione dello sterzo, perché in quel caso, a destra, si ha la sensazione di dover spingere contro una resistenza. A sinistra, questo non accade decisamente.
A proposito, anche il volante non è stato progettato perfettamente: anche quando si viaggia in rettilineo, tende leggermente verso sinistra. Se tengo il volante perfettamente dritto a 50 km/h (0° secondo il sensore dell'angolo di sterzata), l'auto tende comunque a sbandare verso destra.
Tradotto il 08-08-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
22-06-2017, 0:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
L'angolo di incidenza è ancora così asimmetrico sull'asse VA? Penso che potrebbe essere una delle cause. Forse anche in combinazione con determinati profili di pneumatico. Una volta, sulla mia Spider, ho avuto un'asimmetria nell'angolo di incidenza, dove le forze di ripristino erano molto più elevate in una direzione rispetto all'altra. Ma si tratta di un sistema di sospensione completamente diverso.
Forse è meglio far controllare l'allineamento delle ruote in un'officina specializzata e affidabile. Di solito, sono molto competenti in questo tipo di lavoro.
Saluti da Berlino.
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 08-08-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goggomobil
Iscritto il: 14/06/2016 Messaggi: 7 Karma: +3 / -0 Località: Lilienthal 2008 Volkswagen Touareg Supporto Premium
Herbert piace questo. |
22-06-2017, 7:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao da Lilienthal.
Senza conoscere cosa sia installato nella tua auto, ecco un suggerimento:
Hai scritto che lo sterzo è elettrico.
Con Renault conosco i servosterzi elettrici, in cui la centralina regola l'allineamento dritto e le forze di ritorno in base al sensore dell'angolo di sterzata.
Quindi, l'unità di controllo cerca costantemente di correggere la direzione, riportandola alla posizione orizzontale (angolo di sterzata 0°), applicando anche una forza maggiore a seconda della velocità. Questo è ciò che, nei sistemi di sterzo convenzionali, viene svolto dalla convergenza.
Naturalmente, la condizione necessaria è che il volante sia dritto quando l'angolo di sterzata è di 0°, e che l'auto vada dritta in quella posizione, cosa che a quanto pare non avviene nel tuo caso...
Alcuni sistemi di sterzo dei veicoli Renault possono essere calibrati, ovvero è possibile regolare il punto zero o correggere una deviazione.
È possibile leggere il sensore dell'angolo di sterzata tramite VCDS e, in tal caso, impostare come posizione di riferimento non la posizione "volante dritto", ma piuttosto la posizione del volante che permette all'auto di procedere dritta?
Questo è solo un rimedio temporaneo per fare delle prove; qualcuno dovrebbe essere in grado di eseguire una corretta regolazione dell'allineamento e dell'assetto, anche con il volante dritto.
Saluti, Christian. VW Touareg, Bj 2008, CASA
Renault Kangoo, Bj 2001, K4M752
Coronet 21DC, Bj 1967, 2xRenault J8S240
Tradotto il 08-08-2026, 7:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
leon_20v Ospite
|
22-06-2017, 9:48 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per le risposte.
L'allineamento è stato corretto presso la Volkswagen, ma qui non ho ancora il rapporto di misurazione. Secondo il 'gentile' meccanico, l'allineamento era completamente sballato. Tuttavia, io non riesco a notare alcuna differenza rispetto a prima.
Ho già provato con il sensore dell'angolo di sterzata. È possibile ricalibrare il sensore dell'angolo di sterzata, ma non credo che questo modifichi la posizione zero.
Nel wiki di VCDS è descritto come regolare il sensore dell'angolo di sterzata. Si consiglia di prima sterzare a sinistra, poi a destra e infine percorrere qualche metro in rettilineo. Ho mantenuto leggermente lo sterzo verso sinistra, ma purtroppo senza successo...
Tradotto il 08-08-2026, 7:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-06-2017, 10:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ho avuto anche io problemi a lungo con una tensione irregolare sulla sesta corda. La calibrazione non ha risolto il problema, è stata effettuata una misurazione dettagliata, ma tutto è risultato nella norma.
Dopo aver sostituito la batteria, il problema è semplicemente scomparso. Prima di questo intervento, l'auto era costantemente collegata alla tensione della batteria.
Hai scollegato la batteria durante i lavori precedenti? Se non l'hai fatto, potrebbe valere la pena provarci. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-08-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
leon_20v Ospite
|
22-06-2017, 19:54 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte, ma purtroppo ho appena sprecato altre 2 ore della mia vita.
Inizialmente avevo scollegato la batteria. Purtroppo, non ha avuto alcun effetto.
Ho quindi eseguito la calibrazione a zero del sensore dell'angolo di sterzata nell'unità di controllo dell'ABS utilizzando VCDS. In qualche modo, la spia ESP non voleva spegnersi. Solo quando ho aperto l'unità di controllo dell'assistenza alla guida, la spia si è spenta. Nell'unità di controllo dell'assistenza alla guida, ho poi eseguito anche io la calibrazione a zero, ma senza successo.
Mi sorprende che un tecnico dica 'c'è qualcosa di strano', mentre un altro (probabilmente il proprietario) si è comportato in modo sgradevole con me e ha detto che tutto va bene.
Un mese fa ho ricevuto un'email da Volkswagen, e oggi pomeriggio è arrivata per caso la risposta. Ora vogliono tutti i miei dati. Vedremo quando riceverò la prossima risposta.
Preferirei vendere l'auto, mi infastidisce così tanto la guida.
Tradotto il 08-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-06-2017, 20:40 Oggetto: |
Cita |
|
Mi dispiace, ma almeno ci ho provato. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
leon_20v Ospite
|
22-06-2017, 21:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena fatto fare un giro a un amico, e anche a lui ha iniziato a dare fastidio dopo poco tempo.
Chiamerò di nuovo il meccanico lunedì e, se non risolviamo nulla, andrò in un'altra officina.
Tradotto il 08-08-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-06-2017, 7:43 Oggetto: |
Cita |
|
Sono sorpreso che la tua officina non abbia già contattato il produttore, era ora di farlo. Lascia che sia Volkswagen a occuparsi della questione e rimani presso un'unica officina, altrimenti si creerà un caos definitivo.
Non cercherei di apportare ulteriori modifiche all'elettronica di sterzo (o simili), a meno che non si tratti solo di leggere dei valori. Le modifiche lasciano spesso delle tracce, e questo potrebbe metterti in difficoltà nel dimostrare di non aver causato il problema.
A proposito, la wiki di Ross-Tech descrive la procedura di azzeramento per il modello 1K, non per il 6K.
Ciò che dovresti fornirci è una scansione dell'auto e l'ultimo verbale di rilevamento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 08-08-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
23-06-2017, 8:10 Oggetto: |
Cita |
|
Non sono stati rilevati errori durante la scansione dell'auto.
Ho appena chiamato la Volkswagen, devo verificare se risulta nel sistema, eccetera. Sono finito di nuovo con l'operatore sbagliato. Probabilmente dovrò aspettare fino a lunedì.
Se lunedì non verrà proposta una soluzione ragionevole, insisterò nel ricevere una conferma scritta che l'auto sia a posto o conforme agli standard tecnici più recenti, perché in queste condizioni non voglio più questa auto.
Tradotto il 08-08-2026, 7:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-06-2017, 10:19 Oggetto: |
Cita |
|
Non è importante se ci sono errori memorizzati nella scansione diagnostica dell'auto, ma piuttosto quali centraline elettroniche sono installate e con quale codifica.
Ecco di nuovo la mia richiesta, che riguarda anche l'ultimo verbale di rilevamento disponibile.
Possiamo aiutare solo se ci fornisci anche dei dati.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 08-08-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
04-07-2017, 18:00 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per la risposta, al momento ho difficoltà con la scansione automatica perché il mio dispositivo VCDS non è disponibile.
Oggi il meccanico doveva tornare dalla bottega, ho chiamato tre volte, ma ogni volta mi hanno detto che mi avrebbero richiamato. Finora non è successo niente. È un peccato.
E ancora non ho trovato una soluzione e sto impazzendo.
Tradotto il 08-08-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
leon_20v Ospite
|
20-07-2017, 18:17 Oggetto: |
Cita |
|
Il nuovo cambio è stato installato, ma non ci sono miglioramenti. Cosa si può dire a riguardo...? Sono arrivato alla fine delle mie possibilità.
Tradotto il 08-08-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-07-2017, 19:30 Oggetto: |
Cita |
|
Protocollo di rilevamento aggiornato, comprensivo del limite massimo di prelievo?
Golf 7 DDYA
Tradotto il 08-08-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leon_20v Ospite
|
22-07-2017, 16:24 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe essere dovuto a una traccia non perfetta?
È stato appena sostituito il gruppo sterzo, i supporti delle sospensioni e io stesso ho sostituito i gommini dei braccetti oscillanti (quelle grandi parti in gomma). Non saprei cosa altro possa essere.
Adesso ho il problema che l'officina non ha salvato il registro... per motivi sconosciuti.
Devo assolutamente andare da un gommista; ce ne sono alcuni buoni qui vicino, ma vogliono circa 130 euro per una misurazione.
Tradotto il 08-08-2026, 7:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|