VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spritspar-tuning | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-09-2007, 12:47    Oggetto: Cita

scrdel ha scritto:
Ciao, ho visto un servizio su WDR riguardante un produttore svizzero di oli e lubrificanti che produce lubrificanti a base di oli vegetali.

Questi oli dovrebbero essere significativamente migliori e più duraturi rispetto ai lubrificanti derivati da petrolio fossile.
È probabile che questi oli vegetali siano utilizzati da tempo nel settore aerospaziale.

Si dice che l'utilizzo di questi oli vegetali possa ridurre il consumo di carburante fino a 0,5 litri ogni 100 chilometri.

Inoltre, offrono un additivo che permette di utilizzare l'olio vegetale come carburante senza dover modificare il motore.

Beh, in televisione hanno anche mostrato che con una puleggia più grande, la Lima consumava 1 litro di carburante ogni 100 km, e si notava a malapena se il sistema a cinghia funzionasse effettivamente.

Ritengo anche che l'affermazione di 0,5 litri sia un po' ottimistica; tra i oli 5w30 e 10w60, noto una differenza nel consumo inferiore a 0,2 litri per 100 km. Se questo olio "superiore" consumasse 0,5 litri in più, dovrebbe avere una viscosità molto simile all'acqua, e per me vale la regola: un olio denso lubrifica meglio.

Allora, lì è indicato "100.000 km senza cambio olio". Il problema è la diluizione dell'olio causata dagli idrocarburi e la contaminazione dovuta a particelle, eccetera. Questo è quello che c'è da dire sugli intervalli di manutenzione più lunghi.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 27-07-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-09-2007, 19:56    Oggetto: Cita

Beh, in televisione hanno anche affermato che con una puleggia più grande, la Lima consuma 1 litro ogni 100 km in meno, e si nota a malapena se la cinghia è effettivamente in funzione.

Oh, questo non è niente: l'altro giorno ho invertito la cinghia dell'alternatore, facendolo girare al contrario. In quel caso, addirittura ho ottenuto un consumo negativo.

L'ho rimontato molto velocemente. Se il serbatoio dovesse rompersi nel traffico, si avrebbero grossi problemi. icon_eek.gif

Tradotto il 27-07-2026, 3:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Messa a punto per l'Astra che riduce il consumo di carbur... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrung mit Spritspar-Tuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI, messa a punto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neu düsen,tuning Tecnologia Motori Diesel
Vai a: