VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Neue Nockenwelle nach 450km Fressspuren | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-08-2025, 15:14    Oggetto: Cita

Potrebbe essere che la quantità di olio insufficiente sia solo temporanea, soprattutto ad alti regimi, ad esempio a causa di un tubo di aspirazione dell'olio intasato nel carter?

Considerando quello che ho visto nel video riguardo all'olio sull'albero a camme, mi sarei aspettato lo stesso...

@HerbertVisualizzazione profilo: Herbert: Mi riferivo a una tensione della cinghia di distribuzione eccessivamente alta. Come scrive l'autore del post, mi fido del fatto che lui sappia gestire la puleggia di tensione.

Tradotto il 07-07-2026, 22:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Polohannes

Supporto Premium

Messaggio27-08-2025, 22:08    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,
Il carter dell'olio è stato rimosso più volte. Non ci sono tracce sul tubo di aspirazione dell'olio. Pulito come il primo giorno!

Ho smontato l'alloggiamento del filtro dell'olio e ho scattato delle foto.
Posso effettuare altri controlli oltre a costruire una piastra di copertura e pressurizzarla con aria per determinare la pressione di apertura?

Inoltre, non c'è nulla di sospetto qui.

@Rainer Vielen Dank für deine Einschätzung zum Thema Zahnriemenspannung. DMi fa piacere.

Tornando ai post, per caso ho omesso di rispondere a qualcosa, preso da un momento di confusione? Ci sono ancora domande in sospeso? Non riesco a tenere tutto a mente...

20250827_211317.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  2.24 MB
 Visualizzato:  997 volte

20250827_211317.JPG

Tradotto il 07-07-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

dieselschrauber, brezelmann01 e Polohannes piace questo.
Messaggio18-09-2025, 13:25    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho letto questo post per caso, proprio ora.

Il mio albero a camme della Golf 4 (150 CV) aveva lo stesso difetto. All'epoca, ho installato un kit di alberi a camme INA e, dopo poche migliaia di chilometri, ho riscontrato esattamente lo stesso problema. Nel mio caso, due idroguarnizioni nuove erano difettose e producevano un rumore di ticchettio (per questo motivo ho deciso di aprire il motore di nuovo).

Anche nel mio caso, le guarnizioni inferiori erano di nuovo di colore ramato. All'epoca, ho provato a sostituire i due idraulici più vecchi e le nuove guarnizioni. Successivamente, il problema è stato praticamente "ignorato" perché il rumore non si è più presentato. Ora, a 60.000 km di distanza, l'usura non è cambiata molto, a parte il fatto che un idraulico ricomincia a fare rumore quando il motore è freddo.
Forse non è la soluzione ideale, ma continua a funzionare, ha potenza e non fa rumore, una volta che la pressione dell'olio è stabilizzata.

Ma quello che volevo dire, in realtà, è questo:
Nel mio motore, nella testata, c'era una vite che permetteva di misurare la pressione dell'olio all'interno. Questa vite si trovava nella parte posteriore, a destra, sulla testata. Si trova più o meno a 5 cm dal bordo destro e a circa 1 cm dal bordo della copertura della testata.

Sicuramente in quella zona.

Forse l'informazione può essere utile: nel mio caso, la pressione dell'olio era comunque nella norma. Solo quando il motore era molto caldo, ho riscontrato un valore leggermente inferiore a 1 bar al minimo (sul collettore di aspirazione), motivo per cui ho aumentato leggermente il regime minimo, il che ha fatto bene anche a causa del volano monomassa installato.

Certo, ecco la traduzione:

"Vg leo" rimane invariato.

Tradotto il 07-07-2026, 22:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Albero a camme usurato: problema dopo poco tempo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuovo (?) ESP - sensore MSW difficile da usare dopo 1000 ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ATD Nockenwelle OT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Albero a camme AAZ (1.9 TD), 1Z (1.9 TDI)? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: