VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS - Kontrollleuchte geht bei über 20km/h an | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Frulle
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2004, 16:39    Oggetto: Cita

Ok, ho rimosso e reinserito di nuovo i fusibili. Durante l'operazione, ho pulito le basi (ma non ho riscontrato alcuna traccia di corrosione).
Ho controllato anche la spina della pompa.

L'unico effetto riscontrato: all'avviamento, la spia ABS era spenta. Superati i 20 km/h, si riaccende immediatamente. Dopo un riavvio, rimane sempre accesa.

Sembra che non abbia avuto alcun risultato.

Sembra proprio che sia difettoso. icon_cry.gif

Qualcuno conosce altri modi per trovare un pezzo di ricambio usato? (I negozi che ho già contattato non hanno nulla di simile.)

Sarebbe davvero molto utile.

Grazie.

Saluti.
Frulle.

Tradotto il 06-09-2026, 4:01.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio08-12-2004, 20:40    Oggetto: Cita

@ frulle

Hai mai collegato la pompa direttamente alla batteria, come descritto sopra? Se pensi che sia guasta, la polarità non dovrebbe essere un problema.

Ho trovato una centralina ABS su e**y. Era nuova e nessuno ha fatto offerte per 99€. Purtroppo, non ricordo più il nome e il numero dell'articolo. Forse la metterà di nuovo in vendita.

Buona fortuna con la ricerca. Tuttavia, è importante prestare molta attenzione al numero di parte, poiché esistono molte varianti diverse del sistema ABS.

Ciao Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 4:02.
Torna su
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-12-2004, 22:47    Oggetto: Cita

Grazie per i vostri consigli, proverò a testare la pompa.
Ho ancora una pompa idraulica a casa con centralina, l'ho acquistata su eBay ma non è compatibile con la mia auto perché la presa è troppo grande. È un modello con ESP, che io non ho. Il codice è VW 6x0614517.

Tradotto il 06-09-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP
Frulle
Ospite

Messaggio09-12-2004, 8:19    Oggetto: Cita

Proverò ancora a collegare direttamente la pompa alla batteria (forse nel fine settimana).
Quanto esattamente deve corrispondere il numero? (so, in realtà è una domanda stupida...).
La mia ha il numero J0 614 217A. Un altro modello che ho visto ha lo stesso numero, ma invece della lettera 'A' alla fine, ha la lettera 'C'. Esteticamente, assomiglia molto al mio.

Saluti.
Frulle.

Tradotto il 06-09-2026, 4:04.
Torna su
Frulle
Ospite

Messaggio09-12-2004, 11:16    Oggetto: Cita

Ho appena trovato altri due numeri sotto il blocco.
Il codice è 1J0 907 379 A.
L'articolo offerto è il 1J0 907 379 H.

Tradotto il 06-09-2026, 4:04.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio09-12-2004, 17:07    Oggetto: Cita

@ frulle

Oggi ho controllato i codici dei ricambi che mi hai fornito. Purtroppo, i due componenti (codice A e codice C) non sono compatibili. Secondo il catalogo dei ricambi, la differenza risiede nel produttore (per il codice C è presente la sigla 'ITT'). Inoltre, la versione A è stata utilizzata solo per un periodo limitato. A partire dal numero di telaio FGN 8L-V-200000*, sono stati installati solo i componenti con codice C e successivi. Tutti i componenti sono compatibili con ABS ed EDS. I componenti sono stati sostituiti: il 1J0 614 217 A è stato sostituito con il 1J0 698 217, e il 1J0 614 217 C è stato sostituito con il 1J0 698 217 A.

Quindi, per un cambio senza problemi, solo i codici 1J0 614 217 A e 1J0 698 217 sono adatti. Non posso dire se il tuo 1J0 614 217 C potrebbe comunque funzionare, ma secondo me le probabilità sono davvero molto basse.

Ciao Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 4:07.
Torna su
Frulle
Ospite

Messaggio10-12-2004, 9:49    Oggetto: Cita

@günni
Grazie per l'informazione.
Ieri pomeriggio ho richiamato il rivenditore per avere ulteriori informazioni.
Il sistema non ha rilevato alcuna ragione per cui i componenti non dovrebbero essere compatibili.
Di solito, le lettere alla fine indicano le versioni successive o le evoluzioni.

Questo, ovviamente, contrasta in qualche modo con le tue informazioni.

Dovrò probabilmente chiedere ancora una volta.

Saluti.
Frulle.

Tradotto il 06-09-2026, 4:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2004, 9:57    Oggetto: Cita

Frulle ha scritto:
Di solito, le lettere alla fine indicano le evoluzioni.

. . . tenendo presente che, nel corso degli sviluppi, la compatibilità con le versioni precedenti potrebbe essere eliminata (anche se queste dovrebbero comunque rimanere disponibili in parallelo).

Molti turbocompressori da 1.9 differiscono nel catalogo solo per le lettere. Ad esempio, un turbocompressore ATD (100 CV) montato su un motore ARL (150 CV) non durerebbe a lungo... icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP Garage
günni812
Ospite

Messaggio10-12-2004, 12:26    Oggetto: Cita

@ frulle

Poiché entrambi i componenti non vengono più prodotti e sono stati sostituiti da componenti diversi, penso che non siano compatibili. Altrimenti, nel corso dello sviluppo, si sarebbero potuti sostituire con un'unica parte icon_question.gif. Non voglio affermare di avere ragione al 100%, ma anche nelle affermazioni di persone competenti, bisogna sempre essere un po' cauti icon_wink.gif. Anche loro (e a volte lo vogliono) non sanno tutto.

Ciao Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 4:10.
Torna su
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-12-2004, 19:29    Oggetto: Cita

Ciao, ho lo stesso problema descritto sopra. Oggi ho cercato di risolvere il problema e ho individuato il guasto: un cavo rotto nel vano motore, all'interno del canalino dei cavi. Potete aiutarmi? Vorrei controllare ogni filo con un tester di continuità, ma dove si collega il cavo che parte dalla centralina della pompa idraulica? Oppure, potete darmi altri consigli?

Grazie.
Martin.

Tradotto il 06-09-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
günni812
Ospite

Messaggio30-12-2004, 20:38    Oggetto: Cita

@ highspeed1

Il mio schema elettrico è pensato per la Bora prodotta a partire da maggio del 1999, ma spero che la disposizione dei pin non sia cambiata.

Per la pompa idraulica, nessun cavo passa attraverso il fascio di cavi nel vano motore. Secondo lo schema elettrico, la pompa viene alimentata direttamente tramite l'unità di controllo integrata (tramite il cavo a 2 poli che va alla pompa). Se devi effettuare delle misurazioni, puoi misurare al massimo le tensioni di alimentazione dell'unità di controllo. Il cavo positivo (30) è collegato una volta all'assicurazione 6 (sulla batteria) al pin 25 del connettore principale e un'altra volta all'assicurazione 7 (sulla batteria) al pin 9 del connettore principale. La massa (31) si trova ai pin 8 e 24.

A mio parere, per il funzionamento della pompa, a condizione che la centralina sia integra, sono importanti solo queste tubazioni, poiché è qui che la centralina, simile a un relè, interrompe semplicemente il flusso di corrente quando necessario.

Ho controllato anche io queste connessioni e, nonostante il difetto, ho riscontrato una resistenza di linea quasi pari a 0 Ohm, perché la resistenza di contatto dovuta alla corrosione si manifesta solo a correnti elevate. Potresti prima misurare le linee e poi, tramite questo circuito, collegare un dispositivo esterno con un carico elevato per vedere se continua a fluire corrente.

Se hai già testato la pompa collegandola direttamente alla batteria e funziona, e hai pulito accuratamente tutti e tre i punti di contatto dei fusibili e hai sostituito i fusibili, allora sono a corto di idee.

Buona fortuna con la ricerca e tienici aggiornati.

Saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 4:15.
Torna su
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-12-2004, 13:48    Oggetto: Cita

Ecco la traduzione:

"È successo che ho aperto il canalina dei cavi e un collega ha spostato e premuto i 3 o 4 cavi spessi che si trovano all'interno. Ho acceso e spento l'accensione, ma quando un cavo specifico, quello che va alla pompa, veniva premuto, la spia ABS si spegneva all'avvio. Prima avevo un problema intermittente: si accendeva quando si superava una buca o un cordone stradale, a volte per 3 mesi, altre volte solo per una settimana, e da sei mesi è diventato costante. Come detto, premendo il fascio di cavi, il problema spariva, quindi ho dedotto che c'era una rottura in un cavo. Ho controllato i cavi fino a un certo punto e i valori di resistenza erano ok, ma sarebbe meglio sapere esattamente dove vanno i cavi che partono dalla pompa."
Ma se pensi che i valori di resistenza misurati non siano significativi a causa della corrosione, perché l'errore si manifesta solo con correnti elevate, non so più cosa consigliarti.
Sono arrivato alla fine perché non riesco a trovare l'errore e, dato che ho aperto il cablaggio, non riesco più a ottenere quel punto di pressione che fa spegnere la lampada. Probabilmente dovrò andare da Audi e chiedere quanto costa far controllare il cablaggio. Sicuramente collegheranno un dispositivo alla presa e controlleranno se tutte le informazioni sono corrette, penso.
Ora, premendo di nuovo il cablaggio, la luce si è spenta, quindi deve esserci una rottura di un cavo da qualche parte, giusto? Ho controllato il connettore sulla pompa e l'ho anche mosso avanti e indietro, ma la lampada non si spegne più, che palle.

Tradotto il 06-09-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
günni812
Ospite

Messaggio31-12-2004, 14:28    Oggetto: Cita

Forse un ultimo tentativo. Quindi, il cavo a due fili che parte dalla pompa e arriva all'unità termina direttamente sulla centralina nel blocco ABS e non ha una connessione diretta al fascio di cavi.

Forse potresti ricontrollare (15) il collegamento con la serratura di accensione. Sarebbe meglio verificare la connessione tra il fusibile 9 (5A) nel pannello dei fusibili e il pin 4 sulla grande presa.

Non ho più idee icon_sad.gif.

Buona fortuna e saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 4:19.
Torna su
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-01-2005, 13:35    Oggetto: Cita

Ciao!
Grazie per i tuoi utili consigli, domani farò le misurazioni.
Capisco che la pompa necessita solo di due connessioni di alimentazione, 2 connessioni di massa e del collegamento nel canalino del cavo che va dall'interruttore di accensione alla pompa. Quindi, non sono necessari altri fili presenti nel canalino o nella grande presa? Sono cavi destinati ai sensori delle ruote o a qualcosa del genere? Quello che non riesco a capire è che ho spostato i fili nel canalino e la luce si è spenta.
Hai per caso uno schema del connettore principale della pompa, che indichi a cosa servono tutti i fili e dove vanno collegati? Credo ci siano ancora circa 8 fili oltre a quelli dell'alimentazione e della massa.
Oppure, hai forse i valori di tensione esatti che devono essere presenti su ogni pin della spina? Mi sarebbe di grande aiuto.
C'è ancora una cosa: ho procurato un'altra pompa, ma l'ultima lettera del codice è diversa. Se si tratta effettivamente della centralina (la pompa funziona quando viene collegata ai poli positivo e negativo) e la sostituisco con quella nuova, ma non fosse compatibile, riceverò lo stesso messaggio di errore nella memoria, indicando che il segnale della pompa idraulica è al di fuori dei limiti? Anche se il codice della pompa è diverso da quello della centralina, la pompa è dello stesso anno di fabbricazione della mia, quindi del 1996.
Esiste un modo semplice per sostituire solo la centralina, senza dover sostituire la pompa e senza dover rimuovere i tubi dell'ABS? Non esiste una connessione interna tra la pompa e la centralina, giusto? C'è solo quel piccolo cavo a 2 poli che è collegato esternamente?

Grazie.
Martin.

Tradotto il 06-09-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-01-2005, 14:30    Oggetto: Cita

Ciao!
Oggi ho misurato molte cose, ma purtroppo non sono riuscito a trovare l'errore.
Ho misurato i valori della candela con il motore spento e acceso.
Spento.
Sui due terminali positivi sono presenti 12,58V, misurati anche rispetto alla massa.
Ora scriverò i valori da sinistra a destra, quindi i terminali positivo e di massa a sinistra: 4,37V, 0,01V, 0,01V, 0V, 0V, 0,01V.
Tra 2,21 V e 0 V.
Sotto: 0,01V 0,01V 0,02V 0,02V 0V
Ho omesso i terminali non utilizzati.

Accensione.
Sui due terminali positivi sono presenti 11,98V, misurati anche rispetto alla massa.
9,11V 0,02V 0,01V 11,92V 0,02V 0,02V 0,01V
9,11V 0,01V
0,02V 0,01V 0,02V 0,01V 0V
Ho misurato tutti i cavi e ho rilevato una resistenza molto bassa.
Ma non capisco perché, quando si schiacciava il cavo, si attivava l'ABS.
La luce si è spenta.

Grazie per l'aiuto.
Martin.

Tradotto il 06-09-2026, 4:27.
Torna su Profilo MP
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-01-2005, 17:45    Oggetto: Cita

Nessuno sa darmi un consiglio?

Tradotto il 06-09-2026, 4:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele di accensione: Informazioni e guida Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LT 35 2.5 TDI - SRS Kontrollleuchte an nach Unterspannung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS regola costantemente durante la frenata, dopo il camb... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor erreicht die Betriebstemperatur nach 20km Fahrt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spia GRA Seat Altea accesa? Guida e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: