| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-03-2004, 12:01 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao,
Un "spiegato" calo di prestazioni può essere causato anche da un'asimmetria nell'angolo di avanzamento della valvola, che richiede un nuovo articolo tecnico.
Secondo il DZR, la correzione del motore ha portato solo a un aumento di circa 2 CV (come valore complessivo da 2 a 4 giri/min).
"Tuttavia, dato che la sovrapressione a 2000 giri/min era molto pronunciata, la perdita di potenza nell'intervallo di giri superiori doveva concentrarsi, il che si traduceva anche in una sensazione di risposta lenta all'accelerazione verso i 4000 giri/min."
A posteriori, ritengo che mancassero circa 5 - 10 cavalli di potenza massima.
Guardate in questa direzione... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-03-2004, 12:29 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Stoney ha scritto: | | ....Comunque, non comprerò più TDI, le trovo semplicemente troppo fragili. .... |
Divertitevi con altri (Premium) produttori...
http://www.nie-wieder-bmw.de/bmw530d/
http://www.nie-wieder-bmw.de/bmw530d/story.htm
... che cucinano usando solo l'acqua. So, ne ho altre storie simili. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maxxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-03-2004, 7:11 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
@stoney : è stato cambiato il cinghia di distribuzione?
Saluti
Frank
|
|
| Torna su |
|
 |
Stoney Ospite
|
30-03-2004, 7:45 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
No, la cinghia di trasmissione non è stata ancora sostituita!
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
30-03-2004, 9:40 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao,
Ho ridotto al minimo possibile il rapporto aria/carburante (AGR) nei canali di regolazione (con la centralina PSI) e ho aumentato la quantità di iniezione al massimo. Da, sembra che ora giri di nuovo molto più volentieri e, in termini soggettivi, sembra anche che raggiunga circa qualche km/h in più.
Nonostante ciò, la mia AJM è molto sensibile alle condizioni atmosferiche, e ho avuto la stessa esperienza con le auto a noleggio Golf AJM. Guido quotidianamente lo stesso tratto di autostrada, circa 60 km, e se possibile, la lascio accesa. In alcuni giorni, riesce a mantenere una velocità di circa 3900 giri/min al 6° rapporto, raggiungendo circa 215 km/h, mentre in altri giorni scende anche a 3500 giri/min.
È degno di nota anche il valore LMM. Ho recentemente acquistato il mio terzo. LMM sostituito (a 110.000 km) poiché quello precedente, a 3000 giri/min nel terzo rapporto, raggiungeva 857 mg/h, ma a giri più alti scendeva a 715 mg/h.
Il nuovo LMM (che, a proposito, è decisamente nuovo) produce 960 mg/h durante i test di VW a 3000 giri/min, ma anche in questo caso, il valore diminuisce a circa 820 mg/h quando si accelera completamente e si raggiungono i 3800 giri/min. Ho osservato questo comportamento in tutti e 3 i modelli LMM.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-03-2004, 17:39 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: | | Ho ridotto al minimo possibile il rapporto aria/carburante (AGR) nei canali di regolazione (AGR difettoso, quindi funziona meglio partendo da fondo), e ho aumentato la quantità di iniezione al massimo. Da, sembra che stia girando di nuovo più facilmente e, soggettivamente, sembra anche che stia andando un po' più veloce, circa qualche km/h in più. |
Ciao Thomas,
un'ottimizzazione tramite adattamento?
Non ho ancora provato il mio ASZ, perché, almeno nel caso del VP-TDI, la modifica minima è comunque inutile.
Disponi di confronti oggettivi "prima e dopo" (test DZR, ecc.)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
30-03-2004, 20:26 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
no, purtroppo non ho effettuato dei test DZR
Beh, riguardo al tuning, non ne voglio parlare.
Da ich die PSI-Box und die defekte AGR habe, mi frustrato molto il comportamento dell'auto, soprattutto in città. Nel campo di giri da 0 a 1800 giri/min, completamente senza potenza e poi l'esplosione, è stato quasi insostenibile, con l'AGR bloccata è tornato ad essere accettabile.
Così, durante la pausa pranzo, mentre parlavo con un collega di Audi in un incontro di lavoro, ho parlato in modo del tutto casuale con un membro del team Q, che mi ha dato il consiglio.
Il fatto è che, riducendo il rapporto di trasmissione (AGR) nell'intervallo di giri del motore da 0 a 1800 giri/min, il motore riprende meglio, e questo è notevolmente evidente e misurabile. Prima, quando si effettuava una curva alla terza marcia. Camminare in città nonostante la frenesia, quasi senza problemi.
Aumentando la quantità di iniezione, notò un'accelerazione e una maggiore reattività all'acceleratore.
Anche sembra che lo faccia in modo più rilassato (soggettivo?).
Grazie a entrambe le misure, la turbolenza non è più così marcata.
Prova semplicemente, non c'è niente da perdere.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
30-03-2004, 21:13 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: | | La realtà è che, riducendo il rapporto di compressione nell'intervallo di giri al minimo fino a 1800 giri/min, il motore riprende meglio. |
Ciao Thomas,
Ho ridotto anche io il mio valore di AFR (rapporto aria/carburante) al minimo (= ho adattato il valore di massa dell'aria al massimo), ma finora non ho notato alcun miglioramento nella risposta dell'acceleratore.
Purtroppo, l'intervallo di adattamento numerico rispetto all'AFN è notevolmente ridotto: il computer ASZ non accetta valori così elevati, il che probabilmente limita anche le possibilità di regolazione (è tipico: più la software è nuova, meno spazio c'è per gli utenti).
A meno che la "dissoluzione" non fosse minore, in modo tale che dietro ogni singolo passaggio si nascondesse un cambiamento maggiore della massa dell'aria.
Ho documentato l'area di adattamento dell'AFN, ma non ancora quella dell'ASZ. . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloeckler
|
30-03-2004, 21:58 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: |
Aumentando la quantità di iniezione, notò un'accelerazione e una maggiore reattività all'acceleratore.
Anche sembra che lo faccia in modo più rilassato (soggettivo?). |
Riflette questa misura in un aumento del consumo? Se sì, in che misura?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
|
31-03-2004, 8:59 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Certo, qui la riduzione del tasso di AGR non ha avuto alcun effetto, il tuo tasso di AGR funziona ancora
A livello mio, infatti, c'era una perdita significativa di mg/h di gas di scarico a causa del malfunzionamento del sistema EGR, e sono riuscito a compensare ampiamente questa perdita riducendo il valore del sistema EGR.
Ho notato un aumento del consumo, almeno nel mio normale ciclo di guida (80% in autostrada a velocità moderata), sembra essere rimasto invariato. Ho ancora un consumo medio di circa 7,2 l / 100 km.
|
|
| Torna su |
|
 |
pepe Ospite
|
31-03-2004, 14:05 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
@ garth :
ok
Ha qualcuno magari valori di accelerazione ed elasticità, soprattutto a velocità più elevate, ad esempio da 140 km/h a 180 km/h?
Quanto è normalmente la velocità indicata dal tachimetro?
Golf IV 115 CV TDI PD AJM, cambio manuale a 6 marce, anno 2/01
Saluti
Frank
Per ottenere i valori originali di elasticità, puoi consultare l'articolo.
Da 'Gute-Fahrt' in Betracht ziehen, ma, purtroppo costa 1,50€ (file PDF).
O qualcuno possiede il numero 2/2000 della rivista 'Gute-Fahrt'?
http://www.gute-fahrt.de/gf/test/VW/Golf/GolfGF200b.html
(si riferisce al Golf IV AJM 115cv TDI)
Qui sono sicuramente riportati alcuni valori di elasticità (ad esempio, 10).
Ciao
|
|
| Torna su |
|
 |
michi3 Blaumann

Iscritto il: 24/12/2002 Messaggi: 30 Karma: +6 / -0 Località: nähe München
Supporto
|
31-03-2004, 19:19 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao Thomas o altri
Sto cercando da molto tempo nella funzione di ricerca termini come "Adattamento, canali di adattamento, ecc.", ma non trovo alcuna descrizione precisa di come funziona in pratica passo dopo passo, per questo ho le mie domande:
È necessaria la versione completa di VAG-Com o è sufficiente anche la versione demo?
Codice di accesso MSG?
Imposta il valore su quale?
a cosa prestare attenzione?
Forse qualcuno ha un link dove è descritto in modo più dettagliato?
Grazie in anticipo.
Michi3
Guida un Passat AJM, ovvero con 115 CV e 285 Nm di potenza grazie alla Powerbox di PSI. Drehmoment statt Drehzahl
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-03-2004, 19:51 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao,
È necessario la versione completa di VAG-COM.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php?products_id=46
Login: 12233
Cosa è da tenere a mente:
- Annota i valori precedenti
- Iniziare a spruzzare non troppo presto
Tutto ciò che cerchi, lo troverai tramite la funzione di ricerca. Vi esorto vivamente a non sperimentare in modo casuale con i canali di adattamento!
Fare riferimento alla guida di riparazione appropriata e sapere quali modifiche hanno un effetto specifico, prima di eseguirle!
Saluti, Rainer
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
31-03-2004, 20:02 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Ciao,
per AJM nel canale 01, la quantità di iniezione è impostata a 32780 e nel canale 03, il rapporto AGR è impostato a 33368.
Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'uso.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
31-03-2004, 20:12 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
...quindi, canale 03, numero invertito, 33638
|
|
| Torna su |
|
 |
markus78 Ospite
|
02-04-2004, 14:44 Oggetto: Albero a camme mal regolato? |
Cita |
|
Quindi, ho ancora lo stesso problema di Max e, addirittura, l'impressione che l'auto rallenti sempre di più. Anche in discesa, accelerando a fondo, non supera i 190 km/h???
probabil andrò in officina domani, con un misto di sentimenti, dato che non ho mai avuto esperienza con un'officina e non so a chi rivolgermi e cosa posso chiedere senza dover tirare fuori il portafoglio  .
Spero, che dopo avrò chiarezza.
Saluti, Markus
|
|
| Torna su |
|
 |
|