VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Reale Unterschiede zwischen TDI und TDI PD -welche ? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Nuckelpinne_72
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-02-2004, 22:37    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
A proposito, il G4 con il motore da 74 kW raggiunge 'solo' i 178 km/h (dato del produttore), mentre la Polo è dichiarata a 188 km/h.

Ciao Bertil,

In questo caso, icon_wink.gif hai commesso un errore: la Golf IV con motore TDI da 74 kW e cambio manuale, secondo i dati ufficiali del produttore, raggiunge una velocità di 188 km/h, sia nella versione berlina che in quella station wagon.

Con la mia modesta auto a 3 porte, che è scarsamente equipaggiata, raggiungo, secondo il tachimetro, poco più di 200 km/h, confermando in modo meraviglioso le tesi di Ulf sui vantaggi del rapporto peso/potenza inferiore. icon_mrgreen.gif

Allo stesso modo, per quanto riguarda i dati di fabbrica relativi all'accelerazione da 0 a 100 km/h:
Limousine: 1291 kg - 11,3 secondi.
Variante: 1415 kg - 12,7 secondi.

Bertil ha scritto:
Il motore PD da 74 kW ha la coppia più alta di tutti i motori TDI 1.9 fin dal minimo, e la coppia massima si raggiunge al regime di giri più basso dell'intera gamma.
Questo, insieme alla trasmissione EUH ottimale, garantisce uno sviluppo della potenza molto armonioso, una sensazione di elasticità notevole; non ho mai guidato un'auto che potessi far avanzare così velocemente e senza sforzo cambiando marcia, basta inserire la quinta.

Per la Golf, il motore AXR è, secondo me, l'ideale. In questo momento, voglio ringraziare ancora una volta Bertil per gli articoli pubblicati qui nel forum, che mi hanno portato a scegliere questa macchina. icon_biggrin.gif

Tobaran ha scritto:
Ciao a tutti i professionisti...

Ultimamente sto cercando un'auto usata.
specificamente, cerco un VW Passat TDI PD con 115 CV.

Quello che va bene per una Golf è decisamente troppo poco per la Passat con il motore da 74 kW TDI, secondo me. La velocità massima indicata dal tachimetro è di 185 km/h e bisogna cambiare in quarta marcia quando si sorpassa, altrimenti l'auto non prende abbastanza velocità. Per la Passat, sconsiglio vivamente il motore da 74 kW; con il motore da 96 kW e il cambio a 6 marce, si viaggia molto più velocemente ed è anche più efficiente. Inoltre, il vantaggio di una classe di emissioni D4 che ha il Golf da 74 kW non si applica alla Passat, che ha ancora la classe EU3. Volevo condividere questo consiglio con altri potenziali acquirenti di Passat.

Saluti, Marcus.

Tradotto il 15-08-2026, 10:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 23:28    Oggetto: Cita

Nuckelpinne_72 ha scritto:
Bertil ha scritto:
Citazione:
A proposito, il G4 con il motore da 74 kW raggiunge "solo" i 178 km/h (dato del produttore), mentre la Polo è dichiarata a 188 km/h.

Ciao Bertil,

In questo caso, icon_wink.gif hai commesso un errore: la Golf IV con motore TDI da 74 kW e cambio manuale, secondo i dati ufficiali del produttore, raggiunge una velocità di 188 km/h, sia nella versione berlina che in quella station wagon.
...

Ahi... Esatto. E io guido un veicolo del genere da solo... icon_eek.gif icon_redface.gif
Probabil ho confuso il binario 1Z... credo che lì fosse il 178.

Posso solo confermare le tue affermazioni riguardo alla sensazione di "elasticità" del motore da 74 kW. Non è spettacolare, ma è assolutamente sufficiente.
Anche con il caravan attaccato, è più che sufficiente. La salita nella valle del fiume Werra sull'autostrada A7 (Kasseler Berge) si percorre tranquillamente a 100 km/h (sì, il mio veicolo a due ruote ha l'omologazione per i 100 km/h).
Solo la quinta marcia è un po' lunga per l'utilizzo con sidecar.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 11:02.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio17-02-2004, 23:02    Oggetto: Cita

Ciò che nel Golf può andare bene, nel Passat con 74 kW TDI è decisamente troppo poco, secondo me. La velocità massima indicata dal tachimetro è di 185 km/h e bisogna cambiare in quarta marcia per sorpassare, altrimenti l'auto grande non prende la giusta spinta. Per il Passat, sconsiglio vivamente il motore da 74 kW; con il motore da 96 kW e il cambio a 6 marce si è molto più veloci ed anche più efficienti nei consumi. Inoltre, il vantaggio di una classe di emissione D4 che ha la Golf da 74 kW non si applica al Passat, che ha ancora la classificazione EU3.

Beh, se penso a quanto bene il Touran vada con il motore da 74 cavalli, la tua affermazione mi sorprende un po'.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 11:04.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio18-02-2004, 0:08    Oggetto: Cita

Warlord ha scritto:
Beh, se devo pensare a quanto bene il Touran vada con il motore da 74 cavalli, allora la tua affermazione mi sorprende un po'.

I motori e i cambi sono molto diversi tra loro, nonostante abbiano prestazioni simili.

Il motore da 77 kW con normativa EU4 e cambio a 6 marce del Touran è un'evoluzione del motore AXR da 74 kW con normativa EU3 e 5 marce presente nella Golf, che a sua volta ha sostituito il motore ATD da 74 kW con normativa EU3. Il corrispettivo di questo è l'AVB, il motore da 74 kW con normativa EU3 e 5 marce per montaggio longitudinale, che ho criticato, ed è presente nel Passat e nell'Audi A4.

Circa tre anni fa, ho guidato per alcuni mesi il motore montato sulla nuova 3BG e sono rimasto sorpreso di constatare che, fino ad oggi, questa motorizzazione nel Passat è rimasta pressoché invariata. Un mio collega ha dovuto sostituire la sua Passat da 96 kW della Europcar, a causa della vendita, con un modello completamente nuovo da 74 kW (con indicatori di direzione negli specchietti e cruscotto grigio).

Siamo andati insieme per un lungo tratto per ritirare la mia Golf dall'officina, tutto come tre anni fa: troppa poca potenza nella quinta marcia, bisogna usare la quarta marcia in modo inefficiente per sorpassare e si raggiunge una velocità massima di 185 km/h. icon_confused.gif

Il mio collega ha agito di conseguenza, dato che durante lo scambio gli è stato detto qualcosa riguardo a delle 'migliorie tecniche'. icon_rolleyes.gif

Durante il viaggio di ritorno, l'ho superato facilmente con la mia Golf, cosa che prima non voleva credere. icon_biggrin.gif

Quindi, i modelli TDI da circa 100 cavalli differiscono notevolmente; se sei interessato a uno di questi, ti consiglio di provarlo per verificare se soddisfa le tue esigenze.

I dettagli sulle differenze li trovi anche nei contributi di Bertil. icon_wink.gif

Saluti, Marcus.

Tradotto il 15-08-2026, 11:09.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio19-02-2004, 21:06    Oggetto: Cita

Beh, anche con la Touran sorpasso in quarta marcia (fino a quando i cavalli non finiscono, cosa che avviene bruscamente intorno ai 4.000 giri; lì il motore 1Z è un po' più reattivo e fluido). La mia Passat (con motore 1Z) invece sente la terza marcia (anche fino al punto in cui i cavalli si esauriscono, ma a quel punto l'operazione di sorpasso è già conclusa).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 11:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welche Unterschiede Golf ALH bis 4.99/ ab 4.99 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze 1Z vs. ALE: Guida completa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede zwischen AHF und ALZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra AFN e AHF? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: