Bertil ha scritto:
A proposito, il G4 con il motore da 74 kW raggiunge 'solo' i 178 km/h (dato del produttore), mentre la Polo è dichiarata a 188 km/h.
Ciao Bertil,
In questo caso,

hai commesso un errore: la Golf IV con motore TDI da 74 kW e cambio manuale, secondo i dati ufficiali del produttore, raggiunge una velocità di 188 km/h, sia nella versione berlina che in quella station wagon.
Con la mia modesta auto a 3 porte, che è scarsamente equipaggiata, raggiungo, secondo il tachimetro, poco più di 200 km/h, confermando in modo meraviglioso le tesi di Ulf sui vantaggi del rapporto peso/potenza inferiore.
Allo stesso modo, per quanto riguarda i dati di fabbrica relativi all'accelerazione da 0 a 100 km/h:
Limousine: 1291 kg - 11,3 secondi.
Variante: 1415 kg - 12,7 secondi.
Bertil ha scritto:
Il motore PD da 74 kW ha la coppia più alta di tutti i motori TDI 1.9 fin dal minimo, e la coppia massima si raggiunge al regime di giri più basso dell'intera gamma.
Questo, insieme alla trasmissione EUH ottimale, garantisce uno sviluppo della potenza molto armonioso, una sensazione di elasticità notevole; non ho mai guidato un'auto che potessi far avanzare così velocemente e senza sforzo cambiando marcia, basta inserire la quinta.
Per la Golf, il motore AXR è, secondo me, l'ideale. In questo momento, voglio ringraziare ancora una volta Bertil per gli articoli pubblicati qui nel forum, che mi hanno portato a scegliere questa macchina.
Tobaran ha scritto:
Ciao a tutti i professionisti...
Ultimamente sto cercando un'auto usata.
specificamente, cerco un VW Passat TDI PD con 115 CV.
Quello che va bene per una Golf è decisamente troppo poco per la Passat con il motore da 74 kW TDI, secondo me. La velocità massima indicata dal tachimetro è di 185 km/h e bisogna cambiare in quarta marcia quando si sorpassa, altrimenti l'auto non prende abbastanza velocità. Per la Passat, sconsiglio vivamente il motore da 74 kW; con il motore da 96 kW e il cambio a 6 marce, si viaggia molto più velocemente ed è anche più efficiente. Inoltre, il vantaggio di una classe di emissioni D4 che ha il Golf da 74 kW non si applica alla Passat, che ha ancora la classe EU3. Volevo condividere questo consiglio con altri potenziali acquirenti di Passat.
Saluti, Marcus.