| Autore |
Messaggio |
Wurstblinker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-02-2004, 1:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Certo?
Ecco, dai un'occhiata all'Ibiza 6L. 1000 giri al minuto nella sesta marcia corrispondono a ben 60 km/h: non conosco nessun motore TDI a 5 marce che abbia una quinta marcia così lunga. Tutti quelli che ho provato hanno una velocità compresa tra 44 e 47 km/h a 1000 giri.
Credo che Julian abbia ragione.
Davvero nessuno capisce qui!
Esiste questo motore anche con il cambio a 5 marce in questa versione dell'Ibiza?
Non credo.
Cosa possiamo fare, quindi, con la tua affermazione che a 1000 giri al minuto funziona a 60?
Niente!
Saluti.
Salsiccia affumicata.
Tradotto il 01-09-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-02-2004, 9:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sì, l'affermazione ha un certo valore.
Tutte le trasmissioni a 5 marce TDI che conosco sono progettate in modo che l'auto, in quinta marcia alla velocità massima, tenda a raggiungere regimi di rotazione molto alti, quindi parzialmente superiori a 4000 giri al minuto. Considererei questa una configurazione tipica dei cambi a 5 marce VAG.
Il cambio a 6 marce di cui ho parlato, quello montato sull'Ibi, è diverso perché, alla velocità massima, il motore non raggiunge il regime di giri massimo nemmeno in sesta marcia.
Con 5 marce, secondo me, non esiste davvero, ma ho capito Julian più nel senso che, nella progettazione della 6ª marcia di una trasmissione a 6 marce, si applicano le stesse specifiche che si utilizzerebbero normalmente per la 5ª marcia di una trasmissione a 5 marce.
Sembra che questo valga anche per le Volkswagen, ma non per l'Ibiza menzionata, dove sembra più un cambio 5+E (si dice che si possa raggiungere la velocità massima anche nella quinta marcia, anche se non tutti i rapporti lo confermano).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
19-02-2004, 9:49 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie, Wurstblinker!
@Jan6k:
Es geht nicht darum, was Du kennst und wie lang Dein Ibi übersetzt ist. Allgemein hast Du EINEN Motor. Mit einer definierten LEISTUNG. Wenn Du nun 6 statt 5 Gänge verbaust, hast Du die gleiche Endgeschwindigkeit, die Drehzahlsprünge werden nur kleiner zw. den Gängen. Der Motor gibt @4000U/min seine Leistung ab und da muß auch ungefähr die Topspeed liegen. Also wäre es unsinnig, das 6gang länger zu übersetzen. Ist das Capito?
Normalmente, si riduce semplicemente il rapporto di trasmissione del differenziale e così si rende più facile integrare una marcia aggiuntiva.
Nel caso della mia A4, le prime due marce avevano un rapporto di trasmissione molto più corto, ma ad esempio a 160 km/h, entrambe si trovano a circa 3000 giri/min.
Ho avuto la stessa esperienza con una Passat (il modello precedente al restyling) con motore AJM e 5 marce. Successivamente, ne ho acquistata una con 6 marce (per mio padre), altrimenti era identica e il rapporto di trasmissione era lo stesso, solo con un rapporto in più.
Tradotto il 01-09-2026, 15:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-02-2004, 10:01 Oggetto: |
Cita |
|
Se i rapporti inferiori sono più corti, questo rappresenta comunque un vantaggio, almeno in città e nelle zone rurali. Durante le continue partenze nel traffico, la frizione apprezza ogni marcia in meno. Per non parlare della "frazione dei guidatori prudenti"  . Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 01-09-2026, 15:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-02-2004, 10:09 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | Per non parlare della "fazione degli speculatori immobiliari" . |
Grazie mille  .
La quinta marcia della G4 è in realtà un po' troppo lunga per la guida in coppia (e la quarta marcia sarebbe troppo corta se usata frequentemente). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 01-09-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-02-2004, 10:10 Oggetto: |
Cita |
|
CIAO!!
Adesso state quasi per litigare, perché ognuno "crede" di avere ragione!
Potrebbe qualcuno portare le posate sul tavolo?
Certo, ecco le traduzioni delle trasmissioni a 5 e 6 marce del Passat:
* **Passat 5 marce:** "Trasmissione a 5 velocità per Passat"
* **Passat 6 marce:** "Trasmissione a 6 velocità per Passat"
Allora, finalmente abbiamo una base definitiva su cui possiamo iniziare una vera e propria disputa ideologica.
"Credo" anche io che la marcia 6a sia più lunga della marcia 5a, ma vorrei avere delle prove o, al contrario, che venisse dimostrato il contrario.
Grazie.
m;
Tradotto il 01-09-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arne Ospite
|
19-02-2004, 11:46 Oggetto: |
Cita |
|
Avevo una volta un PDF di Seat in cui erano elencati tutti i modelli.
Guardando le auto a 5 marce, si raggiungevano circa 50 km/h a 1000 giri al minuto, mentre con i cambi a 6 marce si arrivava a circa 60 km/h a 1000 giri al minuto. In questo senso, penso che Jan abbia ragione. I motori non erano esattamente gli stessi, ma credo che questo non sia determinante in questo contesto. Erano tutti motori diesel a 4 cilindri.
Oppure, cosa c'è di incomprensibile o di errato in questo?
Saluti,
arne
Tradotto il 01-09-2026, 15:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
19-02-2004, 12:37 Oggetto: |
Cita |
|
Per i rapporti di trasmissione effettivi:
http://www.dieselschrauber.de/GKB.html
E trasmissione motore-cambio:
http://www.dieselschrauber.de/Getriebe_Main.html
@Rainer K.:
Ho trovato questi link solo indirettamente. Negli articoli specializzati, ho trovato un link pertinente solo nelle istruzioni di Ulf per il calcolatore di portata.
La corrispondenza MKB-GKB è ancora facilmente reperibile sotto https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3713,, ma, secondo me, il link alle traduzioni è andato perso.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 01-09-2026, 15:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
19-02-2004, 12:40 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | @ x world one
Beh, purtroppo è così nel mio caso, ma guarda: il mio livello di giri è inferiore del 10% rispetto al tuo, e considerando che il mio motore ha una potenza leggermente superiore, direi che va tutto abbastanza bene, soprattutto se si tiene conto che la quinta e la sesta marcia hanno un rapporto di trasmissione più o meno uguale | .
Scusa, mi sono sbagliato. Avevo sbagliato a interpretare la scala, sono 2400 giri al minuto.
Ma ho anche una quinta marcia davvero molto lunga, con un cambio ASD.
Modifica: a mio parere, anche il 10% sarebbe troppo poco considerando le tue prestazioni superiori. Ma così va bene. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 15:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-02-2004, 12:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@ Julian : Non intendevo né attaccarti né offendere nessuno... quindi, ti propongo di provare a eliminare insieme questo tono aggressivo.
Citazione: |
Non importa cosa conosci e quanto è lungo il tuo pene.
|
Ich hab nur den Vorlaeufer.... mit 5 Gang und ohne den schoenen langen 6. Vai.
Allgemein hast Du EINEN Motor. Mit einer definierten LEISTUNG. Wenn Du nun 6 statt 5 Gänge verbaust, hast Du die gleiche Endgeschwindigkeit, die Drehzahlsprünge werden nur kleiner zw. den Gängen. Der Motor gibt @4000U/min seine Leistung ab und da muß auch ungefähr die Topspeed liegen. Also wäre es unsinnig, das 6gang länger zu übersetzen. Ist das Capito?
|
Sia dal punto di vista del contenuto che della forma, ma questa non era la mia intenzione.
Chi dice che il cambio a 6 marce DEVE raggiungere la velocità massima in sesta marcia? Se si considera la sesta marcia come una marcia di risparmio (come nel caso dell'Ibi menzionato), allora è possibile avere una sesta marcia con un rapporto più lungo. Questo non influisce sulla velocità massima, è chiaro, ma riduce il regime di giri generale a velocità autostradali ragionevoli.
C'è di più: in alcune auto (prendiamo ancora l'esempio dell'Ibi), la quinta e la sesta marcia raggiungono velocità simili. Il motivo è abbastanza chiaro: in quinta marcia, il motore raggiunge già una velocità di rotazione superiore alla potenza massima, mentre in sesta marcia è leggermente inferiore; di conseguenza, si ottiene una potenza simile (che è MINORE della potenza massima!) a una velocità simile. Naturalmente, si potrebbe rendere l'auto più veloce modificando la lunghezza della quinta marcia o quella della sesta, ma a quanto pare, in questo esempio, non lo si fa (probabilmente per motivi di politica del modello: l'Ibi non dovrebbe essere troppo veloce).
In realtà, era questo che intendevo con le mie affermazioni, mi dispiace se non è stato chiaro.
Se l'obiettivo è raggiungere la velocità massima più alta possibile nella marcia più alta, allora sono assolutamente d'accordo con te, e in quel caso si può fare solo così. Tuttavia, con l'esempio volevo mostrare che questo non è sempre l'obiettivo.
Personalmente, trovo che l'idea della marcia "economy" sia ottimale. L'implementazione dovrebbe essere tale che l'auto giri al massimo in quinta marcia, ovvero che raggiunga la potenza massima (Pmax) alla velocità massima (Vmax), mentre la sesta marcia dovrebbe essere più lunga, consentendo quindi regimi di rotazione più bassi (anche se non raggiungendo la Vmax). Ritengo che questo sia più importante di una scala di marce più precisa, ma questa è solo la mia opinione personale.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-02-2004, 13:01 Oggetto: |
Cita |
|
E ho già trovato un errore!
Das 4T hat ne mech. Frizione !!
Si trattava del cambio a 5 marce a lunga durata, con albero di trasmissione lungo, montato sulla versione G2 TD (con le stesse marce del cambio a 4 marce della versione G2 aspirata).
m;
Tradotto il 01-09-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-02-2004, 13:22 Oggetto: |
Cita |
|
Tradotto il 01-09-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
WarLord Ospite
|
19-02-2004, 21:48 Oggetto: |
Cita |
|
Mmm, potrebbe essere che stiate focalizzandovi su qualcosa di specifico? Come ha già scritto Julian, un cambio a 5 marce avrà quasi sempre lo stesso rapporto di trasmissione della quinta marcia di un cambio a 6 marce (ad eccezione dei cambi 5+E). Guidare con un cambio a 6 marce richiede pratica (non è così semplice come con un cambio a 5 marce) e può persino sollecitare maggiormente la frizione (se si cambia marcia ad ogni rapporto, mi sento come se stessi guidando un camion). Con un cambio a 6 marce, bisogna saltare i rapporti (si può passare dalla prima alla seconda, poi alla quarta, oppure dalla seconda, girandola un po' di più, direttamente alla quinta; si ha la scelta, oppure si può passare direttamente dalla prima alla sesta, ma in quel caso è davvero impegnativo). A proposito: il Touran da 105 CV con cambio a 6 marce raggiunge quasi la stessa velocità al regime di giri di 100 km/h del mio Passat con cambio a 5 marce e motore 1Z (il Touran è in sesta, il Passat è in quinta). In ogni caso, si ha il rapporto giusto per ogni situazione (di solito guido in città in quinta, nel Touran).
Precisione: In questo, la Volkswagen è praticamente imbattibile (almeno nelle auto che ho guidato finora). Nessun altro produttore offre un cambio di marcia così preciso (nel mio Passat, inoltre, è estremamente fluido). Solo il selettore del cambio del Golf IV 1.6 16V aveva un po' di gioco durante i cambi di carico, ma nonostante ciò, il cambio era preciso (per me, la precisione include anche il fatto che la leva del cambio non sia allentata).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-09-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-02-2004, 23:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Con un cambio a 6 marce, a volte è necessario saltare delle marce.
|
Di solito, quando utilizzo il cambio a 5 marce, non cambio sempre in modo lineare.
Hmm, potrebbe essere che stiate insistendo su qualcosa di poco importante?
|
Non la vedrei allo stesso modo... piuttosto, si tratterebbe di una discussione sulle diverse possibilità di ottimizzazione di un cambio a 6 marce e su come queste vengono applicate in diversi contesti.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
20-02-2004, 11:14 Oggetto: |
Cita |
|
Quando voglio saltare delle marce con il cambio a 5 velocità, devo far salire il motore a un regime più alto (altrimenti rischio di farlo girare a 1.000 giri al minuto). Quindi, cambio marcia prima e percorro ogni marcia (fino a raggiungere i 2.000 giri), poi cambio.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
20-02-2004, 13:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Warlord,
Lo faccio soprattutto quando la scatola è calda e accelero un po' più bruscamente, perché a volte è necessario, soprattutto in città, per evitare che il sistema di trazione integrale si blocchi.
Nel terzo rapporto, la velocità sale fino a 60-70, per poi passare immediatamente alla quinta marcia (nel terzo rapporto, si raggiungono 2400-2800 giri al minuto), oppure, nella versione più potente, si sale al secondo rapporto fino a quasi 4000 giri e poi si passa alla quinta.
Un'altra possibilità è che nelle zone a 30 km/h, tendo ad accelerare leggermente in seconda marcia, e poi inserisco la quarta, dove poi il motore continua a girare al minimo.
Con il motore freddo, accelero in modo lineare, ma poi cambio marcia a circa 1500 giri e così finisco con un regime di circa 1000 giri nella marcia successiva.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 16:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|