VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Arosa TDi 1.4 AMF Probleme, Turbo defekt? Motorschaden | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Special TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 21:41    Oggetto: Cita

Ciao Snowfun,

Sono quasi sicuro al 99,9% che il problema sia il turbocompressore, e non il motore.
Se dovesse esserci un problema ai cuscinetti del tuo motore, quest'ultimo non funzionerebbe correttamente.
Il fumo blu è normale, dato che dovrebbe esserlo. Se c'è fumo blu, di solito il problema è il turbocompressore o il motore ha un problema ai pistoni, ma escludo quest'ultima possibilità (secondo quello che hai detto). Lo sviluppo di fumo blu e l'elevato consumo di olio indicano chiaramente un danno ai cuscinetti del turbocompressore, perché a causa di questo danno, il turbocompressore perde olio in grande quantità, e quindi il sistema di scarico e il sistema di intercooler sono imbrattati di olio. Quando il motore è in funzione, l'olio brucia nel sistema di scarico, causando una grande quantità di fumo. Prova a scollegare il sistema di scarico dal turbocompressore; se il sistema di scarico è imbrattato di olio, lo vedrai chiaramente. Ovviamente, i meccanici in officina vorranno proporti la sostituzione del motore, perché è la soluzione più semplice e redditizia per loro. Se devi sostituire il turbocompressore, assicurati di pulire accuratamente il sistema di intercooler da eventuali residui di olio, perché spesso, a causa del danno al turbocompressore, il sistema viene inondato di olio. Spero di esserti stato d'aiuto.

Cordiali saluti.
Patrick.

Tradotto il 03-10-2026, 1:02.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio15-04-2004, 22:05    Oggetto: Cita

Ciao Patrick,

Non credo di dover smontare il silenziatore. L'olio sta uscendo dal silenziatore!
Oggi sono stato brevemente vicino all'auto e ho visto che la carrozzeria l'ha probabilmente fatta funzionare per un po' di tempo, perché c'era una piccola pozza d'olio sotto il silenziatore finale.

Cosa ne pensiamo dell'onda di carica che potrebbe essersi dissolta?

Tradotto il 03-10-2026, 1:03.
Torna su
Special TDI
Ospite

Messaggio15-04-2004, 23:12    Oggetto: Cita

Ciao Snowfun,

Non so cosa sia successo alla pala caricatrice, né come sia stata danneggiata.
Comunque, non è possibile riparare il turbocompressore da soli. Il turbocompressore ha cuscinetti a strisciamento e non so perché si sia rotto, ovviamente non si può sapere cosa succede all'interno del turbocompressore. Ci sono molte possibili cause, ad esempio: mancanza o pressione insufficiente dell'olio, surriscaldamento, difetti dei materiali, ecc. Puoi facilmente sostituire il turbocompressore con uno nuovo o rigenerato da solo, risparmiando i soldi che spenderesti in officina, ok?

Cordiali saluti.
Patrick.

Tradotto il 03-10-2026, 1:04.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-04-2004, 23:29    Oggetto: Cita

Ciao,

Non riesco proprio a capire. Sembra che il motore abbia un turbocompressore difettoso con una grossa perdita d'olio (probabilmente sull'albero). Di conseguenza, il motore probabilmente non raggiunge una pressione dell'olio sufficiente, o addirittura nessuna. E la officina intende farlo funzionare ancora più a lungo?

Cordiali saluti.
Christian.

Snowfun ha scritto:
Ciao Patrick,

Non credo di dover smontare il silenziatore. L'olio sta uscendo dal silenziatore!
Oggi sono stato brevemente vicino all'auto e ho visto che la carrozzeria l'ha probabilmente fatta funzionare per un po' di tempo, perché c'era una piccola pozza d'olio sotto il silenziatore.

Cosa ne pensiamo dell'onda di carico che potrebbe essersi dissolta?

Tradotto il 03-10-2026, 1:06.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 8:24    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

E l'officina permette che funzioni più a lungo?

La mia officina Seat, a quanto pare, non ha alcuna conoscenza del funzionamento di un motore TDI (cito testualmente: "Il turbocompressore non può assolutamente raggiungere regimi elevati se il liquido di raffreddamento è difettoso, perché la sua velocità è collegata al regime del motore, e quest'ultimo può essere monitorato con il contagiri."). Perché dovrebbe essere diverso qui?

I motori TDI sono ancora relativamente rari nei modelli Seat (anche se la loro diffusione è aumentata con la vendita della serie 6L da 96 kW), quindi non è così sorprendente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-10-2026, 1:07.
Torna su Profilo MP
Snowfun
Ospite

Messaggio16-04-2004, 8:35    Oggetto: Cita

Questa mattina ho subito fatto una foto della pozza di olio con l'auto.
Lo metterò online stasera.
Il meccanico della Seat mi ha detto che ha chiamato un esperto proveniente dalla officina Audi vicina (Seat, Audi, VW, Skoda, tutte aziende dello stesso gruppo) per dare un'occhiata (o per ascoltare) il problema.

Potrebbe verificarsi un ulteriore danno continuando a far funzionare il motore?

Tradotto il 03-10-2026, 1:08.
Torna su
Olaf

Messaggio16-04-2004, 8:49    Oggetto: Cita

Con il flusso di olio, il turbocompressore si deteriora molto... Quindi, probabilmente dovrà essere sostituito... Costa 600 euro con i piccoli componenti. Quindi, la domanda è chi lo farà... Idealmente, dovrebbe essere qualcuno con esperienza, in grado di valutare se anche il motore presenta altri problemi... Inoltre, dovrebbe essere qualcuno che sappia pulire a fondo... soprattutto perché, se il turbocompressore è così deteriorato, è fondamentale una pulizia accurata.
Non posso dire se sia normale che questo tipo di caricatore si rompa in questo modo. Finora, con un albero del caricatore che perdeva, non sono mai arrivato così lontano e così velocemente... Potrebbe essere che, in modalità di emergenza, il caricatore abbia continuato a surriscaldarsi, anche se all'inizio si trattava solo di un semplice difetto di cuscinetto sull'albero, un problema che capita di tanto in tanto e che può essere risolto riparando il caricatore.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 03-10-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP Email
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 8:54    Oggetto: Cita

Snowfun ha scritto:

Possono verificarsi ulteriori danni facendo continuare a funzionare il motore?

Domanda inversa:
Credi che sia una buona idea far funzionare un motore per un lungo periodo senza (o con troppo poco) olio?

La risposta a questa domanda risponde alla tua domanda.
Secondo me, è un gioco rischioso. I danni preesistenti al motore non sono stati presi in considerazione.

Conosco qualcuno che ha una BMW 525tds. Un anno fa, il turbocompressore si è rotto e ha fatto fuoriuscire tutto l'olio motore. Poco dopo, la pompa dell'olio si è bloccata. Quindi, il motore si è fermato improvvisamente due volte in un breve periodo. Circa un anno dopo questi eventi, il motore si è guastato improvvisamente, senza preavvisi o rumori, anche a basso carico. Si può quasi essere certi che questo guasto sia stato una conseguenza dei due precedenti arresti improvvisi del motore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-10-2026, 1:12.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 9:14    Oggetto: Cita

Sembra che la mancanza di conoscenza sui motori TDI sia una tradizione secolare per la Seat.

Il meccanico locale voleva vendere a un mio collega una nuova sonda NHG (a 480 euro)... poi abbiamo scoperto da soli che il problema era dovuto a un contatto allentato nel connettore del sensore di massa d'aria!

A causa della questione relativa all'omologazione legale dell'auto e alla consulenza di un avvocato, rimane ancora da chiarire se il motore è stato modificato con una centralina aggiuntiva o se è nella configurazione originale.

Come viene gestita una richiesta di cortesia in caso di motore modificato (con chip)?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 1:13.
Torna su Profilo MP Garage
Snowfun
Ospite

Messaggio18-04-2004, 19:21    Oggetto: Cita

Ciao,

Ecco come appariva l'officina Seat giovedì sera.
Non so per quanto tempo abbiano fatto funzionare il motore, ma sicuramente per un po' di tempo, a giudicare dalla macchia d'olio.

http://www.arcor.de/palb/alben/67/3967867/400_3461306439653530.jpg

Speriamo che sia solo il turbocompressore ad aver smesso di funzionare!

Dove posso trovare turbocompressori nuovi o revisionati a prezzi convenienti?

E altro ancora, è necessario sostituire anche il silenziatore/catalizzatore? E qual è il modo migliore per rimuovere l'olio da lì?

Tradotto il 03-10-2026, 1:14.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio18-04-2004, 19:27    Oggetto: Cita

EBAY!

Ci sono molti rivenditori, altrimenti è tutto come previsto per una SEAT.

Il costo del caricabatterie in sostituzione è di circa 580€.

Come stanno le cose, per quanto riguarda la protezione dell'ambiente? Non mi sembra proprio uno strato di cemento impermeabile!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 03-10-2026, 1:15.
Torna su
Tranberg
Ospite

Messaggio19-04-2004, 22:32    Oggetto: Cita

Penso che anche il sistema di scarico/catalizzatore potrebbe essere danneggiato.

A 97.000 km, la mia Lupo 3L ha improvvisamente perso potenza.

Era il gatto che improvvisamente si era tappato.

Il pezzo costa circa 1000 euro, ma Volkswagen ha pagato tutto.

Tradotto il 03-10-2026, 1:16.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio21-04-2004, 16:41    Oggetto: Cita

SUUUU, andrà tutto bene.

ATU mi pagherà un nuovo motore, comprensivo di installazione. È vero che è un motore usato e ha meno di 10.000 km, ma anche il mio non era nuovo.
Che sollievo, averla finalmente finita.

Grazie ancora per il vostro aiuto, anche se forse vi ho un po' infastidito.

Tradotto il 03-10-2026, 1:17.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-04-2004, 18:08    Oggetto: Cita

HAE ???

Ne sarai contento/a?

Dove trovano questi pezzi di ricambio usati (di cui, a quanto pare, non hai le fatture delle tue disastrose operazioni con l'olio)?

Avete qualche AMF in magazzino, magari con qualche difetto nella carrozzeria?

Completamente stupito.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 1:18.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio21-04-2004, 19:13    Oggetto: Cita

Hmmmmm...

Non so bene se dovrei essere felice per te o piuttosto provare compassione. Ci sono molte cose che mi appaiono incerte e poco chiare.

Ho avuto io stesso un problema con ATU. In quel caso, si trattava solo di un giunto omocinetico per circa 90€. La disputa si è protratta per almeno 3 settimane, con atteggiamenti ostili e tentativi di evitare la responsabilità da parte di ATU. Come detto, si trattava di 90€, avevo la fattura originale a mio nome e, inoltre, il difetto era chiaramente visibile sul pezzo. Per questo motivo, non riesco a immaginare che ATU non stia cercando di fare qualcosa per evitare di dover ammettere la propria colpa. D'altra parte, come accennato in precedenza: dove ha trovato ATU un motore quasi nuovo?
Forse è anche dovuto alla prevista quotazione in borsa di ATU nell'estate prossima?

Beh, non rovinarti la gioia. Se tutto va per il verso giusto e poi va tutto bene, ovviamente mi farò i miei complimenti con te!

Tradotto il 03-10-2026, 1:20.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio21-04-2004, 20:30    Oggetto: Cita

Ciao, cosa c'è di aperto e irrisolto in questo?
Questa mattina, ATU ha smontato il motore e ha scoperto che il turbocompressore è danneggiato. L'albero può essere mosso avanti e indietro, e i bordi delle pale sono parzialmente usurati.
L'esperto, senza troppe discussioni, mi ha suggerito di far sostituire il motore con uno nuovo. Secondo lui, potrebbe procurarsene subito diversi. Sembra che abbia una buona fonte. Il motore proviene da un veicolo di prova. In realtà, a me non importa molto, l'importante è che l'auto torni a funzionare la prossima settimana e, in caso di problemi, avrò ancora la garanzia.

Ecco alcune foto:

http://www.arcor.de/palb/alben/67/3967867/400_6338643430656661.jpg

http://www.arcor.de/palb/alben/67/3967867/400_3964303335353765.jpg

http://www.arcor.de/palb/alben/67/3967867/400_3735353339353933.jpg

Tradotto il 03-10-2026, 1:21.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbina difettosa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con il vaso di vuoto sul turbo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore difettoso: Turbo, LMM o altro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo difettoso: guida alla riparazione. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: