| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-01-2005, 8:15 Oggetto: |
Cita |
|
gwg ha scritto: | Ciao,
Butta via quella "cosa" e goditi un motore "funzionante"!
Oppure, "metti da parte" subito dei soldi per un nuovo motore. |
Tsss, sempre queste critiche nei confronti delle centraline elettroniche.
Se secondo la tua logica, ogni motore TDI montato su un'auto con cambio automatico dovrebbe rompersi entro un massimo di 10.000 km, giusto?
Conosci delle statistiche a riguardo?
Certo che una centralina può causare molti danni, ma una rimappatura errata può danneggiare ancora di più, modificando la quantità di iniezione più la pressione di sovralimentazione e l'inizio di iniezione/fornitura.
Distruggere una ZKD (unità di controllo della pressione) tramite un dispositivo esterno è quasi impossibile, perché la sua funzione impedisce l'aumento della pressione massima potrebbe (a meno che non si agisca sulla pressione di sovralimentazione, nel caso in cui il sistema di regolazione non riesca a gestire l'aumento di energia del turbocompressore. Ma se la situazione diventa troppo critica, si attiva la modalità di emergenza, come descritto sopra).
Con il chiptuning, ovviamente, si possono danneggiare i componenti meccanici in serie: si può intervenire in modo significativo sulla pressione di sovralimentazione e sull'inizio dell'iniezione, e dopo 50 km di guida con prestazioni aumentate, non ci sarà più acqua nel serbatoio di compensazione, a meno che il turbocompressore non resista per tutto quel tempo  .
Esistono sia versioni legali che illegali (con e senza omologazione TÜV) per entrambi i tipi di tuning. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-01-2005, 8:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
... Con il chiptuning, è possibile danneggiare irreparabilmente i motori in serie: aumentando in modo significativo la pressione di sovralimentazione e l'inizio dell'iniezione, dopo soli 50 km di guida aggressiva, non ci sarà più acqua nel serbatoio di compensazione, a meno che il turbocompressore non resista a una pressione così elevata  .
Ecco che le statistiche sembrano simili a quelle dei motori  danneggiati a causa di guasti meccanici.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 30-09-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
17-01-2005, 10:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Anche se mi ripeto, non esistono 'power box' che possano aumentare la pressione di sovralimentazione. E se esistessero, lo farebbero solo nel modo descritto da Bertil, e in quel caso, di solito, la lettura sarebbe troppo bassa su VAG-Com.
Il Jetbooster non lo fa assolutamente!
@Poldi: Potresti indicarmi alcuni produttori di centraline elettroniche che permettono di aumentare la pressione di sovralimentazione?
Probabilmente i tuoi 1,25 bar sono dovuti a un'eccessiva sovrapressione, ma non si tratta di una pressione di carica costante, giusto?
Come detto, per poter valutare correttamente l'argomento in conclusione, un grafico della pressione di sovralimentazione sarebbe estremamente utile.
Tradotto il 30-09-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-01-2005, 10:54 Oggetto: |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | ulf ha scritto: | ... Con il chiptuning, è possibile danneggiare irreparabilmente i motori in serie: aumentando in modo significativo la pressione di sovralimentazione e l'anticipo dell'iniezione, dopo soli 50 km di guida aggressiva, non ci sarà più acqua nel serbatoio di compensazione, a meno che il turbocompressore non resista per tutto quel tempo |
Ecco che le statistiche sembrano simili a quelle dei motori danneggiati a causa di colpi | .
Mi scordavo: se il programmatore utilizza solo una mappatura "10c", modificando la curva della pompa, è ovviamente possibile danneggiare pistoni e turbocompressore (VTG) allo stesso modo che con una centralina regolata in modo eccessivo...
E chi è in grado di distinguere un chip tuner di un certo livello da uno inferiore, dovrebbe anche essere in grado di scegliere o regolare una centralina in modo che il motore e il sistema di trasmissione durino tanto quanto senza modifiche, se utilizzati in modo appropriato.
Non voglio presentare le centraline elettroniche come la soluzione ottimale (anzi, se faccio rimappare la centralina della mia auto, lo farò tramite mappatura centralina), ma solo rispondere alla polemica, sempre più diffusa, secondo cui "le centraline sono inutili, mentre la mappatura centralina è la soluzione perfetta". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Poldi Ospite
|
17-01-2005, 17:15 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm.
Tanti post... riguardo a una domanda sulla pressione di sovralimentazione: beh, 1,25 bar rappresentano un picco momentaneo; normalmente e attualmente, il mio motore funziona appena sotto il limite di 1,25 bar. Per tranquillizzare alcuni: sono stato su un banco prova Kübelbeck (ho un amico con tutte le attrezzature) e ora sembra che tutto vada bene: potenza (128 CV e 296 Nm), pressione di sovralimentazione, emissioni (Euro3/D4) e anche la temperatura dei gas di scarico è ok... continuerò a usare questa centralina, ma se ne avrò la possibilità, la venderò e farò eseguire una messa a punto professionale presso la ditta Oettinger.
'gg' ... Ieri una ragazza mi ha fatto notare: 'Pah... vecchio dieselista... avresti dovuto comprare un motore decente'... ero senza parole... io ho un motore TDI... e tu??? Un misero motore Fiat da 1.1 litri... lol, beh, alla fine ho potuto riderci sopra.
In questo senso.
Grazie per le informazioni. Chi desidera la centralina aggiuntiva (tuning file) può richiederla, previa disponibilità del sistema Jetbooster.
Tradotto il 30-09-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mike-T Ospite
|
12-02-2005, 1:52 Oggetto: |
Cita |
|
Centralina elettronica vs. rimappatura della centralina.
C'è rottame ovunque.
'Seppel's: Ottimizzazione della potenza per motori, eseguita direttamente nel vostro cortile.' oppure 'Üzgür: Centraline di controllo motore ad alte prestazioni.'
Si possono anche citare i sistemi KW o l'ottimizzazione elettronica ***.
Tendo a preferire il chip tuning, perché permette di regolare la pressione di sovralimentazione e il motore non produce fumo.
ma non merce scadente, bensì qualcosa di qualità.
Finora, non conosco nessuno che abbia subito danni a causa del chip tuning o dell'installazione di una centralina aggiuntiva.
E conosco molti proprietari di auto TDI con modifiche estreme.
Tradotto il 30-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-02-2005, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Mike-T ha scritto: | | Si possono anche citare i sistemi KW o l'*** Chiptuning.... |
Per quanto riguarda l'***:
La mia prima impressione è rimasta positiva, perché non eccede con la coppia e (presumibilmente) offre la garanzia completa come successore del produttore originale, cosa che nessun altro riesce a fare così rapidamente.
Anche la registrazione opzionale presso il TÜV, tipica dei modelli ***, effettuata durante la messa a punto, lo ha reso, almeno inizialmente, più attraente per me rispetto alla maggior parte dei concorrenti.
Poi, fortunatamente, ho ricevuto informazioni da una fonte sicuramente competente (di cui non so se desideri che io riveli l'identità - comunque, non si tratta di un concorrente di Tuner!), secondo cui *** installa anche in centraline compatibili con la rimappatura OBD una scheda aggiuntiva, solo per impedire la lettura dei dati di rimappatura.
Cosa avrà da nascondere, visto che ottimizzare un sistema EDC 15 è ormai una pratica comune?
Sarebbe forse imbarazzante per *** se, in ambienti specializzati, si parlasse dei suoi possibili codici identificativi alterati, oppure se si potesse possibilmente riconoscere un'origine esterna all'azienda ***?
Purtroppo, la sua elettronica aggiuntiva non solo nasconde il file di ottimizzazione, ma potrebbe anche causare problemi al motore durante la guida: se il suo processore di controllo dovesse erroneamente pensare che le mappe del motore non stiano venendo lette dal sistema di gestione originale, ma da un software di ottimizzazione, potrebbe interrompere la connessione tra la memoria delle mappe e il processore EDC.
Comunque, per me, qualsiasi intervento sull'hardware della centralina motore è inaccettabile, perché non aumenta assolutamente l'affidabilità, anzi, può solo diminuirla.
E non ho intenzione di finire schiacciato sotto un camion che sopraggiunge, solo perché durante una manovra di sorpasso calcolata correttamente, un processore di protezione inutile impazzisce, oppure perché una saldatura danneggiata dal tuner si rompe!
Due telefonate ai centri di assistenza autorizzati hanno confermato chiaramente che avevano effettuato delle saldature sulla mia centralina (MSG), nonostante fosse chiaramente predisposta per la rimappatura tramite OBD, come dimostrato da un altro centro di assistenza.
(Inoltre, per mia specifica richiesta, mi ha programmato una curva di coppia con un picco ridotto. Un plateau nominale di 360 Nm, compreso tra circa 1800 e 2400 giri al minuto, è comunque divertente, senza stressare eccessivamente la frizione con picchi puntuali di 400 Nm o più.)
Allora, non mi importa dell'unica garanzia completa di *** e del comodo servizio di revisione tecnica, ma nemmeno dell'elettronica aggiuntiva  che per me è completamente inutile e rischiosa. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
12-02-2005, 11:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda la valutazione della protezione "Auslese", sono indeciso: da un lato, posso capire perché un produttore voglia proteggere i propri prodotti da chi cerca di copiarli. D'altra parte, potrebbe anche essere che non ci sia nulla di veramente sensazionale da proteggere, e che la protezione "Auslese" serva semplicemente a giustificare prezzi eccessivi. Lo si può sapere solo dopo aver effettivamente esaminato il software. (Inoltre, la scheda aggiuntiva dovrebbe essere rimovibile...).
@ Poldi : Riguardo alla centralina di tuning di cui si parla in questo thread: Hai acquistato la centralina su eBay tramite vendita privata? Chi ha effettuato la spedizione (mittente del pacco)? Era presente una fattura?
Saluti.
Micha.
Tradotto il 30-09-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
12-02-2005, 11:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Cosa divertente sul tema del tuning: maltrattamento di animali o errori di ortografia?
Citazione: | | ...viene riprogrammato e riconfigurato il sistema di controllo del veicolo... |
Cosa c'entra il cervo con tutto questo?
Qual è la differenza tra "riprogrammare" e "re-programmare"?
Citazione: | | ...Prossimo... |
Ho trovato queste e altre informazioni su...
http://www.obd2-motortuning.de/obdIIRoot.html.
Se alcune aziende operano come suggerisce il loro sito web, posso capire le riserve nei confronti del tuning.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 30-09-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-02-2005, 11:50 Oggetto: |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: | . . . Se alcune aziende operano come suggerisce l'aspetto della pagina web, posso capire le riserve nei confronti del tuning. . .
Ammetto: Non è esattamente pertinente all'argomento. Se questo post dovesse disturbare un moderatore, vorrei chiedergli di eliminarlo. Se questo post rientra nei limiti, vi prego di eliminare questa frase. |
Hm, se volessi aggiungere un link al tuo post per renderlo più utile e informativo, io sarei favorevole a lasciarlo così  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 4:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mike-T Ospite
|
12-02-2005, 14:06 Oggetto: |
Cita |
|
Hai ragione, Ulf.
Ho menzionato *** solo perché è un marchio noto a tutti. Personalmente, non farei fare il tuning in un posto come quello. Inoltre, ho ricevuto informazioni (da una fonte confidenziale) che *** non programma tutto da sola, ma come molte altre aziende, acquista il software. Questa persona ha estratto il software *** (eludendo la protezione dalla copia) e ha scoperto che il nome del produttore era indicato più volte nel software di tuning.
Inoltre, presso *** non è possibile realizzare alcuna modifica personalizzata e i veicoli non vengono nemmeno sottoposti a test su banco prova. È solo *** e costa molto. Si installa la centralina e si finisce.
Inoltre, con le modifiche di *** Tuning, la garanzia del produttore NON viene mantenuta!
Sarà coperta da *** o dalla sua assicurazione. Ho ricevuto conferma scritta da Audi.
Potrei fare un confronto, citando ora anche MTM (che, come si sa, non è il massimo nemmeno per i motori TDi) o Turbopapst Hohenester  .
Non conosco nemmeno i prodotti della KW-Systems.  Conosco solo i D-Chip, e non posso consigliarne l'utilizzo a nessuno.
Conosco solo le centraline economiche, e un mio amico che lavora alla Mercedes mi ha raccontato che, a causa di emissioni di gas di scarico eccessive, nei motori CDI a volte si rompevano i collettori di scarico, e in un 320 CDI c'era una microfrattura nella testata. La stessa cosa può accadere anche con le centraline di tuning economiche!
Tradotto il 30-09-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-02-2005, 14:14 Oggetto: |
Cita |
|
Mike-T ha scritto: |
Inoltre, con le modifiche di *** Tuning, la garanzia del produttore NON viene mantenuta!
Sarà coperta da ***, o dalla sua assicurazione. Ho ricevuto conferma scritta da Audi. |
Come ho già scritto sopra:
Citazione: | | . . . la piena garanzia sostitutiva di quella del produttore scaduta . . . |
Citazione: | E non posso raccomandare nessun prodotto della serie D-Chip. |
Perché no? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mike-T Ospite
|
12-02-2005, 20:25 Oggetto: |
Cita |
|
Il mio amico aveva installato una centralina elettronica (D-Chip) e l'auto faceva un rumore davvero molto forte.
Successivamente, la centralina è stata rimontata presso un concessionario Volkswagen (dove era stata acquistata), ma a quel punto la potenza era quasi completamente scomparsa. Per questo motivo, si notava ancora un po' di fumo dallo scarico.
Ora ha installato una centralina di Hohenester. Il motore ora funziona molto meglio. Non ha più quelle accelerazioni brusche (la coppia massima è stata ridotta), non produce più fumo nero, consuma meno carburante, ma ha una potenza notevolmente superiore, soprattutto ai regimi più alti. La pressione di sovralimentazione è stata aumentata di 0,15 bar. Si tratta di una Audi A4 da 110 CV.
Due concessionarie Volkswagen hanno rimosso le centraline 'D-Chip' dal loro catalogo. I clienti hanno segnalato ripetutamente problemi di emissioni eccessive di fumo nero e/o di funzionamento irregolare.
Tradotto il 30-09-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
12-02-2005, 21:34 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Il mio amico aveva installato il dispositivo D-Chip e l'auto andava davvero molto velocemente. |
Posso confermare. CDI 220. Non ho avuto problemi a lasciare indietro i miei inseguitori: ho semplicemente accelerato con forza e loro si sono allontanati volontariamente  . *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
Tradotto il 30-09-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ben1972 Ospite
|
13-02-2005, 13:21 Oggetto: TDI PD Tuning: Problemi Jetbooster |
Cita |
|
Dato che l'EDC si protegge da queste assurdità da sola (grazie alla funzione di emergenza che si attiva in caso di anomalie permanenti, o al cosiddetto 'campo di paura' dovuto al superamento della pressione massima), puoi solo essere contento.
Ciao,
Non esiste una 'mappa di paura'. Ci sono due curve di soglia (una per il limite inferiore e una per il limite superiore). Se queste vengono superate o meno, rispettivamente, dopo un tempo prestabilito, il sistema MSG passa in modalità di emergenza. Viene registrato un errore, indicando una deviazione dal valore di regolazione, con il limite superato al di sotto o al di sopra. Tuttavia, tutto questo non è stato programmato per il monitoraggio della pressione massima, ma semplicemente per rilevare problemi nella regolazione della pressione di sovralimentazione. Nei motori, questo è ovviamente un effetto collaterale positivo.
Ciao Ben.
Tradotto il 30-09-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|