VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fabia RS PD 170PS starker Leistungsverlust | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
super7
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2006, 16:56    Oggetto: Cita

L'imboccatura di aspirazione è originale e non ha subito incidenti.
e niente storto, piegato, danneggiato, ecc.; tutto come nuovo.
A 60.000 km sono stati sostituiti tutti i filtri: filtro dell'aria, olio, diesel, ecc.

Questa settimana si terrà una riunione urgente nell'officina per discutere cosa fare.

Suggerirò di sostituire il sensore combinato. "Non ho un termometro."

Sono ancora sorpreso che l'altra RS, "rimappata" a 110 gradi e con una pressione di sovralimentazione di 1,6 bar, non abbia problemi e giri senza fumo. Durante il test su strada, andando a pieno gas in salita per circa 5 km, la temperatura dell'olio non è mai scesa sotto i 90 gradi, senza alcuna diminuzione, ma con il controllo di trazione che lampeggiava continuamente.

Volevo provare a montare un altro centralina RS, giusto per vedere se funzionava tutto correttamente. Ma l'officina non voleva farlo, hanno detto che richiedeva "troppo lavoro?? Non so".
Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ

Tradotto il 13-07-2026, 5:36.
Torna su Profilo MP Email
skywalker

Messaggio19-09-2006, 17:34    Oggetto: Cita

Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori da te...

Ho anche una Fabia RS con la centralina rimappata, ma solo a 150 cavalli. La mia temperatura dell'olio motore è di circa 90-95°. Non riesco a percepire alcuna perdita di potenza. /viewtopic.php?t=13484

La centralina è nel vano motore, sul lato destro, in quella scatola argentata. Probabilmente l'officina non vuole sostituirla perché sono costose, ma è relativamente facile da sostituire icon_wink.gif.
Skoda Fabia RS (ASZ), via OBD auf 160PS/360nm, Luftansaugführung Ibiza Cupra.

Tradotto il 13-07-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-09-2006, 17:48    Oggetto: Cita

super7 ha scritto:
Mich wundert immer noch das der andere RS "gechipt" mit 110grad LLT keine Probleme macht und ohne rauch mit guten 1,6bar seine runden zieht.

Potrebbe essere dovuto alla rimappatura della centralina... a seconda di come vengono modificati i parametri, sembra che le funzioni di protezione si disattivino (è una mia ipotesi).
La versione "tuned" della RS ha un software diverso con protezioni meno efficaci, come dimostra anche il caso di skywalker.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 5:38.
Torna su Profilo MP Garage
tjh
Ospite

Messaggio20-09-2006, 9:05    Oggetto: Cita

Ciao, devo dirti una cosa.

Non ho letto tutte le risposte!

ma anche io ho lo stesso problema con la mia Octavia!!!

In breve, dopo circa 45.000 km, sono comparsi dei problemi (intorno a luglio 2005), risolti nel giugno 2006 con circa 52.000 km percorsi, grazie all'intervento personale e proattivo del proprietario.

Ho una Golf con motore TDI da 90 CV, a cui è stato applicato un chip tuning per portarlo a 115 CV. Tutto funziona bene, ma dalla terza marcia in poi, entra in modalità di emergenza a 100 km/h.

Ho contattato l'ÖAMTC più volte, ma senza successo, a parte il fatto che delle scimmie hanno danneggiato la valvola di controllo del sistema di ricarica.

Concessionario Skoda, dove l'ho acquistata, turbina rotta...

No, non può essere. Quindi, per precauzione, farò smontare il turbocompressore e farlo pulire! Naturalmente, non in un'officina!

Nessun risultato, tutti i tubi del vuoto sostituiti -> nessun risultato.

DISPERAZIONE.

Rimozione del chip -> risultato negativo.

E contro l'opinione delle officine, che sostenevano che il sensore di massa d'aria fosse perfetto e senza problemi, in realtà non lo era. Ne ho comprato uno nuovo, l'ho installato e subito è tornato a funzionare come prima, perfettamente!

Rimesso a nuovo, nessun problema più!

Beh, dimenticatevi delle officine che avrebbero voluto montarmi un turbocompressore e, comunque, il pezzo non sarebbe stato compatibile. Per questo motivo, ho guidato per più di un anno un'auto che non funzionava bene, anche se era guasto solo qualcosa di insignificante.
Secondo i dati delle misurazioni, tutto è andato alla perfezione per quanto riguarda i valori del flusso d'aria massico!

Tradotto il 13-07-2026, 5:43.
Torna su
skywalker

Messaggio20-09-2006, 9:19    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
super7 ha scritto:
Mich wundert immer noch das der andere RS "gechipt" mit 110grad LLT keine Probleme macht und ohne rauch mit guten 1,6bar seine runden zieht.

Potrebbe essere dovuto alla rimappatura della centralina... a seconda di come vengono modificate le mappe, sembra che le funzioni di protezione si disattivino (si tratta di una mia ipotesi).
Und / oder der getunte RS hat einen anderen Softwarestand mit schwächeren Schutzfunktionen, siehe auch skywalker's Fall.{MARCATORE}

È possibile scoprire a partire da quale valore di limite (LLT) il sistema di gestione del motore (MSG) inizia a limitare la potenza del motore?

Tradotto il 13-07-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2006, 9:31    Oggetto: Cita

skywalker ha scritto:
lässt sich nicht irgendwie rausfinden ab welcher llt das msg den motor drosselt?{MARCATORE}
Sì, analizzando il software del motore (per farlo è necessaria una sorta di attrezzatura per la rimappatura della centralina) e confrontando le mappe dei parametri rilevanti con i dati registrati durante un'accelerazione elevata.

Finora, per i motori da 96 kW (non modificati!), ho riscontrato una diminuzione delle prestazioni a partire da circa 80°C di temperatura del liquido di raffreddamento.

Il tuo messaggio (MSG) è identico al mio, secondo i log.
Prima della modifica (tuning), avevo registrato una temperatura massima del liquido di raffreddamento (LLT) fino a 80°C: in quel caso, la portata del liquido era già stata leggermente ridotta rispetto al valore nominale, ma non si avvertiva ancora una perdita di potenza evidente, probabilmente perché il sistema di limitazione della torbidità non era ancora entrato in funzione.
A 90°C probabilmente la situazione sarebbe molto diversa... ma non sono arrivato a quel punto, perché subito dopo aver visto quei risultati, ho migliorato il sistema di raffreddamento del mio SMIC.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 5:46.
super7
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-09-2006, 9:30    Oggetto: Cita

Miglioramenti tecnici apportati da me:

Ora ho l'intera superficie libera, ad eccezione del nebulizzatore. A sinistra e a destra c'è spazio libero con vista sul sistema di raffreddamento a liquido. Circa 250 cm².

Ho fatto un breve giro e, nonostante la temperatura esterna di 10 gradi, ho raggiunto brevemente oltre gli 80 gradi in quarta marcia a circa 160 km/h.

alcol per autisti e veicoli agricoli new_all_coholic.gif
Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ

Tradotto il 13-07-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP Email
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-09-2006, 9:43    Oggetto: Cita

super7 ha scritto:
Miglioramenti tecnici da parte mia:

Ora ho l'intera superficie libera, ad eccezione del nebulizzatore. A sinistra e a destra c'è spazio libero con vista sul sistema di raffreddamento a liquido. Circa 250 cm².

Hai montato le alette di deflusso dell'aria? Non vorrei che l'aria bypassasse il sistema di raffreddamento... E poi, può scaricare l'aria anche dalla parte posteriore?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 13-07-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 9:57    Oggetto: Cita

super7 ha scritto:
Ora ho l'intera area aperta, ad eccezione del nebulizzatore. A sinistra e a destra c'è spazio libero con vista sul LLK. Circa 250 cm².

Habe kurz eine Runde gedreht und bin trotz 10grad aussentemperatur kurz auf über 80grad gekommen im 4gang bei ca 160kmh.{MARCATORE}
Boah, cioè ancora 70 mila euro sopra il prezzo di acquisto
.
. . . basandomi sui miei valori con la mia Polo, è difficile immaginare che con una configurazione simile si possano raggiungere circa 56.000 giri al minuto (RPM), dato che con la mia auto sono solo di poco superiori ai 50.000 giri al minuto.
Ist der Plastiktunnel bis zum SMIC wirklich rundum gut dicht gegen Kühlluftverlust -> vgl. La risposta di H. Antje?

Il sensore fornisce valori troppo alti (come indicato sopra)?
Oppure, il controllo del sistema di alimentazione a motore freddo (codice MWB 7) è già stato eseguito?

Altrimenti, sarebbe probabilmente consigliabile prevedere un'apertura di scarico dell'aria nella vasca del passaruota, come quella che ho visto io.
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=12769&postdays=0&postorder=asc&start=23
ho abbozzato sommariamente.
Il foro assorbe una quantità significativa di calore (circa 5 K di riduzione della temperatura di liquido di raffreddamento nel caso della Polo), ma la sua posizione bassa impedisce che il fango sollevato dalla ruota ostruisca il sensore di pressione degli pneumatici (SMIC) dalla parte posteriore.

8ONon capisco perché l'auto abbia avuto una perdita di potenza così forte solo adesso.
Vorher lief er wenigstens halbwegs sprich ein wenig weniger leistung bei 30grad.
Citazione:

Ciò indica a sua volta la presenza di un liquido refrigerante contaminato (anche dopo la pulizia).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 5:52.
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-09-2006, 10:37    Oggetto: Cita

super7 ha scritto:
Miglioramenti tecnici da parte mia:

Ho fatto un breve giro e, nonostante la temperatura esterna di 10 gradi, ho raggiunto brevemente una temperatura superiore a 80 gradi in quarta marcia a circa 160 km/h.

alcol per autisti e mezzi pesanti new_all_coholic.gif

....Und du bist dir ganz sicher dass die angegebenen 80°C RICHTIG sind... Sensore?
Dove viene misurato il valore, nel sensore combinato che indica anche la pressione di sovralimentazione? L'avete mai sostituito?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 13-07-2026, 5:53.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-09-2006, 10:45    Oggetto: Cita

mserge ha scritto:
....Und du bist dir ganz sicher dass die angegebenen 80°C RICHTIG sind... Sensore?
Dove viene misurato, nel sensore combinato che indica anche la pressione di sovralimentazione?
Lo hai mai sostituito? }
Sì, è un sensore combinato. Questo argomento è già stato affrontato in precedenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 5:54.
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-09-2006, 11:00    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
mserge ha scritto:
Dove viene misurato, nel sensore combinato che indica anche la pressione di sovralimentazione?
L'hai mai sostituito?

Sì, è un sensore combinato. Questo argomento era già stato affrontato in precedenza.}

Lo so, ma non è stato detto se sia stato sostituito. La questione del sensore di flusso d'aria (LMM) è ovviamente interessante, anche se qui non sembra esserci un problema. Forse potrebbe provare a sostituire entrambi i componenti con quelli di un'auto identica.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 13-07-2026, 5:55.
Torna su Profilo MP
skywalker

Messaggio23-09-2006, 17:59    Oggetto: Cita

forse il LLK stesso è il problema. Cioè, potrebbe essere sporco all'interno, avere una scarsa efficienza a causa di difetti nel materiale di produzione o altro. A causa del design, non si può vedere dall'esterno come appare all'interno icon_wink.gif.

Tradotto il 13-07-2026, 5:55.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-09-2006, 18:44    Oggetto: Cita

skywalker ha scritto:
forse il problema è proprio l'LLK stesso. ;-)ovvero, potrebbe essere sporco all'interno, avere una scarsa efficienza a causa di difetti nel materiale di produzione o altro.
A causa della sua costruzione, non si può vedere dall'esterno come appare all'interno.
All'interno, in realtà, può depositarsi solo vapore d'olio, ma questo non si incrosta, bensì viene espulso durante il funzionamento del motore in modo tale da raffreddare "sufficientemente" l'aria di aspirazione -
se }la dissipazione del calore sull'esterno è corretta.

Un sistema di condizionamento dell'aria con un difetto interno produrrà fin dall'inizio una capacità di raffreddamento insufficiente, causando una perdita di prestazioni (soprattutto in estate), e non solo gradualmente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 5:57.
skywalker

Messaggio29-09-2006, 16:40    Oggetto: Cita

@super7Visualizzazione profilo: super7

Come sta la tua macchina adesso? Potresti per favore dirmi qual è il suo stato attuale?

Tradotto il 13-07-2026, 5:57.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio01-10-2006, 1:10    Oggetto: Cita

Potrebbe non essere dovuto a un sensore di pressione di carica difettoso che rileva una pressione di carica troppo bassa, mentre la pressione effettiva è più alta, causando così un aumento significativo della temperatura del liquido di raffreddamento?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 13-07-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione per A4, procedura di emergenza in caso di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis KW 09/1999, Notlauf nach starker Beschl. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AXR starker Leistungsverlust nach ZKD Wechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaltstartproblem-starker Rauch AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: