VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AVF TDI im Passat startet kalt manchmal seltsam!? | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 15:20    Oggetto: Cita

Con "senso", intendevo se esiste effettivamente qualcosa (valori nei MWB) che possa essere utilizzato icon_exclaim.gif. Se sì, cosa e dove? Se la risposta è no, allora non mi devo preoccupare di fare niente.
E sono dell'opinione che QUALSIASI errore sia meglio di nessun errore, ma solo se i dati sono utilizzabili, e questo è quello che non so ancora. Credo che la velocità di rotazione dell'albero motore non sia visibile, giusto?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 15:49    Oggetto: Cita

Puoi visualizzare il regime di rotazione del motore in diversi blocchi di dati, e viene mostrato anche all'avvio.

Inoltre, è possibile registrare la quantità di iniezione iniziale, che viene visualizzata anche in un blocco di misurazione, anch'esso opportunamente etichettato; è necessario individuare quale sia.

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 19:18    Oggetto: Cita

Ciao,
Innanzitutto, test della batteria: ok? Batteria. Registrare la tensione durante l'avviamento (eventualmente senza valvola di intercettazione).

1. Utilizzare un multimetro, o meglio un oscilloscopio con funzione di registrazione, per misurare la tensione sul contatto positivo del motorino di avviamento. Avviare il motore e registrare la tensione. Cosa succede quando si verifica un blocco temporaneo?
Avviso di calo di tensione.

Misurare la corrente di avviamento con una pinza amperometrica collegata al polo positivo del motorino di avviamento (attenzione: possibile intervento meccanico). Il motore a icon_rolleyes.gif o la versione a si avvia invece?

3. Registrare la tensione della bobina dell'interruttore magnetico sul terminale 50.

Tensione misurata rispetto alla massa dell'avviamento.

Quindi, la batteria e l'avviatore sarebbero sicuramente funzionanti, oppure no.

Ulteriori controlli, come già menzionato, includono la verifica della tensione di batteria, la misurazione della resistenza dei cavi di massa direttamente nel punto di misurazione (eventualmente sulla carrozzeria) e la verifica della continuità elettrica fino al polo negativo della batteria, utilizzando un piccolo intervallo di misurazione della tensione (volt).
Certamente. Ecco la traduzione:

"Tutto il resto verrà fatto dopo aver individuato eventuali errori."

Cordiali saluti,
derteileklaus.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 22:22    Oggetto: Cita

@guste100Visualizzazione profilo: guste100
@Teileklaus

Mike3BG ha scritto:

Proprio prima, l'auto ha dato il via all'avviamento, e questo è qualcosa che non ha MAI fatto in QUESTO modo prima d'ora. Durante l'avviamento, faceva un rumore simile a un trattore, con un rumore martellante! Ho provato ad avviarla più volte, anche se faceva davvero un rumore strano (nonostante la relativa velocità di rotazione del motorino di avviamento), e dopo circa 10 secondi ho pensato che l'auto fosse rotta. Stavo per arrendermi, ma improvvisamente, è partita come se niente fosse. Ho spento e ho riavviato subito, SENZA problemi. Avevo con me il laptop e ho subito controllato. UN comportamento di avviamento del genere DEVE lasciare delle tracce. Ebbene, cosa c'era? Sì, finalmente, ce n'è uno. Nello specifico, il 16705 sensore di giri motore G28, segnale non plausibile:evil:. Sono andato subito in un'officina (NON LA MIA!) e mi sono presentato, spiegando il problema che avevo riscontrato prima. L'addetto, senza sapere nulla della batteria, ha parlato di assorbimento di corrente di avviamento e danni alla batteria. Ragazzi, cosa devo pensare di tutto questo? Lui ha detto che il G58 non si rompe mai così spesso. Dice che o funziona o non funziona. Qualcuno può confermare? Lentamente, il comportamento all'avvio sta diventando fastidioso e si verifica sempre più frequentemente.
Spero che si facciano sentire presto.

Saluti:?:

Avete letto quello che c'è qui sopra ?

Se il sensore G28 fornisce occasionalmente segnali inaffidabili durante l'avviamento e si verifica un'iniezione anticipata, che provoca il "soffocamento" del motore durante l'avviamento, ciò può facilmente portare a un comportamento di avviamento simile. La corrente assorbita dall'avviatore sarà estremamente elevata, e di conseguenza la tensione della batteria diminuirà, giusto?

Dovrebbe dare la sensazione di avere i cavi di accensione invertiti in un motore a benzina.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 22:55    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda l'utilizzo del segnale, secondo le specifiche del sistema: il segnale proveniente dal sensore di giri del motore fornisce informazioni sulla velocità di rotazione del motore e sulla posizione precisa dell'albero motore.
rilevato. Con questa informazione, si determina il "momento di iniezione" e...
calcola la quantità di iniezione.
In caso di interruzione del segnale, il motore si arresta. (BM)

Ciao,
Non sono sicuro se, in assenza di un segnale da parte del sensore, l'iniezione avvenga comunque. Ecco perché avrei escluso la batteria e il motorino di avviamento come possibili cause del problema.
In caso di elevato fabbisogno di corrente all'avvio (occasionalmente e in concomitanza con i problemi di avviamento), la mia proposta era...
Controllo del sistema di accensione: in caso di problemi, verificare la centralina.
Avrei dovuto sostituirlo comunque, ma ora ci sarebbe di nuovo un errore nella memoria diagnostica!
Cordiali saluti, derteileklaus.

P.S. Le cose che conosco meno le escludo inizialmente: non ho ancora familiarità con il VAG com, e per ora ho bisogno di un laptop.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2007, 0:05    Oggetto: Cita

Citazione:
Non mi è molto chiaro se, in caso il sensore non fornisca alcun segnale, l'iniezione avvenga comunque.

Non si parla di un guasto totale, perché in quel caso, secondo le normative VAG, non funzionerebbe più.

Non posso affermare con certezza che sia effettivamente difettoso, ma è necessario escludere questa possibilità prima di continuare a indagare.

Potrebbe essere che il segnale sia troppo debole, causando una caduta di tensione durante l'avvio che impedisce alla centralina di elaborare correttamente i segnali.
L'errore registrato nella memoria diagnostica è comunque un indizio.
Non ho mai riscontrato che questo tipo di errore fosse causato da una tensione insufficiente che arriva alla centralina.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-03-2007, 7:51    Oggetto: Cita

Si è parlato più volte di come un'iniezione "errata" possa bloccare il motorino di avviamento. In questo caso, il motorino di avviamento si ferma completamente e non funziona più. Qualcuno può confutare questa affermazione (gli utenti dovrebbero essere in grado di farlo, se la sostengono)? Nessun attacco, solo per capire meglio icon_wink.gif
Herr Antje ha scritto:
Secondo la mia opinione, il sensore di giri potrebbe essere responsabile del comportamento strano durante l'avviamento, e non una completa caduta della tensione della batteria o addirittura un motorino di avviamento bloccato. Se ce ne sono, allora sono 2 problemi. Il sensore di giri non potrebbe aver causato il primo protocollo di misurazione della batteria... E anche se iniettasse in modo errato, scrivi che il regime di rotazione del motorino di avviamento non ne è stato influenzato. Un'unità di controllo che blocchi/fermi permanentemente il motorino di avviamento mi sembra improbabile. Un calo del regime di rotazione del motorino di avviamento di una frazione di secondo, forse. Dopo di che, il motorino di avviamento riprende subito a funzionare. Probabilmente te ne accorgi solo così, come in quel strano inizio.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio22-03-2007, 10:58    Oggetto: Cita

@ BM
Non intendevo dire che la G. venga completamente eliminata, ma solo per il momento in cui si ferma oltre il limite di velocità. Si è vaccinato o no?
Chiedo con cautela...
Se il motore inietta il carburante in anticipo (nel suo caso, anche solo per un breve periodo), e avesse registrato la corrente di avviamento come suggerito, questo sarebbe visibile attraverso l'elevato assorbimento di corrente di spunto. Poi, cambiare i condensatori. In caso di calo di tensione o di corrente, si tratta di un problema di alimentazione, giusto?
Secondo me, bisogna affrontare e pubblicare le cose un pezzo alla volta.
Con la nuova batteria, il problema si è ripresentato? (È preferibile non avviare lo scooter prima, altrimenti si aggiunge un'ulteriore fonte di errore a causa della batteria, anche se nuova, che potrebbe essere debole).
derteileklaus
Come rivenditore di ricambi, gli avrei immediatamente montato una nuova, avrei controllato quella vecchia (quale potenza ha?) e, se necessario, l'avrei montata nel mio veicolo per un po' di tempo, così avrei potuto capire esattamente qual era il problema.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-03-2007, 11:11    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Ok, l'altra batteria è stata installata. Ora si osserverà cosa succede. Il sensore è già presente nell'auto, ma se lo installassi anche io, non sarei sicuro al 100% della causa. Ora farò un giro con l'altra batteria, e non utilizzerò più accessori come il riscaldamento ausiliario o l'antimacchia, da quando si è verificato il problema. È possibile che il problema si manifesti domani/dopodomani, in una settimana o addirittura tra 14 giorni. Sarebbe interessante se anche l'altra auto avesse gli stessi problemi, così avremmo due oggetti da osservare, e quindi una probabilità di errore doppia. Ma non ci credo molto, perché si tratta di una Golf IV. Sebbene sia un AJM PD, l'impianto di avviamento è diverso, quindi non è completamente comparabile.

La cosa dell'arresto quasi improvviso durante l'avviamento è successa una sola volta, ed è già passato un po' di tempo! Come anche il problema dello spegnimento anche se il motore era già in funzione. Potrebbe essere un problema dell'interruttore di avviamento. Non fissatevi troppo su questo. Principalmente, il problema riguarda il comportamento strano durante l'avviamento, con quel rumore simile a una combustione. L'avviatore sembra girare, ma forse non abbastanza velocemente. Come detto, solo basandomi sull'intuizione.

Per quanto riguarda il sensore, come ho detto, è rimasto nell'auto da ieri. Sono preoccupato solo perché finora tutti hanno detto: "O il sensore funziona o non funziona. Non ci sono vie di mezzo, altrimenti darebbe anche problemi di surriscaldamento o addirittura si spegnerebbe!". Ormai, nemmeno io ci credo più del tutto.

Vi sentiamo presto.

Saluti.

Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-03-2007, 11:16    Oggetto: Cita

teileklaus ha scritto:

se il motore inietta il carburante in anticipo (nel suo caso, solo per un brevissimo periodo in modo errato) e avesse registrato la corrente di avviamento, come avevo suggerito, allora sarebbe visibile attraverso l'elevata assorbimento di corrente di blocco.

di nuovo qualcuno è stato scoperto, per favore, giustificate la vostra affermazione, ad esempio facendo riferimento al mio ultimo post icon_cool.gif. Qui si parla di un motorino di avviamento che continua a girare. Questa singola iniezione errata aumenta quindi la compressione, e questa compressione aumentata persiste per secondi/minuti. Ciò significa che l'aumento della compressione ottenuto con l'iniezione singola viene mantenuto integralmente (segmenti del pistone e valvole con tenuta al 100%) ... icon_confused.gif

La mia opinione:
Un motor di avviamento può bloccarsi solo se c'è una caduta di tensione (ad esempio, a causa di una batteria difettosa) o un guasto nel motorino di avviamento stesso o nel suo sistema di controllo. I iniettori difettosi (G28 o altri) impediscono al motorino di avviamento di fermarsi.

Allora, può lasciare il G28 installato per il momento, fino a quando non si verificano nuovamente problemi di funzionamento irregolare (i problemi relativi al blocco del motorino di avviamento dovrebbero essere già risolti nella mia versione). Forse una tensione di alimentazione più alta potrebbe risolvere anche il problema del G28 icon_razz.gif.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-03-2007, 11:25    Oggetto: Cita

Ciao!

Ancora: la cosa del "quasi arresto" è successa solo una volta ed è già passato un po' di tempo. L'auto è rimasta ferma per tutta la notte a circa -12°C. Prima di partire, sono stati utilizzati circa 15 minuti di riscaldamento con la SH e poi è stata avviata. Durante l'avviamento, il motorino di avviamento si è sentito girare di circa 1/4 di giro e stava quasi fermandosi, ma l'inerzia lo ha fatto ripartire appena in tempo. Ma QUESTO non è il problema principale, ma piuttosto quello descritto nell'ultimo post. E a questo punto, come ho capito, potrebbe essere il G28 ad essere la causa, oppure icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti.

Saluti.

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-03-2007, 11:45    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
E, a quanto pare, il problema potrebbe essere dovuto al G28, oppure icon_rolleyes.gif

Visto che lo hai già a disposizione, ti preghiamo di fare un favore e, invece di continuare a sollecitare nuove ipotesi su come potrebbe comportarsi un G28 difettoso, forniscici le informazioni necessarie. Sta diventando una questione di divinazione.

Così, nessuno ne trae beneficio. Quindi, se continui a aspettare il nostro aiuto, per favore, prima di tutto, completa le attività che sono già state menzionate e poi pubblica il risultato senza ulteriori commenti intermedi.

Grazie e saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio23-03-2007, 10:37    Oggetto: Cita

Herr Antje ha scritto:
teileklaus ha scritto:

se il motore inietta il carburante in anticipo (nel suo caso, solo per un brevissimo periodo in modo errato) e avesse registrato la corrente di avviamento, come avevo suggerito, allora sarebbe visibile attraverso l'elevata assorbimento di corrente di blocco.

di nuovo qualcuno è stato beccato, per favore, motivate la vostra affermazione, ad esempio facendo riferimento al mio ultimo post icon_cool.gif. Qui si parla di un motorino di avviamento che continua a funzionare.
Ciao HerrAntje:
Una brevissima pausa può anche significare millisecondi. Quindi, ho solo brevemente superato il limite di velocità, ma senza fermarmi, ovviamente. Non ho scritto "mi sono fermato", giusto?
ma la corrente aumenta brevemente, proprio come quando c'è un blocco.
(Citazione di Herr Antje)
La mia opinione:
Un motor di avviamento può bloccarsi solo se c'è una caduta di tensione (ad esempio, a causa di una batteria difettosa) o un guasto nel motorino di avviamento stesso o nel suo sistema di controllo. I iniettori G28, o comunque gli iniettori che non funzionano correttamente, impediscono al motorino di avviamento di fermarsi.
Come intendi questa domanda?
Stavo pensando che un'iniezione troppo anticipata potrebbe ostruire gli iniettori. Non l'ho ancora visto nei motori diesel, ma è stato ipotizzato in questo contesto.
Potrebbe essere che, a causa di una batteria parzialmente scarica (SH precedentemente), la spinta non fosse sufficiente per superare il punto morto superiore?
"Citazione di Herr Antje..."
Allora, può lasciare il G28 installato per il momento, fino a quando non si verificano nuovamente problemi di funzionamento irregolare (i problemi relativi al blocco del motorino di avviamento dovrebbero essere già risolti nella mia versione). Forse una tensione di alimentazione più alta potrebbe risolvere anche il problema del G28 icon_razz.gif
.
Certo, ecco la traduzione:

"Antwort:" diventa "Risposta:".
Sono comunque dell'opinione che il G28 vada messo dentro, visto che è già nel bagagliaio (sporco). Errore termico?
Basta con tutte queste congetture, ora deve solo fare e pubblicare.
scusate, non ho ancora capito come organizzare le citazioni 'icon_redface.gif'.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-03-2007, 12:07    Oggetto: Cita

Certo, lo faccio! Iniziate sempre di nuovo a discutere, cosa che personalmente trovo positivo icon_biggrin.gif. Questo forum esiste proprio per questo icon_lol.gif.

Allora: ieri ho sostituito la batteria con una nuova. Ora aspetterò per vedere se il problema si ripresenta. Se dovesse ricapitare, monterò immediatamente il nuovo modello G28. Poi, di nuovo, bisognerà aspettare. Quindi, aspettiamo. Mi farò sentire sicuramente, ovviamente.

Saluti.

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-03-2007, 8:53    Oggetto: Cita

Primo rapporto intermedio:
La batteria e il G28 (sensore di giri del motore) non lo sono icon_cry.gif. Non mi aspettavo di avere il risultato così velocemente. Da questo si può notare che il problema si verifica sempre più spesso, ma dipende dalla temperatura. Ho la sensazione che sia peggiore quando il motore non è completamente freddo, ma in una fase di transizione. Questa mattina, all'avviamento a freddo, si è notato un leggero e breve rumore, ma quando si guida per 5 minuti e poi si lascia raffreddare l'auto per 20 minuti o 1 ora, il rumore è più evidente.

Qual è la scelta strategica migliore: sostituire progressivamente tutti gli altri componenti (ad esempio, G81 e G71/72) oppure l'avviatore? Un nuovo avviatore costa 162,- euro da Yabazzo, oppure si può trovare un modello usato da RAR con qualche anno e chilometri alle spalle a 145,- euro. Cosa ne pensate? Come devo procedere?

Grazie a tutti!

Saluti.

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-03-2007, 9:00    Oggetto: Cita

Ciao,
Certo, ecco la traduzione:

"Quindi, il problema persiste anche con la nuova batteria." Sono ricomparsi i donatori?
Mi racconti come e cosa hai controllato, per favore.
Cordiali saluti,
derteileklaus.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat TDI 3BG springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Mein Passat TDI V6 2.5 163 PS Jg. 2003 startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: