VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Erfahrungen mit Chiptuner | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wetterauer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber e Tagessuppe piace questo.
Messaggio18-03-2004, 0:41    Oggetto: Cita

Caro Basti,

Trovo che i tuoi approcci siano validi. Nonostante la certificazione ISO 9002, questo problema si è comunque verificato. Purtroppo, nel nostro manuale di gestione della qualità non è specificato cosa un dipendente non debba dire ai clienti. In realtà, non è nemmeno necessario, perché quel 'comportamento' che è stato pubblicato è evidentemente superfluo e dovrebbe essere ovvio per chiunque abbia un minimo di buon senso.

Quindi, anche il sistema di gestione della qualità esistente e funzionante si è rivelato inadeguato.

Ora torniamo ai tuoi approcci: durante i periodi di picco, c'erano fino a 14 dipendenti che dovevano conformarsi alla norma ISO e al proprio buon senso.
Sono stati contattati anche i clienti.

Sei quindi gentilmente invitato a ottimizzare il mio 'asilo nido'!
Sei un consulente aziendale o lavori in proprio?

Aspetto con ansia i tuoi consigli!

Saluti da Coblenza.

Tradotto il 22-07-2026, 21:24.
Torna su
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2004, 17:32    Oggetto: Cita

Ciao Frank,

Spero di poterla chiamare così.

Accetto volentieri l'invito, sono sempre felice di affrontare nuove sfide! icon_biggrin.gif

Principalmente studio, ma parallel a questo sono un libero professionista.

Mi scuso, non ero a conoscenza della certificazione ISO, ma l'ho appena letta mentre navigavo sul tuo sito web.

Il problema, a mio parere, sta proprio in questo: spesso si cerca di aderire alla norma ISO con troppa forzata. Se un team aziendale interagisce con il cliente direttamente, adattandosi al suo modo di fare e anticipando le sue domande, allora la conformità alla norma ISO diventa meno rilevante.

In sintesi, il cliente si rende conto di avere un partner competente e attento che lo aiuta a risolvere il suo problema o a realizzare il suo desiderio.

Un problema significativo nella gestione dei clienti è che, purtroppo, non tutti vengono trattati allo stesso modo. È chiaro che si tende a ottenere più prestazioni da un'auto come una RS6 piuttosto che da una Golf3 con 90 CV, e in questi casi, spesso emergono interessi personali da parte del dipendente.
(quando si confronta una RS6 con una Polo, ci si trova di fronte a due segmenti completamente diversi del mercato automobilistico).

Nonostante ciò, è fondamentale che i clienti non percepiscano queste differenze; per loro, si tratta di una visione molto oggettiva dell'azienda. Essi non conoscono i dettagli interni e non devono nemmeno farlo; per loro, la propria auto dovrebbe avere lo stesso valore della RS parcheggiata accanto.

Quando però il cliente si accorge che il tecnico che sta lavorando sulla sua Golf, a differenza dell'altro tecnico che sta modificando l'RS6, sembra annoiato nel suo lavoro e "preferirebbe lavorare sull'RS6 piuttosto che sulla normale Golf", e che per lui il cliente è solo un numero, ovvero che lavora in modo completamente oggettivo seguendo le sue istruzioni senza considerare il cliente, magari rispondendo alle sue domande e spiegando tutto a un livello comprensibile, dato che non tutti sanno cosa sia una CS o simili, si ha la sensazione di non essere accolti adeguatamente con il proprio "problema".

Personalmente, cerco di instaurare con il cliente un rapporto che vada oltre la semplice questione per cui si è rivolto a noi, cercando di creare una connessione più profonda.

Ciao Basti.
Cu Basti

Tradotto il 22-07-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP Email
Wetterauer
Ospite

Messaggio18-03-2004, 17:44    Oggetto: Cita

Ciao Basti,

È bello leggere un tuo post che non abbia questo tono negativo.

Sono assolutamente d'accordo con te.

Sai cosa che mi ha fatto dispiacere?
Il fatto che un cliente abbia avuto esperienze negative con il nostro personale non giustifica una valutazione così negativa e argomentazioni così dure da parte tua. Abbiamo circa 300 clienti all'anno che si presentano di persona. Naturalmente, anche se alcuni di loro hanno espresso esperienze positive, non si discute molto di questi casi.

Voglio dire che le tue conclusioni sulla qualità dell'azienda potrebbero essere possibili, ma non necessariamente rappresentative.

Saluti da Coblenza, una città soleggiata.

Tradotto il 22-07-2026, 21:31.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio18-03-2004, 18:29    Oggetto: Cita

@frank

Hai fatto riprendere la discussione su questo argomento. Trovo sorprendente che tu abbia fatto questo, e allo stesso tempo penso sia molto positivo che tu rimanga oggettivo e calmo. Tuttavia, non tutti i clienti che ti frequentano/hanno frequentato, se ne vanno con un'impressione positiva, come appunto l'autore di questa discussione. E se ti sei già confrontato in discussioni simili, è molto facile che tu possa anche sentire cose spiacevoli. Purtroppo, nel tuo caso, è così. Ma questo non è assolutamente una ragione per reagire in modo lamentoso o irritabile! Forse questo ti può dare un'altra prospettiva sui problemi.

Io, per la mia parte, ammiro il tuo coraggio e il modo oggettivo con cui discuti. Continua così. Forse potremmo leggere qualcosa di te anche in altri thread. Sarebbe fantastico. La tua competenza tecnica è difficilmente superabile. Uwe von Rosstech è anch'egli membro qui e scrive occasionalmente. In questo modo, forse ti presenteresti sotto una luce completamente diversa ai detrattori (come me, ad esempio, icon_cool.gif). Questo farebbe bene a tutti qui e tu avresti parzialmente compensato le critiche ricevute.

Tradotto il 22-07-2026, 21:34.
Torna su
Wetterauer
Ospite

Messaggio18-03-2004, 19:20    Oggetto: Cita

Non ho problemi a discutere di esperienze. Sono disposto a esprimermi su questo argomento. Mi sono semplicemente opposto a giudizi generalizzati e a commenti eccessivi e non pertinenti. Il contributo di Thomas, che ha dovuto sopportare critiche, era oggettivo. Non l'ho percepito come negativo nel senso di 'cattivo', ma piuttosto costruttivo. Tuttavia, ci sono state altre reazioni negative nei suoi confronti.
Il motivo per cui scrivo solo ora è perché ho saputo di questa cosa solo adesso, e volevo comunque esprimere la mia opinione a riguardo.

Offro ogni cliente, e anche chi non lo è, supporto tecnico. Ad esempio, la scorsa settimana ho effettuato una modifica (gratuitamente) a un cliente con una Volvo 850 TDI! La tecnologia Audi (R5 2.5 TDI) di alta qualità si è guastata dopo aver percorso 480.000 km. Il nuovo motore produceva comunque troppo fumo, nonostante la centralina fosse rimasta invariata.

E così volevo offrire anche a Thomas la stessa opportunità. Non si trattava di altro.

Allora, abbiamo chiarito la questione.

Visito spesso il vostro forum, ma richiede parecchio tempo.
Se avete domande specifiche, potete contattarmi direttamente via email e sarò felice di rispondervi il prima possibile.

Saluti da Coblenza.

Tradotto il 22-07-2026, 21:37.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio18-03-2004, 20:00    Oggetto: Cita

@frank

Mi metto il giubbotto adesso, dato che ti ho fatto anche io delle domande, come ti ho già scritto, che non erano né cattive né di altro tipo. Se così è stato interpretato, mi dispiace. Ma la vita non è fatta solo di pace, gioia e serenità. E soprattutto dopo certe cose, bisogna aspettarsi delle reazioni negative. Ora basta! Ok?

Certo, il forum richiede tempo. Ma vale comunque la pena leggere e scrivere qui. Per me personalmente, l'effetto educativo è stato enorme ed inestimabile. Condivido volentieri le mie esperienze e i miei problemi pubblicamente, così che tutti possano trarne beneficio o, semplicemente, ridere di me perché non si riesce a vedere il bosco per gli alberi. Forse potresti scrivere un articolo tecnico su questo o quell'argomento specifico! Come ho detto, ce ne sarebbe vantaggio per tutti.
Ancora un grande complimento a te!!!

Tradotto il 22-07-2026, 21:39.
Torna su
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2004, 20:50    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

@ Frank

ich bin halt ziemlich direkt und sage vom Grunde das was ich denk, und damit bin ich im Privaten bis jetzt immer gut gefahren, als Firma kann man das natürlich nicht bringen icon_cool.gif

Sorry wenn du das vielleicht bisschen persönlich genommen hast, ging aber um die Sache, fand es nur schlecht das du, man kann es dir ja nicht vorwerfen das du nicht eher auf das Posting reagiert hast, jetzt noch meinst dem ein anderen datensatz aufspielen zu müssen, der fährt doch nicht fast ein jahr damit wenn er nicht zufrieden ist...

Sei es drum, wie gesagt wo gehobelt wird....

und da geht nun mal nicht immer alles glatt!

Ist doch aber immer so schlechte Sachen sind sofort rum, aber bei guten, da gibt es noch immer Nörgler und Neider....

Und das auch in diesem Forum, ziehe zBsp diesen

Link: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4838&highlight=pumpenumbau

(das dass da jetzt der selber Verfasser ist, ist denk ich zufall)

Ich finde nur das man auch als grosser Tuner keine Höhe bekommen sollte, ich kenne da von nem Bekannten welcher sich bei einem grossen Tuner (wenn wir shcon mal beim lästern sind icon_biggrin.gif ) wegen einem Chip erkundigt hat ihm gegenüber ziemlich flapsig und von oben herab geantwortet wurde, so unter dem Motto was willst du mit deinem 130PS TDI, hast kein RS wo wir grössere Turbos daruf bauen können und dir ne komplette Auspuffanlage verkaufen können und das ist dann schon ein starkes Stück, da sollen die doch das Modell aus Ihrem Angebot streichen!

Na gut, es ist halt wie es ist.

Mann wird es sicher nicht jedem Recht machen können aber bei sonem Unternehmen wie deinem denkt man dann halt immer so bisschen an Überheblichkeit, was ja sicherlich bei dem ein oder anderen Angestellten vorhanden sein wird, wenn auch nicht bei dir als Chef...

Bei uns war heut auch super Wetter icon_smile.gif

cu Basti
Cu Basti
mersente
Ospite

Messaggio18-03-2004, 21:24    Oggetto: Cita

@Frank: Apprezzo il tuo comportamento. Continua così, perché chi argomenta in modo oggettivo e non è offensivo o arrogante ottiene il mio rispetto.
icon_wink.gif

Tradotto il 22-07-2026, 21:44.
Torna su
Olaf

Messaggio24-03-2004, 1:35    Oggetto: Turbocompressore speciale B&B? Cita

Una piccola domanda che è più o meno pertinente all'argomento:
Questo post, che sembra un po' inverosimile, sta circolando al momento su vari forum di discussione (l'ho visto per caso).
Non mi sorprende che l'auto non abbia 200 cavalli (anzi, la società B&B stessa non promette quei 200 cavalli).
Trovo un po' strano che il caricabatterie installato sia effettivamente quello della serie standard. Qualcuno sa per caso qualcosa di più preciso a riguardo? Cosa si nasconde esattamente dietro la dicitura "caricabatterie speciale B&B"?

Ciao Olaf.

Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.

Ciao a tutti...
Oggi mi sono anche io iscritto perché sono interessato al tuning dei motori TDI.
Ho fatto modificare la mia Audi A4 TDI da 130 cavalli presso l'azienda B&B-Automobiltechnik. Il livello di modifica "Stufe 2" doveva portarla a 200 cavalli.
Purtroppo, la sua performance non è stata convincente.
Livello 2 era un kit motore completo:
- Turbocompressore ottimizzato B+B.
LLC ottimizzato.
- collettore di scarico modificato
-modifica della centralina motore.
aumento della pressione di sovralimentazione.
- Sistema di scarico sportivo B+B.
Risultato: 200 cavalli vapore e 405 Nm di coppia.
Tuttavia, non ero del tutto convinto di questi 200 cavalli. Quindi, ho deciso di portarla al banco prova.
Potenza: 168,15 CV; coppia: 373,8 Nm.
Ma è una barzelletta, vero?
I costi delle modifiche (tuning) ammontano a 4698 euro.
Il 2 dicembre ho portato l'auto da B+B.
Ora ha 183 cavalli vapore. Ora non vogliono sapere altro. Con molta probabilità, la questione dovrà essere risolta legalmente.
Un perito ha riscontrato quanto segue:
- Il turbocompressore ottimizzato B+B è di serie.
LLC ottimizzato, versione standard.
- collettore di scarico modificato, fornito di serie.
- I sistemi di scarico sportivi B+B si riferiscono esclusivamente ai silenziatori terminali.
Quindi, è stata effettuata solo un'ottimizzazione della centralina. Forse sono state apportate delle modifiche anche al turbocompressore, ma non si può proprio parlare di una vera e propria messa a punto.
Quindi...state alla larga da B&B Automobiltechnik.

Tradotto il 22-07-2026, 21:52.
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-03-2004, 2:36    Oggetto: Cita

Ciao Olaf,

Citazione:
Un perito ha riscontrato quanto segue:
- Il turbocompressore ottimizzato B+B è di serie.
- Il sistema di lubrificazione ottimizzato è di serie.
-collettore di scarico modificato, versione standard.

Ad eccezione del liquido di raffreddamento, l'esperto ha smontato (o fatto smontare) il caricatore? Altrimenti, è impossibile per lui determinare il tipo di turbina o se qualcosa è stato modificato.

Dietro al modello "Speziallader" del B&B si nasconde sicuramente il motore ARL-Turbo.
Potrebbe essere che abbiano fatto rivestire il corpo del compressore o fresare il collettore. In ogni caso, la loro scelta di parole è un po' esagerata.
(Comunque, per motori da 200 CV/190 CV, un turbocompressore GT20 non sarebbe affatto una scelta sbagliata.)

A parte questo, trovo anche che il prezzo sia un po' troppo alto per quello che viene offerto.

Ho appena visitato il loro sito web per la prima volta. icon_twisted.gif
Un mucchio di assurdità! / Una montagna di sciocchezze!

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 22-07-2026, 21:55.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio24-03-2004, 11:47    Oggetto: Cita

Non so cosa abbia fatto l'esperto... Di questa specifica vicenda non so assolutamente nulla (mi è stata semplicemente inoltrata, quindi non conosco nemmeno la sua origine precisa). I membri di Lupoclub.de hanno in programma un incontro con B&B e spero che in quell'occasione parleranno anche di questo caso. Molti di loro, purtroppo, almeno nel campo dei motori diesel, non hanno le conoscenze necessarie per ottenere informazioni dettagliate da quelle persone.
Le uniche informazioni affidabili che conosco riguardano altri problemi relativi a B&B, principalmente quelli legati alle modifiche dei turbocompressori nei motori a benzina, ma questo non è l'argomento in questione.
È un peccato che spesso si debba prima investire denaro di persona per capire veramente cosa sta succedendo.
Purtroppo, non si può necessariamente dedurre dalla qualità del lavoro osservando i prezzi o il fatturato di un negozio che vende apparecchiature elettroniche. È un peccato quando un prezzo elevato crea una sorta di "pretesa di qualità superiore" che poi non viene mantenuta.
Credo che B&B crei anche molti problemi con il pubblico a cui si rivolge.
Molte persone finiscono per dire: "Preferisco spendere un po' di più, così almeno funziona tutto senza problemi...". Queste persone tendono ad essere particolarmente irritabili quando si verificano anche solo piccoli inconvenienti.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 22-07-2026, 21:58.
dj1
Ospite

Messaggio25-05-2004, 20:58    Oggetto: Cita

@ Thomas,

Con quale meccanico sei andato?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 22-07-2026, 21:59.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio25-05-2004, 21:13    Oggetto: Cita

@dj1

ancora non hai capito? icon_rolleyes.gif allora leggi attentamente l'intero thread e presta attenzione, magari, anche ai nomi dei membri. forse così la lampadina si accenderà. }

Tradotto il 22-07-2026, 21:59.
Torna su
durnesss
Ospite

Messaggio25-05-2004, 22:52    Oggetto: Cita

@ dj1
Uffa, questo è stato davvero buono.

Tradotto il 22-07-2026, 22:00.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio01-06-2004, 13:30    Oggetto: Cita

ok scusa icon_lol.gif

Tradotto il 22-07-2026, 22:00.
Torna su
pro
Ospite

Messaggio08-12-2006, 13:35    Oggetto: Cita

Allora mi sono espresso male, non abbiamo una relazione tecnica per gli iniettori modificati. Potremmo farne realizzare una, ma la questione è quanti ne vendiamo. È una decisione puramente economica. Una relazione del genere costa circa 3500 €. E il costo per veicolo deriva dal numero di kit venduti... Se ci sono abbastanza interessati, sarò felice di farlo.

*sbuffa via la polvere*

... e tutti i piloti di aerei qui non hanno mai avuto interesse per questo? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 22-07-2026, 22:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Elenco tuner chip per auto e moto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suche seriösen Chiptuner im Raum Thüringen & 11er P... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen MKB 1 vs MKB2 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: