VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

T4 2,5 Tdi , ACV Baujahr 2001 mal wieder Leistungsverlust! | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-01-2019, 16:29    Oggetto: Cita

"Vorrei capire se ci sono differenze tra il vecchio e il nuovo sensore di pressione del turbocompressore, in particolare per quanto riguarda la differenza tra la pressione atmosferica e la pressione effettiva del turbocompressore a motore al minimo, e come si comporta il sistema di controllo della valvola wastegate."
Indica se, in caso di pressione, la barra di regolazione esce o rimane all'interno del contenitore. icon_cool.gif

Tradotto il 12-07-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jeeper-Thomas

2002 Volkswagen T4 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-01-2019, 17:37    Oggetto: Cita

Va bene.
Ho effettuato un test e il valore del sensore è più alto rispetto a quello precedente. La pressione differenziale funziona correttamente e fa ciò che deve fare.

Comunque, la cosa migliore è che finalmente ho trovato l'errore!
Ecco la traduzione:

"Per favore, invia subito l'ultimo file di log."

Tradotto il 12-07-2026, 12:17.
Torna su Profilo MP Garage
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio06-01-2019, 17:47    Oggetto: Errore trovato !!! Cita

Ho letto in un altro forum che il connettore della centralina del turbocompressore e quello del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) sono identici, e differiscono solo per un piccolo cavo di prolunga!

Poiché ho sostituito le valvole una per volta durante la precedente manutenzione, è impossibile che io le abbia scambiate! Inoltre, dato che l'autobus funzionava perfettamente dopo l'acquisto, il problema non poteva essere presente prima.

Quindi, resta solo la possibilità che in una delle due officine che hanno lavorato sull'auto, i cavi siano stati montati in modo errato o addirittura manomessi deliberatamente per cercare di riconquistare un cliente. (Lasciamo perdere questo discorso per ora, sono troppo arrabbiato...).

Dopo aver sostituito i cavi e aver effettuato una prova su strada, l'auto è come nuova. Funziona di nuovo correttamente e la pressione di sovralimentazione è tornata ai valori corretti.

Un caro saluto e tanta felicità.
Thomas.

LOG-01-008-011-xxx.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-008-011-xxx.CSV
 Dimensione file:  104.93 KB
 Scaricato:  277 volte

Tradotto il 12-07-2026, 12:19.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2019, 18:37    Oggetto: Cita

Non sono ancora completamente convinto/a.
Quale dei log presenti nel file intendi? Quello dell'ultima riga, di oggi alle 15:45? In tal caso, probabilmente sì.
Per sicurezza, consiglierei di staccare una volta il connettore del sensore N75 (o, in alternativa, della valvola EGR), con il motore acceso, e controllare il messaggio di errore visualizzato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
Dawinchie

1997 Land Rover Discovery
Supporto Premium

Messaggio06-01-2019, 21:42    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

"@Jeeper-Thomas"
Ho fatto uno Screenshot proprio della pompa di iniezione a distributore, no?

Oppure sono io che non capisco?

Beh...
Selezionare il blocco di valori 0.
allora puoi selezionare la temporizzazione TDI.

Selezionare ACV MSG 15.
(in questo caso, la VPE si trova nella posizione di base).

Ma prima bisogna scaldarla bene (la temperatura del carburante dovrebbe essere circa 140) icon_smile_thumb_up.gif.

Verificherei anche io, dopo aver escluso altre possibili cause, la questione dello scambio dei connettori.
Potrebbe essere così, dato che le valvole sono molto vicine tra loro.

Fantastico se funzionasse icon_biggrin.gif.
Syncronaut
Syncronisation neu erfahren .

Tradotto il 12-07-2026, 12:23.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio07-01-2019, 9:42    Oggetto: Cita

Come si confrontano i valori rilevati in tempo reale dall'altimetro e dal sensore di pressione?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-07-2026, 12:23.
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio07-01-2019, 20:31    Oggetto: Cita

@Rüdi: Quali moduli di misurazione sono responsabili per questo?

L'autobus continua a funzionare bene e, anche nelle salite dove prima andava in modalità di emergenza, non si è spento (modalità di emergenza). Proverò nuovamente le altre cose nei prossimi giorni. Devo tornare al lavoro da oggi, quindi ho poco tempo durante il giorno...

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 12:24.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-01-2019, 13:46    Oggetto: Cita

Se questi due connettori fossero stati invertiti, anche l'interruzione nel cablaggio del sistema EGR sarebbe stata segnalata come un errore. Parlo per esperienza personale, essendo proprietario di una vettura ACV.
Dove era questo suggerimento? Almeno dopo che Rainer aveva menzionato, nella prima risposta stessa, un problema con la valvola EGR, si sarebbe potuto dare un'occhiata.

Tradotto il 12-07-2026, 12:25.
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio10-01-2019, 13:53    Oggetto: Cita

Ho elencato qui gli errori riscontrati. Quello che hai descritto, tuttavia, non si è mai verificato. Probabilmente perché non c'era stata alcuna interruzione prima. Inoltre, la valvola AGR funziona in modo simile.

Cordiali saluti, Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 12:25.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-01-2019, 19:29    Oggetto: Cita

Come ho detto, avevo riscontrato il problema anche dopo che un'officina Volkswagen aveva smontato e rimontato il motore.
"Cortocircuito a massa (AGR)".
Bene che ora funzioni come dovrebbe.

Tradotto il 12-07-2026, 12:26.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2019, 20:37    Oggetto: Cita

Se i valvole sono elettricamente identiche, se si invertono i connettori, le sezioni di uscita nel modulo di controllo motore (MSG) non rilevano alcuna differenza.
La regolazione della pressione di sovralimentazione e il sistema EGR funzionano in modo sorprendente. Il sistema EGR controlla la valvola del turbocompressore: quando è richiesta la EGR, la pressione di sovralimentazione viene aumentata (se possibile), e quando è desiderata una maggiore pressione di sovralimentazione, il sistema EGR si attiva.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
Dawinchie

1997 Land Rover Discovery
Supporto Premium

Messaggio10-01-2019, 22:01    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Se le valvole sono elettricamente identiche, quando si invertono i connettori, gli stadi finali nel modulo di controllo motore (MSG) non rilevano assolutamente nulla.
La regolazione della pressione di sovralimentazione e il sistema EGR funzionano in modo sorprendente. Il sistema EGR controlla la valvola del turbocompressore: quando è richiesta la EGR, la pressione di sovralimentazione viene aumentata (se possibile), e quando si desidera una maggiore pressione di sovralimentazione, il sistema EGR viene attivato.
Herbert

Ciao, è così! Nessun errore rilevato.

Ho provato a farlo sulla mia macchina.
I log sono identici e la gestione del carico è in ritardo. icon_wink.gif
Syncronaut
Syncronisation neu erfahren .

Tradotto il 12-07-2026, 12:29.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Polo ab 10.99 bis 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 10/2001, Fehlfunktion an ZV Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni (di nuovo)... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori per motori classici: guida e compatibilità Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Klatstartprobleme Passat 1.9 tdi Baujahr 01.96 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: