VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AVF TDI im Passat startet kalt manchmal seltsam!? | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-03-2007, 9:05    Oggetto: Cita

Ciao Klaus!
Sì, purtroppo!
Non ho ancora effettuato controlli specifici. Ho semplicemente sostituito la batteria e ho provato, ma l'errore è ancora presente. Ieri ho installato una nuova centralina G28, ma oggi l'errore è riapparso due volte rapidamente. Ho la sensazione che ci sia un problema con un sensore di temperatura, ma non so perché. La centralina G81 era già presente nella memoria in passato, ma senza effetti evidenti! L'ho sostituita comunque. Oggi non è più presente nella memoria. È possibile che un sensore di temperatura possa occasionalmente trovarsi in un intervallo di valori sfavorevole SENZA generare un errore nella memoria? Ad esempio, il sensore di pressione/temperatura del collettore di aspirazione? Lo sospetto anche io, perché sembra un po' unto e potrebbe non misurare sempre correttamente icon_rolleyes.gif.

Saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-03-2007, 12:10    Oggetto: Cita

Certo, mi descriva di nuovo l'errore di oggi.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-03-2007, 21:23    Oggetto: Cita

Mi dispiace di non aver risposto prima, sono un po' sotto stress a causa del trasloco. Sto tornando a casa.

Ecco la traduzione:

Riguardo al problema: pensavo fosse già stato risolto da tempo, quindi mi limiterò a dire che è riapparso. Il problema è che l'avviatore gira, il motore emette un rumore di combustione (durante l'avviamento), ma non si avvia. Proprio adesso è successo di nuovo. Ma la durata del problema è al momento molto breve, circa 2 secondi. Per questo motivo, anche il sensore G28 non viene registrato. Se il problema persiste per più di circa 5 secondi durante l'avviamento, allora il sensore G28 viene rilevato con un segnale non plausibile. Quando finalmente parte, funziona perfettamente e senza problemi.

Saluti.

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-03-2007, 23:53    Oggetto: Cita

Citazione:
Riguardo all'errore: pensavo che fosse già stato chiarito da molto tempo,

Anche noi lo pensavamo. Certo, intendi i sintomi.

Hm,
    perché compare l'errore G28? Sottotensione nell'unità di controllo? Oppure è dovuto al fatto che il motorino di avviamento non riesce a far girare correttamente il motore, oppure c'è ancora qualche problema nel circuito elettrico del G28?

Purtroppo, finora non abbiamo informazioni certe riguardo al fatto che il motorino di avviamento sia semplicemente debole, oppure se durante l'avviamento si verifichino contraccolpi (dovuti a un'accensione anticipata o errata) del motore. Ecco perché questo rende la situazione complicata, perché a seconda dell'errore, bisogna cercare in due direzioni diverse.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 21:09    Oggetto: Cita

Per escludere anche il motorino di avviamento, ne ho ordinato uno da Yabazzo. Adesso, per favore, rallenta un po'.

Cosa succede allora se neanche lui lo è icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Cosa potrebbe essere la causa di questi contrattempi?

Saluti.

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 21:37    Oggetto: Cita

Citazione:
Cosa potrebbe essere la causa di questi contrattempi?

È già stato scritto più volte.

Si vendicherà o rimarrà semplicemente fermo (a causa della debolezza)?

Dovresti approfondire la questione, eventualmente consultando un esperto.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 22:11    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Così, per poter escludere anche il motorino di avviamento, ne ho ordinato uno da Yabazzo. Ora, però, fai attenzione a non esagerare
.

Ma certo, se non ne avessi già uno, avrei comprato un misuratore di corrente con memoria e avrei potuto verificare se il problema è l'avviatore o meno!
Ma forse, durante la sostituzione dell'avviatore, noterai anche un cavo danneggiato. (Sensore/Avviatore)
Ho evitato di dire esplicitamente di voler comprare un motorino di avviamento (anche se...), perché nessuno sembra avere un motorino di avviamento testato e garantito 'icon_cool.gif'.
derteileklaus
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-03-2007, 20:35    Oggetto: Cita

Ciao!

Sono tornato a casa. Nel frattempo, lo fa ogni giorno almeno 2 volte. Ora sto tornando a casa. Anche se solo per un breve periodo, è percettibile. Lui, l'avviatore, non si ferma! Gira "normalmente" e si sente proprio come se ci fossero "contraccolpi". Come ho detto, a volte per un attimo, a volte più a lungo. Finora, è successo 2 volte per un periodo più lungo, tanto che il codice G28 è apparso nella memoria. Secondo la mia esperienza, ci vogliono sicuramente circa 5 secondi (considerando i possibili problemi) perché il dispositivo G28, ricevendo un segnale inatteso, si blocchi e vada in modalità di salvataggio.
Ho letto anche questo? Ho già chiesto diverse volte informazioni sui problemi di mancata accensione e sui contraccolpi, ma non so ancora cosa pensiate a riguardo.

A proposito: i collegamenti/cavi sull'avviatore sono assolutamente privi di ossidazione e perfettamente a posto! Lo ha persino fatto riparare dall'officina, che ha richiesto 200 euro. icon_evil.gif

Non riesco a liberarmi dalla sensazione che, da quando è stata sostituita la batteria, il problema si verifichi più frequentemente. La batteria che ho ora è quella che avevo prima, quindi leggermente meno potente della nuova, ovviamente. Potrebbe esserci una correlazione e, in combinazione con un potenziale problema all'avviatore, questo potrebbe causare che il problema si manifesti più spesso? Oppure, ancora una volta, è solo una coincidenza icon_rolleyes.gif?

Saluti.

Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-04-2007, 9:02    Oggetto: Cita

Ciao!
Nuove scoperte, purtroppo ancora non positive. Riassumo brevemente:
Sostituita la batteria.
Sostituito il sensore di giri del motore (G28).
Sostituito il sensore di pressione/temperatura del collettore di aspirazione.
Interruttore di avviamento sostituito.

L'avviatore è ancora a casa, così come il sensore di temperatura del carburante (G82). Finora non ho avuto tempo, perché l'operazione richiede un po' di tempo. Probabilmente lo farò nel fine settimana, quando dovrò sostituire i freni posteriori.

Finora, nessun successo icon_sad.gif. Anche con le temperature più alte attuali, si verifica, seppur molto raramente, che si presenti l'errore.
Non riesco a liberarmi dall'idea che il problema sia dovuto a un problema all'avviamento. Di solito parte normalmente, ma quando fa questo rumore strano, ho la sensazione che, a causa delle vibrazioni, alla fine si avvii. Questo spiegherebbe anche perché a volte l'errore dura solo un istante, mentre altre volte può durare fino a 8 secondi. Più alta è la temperatura esterna, più bassa è la soglia del problema. A volte è così breve che quasi non si nota, ma in inverno, ad esempio, può durare circa 8 secondi.

L'avviatore verrà sostituito, così come il G82, ma a quel punto le cose inizieranno a diventare sempre più complicate. Potrebbero anche essere il sensore di massa d'aria (LMM) e il G62 (sensore di temperatura del liquido di raffreddamento), oltre al sensore di posizione dell'albero a camme. La domanda è: i sensori potrebbero essere la causa, se altrimenti il motore funziona perfettamente? Parla: all'avvio (e SOLO a motore freddo!!!), nessun valore sensato viene rilevato, ma improvvisamente, a causa delle vibrazioni dell'avviamento, il sistema diventa funzionante!?

Ancora una cosa: sono stato anche a un altro icon_smile.gif controllo e gli ho elencato tutto ciò che è nuovo e che è già stato sostituito. Lui ha detto che potrebbe esserci anche un problema meccanico con la tubazione della benzina . Infatti, ha parlato di una valvola di non ritorno che, in condizioni di freddo, potrebbe non essere al 100% sigillata e che, di conseguenza, la pompa tandem non riesce a raggiungere immediatamente la piena pressione. icon_rolleyes.gif Sapete cosa si intende con quelle parole?

Per quanto riguarda i relè sospetti: si può presumere che, in caso di malfunzionamento dell'avviatore, i relè difettosi più comuni siano funzionanti? Oppure dovrei anche considerare questa possibilità nella mia ricerca? Comunque, non si è mai fermato una volta che ha iniziato a funzionare.

Sarei molto grato per ulteriori consigli.

Saluti.

MODIFICA: Ho trovato il pezzo. Sembra essere la valvola nella parte superiore del filtro diesel, quella con le due guarnizioni. Ho ordinato anche questo e lo monterò nel fine settimana.

EDIT2:
Ho riguardato il thread originale e credo di non aver descritto il problema principale in modo sufficientemente chiaro. Il problema non è più un motorino di avviamento che gira troppo lentamente o che si blocca, ma piuttosto il seguente:
Avviamento a freddo: si accende la chiave, la resistenza di preriscaldamento si illumina brevemente. Quindi si avvia il motore, e mentre il motorino di avviamento gira con una velocità apparentemente costante e "normale", si percepisce e si sente contemporaneamente che il motore sta già generando scintille (non so su quanti cilindri) e, tuttavia, non si avvia (il motorino di avviamento sembra lavorare contro l'avviamento). Questo comportamento può durare solo un istante brevissimo o fino a 8 secondi. Non si tratta (!), semplicemente, di un normale rumore di avviamento (un suono ripetuto), ma è accompagnato da rumori di accensione e da lievi colpi. Tuttavia: come quando si attiva un "interruttore", allora si accende e funziona perfettamente, senza problemi.
La discussione è diventata troppo disordinata. Vorrei riorganizzarla o, meglio ancora, avviare una nuova discussione e poi eliminare questa. Admin, sarebbe possibile?

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat TDI 3BG springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Mein Passat TDI V6 2.5 163 PS Jg. 2003 startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: