| Autore |
Messaggio |
Stefan Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-08-2002, 8:09 Oggetto: sharan tdi (afn) non si avvia |
Cita |
|
Ho acquistato una Sharan TDI da 110 CV due giorni fa.
Il primo giorno, tutto era a posto. Il motore funzionava perfettamente.
Questa mattina sono andato dal fornaio a piedi, e quando sono tornato per ripartire, il motore è partito con molta difficoltà. Ho dovuto girare l'accensione per un tempo insolitamente lungo, ma alla fine si è avviato. Dopo colazione, ho provato ad andare al lavoro, ma il motore non si avvia proprio. Non ci sono segni di accensione. Il motorino di avviamento fa girare il motore regolarmente, ma questo è tutto. Il serbatoio è pieno e, velocemente, non ho trovato nulla con il notebook. Non ci sono errori memorizzati.
Cosa posso fare?
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-08-2002, 18:10 Oggetto: Erogazione? |
Cita |
|
Ciao.
Considerando che gli errori che impediscono completamente l'avviamento di un motore meccanicamente integro vengono solitamente memorizzati nella memoria di errore, sospetto che il problema sia la mancanza di carburante.
Controlla se il tubo trasparente che collega il filtro alla pompa è completamente pieno d'acqua, oppure se contiene lunghe bolle d'aria.
Per essere assolutamente sicuri, scollegate il tubo di ritorno del filtro e fate partire brevemente il motorino di avviamento da parte di un assistente: in questo modo, dovrebbe fuoriuscire del gasolio.
Se non dovesse funzionare, la pompa non riceverà carburante. Provate a versare circa 100 ml di gasolio pulito nel sistema di aspirazione della pompa, dopodiché dovrebbe avviarsi (attenzione a eventuali fuoriuscite). Fontana con sistema di ricircolo dell'acqua!
Se non dovesse funzionare nulla, potrebbe essere che il meccanismo di blocco sia bloccato. In questo caso, è possibile svitarlo e controllare che la valvola non presenti bave o irregolarità, eventualmente rimuovendole. Oppure, provate a rimuovere completamente la valvola, avvitate di nuovo la parte superiore e provate ad avviare.
Se anche se c'è diesel nel serbatoio, e :(la memoria degli errori è vuota, probabilmente la pompa ha un problema. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
22-08-2002, 20:33 Oggetto: sharan tdi (afn) non si avvia |
Cita |
|
Grazie per il consiglio. Lo proverò domani.
Mi è stato detto che, nella Sharan, a volte la puleggia sull'albero motore si stacca, causando una totale alterazione della fasatura. Domani darò un'occhiata a tutto questo e posterò i risultati. Se qualcuno ha dei consigli utili, fateli sapere! 
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-08-2002, 21:22 Oggetto: Puleggia |
Cita |
|
Ciao.
A quanto ne so, il problema del pulegge della cinghia di distribuzione che si staccano dall'albero motore era un problema principale soprattutto nei motori più vecchi da 90 cavalli.
Ciò che, ovviamente, non esclude che possa verificarsi anche in altri tipi di casi.
La tua situazione è peggiorata troppo rapidamente per poter affrontare questo problema; di solito, si tratta di un processo graduale che si sviluppa nell'arco di settimane o mesi.
Ma non si può proprio escluderlo completamente.
E la cosa peggiore è che un esame o... La riparazione dovrebbe essere effettuata il prima possibile, altrimenti si rischia un guasto totale del motore a causa di un malfunzionamento dei pistoni e delle valvole. . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
26-08-2002, 8:35 Oggetto: sharan tdi (afn) non si avvia |
Cita |
|
Bene, arriva la benzina.
Nonostante ciò, continua a non avviarsi.
Immagino che il problema sia la centralina elettronica o la pompa di iniezione.
Avete altri suggerimenti intelligenti per me?
Notebook e vag-com sono disponibili.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-08-2002, 17:11 Oggetto: arriva la benzina? |
Cita |
|
Stefan ha scritto: | allora, arriva la spruzzata.
Nonostante ciò, | non vuole avviarsi.
Ciao.
Capisco che, all'avvio, il carburante viene prelevato dal circuito di ritorno.
Ora vorrei procedere con la sostituzione del distanziatore / l'estrazione dell'inserto della valvola --> il mio messaggio del 22 agosto, ore 5:10. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
29-08-2002, 7:33 Oggetto: sharan tdi (afn) non si avvia |
Cita |
|
funziona di nuovo!
dopo aver rimontato tutto.
improvvisamente, si riaccese.
Non ho scambiato né modificato nulla.
Probabilmente c'era una bolla d'aria nella tubazione del carburante.
oppure problemi di contatto.
Comunque, grazie per il vostro aiuto!
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Ospite
|
30-08-2002, 8:54 Oggetto: sharan tdi (afn) non si avvia |
Cita |
|
Dopo che non si è riavviato di nuovo, l'errore è stato ora individuato:
Morsicatura di un tasso nel tubo del carburante. Di conseguenza, viene aspirata aria nel tubo, oppure il carburante, dopo un periodo di inattività (probabilmente a causa della mancanza di depressione), rifluisce nel serbatoio. Dopo 3-4 minuti di tentativi di avviamento e sfiato della pompa, il motore riparte.
Adesso sostituisco il tubo del carburante, e dovrebbe essere tutto a posto.
|
|
| Torna su |
|
 |
|