| Autore |
Messaggio |
Michael B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-04-2002, 23:22 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Ciao appassionati del diesel,
Ho intenzione di sostituire il mio sistema di filtraggio dell'aria (ottimizzare l'aspirazione).
Nella mia Golf III TDI (modello AFN), ho installato un kit di aspirazione K&N 57i aperto da due anni.
Secondo me, ho risolto in modo ottimale un problema di ventilazione che era assolutamente necessario, o almeno così pensavo.
Ora, per caso, ho letto che un sistema aperto sottrae troppa energia alla potenza potenziale.
C'è ancora molta aria calda presente.
Inoltre, in Germania non esiste alcuna possibilità di registrazione. La perizia austriaca del TÜV, che porto sempre con me per precauzione, non ha alcun valore in questo contesto.
Per chi fosse interessato: il rumore del motore, almeno nel mio caso, suona sportivo e potente.
Ecco perché me lo ero procurato. Ma è davvero necessario rinunciare all'ABE per questo motivo?
Quello che ho scoperto ora è anche un kit di filtri dell'aria, ma con certificazione TÜV.
Ho intenzione di abbinare questo kit a un sistema di aspirazione dinamico Bonrath e vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo.
Come influisce un tubo di aspirazione così lungo su velocità più basse?
Il motore avrà meno potenza ai bassi regimi? Con il 57i, il motore risponde in modo piuttosto reattivo.
Si risparmia il compressore fornendogli aria pre-compressa invece di farla comprimere direttamente?
Il filtro è disponibile per la visione su twister-kit.de.
Sono anche grato per altri ottimi suggerimenti.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
pepe Ospite
|
25-04-2002, 13:54 Oggetto: Non lo so |
Cita |
|
Beh, io non spenderei 159 euro per una cosa del genere!
I kit K&N 57i ora sono disponibili con certificazione TÜV, quindi potresti lasciare il tuo kit installato e procurarti il documento di conformità da qualche parte + portarlo con te = quasi legale. Non so se il documento di conformità sia valido anche per i modelli 57i più vecchi, dovresti verificarlo.
Qualcuno ha mai realizzato un sistema simile a un involucro attorno al motore 57i, con l'obiettivo di impedire l'ingresso di aria calda? Non ricordo più l'indirizzo del sito web.
Costruire qualcosa di simile, oppure utilizzare un tubo di alluminio che parta dalla presa d'aria nella parte inferiore della parte anteriore e arrivi al motore 57i.
|
|
| Torna su |
|
 |
Docter Ospite
|
26-04-2002, 0:34 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Un filtro dell'aria sportivo non offre vantaggi nei motori TDI, poiché migliorano solo il riempimento dei cilindri, ma questo è determinato dal turbocompressore.
Rilevabile solo nella zona dove il caricabatterie non ha effetto (1Z al di sotto di 1800).
Tutto il resto è una sciocchezza... troppe chiacchiere, perdita di potenza, sia con che senza il sistema di aspirazione... l'aria si distribuisce nel vano motore nel tempo, ed è per questo che gli ingegneri prelevano l'aria dal parafango (fresca e fredda).
|
|
| Torna su |
|
 |
DerAlex Ospite
|
26-04-2002, 10:18 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Esatto!
Secondo me, i kit K&N per i motori TDI sono semplicemente uno spreco di soldi e hanno un aspetto volgare. Se proprio si vuole sostituire il filtro dell'aria, opterei per un'alternativa, ma non per i prodotti K&N, che sono troppo costosi. Ad esempio, King Dragon produce anche ottimi filtri, che si adattano meglio rispetto a quelli K&N (per i quali è necessaria una guarnizione aggiuntiva).
Soprattutto, manterrai l'originale. L'apporto di aria è ottimale e non dovrai preoccuparti di perdite di efficienza.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
26-04-2002, 10:48 Oggetto: Poesia? Perché mai? |
Cita |
|
Una guarnizione aggiuntiva per il filtro di ricambio KN? Sento questa cosa per la prima volta, soprattutto perché io stesso ho già percorso diverse miglia con questo veicolo.
Perché dovrebbe essere necessaria una guarnizione aggiuntiva in quel punto?
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
26-04-2002, 15:50 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Ciao, hai bisogno di una guarnizione aggiuntiva per il filtro K&N, perché non è stato realizzato con le dimensioni corrette (è troppo piatto). Sembra che abbiano semplicemente fatto un lavoro approssimativo. Inoltre, la qualità della fabbricazione è piuttosto mediocre. Inizialmente, il filtro K&N veniva fornito senza l'anello di tenuta, e poi, occasionalmente, si verificavano delle perdite nel corpo del filtro dell'aria, per cui veniva aggiunta una guarnizione extra. In caso di necessità, puoi anche utilizzare del nastro sigillante per finestre o porte, che puoi applicare sul bordo del coperchio del corpo del filtro dell'aria. Oppure, faresti meglio a vendere il filtro K&N e a comprare un King Dragon.
|
|
| Torna su |
|
 |
nellor Ospite
|
26-04-2002, 18:12 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Posso confermare questa affermazione, anche io avevo un filtro simile installato (con guarnizione). Quando il mio sensore di massa d'aria si è danneggiato, ho rimesso il filtro K&N.
(TDi non conveniente, quindi eliminato)
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
26-04-2002, 19:27 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Ciao, non posso confermare che l'installazione di un sistema TDI non sia consigliabile. Con un filtro dell'aria sportivo, si riduce la produzione di fuliggine sotto carico, e in alcune fasce di giri si ottiene anche una migliore accelerazione.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
26-04-2002, 19:42 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Inoltre, non sono ancora convinto che il sensore di massa d'aria (LMM) subisca danni a causa di un filtro dell'aria sportivo. Il LMM è generalmente un problema nei veicoli diesel. Nei motori ad aspirazione, questo problema è quasi inesistente e lì vengono utilizzati anche filtri dell'aria sportivi. È importante notare che un tubo di sfiato del carter motore si immette nella parte superiore della scatola del filtro dell'aria, e questo si trova sopra il filtro dell'aria, quindi quest'ultimo non può proteggere il LMM da possibili vapori oleosi. Forse i sensori di flusso massico (LMM) si guastano anche per questo motivo?
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
26-04-2002, 22:54 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Ho installato un filtro KN e non sono necessari né guarnizioni né altri componenti aggiuntivi, perché il pezzo si adatta perfettamente. Non riesco proprio a immaginare che la scatola del filtro dell'aria del TDI debba essere così diversa (a parte l'alloggiamento per il sensore di massa d'aria) da quella del TD, dato che i filtri KN vengono forniti per tutti i Golf 3 allo stesso modo, ad eccezione del filtro rotondo di qualche piccolo motore a benzina 1.4.
Non ho idea di cosa stiate parlando, ma mi sembra perfetto al 100%.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
27-04-2002, 9:17 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Ciao, la questione della guarnizione si riferisce solo alle Golf IV, Audi A3 e Skoda Octavia. In questi modelli è necessaria perché K&N ha prodotto un prodotto difettoso. Per altri modelli VW, il filtro K&N si adatta senza l'anello di tenuta, ma la scarsa qualità della fabbricazione rimane un problema.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
27-04-2002, 10:13 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
..., tuttavia, la scarsa qualità della lavorazione rimane.
A cosa ti riferisci? Devi pur avere una motivazione. Ti si è mai rotto? Ha improvvisamente iniziato a presentare dei buchi? Non si può semplicemente affermare qualcosa senza fornire alcuna motivazione.
I motori TDI si rompono, in genere, ogni 100.000 km. (Solo per fare un esempio.)
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
27-04-2002, 18:27 Oggetto: Filtri dell'aria sportivi |
Cita |
|
Ciao, se si confronta un filtro K&N con un King Dragon, quest'ultimo fa semplicemente un'impressione molto più solida. Risulta visibilmente più stabile per quanto riguarda la qualità dei materiali e la lavorazione è decisamente più precisa. In tutti i miei filtri K&N finora, le impronte della griglia metallica erano visibili in alcuni punti del telaio in plastica, e al tatto il K&N sembrava più fragile. Con il King Dragon, non ho mai riscontrato nulla di simile. La lavorazione è di prima classe e uniforme in ogni punto del filtro, e al tatto risulta molto più stabile e rigido. Inoltre, dato che il KD costa qualche euro in meno, sembra che questa qualità di lavorazione sia possibile in questa fascia di prezzo. Per questo motivo, se possibile, sceglierei sempre KD. A causa della scarsa qualità della lavorazione, il filtro K&N mi sembra più costoso rispetto ad altri prodotti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael B Ospite
|
27-04-2002, 21:44 Oggetto: Grazie per le numerose informazioni |
Cita |
|
Ciao,
Devo dire che l'idea del secchio non è affatto male.
Assumendo che non venga più aspirata alcuna energia termica dal motore.
Penso comunque che un motore diesel abbia già una coppia elevata ai bassi regimi, il che significa che i problemi di 'mancanza di potenza' dovuti all'aria fredda siano meno evidenti.
Durante il funzionamento, questo sistema risulta sicuramente più efficace rispetto alla versione semplice e aperta.
Il TÜV (Servizio tecnico di revisione) sarebbe altrettanto entusiasta di questo montaggio? Non tutti gli ispettori apprezzano tanto divertimento e rilasciano l'adesivo del TÜV.
Potrebbe anche essere che i problemi si manifestino solo durante un controllo.
Il filtro sostitutivo K&N per la mia Golf III costa circa 66 euro.
Il filtro Sprint (in fibra di poliestere, senza olio) della SANDTLER, al prezzo di 40 euro, è già un vero affare.
Ma continuo a pensarci, a quel kit per il twister.
Con tubo e alloggiamento in alluminio.
Sembra decisamente un'ottima opportunità e ha un rapporto di valutazione.
È un filtro universale, quindi non dovrete più acquistare altri filtri, indipendentemente dall'auto che possedete. Oppure?
Sarei felice di ricevere opinioni in merito.
Saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
|
 |
|