VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Johannes
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2002, 13:09    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

icon_question.gif

Sono andato dal rivenditore per sostituire il sensore di massa d'aria (MAF) del motore V6 da 150 CV.
In questo caso, hanno rimosso un cavo aggiuntivo dal sensore di massa d'aria.
Si suppone che questo serva a proteggere il LMM.
Qualcuno sa cosa fa?

Johannes.
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio10-09-2002, 15:33    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Fornisca maggiori dettagli. È stato installato un connettore intermedio? È stato semplicemente aggiunto un filo aggiuntivo, e dove? Era un pezzo prefabbricato o è stato realizzato direttamente dall'officina?
Se non c'era un connettore intermedio, come è stato realizzato il collegamento alla linea aggiuntiva?
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio12-09-2002, 0:46    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Ciao!

Il cavo è collegato dalla presa di alimentazione all'interruttore principale e, in quest'ultimo, è fissato a un fusibile che conduce corrente solo quando l'accensione è attiva.

Questo viene fatto perché l'alimentazione originale del sensore di massa d'aria (che include il riscaldatore!) continua a fornire tensione per un periodo di tempo relativamente lungo anche dopo che l'accensione è stata spenta.

Per evitare questo riscaldamento supplementare, è necessario installare un cavo aggiuntivo.

Spero che possa essere utile.

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio12-09-2002, 14:27    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Certo, grazie Stefan.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-09-2002, 20:04    Oggetto: Il riscaldamento aggiuntivo: è così grave? Cita

Stefan . ha scritto:
Questo viene fatto perché l'alimentazione originale del sensore di massa d'aria (l'elemento riscaldante!) continua a fornire tensione per un periodo di tempo relativamente lungo, anche dopo che l'accensione è stata spenta.
Per evitare questo preriscaldamento, è necessario installare un cavo aggiuntivo.

Ciao Stefan,

In linea di principio, è corretto, ma:

So che per quanto tempo l'ECU (e quindi il misuratore di massa d'aria) continua a ricevere corrente dopo lo spegnimento dell'accensione, e lo fa tramite il famigerato relè 109.

Non l'ho fermato icon_rolleyes.gif, ma ci sono circa 3 secondi nell'AFN.
Quindi, il tempo necessario è inferiore a quello richiesto per una pre-riscaldata completa (ok, in quel caso la tensione della batteria è più bassa, ma la corrente di riscaldamento è regolata in base alla temperatura, per quanto ne so).

Anche se il sensore di massa d'aria (LMM) non viene più raffreddato dall'aria che lo attraversa dopo l'arresto del motore (quindi per circa 2 secondi), ritengo che questo non rappresenti un problema significativo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Stefan .
Ospite

Messaggio12-09-2002, 20:30    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Beh, quindi.

Certo, non posso garantirlo al 100%, ma il mio maestro (che è assolutamente affidabile) me l'ha spiegato così.

Il tempo di preriscaldamento, che ora non è più previsto, avrebbe dovuto prolungare la durata del misuratore di portata massica.

Ho un motore V6 TDi (AFB) e il connettore numero 2 del sensore di massa d'aria (MAF) è stato ricollegato direttamente alla scatola dei fusibili, a un fusibile che fornisce tensione solo quando l'accensione è attiva.
(Ora non so esattamente quale sia questo fusibile, ma posso scoprirlo se necessario.)

ATTENZIONE: Se osservo lo schema elettrico del mio veicolo, specificamente per il motore AFB, noto che proprio questo connettore, il numero 2, è collegato alla fusibile 5 e, a sua volta, alla morsetto 15 della centralina (ZE).
Inoltre, il relè 3 (relè per l'iniezione diretta diesel) collega esattamente lo stesso contatto anche al terminale 30.

È curioso, a dir poco, osservare lo schema del circuito.

Hmm...

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
hugo

Messaggio13-09-2002, 10:08    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Ecco le informazioni interne del team icon_wink.gif, quindi il problema e la soluzione sono noti da un po' di tempo (vedi le ultime righe).

Motore AKN/AFB, TDI V6.
Prestazioni del motore che diminuiscono gradualmente con l'aumentare del chilometraggio.
Nessun errore memorizzato nella centralina del motore.
"Il cielo era azzurro e senza nuvole, il sole splendeva alto e riscaldava la terra. Gli uccelli cantavano felici tra i rami degli alberi, e un leggero vento trasportava il profumo dei fiori. Era una giornata perfetta per fare una passeggiata nel parco."
Causa: il vapore d'olio può, nel tempo, depositarsi sulla membrana del sensore quando il motore è spento.
raggiungere. Il segnale del misuratore di massa d'aria viene sempre più distorto fino a...
a causa della notevole perdita di prestazioni. Attraverso una lenta trasformazione, generalmente...
Nessun errore rilevato.
! Serie: Eliminazione della fase di preriscaldamento del misuratore di portata d'aria.
! A partire da 11,99, particella 4B, numero di riferimento YN 057 350.
KD: Verificare il misuratore di portata d'aria. Valori desiderati e valori effettivi dell'aria aspirata.
massa nel blocco di misurazione 10 analogico, manuale di riparazione, sotto carico.
Confronta.
Sostituire il misuratore di massa d'aria quando i valori desiderati non vengono raggiunti.
ET fornisce solo componenti all'avanguardia. Elemento del filtro dell'aria, sopra.
Verificare.
! Inoltre, si segnala un ulteriore caso di contaminazione del misuratore di massa dell'aria.
Eseguire la seguente operazione. (Solo veicoli con il numero di targa indicato sopra).
! 1. Disconnettere il contatto del pin 2 del sensore di massa d'aria.
Tagliare e isolare. La numerazione dei pin è presente sul connettore.
! 2. Nuovo cavo (sezione di 1 mm²) con contatto dorato di 2,8 mm e connettore a...
Sigillatura del cavo elettrico collegato al pin 2 del sensore di massa d'aria, con collegamento al centralino.
! Estrarre il fusibile elettrico 31 (uscita). Cavi aggiuntivi in isolamento.
Inserire il tubo di ferro. Collegate il cavo in modo simile al cavo del motore.
! salire sull'albero e poi passare attraverso il vano di accesso e l'armadio elettrico.
! 3. Verifica della modifica effettuata.
! - Collegare il voltmetro al pin 2 (nuovo cavo) e al pin 3 (massa) dell'unità di controllo dell'aria.
Collegare il misuratore di massa.
! - Avviare il motore: Il voltmetro deve indicare la tensione di bordo (circa 12-14 volt).
! Mostrare i volt.
! - Spegnere l'accensione. La tensione deve essere scaricata immediatamente dopo l'arresto del motore.
! è sceso a 0 volt.
! Attenzione:
! Per i veicoli precedenti al numero di telaio indicato, il misuratore di massa d'aria è ancora...
! Alimentazione con tensione per circa 4 minuti dopo lo spegnimento del motore.
! Durante questa fase di "preriscaldamento" di 4 minuti, il componente precedentemente menzionato...
Bruciare il catrame sul diaframma del filtro dell'aria. Con il nuovo...
Cavi staccati: il sensore di massa dell'aria smette di funzionare immediatamente dopo lo spegnimento del motore.
! Accensione senza tensione.
Prima edizione: 18.08.99/ma.
ultima modifica: 10.10.01/ma
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2002, 20:00    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

hugo ha scritto:

! Durante questa fase di "preriscaldamento" di 4 minuti, il componente precedentemente menzionato...
Bruciare il catrame sul diaframma del filtro dell'aria. Con il nuovo...
Cavi staccati: il sensore di massa dell'aria smette di funzionare immediatamente dopo lo spegnimento del motore.
! Accensione senza tensione.
Prima edizione: 18.08.99/ma.
ultima modifica: 10.10.01/ma

Ciao Hugo,

interessante: pensavo che la fase di preriscaldamento fosse una caratteristica dei sensori di flusso massico termici (hot-wire), ma lì serve per liberare il dispositivo di misurazione.

Mi è inspiegabile perché una resistenza di un sistema a film riscaldato debba essere riscaldata ulteriormente... ma probabilmente è comunque un difetto di progettazione (forse il progettista dello schema elettrico ha commesso un errore nel passaggio dalla resistenza a filo alla resistenza a film? icon_twisted.gif icon_twisted.gif).
perché a quanto pare, si può anche fare a meno del riscaldamento supplementare, e anzi, a volte funziona anche meglio!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Stefan .
Ospite

Messaggio13-09-2002, 22:57    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Quello che mi sorprende in questo contesto è che ho dovuto sostituire solo 3 nuove lampade (nel 2001, poi a gennaio e maggio del 2002) prima che la officina risolvesse il problema.

Forse questo è un consiglio utile per chi non ha più diritto alla garanzia o alla cortesia del venditore e vuole utilizzare questo prodotto costoso per un periodo più lungo...

Cosa c'è di vero riguardo alle voci secondo cui Audi/VW starebbero installando sensori di massa d'aria (MAF) in tubi metallici? Quindi, non più l'alloggiamento in plastica, ma in alluminio o materiale simile?

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2005, 21:41    Oggetto: Cavo aggiuntivo installato per proteggere il sensore di massa d'aria? Cita

Ciao,
Purtroppo, quello dei 4 minuti è vero. È altrettanto assurdo della soluzione alternativa proposta, mi sarei aspettato che si potesse risolvere con un aggiornamento del software. Comunque, sulla mia auto farò anche io così, se non ci sono altre alternative. E questo, nonostante fosse regolarmente sottoposto a manutenzione presso la VAG – ammesso che sia vero – lì sarebbe già dovuta essere stata effettuata da tempo.

Qualcuno sa per caso come si effettua esattamente il collegamento al circuito 31? Per un derivatore a compressione standard, lo spazio disponibile è estremamente limitato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nebelscheinwerfer gegen Diebstahl schützen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hab ich die richtigen Glühkerzen eingebaut? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorlager schief eingebaut? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA Hebel eingebaut - Rückstellring klickt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: