| Autore |
Messaggio |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
13-03-2003, 11:51 Oggetto: Montaggio motore errato? Problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Ho recentemente fatto sostituire la cinghia di distribuzione alla mia Golf IV TDI (ALH). Ora, secondo me, il motore fa strani rumori, a volte un suono sordo e ronzante. Inizialmente ho pensato fosse lo scarico, ma poi ho letto qualcosa sulle "banche dati degli errori" riguardo al "funzionamento irregolare del motore", quindi probabilmente i supporti del motore non sono allineati correttamente.
Ho controllato e ho notato che il supporto del motore sul lato della cinghia di distribuzione non è perfettamente allineato con la staffa del motore (sul blocco motore), quindi, in realtà, il motore dovrebbe essere leggermente inclinato nel vano motore: (il motore, essendo posizionato sul lato del passeggero, è spostato leggermente nella direzione di marcia).
Ora non so se i rumori possano provenire da lì; in ogni caso, il supporto del motore non tocca la carrozzeria. Non posso ancora dire cosa si veda sul lato del guidatore; devo prima smontare l'alloggiamento del filtro dell'aria. Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, questo cuscinetto non avrebbe dovuto essere toccato.
Pertanto, non mi è del tutto chiaro come sia stato possibile montare il motore in modo scorretto.
Dovrei fare un reclamo o è una questione troppo banale?
Tradotto il 24-07-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1134 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
13-03-2003, 12:00 Oggetto: Montaggio motore errato? Problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Il supporto dell'albero di trasmissione laterale deve essere smontato insieme alla cinghia di distribuzione durante la sua sostituzione. Un errato allineamento potrebbe causare tensioni nel sistema di scarico. Ecco perché si sente un ronzio (un rumore diverso è quello di un motore irregolare).
La reclamerei sicuramente.
Nella costruzione del cuscinetto motore, è fondamentale rispettare scrupolosamente l'ordine di montaggio e smontaggio. In caso contrario, alcune filettature potrebbero danneggiarsi o allentarsi gravemente. È importante prestare attenzione a questo aspetto (anche se ovviamente è difficile verificarlo quando il componente è già installato).
A proposito, grazie a te. Sei una delle poche persone che sanno come cercare informazioni nel forum. Tschüss
Michael II
Tradotto il 24-07-2026, 0:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fredwurst Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-03-2003, 19:02 Oggetto: Montaggio motore errato? Problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ho avuto un caso in cui una 'officina specializzata' aveva commesso l'errore di rimuovere in modo improprio la puleggia liscia sull'albero motore durante la sostituzione della cinghia di distribuzione.  A causa della forza eccessiva applicata a questa puleggia, era stata leggermente deformata. Di conseguenza, si sentiva un rumore molto fastidioso all'interno dell'auto.
Tradotto il 24-07-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
18-03-2003, 18:04 Oggetto: Montaggio motore errato? Problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie a entrambi.
Ho riguardato tutto di nuovo durante il fine settimana.
Il supporto del motore non è effettivamente allineato parallelamente al supporto del motore (che è fissato al blocco motore). Tuttavia, su una lunghezza di circa 10 cm, la deviazione potrebbe essere di soli 5 mm. Forse sto esagerando o questo causa già tensioni con così piccole deviazioni? In ogni caso, la carrozzeria non viene toccata.
Un altro aspetto che mi ha fatto riflettere è la copertura superiore della cinghia di distribuzione. Mi sono accorto di un rumore (un ronzio) e ho scoperto che la ruota della pompa di iniezione stava sfregando o "tagliando" la copertura in plastica.
Nella parte superiore, la copertura sembra combaciare, ma nella parte inferiore si sovrappone a un'altra copertura della cinghia di distribuzione, realizzata in metallo.
Poiché la copertura in plastica (superiore) era posizionata correttamente, la distanza insufficiente dal disco dell'ESP può essere causata solo da una lamiera posizionata in modo errato. Mi sembra che anche questa lamiera sia molto vicina alla puleggia nella parte inferiore e sembra quasi che si tocchino. Credo che sia fissata con una sola vite, ma la vite è avvitata.
Quando si porta già qualcosa da un meccanico...
Dovrei fare un reclamo o non c'è rischio che succeda qualcosa? Mi sento un po' a disagio all'idea di andarci.
Tradotto il 24-07-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|