| Autore |
Messaggio |
jensg Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-11-2004, 21:14 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Ciao,
La settimana scorsa, quando ho montato i nuovi pneumatici invernali, ho notato un fenomeno sui pneumatici estivi anteriori (quelli vecchi): la battistrada era completamente consumata sui lati, mentre al centro era ancora in buone condizioni. E questo su entrambi i lati dell'auto. Come è possibile? Tutti i cuscinetti e le barre di controllo sono in ordine, e la pressione dei pneumatici è sempre stata corretta. Ho montato i nuovi pneumatici invernali solo per poco tempo, e già sul bordo si notava della gomma leggermente usurata. Così li ho rimontati temporaneamente sui vecchi... finché non ho capito cosa stesse succedendo. Qualcuno ha qualche consiglio? A cosa potrebbe essere dovuto?
Saluti.
Jens.
Volkswagen Golf 4, 1.9 TDI, con sistema AGR, anno 1998, 200.000 km.
Tradotto il 11-09-2026, 13:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
22-11-2004, 21:59 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Qual è la pressione dei tuoi pneumatici?
|
|
| Torna su |
|
 |
jensg Ospite
|
22-11-2004, 22:29 Oggetto: Pressione pneumatici: guida e consigli utili |
Cita |
|
Ciao Julian,
1,9 bar, come indicato sul tappo del serbatoio. Su tutti e quattro gli pneumatici, perché di solito viaggio da solo.
Saluti.
Jens.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-11-2004, 22:41 Oggetto: Pressione pneumatici: guida e consigli utili |
Cita |
|
jensg ha scritto: | ....
1,9 bar, come indicato sul coperchio del serbatoio.
.... |
Considerando che si tratta di un'auto di 1,5 tonnellate, ritengo che questa indicazione fornita dal produttore sia troppo bassa.
Mantengo una pressione di 2,3-2,4 bar e i miei pneumatici si consumano in modo uniforme. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-09-2026, 13:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
herwigw Ospite
|
22-11-2004, 22:54 Oggetto: Usura pneumatici: cause e rimedi |
Cita |
|
Posso solo dire che, a mio parere, la pressione dei pneumatici indicata dal produttore è solo un punto di riferimento. Ad esempio, sulla vecchia Passat 1.8 del 1986, per molti anni ho utilizzato la pressione indicata dalla fabbrica per l'assale anteriore con l'auto completamente carica, sottraendo 0,1 bar (ovviamente, misurando sempre con i pneumatici freddi), mentre sull'assale posteriore ne utilizzavo 0,1 o 0,2 bar in meno rispetto alla pressione raccomandata per il carico massimo. Questa semplice formula funziona anche con i pneumatici invernali. Ho utilizzato pneumatici invernali con la pressione indicata dal produttore per una stagione; il risultato è stato, come nel tuo caso, un'usura sproporzionata sui lati interni ed esterni.
La mia bolletta (di utenze domestiche):
Nella parte anteriore, una maggiore pressione aiuta a ridurre il carico sui fianchi dei pneumatici, che sono già molto sollecitati nelle auto a trazione anteriore.
Una pressione più alta sul posteriore riduce i problemi in caso di guida inaspettata con carico, e nel funzionamento normale, una pressione significativamente più alta (rispetto a quella raccomandata per un veicolo non carico) ha comunque un effetto positivo, perché riduce la tendenza al sottosterzo (meno inclinazione laterale!), il che conferisce alle Volkswagen, notoriamente soggette a sottosterzo, una maggiore neutralità.
Inoltre, si risparmia un po' di carburante.
(come detto: solo il mio calcolo approssimativo  )
Buona notte!
herwig
Tradotto il 11-09-2026, 13:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
22-11-2004, 22:58 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Consiglio di visitare una bilancia per la pesatura degli assi.
Da che ho regolato la pressione degli pneumatici in base al reale carico degli assi, l'auto è molto più stabile e stabile su strada.
Mi è inspiegabile perché dovrebbe viaggiare a 2,5 bar quando è scarico posteriormente, se anteriormente ci sono 2,0 bar con un peso di 740 kg. Posteriormente, ci sono solo 550 kg.
@herwig
L'alta pressione posteriore contrastava effettivamente la tendenza al sottosterzo. Slittamento controllato della parte posteriore...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 11-09-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
22-11-2004, 22:59 Oggetto: Pressione pneumatici: guida e consigli utili |
Cita |
|
Ciao Julian,
1,9 bar, come indicato sul tappo del serbatoio. Su tutti e quattro gli pneumatici, perché di solito viaggio da solo.
Saluti.
Jens
Accidenti, decisamente troppo poco...
Riempi la pressione consigliata per il carico massimo, idealmente, quando avevo la Golf 4, usavo 2,6 bar per tutti gli pneumatici da 205/55 R16.
È meglio avere una pressione leggermente superiore che inferiore nelle gomme; la maggior parte delle misure comuni supporta fino a 51 psi, che equivalgono a 3,5 bar (verificare il fianco del pneumatico!), e si può tranquillamente utilizzare questa pressione anche se si è disposti a rinunciare a un po' di comfort.
Tradotto il 11-09-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
herwigw Ospite
|
22-11-2004, 23:14 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Consiglio di fare un salto da una pesa per la verifica del carico sugli assi.
@herwig
L'alta pressione posteriore contrastava effettivamente la tendenza al sottosterzo. Slittamento controllato della parte posteriore...
CU Gremlin
@gremlin
Sì, chiunque abbia guidato un'auto con la trazione posteriore...
Nel Bora, con i suoi pneumatici generalmente più bassi, l'alta pressione posteriore non ha un effetto così marcato, mentre la vecchia Passat, senza il trucco della pressione, tendeva a viaggiare dritto, soprattutto sulla neve. L'idea di provare una pressione più alta posteriormente me l'ha suggerita un istruttore di guida, e per gli otto anni successivi della vita dell'auto, gli sono stato grato in ogni curva innevata austriaca  .
Tradotto il 11-09-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
jensg Ospite
|
22-11-2004, 23:25 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Ciao, grazie per i numerosi contributi.
'Ma questo probabilmente non è dovuto alla pressione dei pneumatici, dato che la tengo così da 200.000 km. È comunque molto confortevole... l'ho provata anche con una pressione maggiore, ma si comporta come con pneumatici rigidi.'
E l'usura è stata notata solo durante il cambio gomme di quest'anno. Purtroppo, i vecchi pneumatici invernali sono stati smaltiti, non ho potuto esaminarli, ma credo che fossero consumati in modo abbastanza uniforme. Quindi, il problema potrebbe risalire a circa un anno fa (ovvero, 30.000 km). A proposito, l'auto ha ricevuto nuovi ammortizzatori in quel periodo. Potrebbe esserci una connessione...?
Buona notte a tutti!
Jens.
Tradotto il 11-09-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
MWeid Ospite
|
23-11-2004, 9:42 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto anche io questo problema, in cui i pneumatici si consumavano di più sui lati esterni (a sinistra e a destra del pneumatico) rispetto alla parte centrale. La soluzione al problema: far controllare e regolare l'allineamento delle ruote.
Quale sarebbe la pressione ottimale degli pneumatici per una Golf III Limo TDI 1Z con pneumatici 185/60 R14 (come la mia), che viene utilizzata principalmente senza carico?
Saluti da Norimberga.
Mathias.
Tradotto il 11-09-2026, 13:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
23-11-2004, 10:47 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
1,9 bar è decisamente troppo poco!
Ecco perché si verifica questa usura esterna del pneumatico.
In breve e in modo esagerato: i pneumatici si incurvano troppo verso l'interno, causando un'usura eccessiva dei lati esterni.
Inoltre, i consumi aumentano notevolmente e le caratteristiche di guida peggiorano drasticamente, quindi non si può proprio parlare di comfort.
Ho già visto molti pneumatici rovinati in un solo estate/inverno a causa di una pressione troppo bassa e dello stesso tipo di usura.
Guido la mia G3 TDI Limo a vuoto con...
Pneumatici estivi (185/60 R14):
Pressione anteriore: 2,4 bar.
Dietro, 2,3 bar.
Pneumatici invernali (175/65 R14):
Davanti, 2,5 bar.
Dietro: 2,4 bar.
Quando sono completamente carico (cosa molto rara), gonfio le gomme a 2,6 bar.
Si è rivelato un buon compromesso tra comfort, usura uniforme degli pneumatici e risparmio di carburante.
Saluti, Georg.
Tradotto il 11-09-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Forenheini Ospite
|
23-11-2004, 11:18 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Il profilo di usura è tipico di una pressione insufficiente! E i 1,9 bar indicati (ma per quale dimensione di pneumatico, a proposito) confermano questa ipotesi.
In linea di massima, puoi tranquillamente utilizzare una pressione di 0,3 - 0,5 bar in più. Il comfort potrebbe essere leggermente inferiore, ma l'usura sarà più uniforme, la resistenza al rotolamento diminuirà e le forze trasmissibili, in particolare le forze laterali, saranno generalmente maggiori.
Tradotto il 11-09-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
hollari Ospite
|
23-11-2004, 16:07 Oggetto: Confermo le vostre esperienze! |
Cita |
|
Guido una Vento TDI 1.9 (90 CV).
Ha un peso a vuoto di 1185 kg e...
la pressione dei pneumatici (185/60 R14) dovrebbe essere...
La pressione dei pneumatici per il veicolo VW dovrebbe essere di 2,2 bar anteriormente e di 2,0 bar (a vuoto) - 2,2 bar (a pieno carico) posteriormente.
Si guida più come una mucca incinta.
Quindi, ora monto pneumatici da 2,6 davanti e 2,5 dietro.
È (puramente soggettivamente) il compromesso ottimale.
Gli pneumatici si consumano in modo abbastanza uniforme.
(Attenzione: anche in curva, si procede a una velocità relativamente alta).
comunque, in questo modo, le gomme si consumano.
più precisamente, una leggera protuberanza più evidente all'esterno.
Tradotto il 11-09-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
25-11-2004, 12:44 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Ciao,
Uso pneumatici con una pressione di 3,0 bar sull'anteriore e 2,7 bar sul posteriore, sia in estate che in inverno.
Gli pneumatici estivi hanno una larghezza di 215 e un profilo relativamente basso, il che comporta un rischio maggiore di usura sul bordo interno. (Su modelli da 3.0 e 2.7, l'usura è invece molto uniforme).
Le gomme invernali hanno una larghezza di 185, montate su un cerchio progettato per gomme da 195. Di conseguenza, gli pneumatici hanno un profilo più alto per ripristinare il diametro della ruota ai valori standard. Inoltre, si consumano in modo molto uniforme (3,0 e 2,7).
Lo faccio principalmente a causa del consumo di carburante/delle emissioni.
Tradotto il 11-09-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-11-2004, 15:22 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
@Sopra.
Perché non indichi le dimensioni reali dei tuoi pneumatici?
Perché 185/55 15 è una misura standard e io non la definirei "prevista per il 195"  .
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-09-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
25-11-2004, 15:43 Oggetto: Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. |
Cita |
|
Ehm...
perché non sono mai riuscito a ricordare cosa significasse esattamente ogni termine (come il problema di ricordare 'tribordo' e 'babordo'), e la mia conoscenza si ferma alla larghezza dei pneumatici e delle cerchioni, e alle dimensioni dei cerchi espresse in pollici.
Bene, senza dilungarmi troppo, volevo esprimere:
Con un pneumatico di misura 195, il fianco del pneumatico sarebbe perfettamente verticale rispetto alla parte anteriore del cerchio.
Con il pneumatico da 185, il fianco tende a deformarsi verso l'esterno, e questo viene compensato aumentando l'altezza o la dimensione del pneumatico. Ed è proprio questa dimensione che mi manca.
Ecco perché io ho parlato in questo modo, in modo insensato.
Pensavo che, in determinate condizioni di pressione, questo potesse indurre proprietà di scarico specifiche.
'Alcuni proletari guidano le loro BMW 316 con cerchi così larghi che sono più larghi che alti, proprio come i tubi di scarico. In proporzione, montano pneumatici troppo stretti, e per compensare, montano dei 'pneumatici da trattore' dove il fianco alto del pneumatico sostituisce la larghezza mancante. E il diametro totale della ruota torna ad essere corretto.'
Sembra proprio un 'Boah ey'  .
Tradotto il 11-09-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
|