VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-11-2005, 16:18    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Su veicoli delle classi A4, A6, A8 e anche sulla Volkswagen Passat, si presenta un problema particolare, spesso considerato 'normale' da diverse officine e rivenditori di pneumatici, in cui i pneumatici anteriori si consumano eccessivamente sul lato interno, mentre il battistrada al centro o sui lati mostra solo segni di usura normali.

Questo effetto di usura si manifesta in modo molto evidente in alcuni veicoli (in soli 20.000 km si può già notare la fuoriuscita del tessuto), mentre in altri è molto meno pronunciato o addirittura assente.

Secondo l'officina e il rivenditore di pneumatici, si tratta di un problema delle sospensioni (citazione: 'In Audi è normale, oh, con loro è ancora una cosa da niente!'), anche se tutti i parametri delle sospensioni sono correttamente impostati e sono state applicate anche le normative valide per i modelli Quattro, l'usura NON può essere ridotta.

Il problema non può essere ricondotto a parametri specifici come l'assetto sportivo/assetto normale/piastre delle molle o ad altre soluzioni.

La mia domanda:
- Qualcuno ha avuto esperienze simili?
- Qualcuno sa se questo problema dipende, ad esempio, dal produttore degli pneumatici? Ad esempio, con i pneumatici Dunlop (come i modelli SP9000 e Sport Maxx), mi sembra che l'usura sia estremamente elevata.
- Qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere il problema?

Sono felice di ricevere qualsiasi risposta.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 30-08-2026, 22:41.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-11-2005, 17:04    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Ricordo vagamente un articolo che parlava di braccetti anteriori rotti, almeno su modelli come l'A4 e il Passat. Con una geometria dell'asse anteriore così compromessa, qualsiasi tipo di usura dei pneumatici è possibile. In questo caso, nessuna marca di pneumatici può fare nulla per risolvere il problema.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 30-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP Garage
Stefan .
Ospite

Messaggio14-11-2005, 18:05    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Capisco il problema dei braccetti, ma in alcuni casi viene escluso perché si tratta di veicoli relativamente nuovi (considero che 20.000 km siano pochi per dei braccetti usurati) oppure di componenti dell'asse già sostituiti.

Nei sistemi di sterzo anteriori, bracci oscillanti, bracci di supporto e bracci di guida vengono spesso sostituiti perché sono usurati.

icon_sad.gif Stefan.

Tradotto il 30-08-2026, 22:42.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-11-2005, 18:13    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Anche con la nostra S3 è successo lo stesso. Durante la prima revisione (dopo circa 2 anni/30.000 km), tutti e 4 gli pneumatici erano così usurati in modo irregolare che dovevano essere sostituiti. Nemmeno la misurazione degli pneumatici è stata coperta dalla garanzia da parte di Audi...

Tradotto il 30-08-2026, 22:43.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio16-11-2005, 14:26    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Buongiorno.

Il problema lo ho anche io icon_evil.gif sulla mia Passat (purtroppo). Escludo i braccetti inferiori, perché quelli sono ancora in buone condizioni. Conosco anche altre persone che hanno questo problema. Sulla mia precedente (32B), però, non ho potuto osservare questi sintomi (almeno non in questa misura).

Tradotto il 30-08-2026, 22:43.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-11-2005, 22:50    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Sì, l'ho avuto anche con le gomme Conti sulla mia Passat! Erano consumate fino al tessuto all'interno, mentre all'esterno c'erano ancora 4 mm! icon_twisted.gif

Ora ho montati i Dunlop SP9000. icon_cry.gif Usura estrema, ma uniforme!!!!! }

Non riesco a trovare una spiegazione in rima, ma dato che anche i miei pneumatici invernali si consumano sempre in modo uniforme, è probabile che l'usura irregolare fosse dovuta a un problema dei pneumatici stessi.
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 30-08-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio16-11-2005, 23:11    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Chi ha mai montato pneumatici Pirelli P 5000 Drago o P 6000 sull'asse posteriore di un'auto con trazione integrale sa bene cosa significano usura e formazione di solchi... su motori più grandi, dopo un intervallo di manutenzione, sono così usurati che in realtà si dovrebbero sostituire!

Tradotto il 30-08-2026, 22:45.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio17-11-2005, 21:16    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Grazie per la vostra attiva partecipazione a questa discussione.

Mi riferisco esclusivamente all'usura eccessiva degli pneumatici anteriori nei modelli Audi e Volkswagen dotati di questo strano sistema di sospensione anteriore con molteplici bracci e tendenze a vibrare.

Il problema non è che il pneumatico si consumi più all'interno che all'esterno, con questo potrei convivere.
È così che, a partire dal bordo interno del pneumatico, sono consumati quasi esattamente 3 cm in totale, mentre il resto del battistrada sembra come quello dell'asse posteriore: usato, ma praticamente nuovo.

E tutto questo, sia che si tratti di componenti originali o sostituiti, sia che si tratti di telai e manubri nuovi o sostituiti, di ammortizzatori nuovi, ecc.

Commenti?

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 30-08-2026, 22:48.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 21:53    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Ecco come sta: a partire dal bordo interno del pneumatico, c'è un'usura di circa 3 cm in totale.
<<< sono, mentre il resto del profilo sembra essere stato modificato sulla parte posteriore.

Esattamente quello che intendo!

Reifen 008.jpg
 Descrizione:
 Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore
 Dimensione file:  383.99 KB
 Visualizzato:  16990 volte

Reifen 008.jpg

Gruss Ralf

Tradotto il 30-08-2026, 22:48.
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Messaggio18-11-2005, 9:58    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Sì, è esattamente così.

E cosa si può fare per contrastare questo fenomeno?

Altra marca di pneumatici?

È curioso che questo fenomeno non si verifichi sull'A4 Avant Quattro con pneumatici invernali (Nokian 205/55/16), ma si manifesta con i pneumatici estivi (Dunlop SP9090 225/45/17). L'ET (offset) dei cerchi è rispettivamente di 45 e 35.

Sulle gomme estive Dunlop Sport Maxx (245/45/1icon_cool.gif montate sulla A8, l'usura è estremamente elevata, mentre con le gomme invernali (Dunlop SP2 235/50/1icon_cool.gif non lo è. Entrambe le versioni hanno un offset di 45 o 48.

Qualcuno ha sicuramente questo problema e può fornire informazioni sulla sua combinazione di ruote/pneumatici?

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 30-08-2026, 22:50.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2005, 14:12    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Conosco questo problema solo da questo thread. Abbiamo alcune Passat in azienda con pneumatici Conti Premium-Contact nelle dimensioni 195/65, la mia A6 non ha ancora percorso abbastanza chilometri per poter dare un giudizio definitivo, ma questi pneumatici sono stati montati dal precedente proprietario circa l'anno scorso e hanno circa 15.000 km.

Come va con la pressione dei pneumatici?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 30-08-2026, 22:51.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-11-2005, 18:16    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Ecco come era la mia Golf, dopo che avevo deviato dalla corsia a causa di un forte contatto con il cordolo.
Nel mio caso, la traccia delle ruote anteriori era sfasata, come se le ruote tendessero a divergere nella direzione di marcia. In questo modo, i bordi interni degli pneumatici si usurano eccessivamente.
Dopo una regolazione dell'assetto (e con nuovi pneumatici), il problema è stato risolto.

Non so in che misura l'assale anteriore a quattro bracci, molto popolare, sia generalmente soggetto a problemi, dato che la Golf ha un tipo di assale anteriore diverso.

Forse anche per la tua auto si è verificato un problema di convergenza (eventualmente a causa di un'usura prematura di alcuni componenti o, magari, fin dalla fabbrica?).

Almeno, farei controllare l'assetto delle ruote quando acquisti nuovi pneumatici.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 30-08-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-11-2005, 18:19    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Sono già stato da Volkswagen e ho fatto controllare la geometria dell'asse anteriore! (È stato costosissimo, a causa del sistema a quattro bracci).

Ohne Befund. Tutto a posto!

Si può notare anche dal fatto che con altri pneumatici tutto funziona normalmente!
Gruss Ralf

Tradotto il 30-08-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP
datsun
Ospite

Messaggio21-11-2005, 22:22    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Ciao,
Riconosco anche questo problema sulla mia A4.

ma solo sulla destra della ruota.

I miei pneumatici estivi tendevano sempre a tirare verso destra (misura 225/45/17 su cerchi 8x15).
Adesso, con le gomme invernali da 205/55/16, la macchina rimane molto stabile e la guida è precisa.

Devo ancora far controllare le sospensioni. Ma, in generale, mi sembra tutto a posto.

Ciao Rainer,

Tradotto il 30-08-2026, 22:55.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-11-2005, 9:56    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Nel caso del 330d qui in azienda, è lo stesso.
Dato che il problema si è manifestato solo dopo un certo chilometraggio, è probabile che ci fosse un difetto nell'asse.

Il mio gommista, che esegue la convergenza, mi ha detto che, in caso di componenti dell'asse usurate, la regolazione non porta a nulla. Finché un componente dell'asse presenta gioco, l'allineamento si modifica da solo quando l'auto viene abbassata e durante la guida, anche dopo la regolazione.
Ha detto che un albero di trasmissione che è perfettamente funzionante non necessita di essere misurato.
Forse ci sono effettivamente alcune parti dell'asse a quattro bracci che sono usurate.
Quello che si legge nei forum dedicati al Passat, riguardo a cosa può usurarsi, fa davvero riflettere sulla questione se si riesca sempre a individuare subito il problema.

Se si trattasse di un problema di progettazione generale, si troverebbe molta più documentazione a riguardo.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 30-08-2026, 22:57.
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Messaggio23-11-2005, 0:10    Oggetto: Pneumatici Audi: Usura eccessiva anteriore Cita

Beh, è innegabile che questa sospensione anteriore abbia causato (o stia causando) molti problemi: ci sono così tanti veicoli relativamente nuovi che presentano cigolii o rumori provenienti da tutti i cuscinetti...

È strano che le officine specializzate non vogliano mai trovare nulla. Di solito dicono sempre che 'è tutto a posto'.

Non c'è niente che vada bene, fa rumore, cigola, le gomme sono sgonfie.

Si dice che non ci sia niente di rotto... a condizione che il veicolo sia ancora in garanzia o che l'azienda dimostri almeno un minimo di buona volontà.

Se il cliente paga, loro sono felici di scambiare e barattare molto.

A proposito, oggi ho controllato di nuovo, e le gomme estive hanno percorso circa 16.000 km e sono completamente usurate al centro, come se avessi guidato costantemente solo con il bordo interno.

Gli pneumatici invernali da 18' (marca Dunlop) presentano anch'essi il disegno, ma in misura molto, ma molto minore.
Die 16' Winterreifen haben nach 40.000km KEIN Muster an der Kante. C-U-R-I-O-S-O.

Accidenti.

:-/ Stefan.

Tradotto il 30-08-2026, 22:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico A2 8Z0044 AMF, rumori di cigolio sull'a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2D bis 03/2001 Klappergeräusche Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici anteriori usurati: Audi A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Usura pneumatici: problema o difetto? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: