VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guasto motore e fumo: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wurbel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-08-2005, 19:47    Oggetto: Guasto motore e fumo: cause e soluzioni Cita

Innanzitutto, ho cercato informazioni, ma non ho trovato riferimenti specifici al caso che mi riguarda; volevo semplicemente descrivere il problema o l'errore riscontrato.

Il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) non è collegato. Ho riscontrato il tipico problema di 'scossone' del motore 1z a regimi più alti, ma altrimenti il motore ha funzionato perfettamente negli ultimi 600-800 km. Il tutto è installato in un furgone VW T3.
(fa ancora bene ad accendersi, anche se icon_smile.gif)

Ed ora, il problema:

La settimana scorsa, durante l'uso normale, si è accesa improvvisamente la spia dell'olio. Mi sono fermato immediatamente, ho aperto il cofano e ho visto che c'era una perdita d'olio proveniente dalla guarnizione dell'albero intermedio.
Trainato in officina, cinghia di distribuzione sostituita, nuovo sensore SiRi, regolazione statica, eccetera.

Il motore si avvia e il veicolo parte.
Dopo circa 1 chilometro di guida, si verifica una forte perdita di potenza (circa 20-40 cavalli) e sviluppo di fumo (fumo blu, odore intenso di gas di scarico). Il motore funziona come se avesse solo 3 cilindri attivi.
Rientrato immediatamente in officina, ma la memoria degli errori non mostra alcuna segnalazione.

Oggi ho parlato con i ragazzi nella officina:
'Sì... non può funzionare così - il limitatore di giri (LLK) non è collegato - ecco perché va sempre in modalità di emergenza quando si accelera al massimo.'
Io: 'Ma sono stato così per tutto questo tempo.'
Capo: 'In quel periodo non faceva ancora così caldo.'
Io: 'Ehm... avete controllato la valvola EGR?'
Capo: 'Innanzitutto, bisogna collegare correttamente tutti i componenti, compreso il sensore della temperatura dell'aria di aspirazione, eccetera...'
'...e questo sarebbe tutto? Forse dovremmo controllare la compressione?'
Capo: 'Non abbiamo un dispositivo di questo tipo, vediamo se riesco a farmelo prestare.'

Ok... prima di tutto, cerco un'altra officina, ahah, sono arrivato anche a questo punto...

Beh, non si viene presi molto sul serio come dipendente con una formazione commerciale... icon_smile.gif

Forse qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Tradotto il 10-08-2026, 14:25.
Torna su
JanT3TDi
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-08-2005, 14:43    Oggetto: Guasto motore e fumo: cause e soluzioni Cita

Ciao Wurbel,

Ho appena visto che sei nei dintorni del LDK? Anche io mi trovavo spesso lì ultimamente, mia moglie viveva (o abitava) ad Atzbach/Lahnau!

Purtroppo, non ho una soluzione definitiva al tuo problema, ma sembra che ci sia qualcosa di meccanico che non funziona correttamente (l'iniettore o l'alimentazione del carburante). Potrebbe esserci aria nel sistema di alimentazione? Hai provato a spurgare il circuito?

Saluti dalla costa.
Jan.
T3 Multivan mit 1Z aus '95er Passat + Chip, 3H Getriebe + langer 5ter Gang

Tradotto il 10-08-2026, 14:26.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio12-08-2005, 16:22    Oggetto: Guasto motore e fumo: cause e soluzioni Cita

Hai detto che il circuito di raffreddamento dell'olio (LLK) non è collegato, quindi probabilmente hai collegato i tubi del sistema di lubrificazione in quel modo. Controlla i tubi e, soprattutto, le connessioni per verificare se ci sono perdite d'olio. Prova anche a premere con forza sui tubi; sembra che tu abbia una perdita nella parte del circuito ad alta pressione. In ogni caso, dovresti fare un test su strada. Se c'è una perdita, non raggiungerai sicuramente i valori previsti per la pressione di sovralimentazione. Tuttavia, dovresti assolutamente installare il sistema LLK e il sensore di temperatura se vuoi fare qualcosa di buono per il motore; in questa auto non dovrebbe essere un problema.
Successivamente, verificherei l'alimentazione elettrica dell'impianto di iniezione, e anche l'attuatore potrebbe essere la causa del problema (utilizzare la funzione di ricerca per verificarlo).
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 10-08-2026, 14:28.
Torna su Profilo MP Email
wurbel
Ospite

Messaggio12-08-2005, 18:23    Oggetto: Guasto motore e fumo: cause e soluzioni Cita

La questione è risolta per il momento - Saluti!

...inoltre, ora guido di nuovo un veicolo con 'cacciavite e lampada di controllo' icon_smile.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 14:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio starke Rauchentwicklung in Warmlaufphase bei 2500 u/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN - Fehlzündungen, starke Rauchentwicklung, stottern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbina Passat BMR: Guasto e fumo dall'albero motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 8E Rauchentwicklung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: