VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ginger
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2002, 9:15    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni Cita

icon_rolleyes.gif
Ciao,

Guido una Golf IV da 90 CV con motore TDI. Da un po' di tempo, ho notato che a volte ho una perdita di potenza. A volte l'auto accelera senza problemi, ma altre volte raggiunge i 120 km/h senza problemi, ma impiega molto tempo per raggiungere i 140 km/h. Superati i 140 km/h, l'accelerazione diminuisce, cioè, anche se ho il pedale premuto a fondo, la velocità cala. A volte, se inizio a pompare l'acceleratore, l'auto sembra riprendersi, ma non sempre, e non riesco più a raggiungere la velocità massima. Non è possibile che debba sempre pompare l'acceleratore (il che, a mio parere, non è un buon segno)! Cosa potrebbe essere? Ho un appuntamento da VW tra qualche giorno e non voglio che mi dicano delle sciocchezze e che inizino a sostituire pezzi inutilmente, solo per farmi spendere. Ah, la Golf è del 2000 e mi avevano promesso una certa tolleranza, dato che non ha ancora 3 anni. Grazie!

Tradotto il 27-08-2026, 10:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2002, 17:41    Oggetto: Difficile da dire Cita

Ciao.

La perdita di potenza agli alti regimi è spesso causata da una pressione di sovralimentazione troppo elevata, che fa entrare il computer del motore in modalità di emergenza.
Quello, a sua volta, in genere non può più essere disattivato premendo ripetutamente l'acceleratore, a seconda dell'anno di fabbricazione del suo veicolo.

Se non si notano (forti) scossoni, potrei ancora ipotizzare che il sensore di massa dell'aria (MAF) sia la causa. Tuttavia, di solito questo sensore presenta problemi in modo costante, e non solo occasionalmente, il che a sua volta suggerirebbe un problema alla pressione di sovralimentazione.

Se dovesse presentare un'eccessiva fumosità durante i problemi, potrebbe essere dovuto, a sua volta, a una valvola EGR che si blocca temporaneamente in posizione aperta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-08-2026, 10:21.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Merkwürdiger Leistungsverlust beim 1.9 110 PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo anomalo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: