| Autore |
Messaggio |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
05-08-2005, 0:18 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ciao ragazzi,
Forse qualcun altro ha già avuto questo problema o può darmi un consiglio. Ultimamente, il mio motore V6 TDI (codice AKN) sta perdendo una quantità maggiore di olio.
Sotto l'auto, si notano sempre macchie di olio sempre più grandi. La mia ipotesi era che ci fosse una perdita nella coppa dell'olio. Sono andato a cercare la causa e ho scoperto che l'olio proviene più probabilmente dalla parte superiore e scorre verso il retro del motore.
Nel V, praticamente tra i due blocchi cilindri, c'è dell'olio. Ho pulito quella zona, ma dopo un breve giro di prova, c'era di nuovo molta benzina.
Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere che la guarnizione inferiore dell'alloggiamento del filtro dell'olio sia danneggiata? Qualcuno ha già commesso questo errore?
Sono grato per ogni consiglio.
Saluti.
AL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
datsun Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-08-2005, 10:02 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ciao,
È sempre difficile capire da dove proviene l'aria quando si è in movimento, a meno che non si pulisca tutto e si faccia un breve giro.
Ho avuto lo stesso problema dopo aver rimosso la copertura della testata. Nel mio caso, era un problema con il sensore di posizione dell'albero motore. Dopo aver pulito accuratamente tutto e aver applicato del sigillante sulle guarnizioni (anche sui semicerchi blu), tutto era di nuovo a tenuta stagna.
Ma hai sicuramente già eseguito il test di pressione del separatore olio-acqua?
Saluti.
Rainer. |
|
| Torna su |
|
 |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
06-08-2005, 1:07 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, il problema non sono le guarnizioni della testa del cilindro, le ho controllate e sono perfettamente asciutte. L'ho rifatta sigillare un anno fa.
Ma cosa intendi con "test di sovrapressione del separatore dell'olio"?
Ciao.
Al. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-08-2005, 17:06 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Collegando un manometro al tubo dell'astina di livello dell'olio, con il motore in funzione, non devono essere misurate pressioni superiori a 5 mbar. Altrimenti, il separatore dell'olio del sistema di ventilazione del carter motore è ostruito o guasto. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
thefirefly1 Blaumann

|
06-08-2005, 17:52 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Se non hai un manometro, puoi anche svitare il tappo dell'olio con il motore caldo... Se senti un sibilo, il separatore dell'olio è a tenuta. Potrebbe anche essere che la pressione sia così bassa da non essere udibile, ma in quel caso, probabilmente, l'olio non fuoriuscirebbe con tanta forza.
Hai mai controllato come appare il tubo di ritorno dell'olio dal turbocompressore al blocco motore? Una volta, dal mio motore è fuoriuscito dell'olio e, in un attimo, non ne è rimasto più. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
07-08-2005, 19:44 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ho fatto un test veloce, il motore non era ancora veramente caldo, ma quando ho tolto il tappo dell'olio si è sentito chiaramente un sibilo, quindi sembra che ci sia una certa pressione, ma ora non riesco a capire se sia normale.
Ho esaminato più attentamente il motore. Sembra che l'olio perda da qualche parte nella zona dell'alloggiamento del filtro dell'olio. I condotti del turbocompressore sono asciutti.
Saluti.
Al. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
René_S Ospite
|
08-08-2005, 23:32 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ciao,
Le guarnizioni della copertura della testata del cilindro si stanno consumando sui fori degli iniettori. Ci sono le guarnizioni disponibili singolarmente, oppure il venditore le vende preferibilmente in coppia con due nuove testate di cilindro?
Altrimenti, ho sostituito il filtro del circuito di lubrificazione dell'albero motore per precauzione, ma questo non ha ridotto la perdita di olio.
Ciao René, |
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
13-08-2005, 2:44 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ciao,
Posso raccontare solo in base alla mia esperienza passata con il mio V6 TDI (anche se con il motore AFB), che alla fine ha iniziato a consumare molta più olio. La perdita proveniva da diverse guarnizioni. Tutto è iniziato in modo apparentemente innocuo. All'inizio, una piccola quantità di olio fuoriusciva da una guarnizione dell'iniettore, era come una leggera 'condensa'. Poi, un giorno, anche un altro iniettore, sull'altro lato del motore, ha iniziato a perdere olio. Non era ancora un problema grave. Un giorno, ho notato una macchia d'olio sotto l'auto e, preso dal panico, ho iniziato a cercare la causa. Sollevando il cofano, ho visto che l'area tra i due lati del motore era in condizioni pessime. C'era una vera e propria pozza d'olio. Inoltre, l'olio fuoriusciva dal passacavo del servosterzo, dalle guarnizioni della testata e dal coperchio del filtro dell'olio. Principalmente, la perdita proveniva dalla zona della testata, si distribuiva su di essa e veniva diffusa dal vento sotto l'intero blocco motore. Sono andato da un meccanico gentile e ho fatto controllare la pressione del carter. Era superiore a 5 mBar, ma non così alta come avevo inizialmente pensato; si aggirava intorno ai 10-15 mBar. Ho fatto sostituire il sistema di ventilazione del carter in una mia officina e ho fatto pulire accuratamente il motore (sopra e sotto) in modo che fosse effettivamente privo di olio ovunque. Ebbene, dopo la prima prova su circa 100 km, nella parte superiore (guarnizione della testata e guarnizione degli iniettori) era quasi tutto asciutto. Per i primi tre giorni, non c'erano più macchie sotto l'auto. Ma, purtroppo, mi sono fatto troppe illusioni, perché le macchie sono ricomparse. Immediatamente, ho controllato tutto nella parte superiore. Ma era ancora quasi completamente asciutto. Tuttavia, visto dal basso, la situazione era diversa. Le guarnizioni del carter inferiore e del carter superiore erano difettose e perdevano olio. E il mio meccanico ha detto che sembra che ci sia qualcosa di umido un po' più in alto (forse alla pompa dell'olio?).
A quel punto, l'auto non mi soddisfaceva più e l'ho venduta, anche a causa del difetto che aveva. Sostituire la guarnizione del carter dell'olio superiore è un'operazione tutt'altro che semplice ed economica!
Suppongo che l'aumento eccessivo della pressione nel carter motore abbia danneggiato il sigillante della coppa dell'olio, causando una perdita. È quasi impossibile riparare completamente un motore V6 e farlo tornare come nuovo... a meno che non sia assolutamente possibile  .
Ti auguro tanta fortuna e successo *fg*.
Saluti.
DENNIS
PS: Ora vado a provare un altro 'piccolo' ASZ e sto testando un po' con una resistenza al posto del sensore di temperatura del diesel...  |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-08-2005, 17:57 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Citazione: | Ciao!
Mi sono registrato al vostro forum per offrire aiuto, ma purtroppo non posso farlo.
Non posso farlo, perché non ho lo status di "BLAUMANN".
Breve presentazione: sono un meccanico qualificato e lavoro in una grande azienda.
Concessionaria di automobili (Audi/VW/Skoda) - principalmente diagnosi e riparazione di problemi elettrici.
Certo, ecco la traduzione:
"Riguardo al seguente post:"
Comunità di meccanici specializzati in motori diesel - Panoramica -> Motore / Consigli / Riparazioni - la sezione professionale.
Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio).
Ho avuto lo stesso problema anche su un'auto di un cliente.
Il problema era: l'alloggiamento del filtro dell'olio, o meglio, la guarnizione dell'alloggiamento del filtro dell'olio.
era difettoso. La soluzione al problema era l'alloggiamento del filtro dell'olio e la guarnizione.
Da sostituire. La scocca era leggermente deformata. L'olio colava da lì.
Metti in evidenza con un po' di enfasi.
Spero che questo possa esservi d'aiuto.
Sarei grato di ricevere una risposta.
Il mio nome utente: chris1804 | |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
16-08-2005, 16:31 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Non sembra una cosa molto positiva, credo che un alloggiamento del filtro dell'olio non sia proprio un affare economico...
Analizzerò e studierò attentamente tutto il prossimo fine settimana.
Saluti.
Al. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris1804 Blaumann

|
16-08-2005, 21:27 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Non fissarti a questa cifra, ma credo che l'alloggiamento del filtro dell'olio costi circa 120 euro.
Da noi, l'auto è stata portata in officina e non si rilevava più olio sull'astina. Non era affatto facile individuare la perdita. A prima vista, avrei pensato al turbocompressore. La parte superiore era davvero tutta sporca di olio. C'erano circa un litro di olio nel vano. Quindi, ho pulito lo sporco, rabboccato l'olio e fatto girare il motore. Successivamente, si è potuto notare chiaramente come l'olio fuoriuscisse dalla parte inferiore dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Quando si è spento il motore, si sono sentiti ancora dei rumori di gorgoglio e bolle provenienti da quella zona.
La causa era, in definitiva, una vite allentata e una guarnizione danneggiata. Tuttavia, per precauzione, l'intero involucro è stato sostituito. Giustamente, come si è scoperto in seguito durante un'ispezione più accurata. Si era formato una microfrattura, quasi impercettibile, nella vite allentata.
L'uomo, visibilmente sollevato, era grato per questa soluzione economica al problema, dato che si era già preparato al peggio, temendo un guasto totale al motore. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel V Ospite
|
17-08-2005, 20:43 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Prima di tutto, fare tutto con calma e ordine.
Misurare la pressione nel carter motore; se troppo alta, sostituirlo.
( /viewtopic.php?p=65042#65042 )
- Pulire accuratamente il motore.
- Effettuare un test drive più lungo.
- Dopo una fuoriuscita di olio, effettuare controlli.
- Sigillare le fessure.
Se hai dovuto guidare a lungo con una pressione eccessiva nel carter motore, è probabile che sia necessario sostituire e sigillare nuovamente il carter dell'olio e il corpo motore. Purtroppo, è piuttosto complicato.
Ciao Manuel,
Attenzione: Durante l'installazione del sistema di raffreddamento a liquido, è fondamentale utilizzare la variante 'B' -> in questo modo si eviteranno problemi futuri.
Tempo necessario per cambiare la gomma, senza esperienza, circa 3 ore. |
|
| Torna su |
|
 |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
28-08-2005, 9:26 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
OK, ieri ho ordinato una nuova pompa del vuoto. Spero che sia la soluzione. La pressione nel carter motore è sicuramente troppo alta nel mio caso. Quando apro il tappo di riempimento dell'olio con il motore in funzione, si sente un forte sibilio.
Ora ho anche scoperto da dove proviene l'olio. Dal turbocompressore parte un tubo in alluminio che va al blocco motore (quello che sembra una fisarmonica nella parte inferiore), e da quella connessione perde olio.
Vediamo se con la nuova normativa sarà meglio.
Saluti.
Al. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
30-08-2005, 13:37 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Ho sostituito ieri il separatore dell'olio e, allo stesso tempo, ho cambiato la guarnizione del circuito di ritorno dell'olio del turbocompressore.
È stato facile da sostituire. Il separatore dell'olio integrato era assolutamente a tenuta. Ora, con quello nuovo, sicuramente il problema dell'alta pressione nel carter motore è risolto. Ora vedrò se la perdita di olio si è finalmente fermata.
Saluti.
Al. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto CAN
|
05-09-2005, 0:15 Oggetto: Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio) |
Cita |
|
Bene, ho percorso circa una settimana. Il motore è ora completamente asciutto. Grazie a tutti per i consigli.
Saluti.
Al. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|