VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

TDI 97 non si avvia quando è caldo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stefan krissel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2002, 15:56    Oggetto: TDI 97 non si avvia quando è caldo. Cita

Ciao,
Il mio TDI (del 97 e con circa 220.000 km) da un po' di tempo ha problemi ad avviarsi quando è caldo. In questo caso, la lampada di avviso/elettronica nel cruscotto NON si accende.
Normalmente, sulla pompa dell'iniezione si sente un leggero 'clic' (presumo sia la valvola del carburante). Tuttavia, questo non è il caso.

Ho anche provato a impostare la temperatura su 'freddo' per simulare le condizioni, ma non ha funzionato.

Non ho il dispositivo di diagnosi (ma l'ho ordinato), forse qualcuno ha qualche idea.
Un'altra caratteristica è che (anche se fuori fa caldo), sembra perdere pressione.
Se quando spengo e riaccendo l'accensione durante la guida, torna tutto a posto.
Forse c'è un problema con l'unità di controllo.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-09-2002, 15:59    Oggetto: TDI 97 non si avvia quando è caldo. Cita

Ciao,

se non è più tutto a posto dopo un riavvio, ciò suggerisce fortemente che
Modalità di emergenza.
È meglio aspettare che arrivi l'apparecchio diagnostico e poi leggere i codici di errore.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2002, 16:37    Oggetto: Nessuna corrente? Cita

stefan krissel ha scritto:
ciao,
Il mio TDI (del 97 e con circa 220.000 km) da un po' di tempo ha problemi ad avviarsi quando è caldo. In questo caso, la lampada di avviso/elettronica nel cruscotto NON si accende.
Normalmente, sulla pompa di iniezione si sente un leggero "clic" (presumo sia la valvola del carburante). Questo non è il caso.

Ciao

A meno che non venga effettuata la verifica della memoria di errore, sembra che l'ECU non stia ricevendo alimentazione.
Assolutamente nessun bagliore o lampeggio e nessun rumore proveniente dalla pompa (in realtà, proviene dal controllo del segnale) sono, a mio parere, sintomi piuttosto evidenti.

Puoi misurare la tensione all'attacco, durante il processo di polimerizzazione, mentre un assistente accende l'accensione --> dovrebbe almeno per alcuni secondi essere di 12 Volt.
Se non c'è calore, allora --> prima di tutto, controllare il fastidioso relè 109.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
stefan krissel
Ospite

Messaggio03-09-2002, 17:20    Oggetto: TDI 97 non si avvia quando è caldo. Cita

Ciao,

Ho pensato anche al relè, ma perché solo quando il motore è caldo?
Cosa ho dimenticato è che anche lui si è spento due o tre volte durante la guida.
Nel manuale di riparazione si parla di un sistema di pre-riscaldamento diviso in 'bassa potenza' e 'alta potenza', secondo lo schema elettrico, ci sono due relè. Potrebbe esserci un problema.

Stefan
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2002, 17:47    Oggetto: TDI 97 non si avvia quando è caldo. Cita

stefan krissel ha scritto:
Ho anche pensato a questo relè, ma perché solo quando il motore è caldo?

Ciao

Es gibt certamente contatti instabili, che sono dipendenti dalla temperatura. Durante il funzionamento del motore, non solo la macchina, ma anche il relè, si riscalda gradualmente (circa 0,5 Watt) a causa del suo fabbisogno di energia icon_idea.gif

Citazione:
Cosa ho dimenticato è che è successo anche due o tre volte durante la guida.

Potrebbe provenire anche dal relè.

Citazione:
Nel manuale di riparazione si parla di un sistema di preriscaldamento, suddiviso in "bassa potenza" e "alta potenza", secondo lo schema elettrico, ci sono due relè, potrebbe esserci un problema.

HÄH??
Questo si riferisce chiaramente al riscaldatore per candele, che però è attivo solo in inverno e non può, anche in caso di malfunzionamento, spegnere il motore o impedirne l'avviamento, a meno che non ci siano cortocircuiti gravi = di tipo "bruciato". . .

Stefan
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
stefan krissel
Ospite

Messaggio03-09-2002, 19:03    Oggetto: TDI 97 non si avvia quando è caldo. Cita

Ciao Ulf,

Il relè 109, quindi, non mi ha dato pace secondo le tue descrizioni.
Ho verificato e ho notato che funziona correttamente, indipendentemente da quando e come (in realtà, lo faccio da tempo senza il coperchio del fusibile).
Quindi, ha sempre smesso di funzionare, ma l'elettronica non si accendeva.
Ora ho provato con delle economiche lastre di plastica, è incredibile, le lastre Expoxyd sono così costose? E poi ho aggiunto una stazione di saldatura fredda all'uscita. Ho già saldato di nuovo (e ho ingrandito la punta del saldatore).
Ora, domani smonterò di nuovo la scatola e farò un giro di prova.
Sarò lieto di fornirti un resoconto dopo la prova su strada!

Cordiali saluti
Stefan
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio03-09-2002, 20:40    Oggetto: TDI 97 non si avvia quando è caldo. Cita

Ora ho provato, lastre di plastica economica, non ci si può credere, sono le lastre Expoxyd così costose?

per relè, non molto, ma per 10.000.000 relè icon_wink.gif

'Anche a me, l'ossessione per il risparmio produce risultati strani e spesso costa più di quanto si dovrebbe risparmiare...'

e un saldatrice a punta fredda all'uscita del contatto. L'ho già saldato di nuovo (e ho ingrandito la punta del saldatore).

icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

un collega ha una Golf 2, sembra che anche i relè fossero difettosi. Sembra che il motore abbia una bobina difettosa, il resto dell'hardware è in buone condizioni icon_confused.gif

Ciao Gremlin
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 TDI springt warm nicht an!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN springt warm schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 110 PS AFN springt warm schlecht an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Astra G 1,7td springt warm schlecht an! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: