VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 TD AAZ: Rumori al carico?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
segelflieger
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2002, 23:46    Oggetto: Golf 3 TD AAZ: Rumori al carico? Cita

Ciao,

Il mio motore (AAZ) fa un rumore di ticchettio quando accelero e a carichi parziali. Non è ancora molto forte, ma si sente a basse velocità. Inoltre, sembra che il rumore stia diventando più forte con l'aumentare dei chilometri percorsi (almeno così mi pare). Il motore ha 176.000 km e la data di produzione è giugno 1993.

A cosa potrebbe essere dovuto? (Intendo dire che forse il problema sono le valvole, o qualcosa del genere). È necessario fare qualcosa?

Forse qualcuno potrebbe consigliarmi un libro o un sito web dove posso leggere di più a riguardo. Se dovesse essere necessario fare qualcosa, preferirei farlo io stesso, per motivi economici e perché mi piacerebbe, purché sia possibile senza l'uso di strumenti speciali.

Ciao.

Gerald.

Tradotto il 01-08-2026, 9:55.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio03-05-2002, 11:01    Oggetto: Golf 3 TD AAZ: Rumori al carico? Cita

Ciao.

Un ticchettio proveniente dal vano motore, apparentemente dalla zona del cambio/motore? Lo conosco fin troppo bene, lo sento sulla mia AAZ da 50.000 km, non è cambiato e a un certo punto mi ero anche dimenticato che ci fosse, sarei curioso di sapere cosa sia esattamente; sospetto ancora qualcosa legato al cavo della frizione.

Tradotto il 01-08-2026, 9:56.
Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio06-05-2002, 14:07    Oggetto: Golf 3 TD AAZ: Rumori al carico? Cita

Questi sono i rumori che fa il mio motore AAZ:

a 1800 e 3600 giri al minuto:
'Grrr' - un forte ronzio metallico, proveniente da qualche parte del sistema di scarico.
Una nuova guarnizione per il tubo della sella ha risolto il problema in 14 giorni. Qualcuno conosce questo problema?
Lo sento quasi in ogni auto GIII AAZ che passa!
-> senza problemi.

a volte:
klackern ähnlich wie ABS, nur niederfrequenter. Forse suggerisco.
qualche tubo da qualche parte. Potrebbe essere quello che hai descritto?
Essere un rumore.
-> senza problemi.

Ciò che invece dovrebbe ancora esserci:
Vite sbagliata per l'albero motore. Quella con classe di resistenza 8.8 si allenta e vibra.
dem Kurbelwellenstumpf. Nit gut. Sofort überprüfen. MNon ho capito.
Avvita. La serie standard prevedeva una lunghezza di 8,8. Si può vedere da sotto.

Tradotto il 01-08-2026, 9:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia A2: cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Crea uno screenshot su Windows e pubblicalo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Mal was für die Physiker unter uns Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaltstart PD 101 PS unter 0°C Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio LL3 non adatto per motori diesel inferiori a MD 02? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valori di MWB 13 sotto carico sono rilevanti. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: