| Autore |
Messaggio |
altonno Blaumann

Supporto
|
05-08-2005, 0:18 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao ragazzi,
Forse qualcuno ha già avuto questo problema o può darmi un consiglio. Ultimamente, il mio motore V6 TDI (AKN) sta perdendo una quantità maggiore di olio.
Sotto l'auto si notano sempre macchie di olio sempre più grandi. La mia prima ipotesi era una perdita dalla coppa dell'olio. Ho cercato di capire la causa e ho scoperto che l'olio sembra provenire dall'alto e scende lungo la parte posteriore del motore.
Nel motore, precisamente tra i due blocchi cilindri, c'è dell'olio. L'ho pulito una volta, ma dopo un breve giro di prova, era di nuovo presente in quantità significativa.
Qual potrebbe essere il problema? Forse la guarnizione inferiore dell'alloggiamento del filtro dell'olio è danneggiata? Qualcuno ha già riscontrato questo stesso problema?
Sono grato per ogni consiglio.
Saluti.
AL
Tradotto il 06-08-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
datsun Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-08-2005, 10:02 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
È sempre difficile capire da dove proviene il vento durante la guida, a meno che non si pulisca tutto e non si faccia un breve giro.
Ho avuto lo stesso problema dopo aver rimosso la copertura della testata. Nel mio caso, era un problema di tenuta del sensore di posizione dell'albero a camme. Dopo aver pulito accuratamente tutto e applicato del sigillante sulle guarnizioni (anche sui semicerchi blu), tutto è tornato a posto.
Ma hai sicuramente già eseguito il test di pressione del separatore olio-acqua?
Saluti.
Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
06-08-2005, 1:07 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, non sono le guarnizioni della testa del cilindro, le ho controllate e sono perfettamente asciutte tutt'intorno. Le ho sostituite un anno fa.
Ma cosa intendi con "prova di sovrapressione del separatore dell'olio"?
Saluti.
Al.
Tradotto il 06-08-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-08-2005, 17:06 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Se collegato un manometro al tubo dell'astina di livello dell'olio, con il motore in funzione, non devono essere misurate più di 5 mbar. In caso contrario, il separatore dell'olio del sistema di ventilazione del carter è ostruito o difettoso. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 06-08-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
thefirefly1 Blaumann

|
06-08-2005, 17:52 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Se non hai un manometro, puoi provare a svitare il tappo dell'olio con il motore caldo... Se senti un sibilo, il separatore dell'olio è sigillato. Potrebbe anche essere che la pressione sia troppo bassa per essere udibile, ma in quel caso probabilmente l'olio non fuoriuscirebbe così vigorosamente.
Ecco la traduzione:
"Ho pensato a una cosa: hai mai controllato come appare il tubo di ritorno dell'olio dal turbocompressore al blocco motore? Nel mio caso, è fuoriuscito un po' di olio e improvvisamente non c'era più olio nel motore..."
Tradotto il 06-08-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
07-08-2005, 19:44 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho fatto un controllo veloce, il motore non era ancora completamente caldo, ma quando ho tolto il tappo dell'olio si è sentito chiaramente un sibilo, quindi sembra che ci sia una certa pressione lì dentro, ma ora non riesco a capire se sia normale o meno.
Ho esaminato più attentamente il motore. Sembra che l'olio perda da qualche punto nella zona dell'alloggiamento del filtro dell'olio. I tubi del turbocompressore sono asciutti.
Saluti.
Al.
Tradotto il 06-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
René_S Ospite
|
08-08-2005, 23:32 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Le guarnizioni del coperchio della testata si stanno consumando nei fori degli iniettori. È possibile acquistare le guarnizioni singolarmente presso un rivenditore, oppure preferirebbero vendermi due nuovi coperchi di testata?
Altrimenti, ho sostituito il filtro del circuito di lubrificazione a causa di un sospetto, ma questo non ha ridotto la perdita d'olio.
Saluti, René.
Tradotto il 06-08-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
13-08-2005, 2:44 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
ich kann nur noch aus vergangener Erfahrung mit meinem V6 TDI (allerdings der AFB) berichten, das er zum Schluss auch stark geölt hat. Es kam aus alle möglichen Dichtungen. Es fing ganz harmlos an. Zuerst kam aus einer Düsen-Dichtung ganz wenig raus, es war leicht 'verschwitzt'. Irgendwann kam noch eine weitere Düse auf der anderen Zylinderbank dazu. War soweit noch nicht weiter schlimm. Einestages bemerkte ich unter dem Auto einen Ölfleck. Aus Panik machte ich mich auf die Suche der Ursache. Unter der Motorabdeckung sah das ganze zwischen den Zylinderbänken nicht mehr toll aus. Es stand eine regelrecht Pfütze da drinnen. Desweiteren kam Öl aus der Kabeldurchführung vom NHG, aus den Ventildeckeldichtungen und aus dem Deckel vom Ölfilter. Es lief überwiegend auf der Seite der LiMa runter, verteilte sich über sie und wurde durch den Fahrtwind unter dem ganzen Motorblock verbreitet. Ich fuhr zum freundlichen und ließ meine Kurbelgehäusedruck prüfen. Dieser war über 5mBar allerdings nicht so stark erhöht wie ich erst annahm. Lag um die 10-15mBar. Ich ließ in meiner freien Werkstatt die Kurbelgehäuseentlüftung wechseln und eine gründliche Motorwäsche (oben und unten) machen so das er wirklich überall ölfrei war. Siehe da, nach der ersten Probefahrt über rund 100km im oberen Bereich (Ventildeckeldichtung und Düsendichtung) wieder fast alles trocken. Die ersten drei Tage auch keine Flecken mehr unter dem Auto. Aber leider freute ich mich zu früh, es kamen wieder Flecken. Sogleich schaute ich mir oben alles an. Aber es war weiterhin so gut wie trocken. Von unten sah es allerdings anders aus. Ölwannendichtung der unteren und der oberen Ölwanne waren undicht. UIl mio meccanico ha detto che sembrava che ci fosse qualcosa di umido in una zona più alta (forse vicino alla pompa dell'olio?).
A quel punto, l'auto mi dava solo problemi e l'ho venduta anche per questo difetto. Sostituire la guarnizione del carter dell'olio superiore non è certo un lavoro semplice ed economico!
Suppongo che, a causa della pressione eccessiva nel carter motore, il materiale sigillante del tappo della coppa dell'olio sia stato danneggiato, causando così una perdita. È quasi impossibile riparare completamente un V6 e farlo tornare perfettamente a posto... ammesso che sia possibile  .
Ti auguro tanta fortuna e successo *fg*.
Saluti.
DENNIS
PS: Ora vado di nuovo con un piccolo ASZ e sto testando un po' con una resistenza al posto del sensore di temperatura del diesel... 
Tradotto il 06-08-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-08-2005, 17:57 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | Ciao!
Mi sono registrato al vostro forum per offrire aiuto, ma purtroppo non posso farlo.
Non posso farlo, perché non ho lo status di "BLAUMANN".
Breve presentazione: sono un meccanico qualificato e lavoro in una grande officina.
Concessionaria di automobili (Audi/Volkswagen/Škoda) - principalmente diagnosi e riparazione di problemi elettrici.
Certo, ecco la traduzione:
"Riguardo al seguente post:"
Comunità di meccanici specializzati in motori diesel - Panoramica -> Motore / Consigli / Riparazioni - la sezione professionale.
Forte perdita di olio nel motore V6 TDI (il motore perde olio).
Ho riscontrato lo stesso problema anche su un'auto di un cliente.
Il problema era: l'alloggiamento del filtro dell'olio, o meglio, la guarnizione che sigilla l'alloggiamento del filtro dell'olio.
Il problema era una perdita. La soluzione è stata sostituire l'alloggiamento del filtro dell'olio e la guarnizione.
da sostituire. La carcassa era leggermente deformata. L'olio fuoriusciva da questa parte.
Metti in evidenza con un po' di enfasi.
Spero che questo possa esservi d'aiuto in qualche modo.
Sarei grato di ricevere una risposta.
Il mio nome utente è: chris1804 | .
Tradotto il 06-08-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
16-08-2005, 16:31 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non sembra una cosa molto positiva, credo che un alloggiamento del filtro dell'olio non sia proprio economico...
Smontagerò e analizzerò tutto il prossimo fine settimana.
Saluti.
Al.
Tradotto il 06-08-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris1804 Blaumann

|
16-08-2005, 21:27 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non fissarmi adesso, ma credo che il gruppo filtro dell'olio costi circa 120 euro.
Da noi, l'auto è stata portata in officina e non si rilevava più olio sull'astina dell'olio. Non era stato facile individuare la perdita. A prima vista, avrei pensato al turbocompressore. La parte superiore del motore era completamente sporca di olio. C'erano circa un litro di olio nel vano. Quindi, ho pulito lo sporco, rabboccato l'olio e fatto girare il motore. Successivamente, si è potuto notare chiaramente come l'olio fuoriuscisse dalla zona dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Quando ho spento il motore, c'erano ancora dei gorgoglii e delle bolle provenienti da quella zona.
La causa era, in definitiva, una vite allentata e una guarnizione rotta. Tuttavia, per precauzione, l'intero involucro è stato sostituito. Giustamente, come si è scoperto successivamente durante un'ispezione più accurata. Nella vite allentata si era formato una microfrattura quasi impercettibile.
L'uomo, visibilmente sollevato, era grato per questa soluzione economica al problema, dato che si aspettava già un guasto totale del motore.
Tradotto il 06-08-2026, 13:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel V Ospite
|
17-08-2005, 20:43 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Prima di vedere il nero, fare tutto con calma e in ordine.
Misurare la pressione nel carter motore; se troppo alta, sostituirlo.
( https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=65042#65042 )
- Pulire accuratamente il motore.
- Effettuare un test drive più lungo.
- Dopo una fuoriuscita di olio, effettuare controlli.
Sigillare le fessure e le perdite.
Probabilmente, se hai dovuto guidare a lungo con una pressione eccessiva nel carter motore, è necessario sostituire e sigillare nuovamente il tappo della coppa dell'olio e il carter stesso. Purtroppo, l'operazione è piuttosto delicata.
Ciao Manuel,
Attenzione: nell'installazione del sistema di controllo delle emissioni, è fondamentale utilizzare la variante 'B' per evitare problemi futuri.
Tempo di cambio gomme: circa 3 ore (senza esperienza).
Tradotto il 06-08-2026, 13:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
28-08-2005, 9:26 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
OK, ieri ho ordinato una nuova guarnizione della coppa dell'olio. Spero che sia la soluzione. Nel mio caso, la pressione all'interno del carter è sicuramente troppo alta. Se apro il tappo di riempimento dell'olio mentre il motore è in funzione, si sente un sibilo molto forte.
Ora ho anche scoperto da dove proviene l'olio. Dal turbocompressore parte un tubo in alluminio che va al motore (quello che sembra una fisarmonica nella parte inferiore), e da quel raccordo perde l'olio.
Vediamo se con la nuova normativa sarà meglio.
Saluti.
Al.
Tradotto il 06-08-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
30-08-2005, 13:37 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ieri ho sostituito il separatore dell'olio e subito dopo ho cambiato la guarnizione del circuito di ritorno dell'olio del turbocompressore.
È stato facile da sostituire. Il separatore dell'olio integrato era assolutamente a tenuta stagna. Ora, con quello nuovo, sicuramente il problema dell'alta pressione nel carter è risolto. Adesso vedrò se la perdita di olio si ferma...
Saluti.
Al.
Tradotto il 06-08-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
05-09-2005, 0:15 Oggetto: Perdita olio V6 TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Bene, ora ho percorso circa una settimana. Il motore è di nuovo completamente asciutto. Grazie a tutti per i consigli.
Saluti.
Al.
Tradotto il 06-08-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|