| Autore |
Messaggio |
Kussi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-07-2005, 21:15 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Ciao,
allora, ora ho pagato un prezzo altissimo, senza fine.
Ieri sera, mentre ero in autostrada a 140 km/h (circa 3000 giri al minuto), la cinghia di distribuzione si è rotta, a seguito delallentamento della vite dell'albero motore, che ha fatto sì che l'ingranaggio si staccasse dall'albero motore.
Ecco la domanda che mi tormenta, dopo non aver ancora potuto dare un'occhiata al motore:
Cosa è probabilmente andato rotto?
Molto probabilmente, un pistone o più hanno colpito le valvole. Di conseguenza, è probabile che una o più valvole si siano piegate. Ma cosa è successo ai pistoni, alle bielle o ai cuscinetti dell'albero motore? Anche loro hanno subito danni o tutta l'energia si è concentrata sulle valvole? Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
E come posso verificare se le bielle, ecc., sono ancora in buone condizioni?
Ho già utilizzato la funzione di ricerca qui (si impara sempre qualcosa, no?), ma non ho trovato nulla di corrispondente.
Saluti,
Baci.
Tradotto il 07-09-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
12-07-2005, 21:21 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Rudi ti aveva fatto notare, nel tuo thread /viewtopic.php?t=9837&highlight=, la vite della valvola a farfalla...
Peccato.
Potrai vedere esattamente l'entità del danno solo dopo averlo smontato.
Tradotto il 07-09-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
12-07-2005, 21:48 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Sì, peccato. Praticamente tutti i commenti puntavano ai tempi di iniezione e, di conseguenza, alla regolazione della potenza. Ma non poteva essere quello!
Esattamente cosa sia andato storto, potrai determinarlo solo smontando il motore. Non conosco il chilometraggio, ma consiglierei di sostituirlo con un motore nuovo. Certo, è possibile che i pistoni e le bielle non siano danneggiati, ma è anche probabile che tu abbia acquistato un motore con problemi nascosti.
Sei fortunato, potresti aver bisogno solo di una nuova chiave, ma...
Tradotto il 07-09-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kussi Ospite
|
13-07-2005, 17:06 Oggetto: Sì, avete ragione, sono un idiota!!!:-(( |
Cita |
|
Sì, è vero, tutti i commenti si sono concentrati sulla vite a passo fine.
Ho addirittura smontato l'ingranaggio dell'albero di trasmissione, ho notato un notevole danno dovuto al gioco, ho montato un nuovo ingranaggio, ho rimontato tutto e l'ho regolato, e funzionava alla perfezione, ma purtroppo, per colpa mia, non ho montato una nuova vite KW (ma ho usato un sacco di fissante per viti).
Mi morderei il sedere per averlo completamente trascurato, nelle raccomandazioni, e in realtà avrei anche dovuto immaginarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so cosa mi abbia spinto a fare quella cosa la settimana scorsa.
Aber was hilft alle Selbstzerfleischung??? Niente!!!
Secondo i dati ATM dell'anno scorso, il chilometraggio del motore era presumibilmente di 80.000 km.
È davvero così alta la probabilità che ci siano danni nascosti?
Mi dispiace.
Baci.
Tradotto il 07-09-2026, 23:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
golfschrauber1981 Ospite
|
13-07-2005, 17:50 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso danno.
Ho montato solo una testa AT e ho fissato una nuova ruota KW.
Funziona da 25.000 km senza problemi.
e costa meno di una macchina AT.
Tradotto il 07-09-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kussi Ospite
|
13-07-2005, 20:50 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Beh, allora posso ancora sperare!!!
Ritirerò la scatola domani mattina e sono curioso di scoprire cosa contiene!
Il mio ricambio ZK, che avevo lasciato nel garage a casa, è già in viaggio tramite corriere e dovrebbe arrivare qui a breve. Spero che sia sufficiente!
Come viene serrata esattamente la vite del giunto cardanico?
Ho letto opinioni molto contrastanti a riguardo.
Saluti,
Baci.
Tradotto il 07-09-2026, 23:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
13-07-2005, 21:15 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
@Kussi
Probabilmente, nel tuo caso, sostituire solo la vite del mozzo e stringerla correttamente non risolverà il problema. Presto avrai problemi simili e probabilmente dovrai sostituire completamente il motore. Prima di rimontare il mozzo, devi assolutamente rettificare il relativo albero!
È davvero un peccato che tu abbia rovinato il motore a causa di modifiche non motivate (non si può proprio dire che tu lo abbia 'smontato'!).
Tradotto il 07-09-2026, 23:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kussi Ospite
|
14-07-2005, 17:23 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
@lappen
Hai assolutamente ragione, non si può proprio definire 'aggiustare' quello. Come ho già scritto sopra, riguardo al fatto di arrabbiarmi con me stesso!!!
Ora ho parcheggiato l'auto nel garage e sto smontando il motore. Finora, ho visto che una valvola è danneggiata o rotta, le altre le controllerò subito dal basso.
La vite del motore non si è allentata, si è rotta!!!
Sarà probabilmente una rottura dovuta a una vibrazione, oppure ho stretto troppo la vite?
In realtà, ho serrato con la chiave dinamometrica a 90 NM e poi ho fatto ancora un quarto di giro, come ho letto qui o altrove. Ho letto molto a riguardo! (Eccezionalmente!  )
Mmm, cosa intendi con 'pianificare' e perché?
Supponendo che tu ti riferisca alla superficie di contatto della ruota KW-ZR sull'albero KW, giusto? Altrimenti, se non è allineata correttamente, il pignone KW risulterebbe sicuramente sbilanciato?
Come posso levigare queste superfici in modo uniforme usando strumenti normali?
Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, ma non riesco più a ricordare dove. Quindi, se hai un link o un suggerimento, te ne sarei grato.
Saluti,
Baci.
Tradotto il 07-09-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
goettmann Ospite
|
14-07-2005, 21:04 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
...
La vite del motore non si è allentata, si è rotta!!!
Sarà probabilmente una rottura dovuta a una vibrazione, oppure ho stretto troppo la vite?
Dimmi, dove vivi esattamente? La vite può essere utilizzata solo una volta!
Questa è una vite di espansione che si allunga di una misura definita. Per questo motivo, può essere utilizzata solo una volta. La seconda volta, la vite si allungherà eccessivamente e si romperà (se non immediatamente), causando un guasto poco dopo.
...
Mmm, cosa intendi con 'pianificare' e perché?
Supponendo che ti riferisca alla superficie di contatto della ruota KW-ZR con il mozzo KW, giusto? Altrimenti, se non c'è un contatto adeguato, il pignone KW risulterebbe sicuramente sbilanciato?
Se il cuscinetto dell'albero motore è danneggiato, deve essere sostituito con uno nuovo e il relativo alloggiamento deve essere rettificato con uno strumento speciale per renderlo perfettamente piano.
La trasmissione della forza dall'albero motore alla ruota dentata avviene esclusivamente tramite la pressione superficiale tra queste due superfici. Pertanto, l'albero e la ruota dentata devono essere perfettamente piani e a contatto perfetto.
Come posso ottenere una superficie perfettamente liscia con questi oggetti utilizzando strumenti normali?
Assolutamente no -> Utensili speciali -> Officina VAG o riparatore motori.
Tradotto il 07-09-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
17-07-2005, 23:25 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Ho avuto alcuni motori ACV con cinghie di distribuzione rotte a causa di una pompa dell'acqua difettosa.
Di solito, è sufficiente rimettere a posto le valvole, che spesso sono piegate, e si possono notare dei segni sul fondo del pistone, ma finché il fondo del pistone non è rotto, può rimanere al suo posto. In ogni caso, sostituisco sempre tutte le valvole e le guarnizioni dell'albero, e così il motore torna a funzionare senza ulteriori problemi! Molti di questi furgoni T4 (tutti con motore 2.5 TDI) hanno spesso superato i 500.000 km. Un esemplare con 385.000 km che ha subito la rottura della cinghia di distribuzione a causa della pompa dell'acqua, oggi continua a funzionare con lo stesso motore (solo con nuove valvole) e ha percorso 1.223.000 km, dimostrando di essere ancora in buone condizioni. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 07-09-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
nobbif Blaumann

Iscritto il: 28/12/2004 Messaggi: 24 Karma: +7 / -0 Località: Umgebung von Oldenburg
Supporto Premium
|
21-07-2005, 12:41 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
a baci.
Lo strumento per la pianatura è una penna con una superficie di scorrimento adatta, che viene avvitata nella filettatura dell'albero motore.
Sulla superficie di scorrimento viene quindi montato un fresatore manuale, con il quale si "piana" la superficie frontale dell'albero motore.
Ho fatto così con il mio vecchio motore 1Z, perché la nuova puleggia della cinghia di distribuzione, dopo che la vecchia si era allentata, non era allineata correttamente.
Il problema non è tanto la puleggia della cinghia di distribuzione, quanto la puleggia con l'ammortizzatore delle vibrazioni che viene avvitata esternamente e ha un diametro maggiore e più massa.
La Passat con il motore 1Z ha poi percorso ancora più di 120.000 km.
Ho preso l'attrezzo da un dipendente della VW in cambio di una cassa di birra per la sala relax e una confezione di sigarette per il capo.
Ho comunque un buon rapporto con l'officina.
Ciao nobbif.
Certo, ecco la traduzione:
[Inserisci qui il testo tedesco da tradurre]
Passat 35i 1Z, 420.000 km.
Passat 35i AFN, ora con 200.000 km.
Tradotto il 07-09-2026, 23:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kussi Ospite
|
21-09-2005, 15:40 Oggetto: Ultime notizie: le novità più recenti. |
Cita |
|
Dopo circa tremilacinquecento chilometri, ho montato una testata usata su un motore revisionato, ho fatto lavorare il perno dell'albero motore il meglio che potevo (ho sentito da due officine Volkswagen che non avevano gli strumenti necessari per farlo) e ora sto guidando l'auto.
Potrebbe essere solo la mia sensibilità aumentata, ma ho sempre una strana sensazione quando guido. In generale, il motore sembra funzionare in modo più ruvido rispetto a prima, soprattutto quando premo delicatamente il pedale della frizione. Sembra quasi che funzioni in modo irregolare. Avvia bene, ma sembra aver perso un po' di potenza.
Ma può essere tutto molto soggettivo!
Comunque, il motore ora funziona di nuovo da un po' di tempo e sono curioso di vedere cosa succederà!
Saluti,
Baci.
Tradotto il 07-09-2026, 23:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
pit von DO Blaumann

Iscritto il: 15/09/2005 Messaggi: 27 Karma: +3 / -0 Località: DO
|
22-09-2005, 14:59 Oggetto: Motore rotto a 140 km/h: riparazione e costi |
Cita |
|
Ciao Kussi,
Fai attenzione al consumo di olio.
Potrebbe decollare come un razzo.
Spesso, l'impatto delle valvole è così forte che danneggia le scanalature dei segmenti del pistone.
essere compressi.
 Ma non è detto... Gruß
pit
Tradotto il 08-09-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|