| Autore |
Messaggio |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-12-2004, 17:16 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Purtroppo, il mio motore TDI AFN ha smesso di funzionare giovedì, mentre stavo tornando a casa, dopo aver raggiunto la massima potenza in meno di 2 secondi. Accidenti, il turbocompressore è andato!
Pieno di frustrazione, ho guidato gli ultimi 1,5 km per tornare a casa. Anche se ha corso solo una volta...
3 cilindri, ma sufficienti per 1,5 km. A 50 metri dietro alla porta di casa, ho lasciato una bella scia di fumo marrone.
Ecco, era successo. In realtà, speravo che il motore potesse raggiungere almeno 100.000 km con quelle prestazioni. Tubo di aspirazione strappato,  tutte le pale della turbina sono ancora al loro posto.
Turbo non danneggiato  , almeno nella parte del compressore.
Il giorno successivo, è stata misurata la pressione. Risultato.
Cilindro: 1, 27 bar.
2 26 bar
3 28 bar
4 1,9 bar
La testa deve essere rimossa... causa individuata.
[img][/img]
Ora sto pensando a cosa fare durante questo periodo di tempo. Chilometraggio stimato: circa 110.000 km.
Una cosa è certa: purtroppo, non sarà economico.http://www.franken-online.de/Steffarn/Kolben%20A4%20Tdi.jpg{MARKER} B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 07-07-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-12-2004, 18:10 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Forse 1,8 bar erano troppe.
Prova a capire come si è verificato il danno, cioè da dove è partito il taglio e perché.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-07-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
21-12-2004, 18:14 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Perché vuoi buttare via il blocco?
Nuovi pistoni con riduzione del rapporto di compressione, e tutto a posto!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 07-07-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-12-2004, 18:15 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | Forse i 1,8 bar erano troppi. |
Probabilmente 1,8 bar non sono sufficienti da soli, ma piuttosto funzionano meglio in combinazione con una maggiore quantità di iniezione.
Potrebbe anche essere stata una semplice coincidenza, un difetto di fabbricazione del pistone, che lo avrebbe fatto cedere anche senza modifiche.
@ Steffarn : Quali erano approssimativamente i valori di potenza (CV) e coppia (Nm) del motore prima? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-07-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2004, 18:54 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Manuel Thomas ha scritto: | Perché vuoi buttare via il blocco?
Nuovi pistoni con riduzione del rapporto di compressione, e tutto a posto!
|
Posso solo essere d'accordo.
Se i battistrada e i cuscinetti non hanno subito danni, userei questa gomma su qualsiasi veicolo. Con 100.000 km, il blocco motore ha perso le tensioni interne dovute alla colata e ha raggiunto il suo livello di stabilità ottimale.
Negli anni '70, la BMW cercava motori d'epoca a prezzi elevati per utilizzarli come base per la costruzione del motore turbo da 1,5 litri per la Formula 1, in grado di erogare una potenza compresa tra 1000 e 1500 cavalli. Oggi, i blocchi utilizzati per progetti di questo tipo vengono artificialmente invecchiati. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 07-07-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
21-12-2004, 18:54 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Forse, in quel caso, i 1.8 bar erano troppi...
1,8 bar probabilmente non sono sufficienti da sole, ma piuttosto funzionano meglio in combinazione con una maggiore quantità di iniezione.
Hai fatto uno scherzo?
senza una  ragione 'fondamentale', è improbabile che lui guidi a 1,8 bar.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-07-2026, 1:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

|
21-12-2004, 21:11 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Come annunciato, non è successo niente riguardo al danno.
Il motore era quasi alla temperatura di esercizio, e poi ho deciso di accelerare.
Allora, a circa 2600 giri al minuto, l'indicatore della pressione di sovralimentazione ha iniziato a oscillare in modo significativo, e a quel punto ho subito tolto il piede dall'acceleratore.
Poi è partito in macchina ed, arrivato al semaforo, ha iniziato a urlare furiosamente mentre era fermo. Quindi, il motore funzionava solo con tre cilindri.
Inizialmente, ho pensato che il turbocompressore si fosse rotto e che i detriti fossero stati aspirati e poi spinti di nuovo attraverso le valvole, causando così una perdita di compressione, soprattutto se una valvola fosse stata danneggiata.
Tuttavia, questo non è il problema principale, il turbocompressore è ancora funzionante.
Però, quella cosa delle 1,8 bar è corretta.
La centralina è stata tarata, su mia richiesta, a una pressione di 2800 mbar.
e la quantità di farmaco iniettata è di circa 60 mg per fiala.
Potenza di circa 200 cavalli e 400 Nm di coppia a 2300 giri al minuto.
È molto probabile che le modifiche apportate abbiano contribuito alla rottura del pistone. Ma forse, fin dall'inizio, ha subito dei danni materiali (come Ulf ha già menzionato).
Non so se devo smontare completamente il blocco motore e far rettificare un cilindro.
oppure tutti e quattro insieme. Cosa ne pensate?
I pistoni (marca Mahle) costano 136 euro l'uno. (Si tratta della misura sovradimensionata).
la rettifica dei cilindri: 140,-
E purtroppo, ci sono circa 40 ore di lavoro che, ovviamente, dovrò fare io stesso. (Ho già messo da parte qualcosa  ). B.Eng (FH) u. KFZ Meister

Tradotto il 07-07-2026, 1:35.
|
|
| Torna su |
 |
joergs Ospite
|
21-12-2004, 22:42 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
@stefarn
Condoglianze.
Riparerei il blocco motore. Se lo faccio io, posso essere sicuro di aver fatto un buon lavoro e di sapere esattamente cosa è stato fatto. Se invece lo affido a un'officina sconosciuta, non ho garanzia che il lavoro sia stato eseguito correttamente. Un blocco motore revisionato costa, in genere, almeno 1700-1900 euro, e questo prezzo non include eventuali lavorazioni aggiuntive. Un motore revisionato e pronto per il montaggio costa minimo 2700 euro. Un'alternativa potrebbe essere quella di cercare un blocco motore proveniente da un'auto incidentata con pochi chilometri, ma è difficile trovarne uno.
Ho cercato un motore sostitutivo per l'Audi del capo della mia moglie. È stata un'esperienza infinita di telefonate e trattative. Alla fine, per mancanza di tempo, ho acquistato un motore ricostruito. Il vecchio motore lo restaurerò nel tempo e lo terrò come motore di riserva per la mia Audi A4.
Tradotto il 07-07-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

|
21-12-2004, 23:10 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Un cambio o un motore completo sono assolutamente fuori discussione, costano troppo.
Spero che la soluzione migliore sia sostituire i 4 pistoni.
Probabilmente i pistoni dovranno essere sostituiti con quelli della prima sovradimensionatura.
Durante questa occasione, cambierò anche i cuscinetti delle pedivelle. B.Eng (FH) u. KFZ Meister

Tradotto il 07-07-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
 |
garth.brooks Ospite
|
22-12-2004, 17:16 Oggetto: Pistoni difettosi, è un problema comune? |
Cita |
|
Ciao,
Si dice che la rottura dei pistoni sia un problema comune nei motori TDI sottoposti a stress eccessivo.
Questo suggerisce che sia opportuno sostituire tutti i pistoni.
Tuttavia, è possibile riparare anche i motori danneggiati. Che i restanti 3 componenti rimangano installati è un'altra questione, ma se i cilindri sono visibilmente in buone condizioni, cosa che si può facilmente notare osservando le rigature, allora non li farei rettificare. La possibilità che il motore torni ad essere buono come una volta dipende molto dalle capacità di chi esegue la riparazione. A parte l'enorme quantità di lavoro richiesta rispetto alla semplice sostituzione del pistone.
Se dovessi fare io al posto tuo, sostituirei le fasce elastiche e i cuscinetti di biella.
Pubblica pure le superfici di contatto dei cuscinetti di biella.
In ogni caso, esprimo le mie condoglianze e auguro il meglio.
Tradotto il 07-07-2026, 1:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
22-12-2004, 19:44 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Ciao Steffarn,
dato che i 200 CV/400 Nm rappresentano più o meno il massimo che si può ottenere dal motore 1.9, sarebbe possibile, in questa occasione, aumentare la cilindrata a 2.0 litri?
È di nuovo un problema finanziario...
Ciao!!
Tradotto il 07-07-2026, 1:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
22-12-2004, 20:48 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Forare? Siamo ora nella sezione dedicata al motore?
L'aumento della cilindrata si ottiene modificando l'albero motore, le bielle e i pistoni. Ma allargare?
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 07-07-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
22-12-2004, 20:59 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
A proposito di questo argomento, ti consiglio di seguire una lezione sulla storia dei motori VAG...
'Bertil ha scritto qualcosa di simile da qualche parte qui...'
Forare in quel punto potrebbe essere rischioso, perché lo spessore delle pareti non è già ottimale.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-07-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

|
22-12-2004, 21:02 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Personalmente, non sono particolarmente favorevole all'idea di fare dei fori. In questo caso, non ho alcuna esperienza.
Forse si potrebbero prendere in considerazione dei pistoni speciali, di tipo "tuning".
La superficie dei pistoni dovrebbe essere rivestita con un materiale speciale, in modo da resistere a temperature di combustione più elevate.
E se a volte il carburante non viene completamente spruzzato dall'iniettore nella camera di combustione, il pistone non dovrebbe risentirne.
Non ho la minima idea di dove si possa trovare qualcosa del genere.
Per non parlare poi di quanto costerebbero.
Qual è il costo di 4 pistoni originali della Mahle? Alcan già 550 euro + IVA.
Con quell'auto, ho sicuramente pagato le mie tasse  .
Continuerò sicuramente a pubblicare aggiornamenti su ciò che faccio.
Grazie per la vostra comprensione. B.Eng (FH) u. KFZ Meister

Tradotto il 07-07-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
22-12-2004, 21:10 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Come, cosa???
Cosa è incluso nel pacchetto da 550? Anelli e perni?
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 07-07-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

|
22-12-2004, 21:12 Oggetto: Guasto al motore AFN :-( |
Cita |
|
Le fasce elastiche del pistone sono presenti. Ecco fatto  . B.Eng (FH) u. KFZ Meister

Tradotto il 07-07-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
 |
|