VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 V6 TDI: Problemi al motore?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-11-2003, 17:27    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Ciao,

Abbiamo un motore V6 TDI del 2000 (motore AKN) che non funziona più (nessuna potenza).

a) Pressione di compressione tra 17 e 20 bar in tutti i cilindri.
b) Condotti di aspirazione eccessivamente sporchi di depositi carboniosi all'interno.
c) Werkstatt sagte da läuft Diesel am Abgaskrümmer raus ??!! BCOSA?!?!

È un peccato, soprattutto dopo quasi 150.000 km.

Avete già avuto esperienze simili? Penso che sia necessario sostituire il motore.

Tradotto il 12-09-2026, 23:44.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-11-2003, 18:09    Oggetto: A6 TDI: Guasto motore? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao,

Abbiamo un motore V6 TDI del 2000 (motore AKN) che non funziona più (nessuna potenza).

a) Compressione su tutti i cilindri tra 17 e 20 bar

'È una situazione seria, per favore, pubblica di nuovo i valori esatti di ciascun cilindro.'
I valori normali si attestano generalmente tra 27 e 33 bar, mentre il limite di usura è di circa 24 bar. Se non è già stato fatto, si prega di far misurare la pressione del carter motore e di pubblicare i risultati qui.

b) I collettori di aspirazione sono eccessivamente sporchi di fuliggine interna, dovuta all'olio.

Quali collettori di aspirazione? Sono posizionati prima del turbocompressore o dopo il radiatore intercooler?
Controlla, per favore, se la valvola EGR si chiude correttamente.

c) Werkstatt sagte da läuft Diesel am Abgaskrümmer raus ??!! BITTE !?!?!

Non ci credo, o meglio, ci credo solo quando lo vedo!

È un peccato, dopo quasi 150.000 km.

Prima di dichiarare il motore morto, ci sono ancora molte cose da chiarire.

Tradotto il 12-09-2026, 23:47.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio12-11-2003, 18:50    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Cilindro: 17 bar.
Cilindro 2: 18 bar.
cil. 3 : 19 bat.
cilindro 4: 19 bar
cil. 5: 20-21 bar.
cil. 6 : 18 bar

Collettore di aspirazione, quel grande tubo di alluminio spesso che attraversa il motore in senso orizzontale nella parte anteriore.

Tradotto il 12-09-2026, 23:48.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2003, 18:59    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Per quanto riguarda il gasolio che è entrato nel sistema, sono assolutamente sicuro che non sia così. Quello che trovi lì, quella fuliggine incrostata, è probabilmente ciò che è rimasto del gasolio dopo la combustione ed è arrivato attraverso il sistema EGR. Anche se, non conosco bene i motori a 6 cilindri, quindi non so esattamente dove sia montato. In ogni caso, potrebbero essere solo residui di combustione provenienti dal sistema EGR o olio proveniente dal turbocompressore.

Tradotto il 12-09-2026, 23:49.
Torna su Profilo MP
Steve
Ospite

Messaggio12-11-2003, 19:07    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Ciao a tutti...

Non riesco a credere a quello che è successo con il diesel...
Con il sistema AGR, hai ragione, è collegato direttamente al collettore di aspirazione.
Quello che mi sorprende è la densità, che è estremamente alta...
Come funzionava il motore prima?

Tradotto il 12-09-2026, 23:50.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio12-11-2003, 19:09    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Andava malissimo, non funzionava bene, non raggiungeva più gli 80 km/h e non aveva più accelerazione...

Quello che mi ha sorpreso durante lo smontaggio, in realtà, non era poi così inaspettato.

Forse domani farò qualche foto del condotto di aspirazione.

Tradotto il 12-09-2026, 23:51.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-11-2003, 19:21    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Ciao,

La valvola EGR si trova, se ci si pone di fronte al motore, direttamente davanti al turbocompressore ed è collegata tramite un tubo flessibile al collettore di aspirazione per entrambi i lati. I gas di scarico vengono poi inviati a un'altra valvola che li miscela con l'aria di raffreddamento e li reindirizza nel collettore di aspirazione (nel collettore di aspirazione ci sono due tubi separati). La valvola in questione si trova sul lato destro, davanti al faro, nel collegamento tra il radiatore dell'aria di raffreddamento e il collettore di aspirazione. Dai un'occhiata a questo componente e goditi i depositi. Un'ultima cosa: i valori di compressione sono stati misurati da VAG?

Tradotto il 12-09-2026, 23:52.
Torna su
Steve
Ospite

Messaggio12-11-2003, 19:25    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Dopo aver smontato cosa?

Tradotto il 12-09-2026, 23:52.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-11-2003, 21:10    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Dopo aver smontato cosa?

Ciao Steve, sarebbe utile se mettessi il nome della persona a cui ti rivolgi all'inizio della tua risposta.

Tradotto il 12-09-2026, 23:53.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2003, 22:13    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Ciao,
Qualche tempo fa, anche qualcun altro aveva riscontrato una compressione così bassa in un motore V6. Tuttavia, c'era qualcosa di sospetto nella misurazione. I valori di riferimento sono validi solo se si dispone dello strumento originale VAG e lo si utilizza correttamente.
La presenza di depositi di catrame è normale, ed è proprio per questo che spesso si sceglie di disattivare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). Nel mio caso, dopo 220.000 km, ne ho estratto più di 200 grammi.
Se, tuttavia, il danno, che sia dovuto alla compressione o ad altro, si è sviluppato gradualmente, allora il motore avrà prodotto un rumore sempre più forte, il che potrebbe aver portato alla formazione di uno strato particolarmente spesso.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-09-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio12-11-2003, 22:21    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Comunque, vi terrò aggiornati su come andranno le cose.

Tradotto il 12-09-2026, 23:54.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2003, 0:21    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Ciao,

Mi ricorda qualcosa...

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

... c'era anche un'officina che non è riuscita a misurare correttamente la compressione.

Anche in quel caso si parlava di residui di carbone bituminoso nel collettore di aspirazione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-09-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio13-11-2003, 0:32    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Hmmm, questo è di nuovo molto interessante.

Anche in questo caso, la misurazione è stata effettuata attraverso l'apertura delle candele di accensione, e si presume che l'usura si verifichi a 24 bar.

Tradotto il 12-09-2026, 23:55.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio13-11-2003, 10:37    Oggetto: Motore guasto: cause e soluzioni Cita

@VAGtuning

Ecco qualcosa di fondamentale. Se il motore ha perso così tanta compressione, la prima cosa che succede è che non si avvia più, soprattutto quando fa freddo.

Questo accade molto prima che tu riscontri una perdita di prestazioni anche solo lontanamente simile a quella che descrivi.

Per giustificare: all'avviamento, i gas hanno molto tempo (a causa del basso regime di giri) per fuoriuscire, quindi si crea una pressione molto bassa. Successivamente, ad alti regimi, la percentuale di perdita è molto più bassa.

Ecco: Non posso dire quanto sia buono il tuo motore, né cosa gli manchi, ma non è così male. Non penso che sia completamente guasto. (Se vuoi, puoi farmelo avere al valore del rottame).
('Un motore è 'morto' quando ci sono componenti sotto di esso che dovrebbero far parte del motore!')

Quindi, o si continua a cercare da soli, oppure si cerca qualcuno che ne sappia qualcosa. (Non so quale delle due opzioni sia più difficile).

Tradotto il 12-09-2026, 23:58.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio13-11-2003, 12:15    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Dopo aver letto il post che mi è stato fornito grazie all'aiuto ricevuto, sembra che il motore non abbia problemi reali, ma si tratti solo di una misurazione errata!

Comunque, per ora bisogna pulire, e poi vedremo. Devo aver visto qualcosa riguardo al diesel!

Tradotto il 12-09-2026, 23:58.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2003, 12:35    Oggetto: A6 V6 TDI: Problemi al motore? Cita

Ciao,

Probabilmente, considerando la perdita di gasolio, suggerisco che potrebbe esserci una guarnizione difettosa su un iniettore e una perdita attraverso un foro nella testata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore AFN :-( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore di un A6 a 110.000 km Tecnologia Motori Diesel
Vai a: