| Autore |
Messaggio |
Daniel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-09-2002, 20:39 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli esperti di motori TDI,
La mia Golf fatica ad avviarsi da tre giorni. Deve essere accelerata al massimo e bisogna mantenerla in moto per circa 5 secondi, e non fa differenza se il motore è freddo o caldo. Il problema è comparso improvvisamente, da un giorno all'altro. Quando riesce ad avviarsi, non ci sono problemi e non ho notato alcuna perdita di potenza. Ho anche provato a sostituire il relè 109.
Avete qualche idea?
Grazie.
Daniel.
Tradotto il 19-09-2026, 23:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-09-2002, 20:48 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Cosa indica la memoria degli errori?
Hai controllato la puleggia inferiore della cinghia di distribuzione? Potrebbe essere che la vite sia allentata e che quindi la fasatura dell'iniezione non sia più corretta. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-09-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Daniel Ospite
|
07-09-2002, 21:10 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Grazie per la tua pronta risposta.
Sono stato in officina e i meccanici hanno letto i codici di errore e collegato un dispositivo di diagnostica.
Credo che i valori delle emissioni siano nella norma.
Hanno anche testato la batteria, l'avviatore e l'alternatore.
Potrebbe essere difettosa la valvola del collettore di aspirazione nel condotto di aspirazione?
Saluti, Daniel.
Tradotto il 19-09-2026, 23:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Daniel Ospite
|
07-09-2002, 21:50 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ho controllato di nuovo e ho scoperto una bolla d'aria tra il filtro del diesel e la pompa di iniezione. Come posso farla uscire?
Saluti, Daniel.
Tradotto il 19-09-2026, 23:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-09-2002, 8:59 Oggetto: Sistema carburante: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Daniel,
Il tuo sistema di alimentazione sta aspirando aria da qualche parte. Fai controllare (o fai controllare) se ci sono perdite. Potrebbe essere che una guarnizione tra la pompa e il tubo del carburante sia danneggiata. Non deve necessariamente fuoriuscire gasolio, ma potrebbe entrare aria! Controlla anche il filtro; una volta ne ho avuto uno rotto e l'aria era entrata da lì.
L'aria fuoriesce automaticamente durante il funzionamento del motore; il sistema si auto-svuota.
Citazione: | | Potrebbe essere difettosa la valvola del collettore di aspirazione nel condotto di aspirazione? |
Non conosco la valvola del collettore di aspirazione nel condotto di aspirazione della serie 1Z. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-09-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Daniel Ospite
|
10-09-2002, 20:25 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao,
Ho seguito il tuo consiglio e ho sostituito il filtro del gasolio, ma purtroppo non era quello il problema. Poi ho controllato le tubazioni del gasolio nel vano motore con uno spray per la ricerca di perdite, ma non ho trovato nulla.
Un mio conoscente mi ha parlato di un preriscaldamento del motore diesel e ha detto che potrebbe essere la causa del problema, forse c'è una perdita.
Pensi che sia possibile, oppure ti viene in mente un'altra causa?
Saluti, Daniel.
Tradotto il 19-09-2026, 23:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
11-09-2002, 9:07 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
'Il preriscaldamento del diesel' è la valvola che si trova sul filtro del gasolio, la parte (solitamente) bianca a cui sono collegati il tubo di ritorno del gasolio e il tubo che riporta il gasolio al serbatoio. Normalmente, quando si cambia il filtro del gasolio, si rimuove solo la clip, si stacca il componente e lo si riattacca al nuovo filtro.
A volte, le cose si rompono, si crepa qualcosa o presentano difetti simili. Il singolo pezzo costa circa 12 €.
Tradotto il 19-09-2026, 23:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-09-2002, 10:18 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Ciao,
La piccola valvola di deviazione superiore nel filtro del gasolio, utilizzata per il preriscaldamento, ha una o due guarnizioni che tendono a rompersi se i tubi collegati si muovono eccessivamente a causa delle vibrazioni.
Nel mio ultimo filtro diesel, c'erano addirittura 2 nuove guarnizioni. Montate -> non ci sono più bolle nel tubo che va alla pompa di iniezione.
La perdita era minima e impercettibile.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-09-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Daniel Ospite
|
11-09-2002, 18:05 Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? |
Cita |
|
Grazie per il consiglio, proverò a sostituire questo componente e vedrò se migliora.
Saluti, Daniel.
Tradotto il 19-09-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
|
 |