Ciao,
Da tempo, la mia Passat (modello AFN, anno '9

ha avuto diversi problemi con l'attivazione della modalità di emergenza. Ogni volta, nel registro degli errori, veniva rilevata la solita discrepanza nella pressione di sovralimentazione. Durante un test con VAG-COM, si poteva anche notare che la pressione impostata era momentaneamente troppo alta:
Tempo / Pressione di sovralimentazione desiderata / Pressione di sovralimentazione effettiva / Valore di riferimento (%)
664,85 / 1877 / 1714 / 39
666,3 / 1163 / 1785 / 94,4
667,73 / 1040 / 1102 / 39
Successivamente, ho smontato il cilindro maestro, ho lubrificato la corsa della leva con pasta di rame (anche se scorreva facilmente) e ho rimontato tutto. Finora, il problema non si è più verificato.
Ciò che mi insospettisce è quanto segue:
Quando si stacca e si ricollega il tubo del vuoto dalla centralina con il motore in funzione, si può sentire come la barra di regolazione viene attratta. Tuttavia, ci vogliono circa 1,5-2 secondi perché la barra venga completamente attratta (raggiunga la massima escursione di regolazione). Questo non è troppo lento per la regolazione? Considerando che nelle marce inferiori la pressione aumenta relativamente rapidamente, immagino che la regolazione possa diventare troppo lenta in quelle condizioni.
Qualcuno ha esperienza in merito? Forse la pressione nel sistema è troppo bassa? Ho modificato qualcosa con la nuova regolazione?
Saluti.
Werner.