VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG Lader: Comportamento e Regolazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Werner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-09-2002, 15:59    Oggetto: VTG Lader: Comportamento e Regolazione Cita

Ciao,
Da tempo, la mia Passat (modello AFN, anno '9icon_cool.gif ha avuto diversi problemi con l'attivazione della modalità di emergenza. Ogni volta, nel registro degli errori, veniva rilevata la solita discrepanza nella pressione di sovralimentazione. Durante un test con VAG-COM, si poteva anche notare che la pressione impostata era momentaneamente troppo alta:

Tempo / Pressione di sovralimentazione desiderata / Pressione di sovralimentazione effettiva / Valore di riferimento (%)
664,85 / 1877 / 1714 / 39
666,3 / 1163 / 1785 / 94,4
667,73 / 1040 / 1102 / 39

Successivamente, ho smontato il cilindro maestro, ho lubrificato la corsa della leva con pasta di rame (anche se scorreva facilmente) e ho rimontato tutto. Finora, il problema non si è più verificato.

Ciò che mi insospettisce è quanto segue:
Quando si stacca e si ricollega il tubo del vuoto dalla centralina con il motore in funzione, si può sentire come la barra di regolazione viene attratta. Tuttavia, ci vogliono circa 1,5-2 secondi perché la barra venga completamente attratta (raggiunga la massima escursione di regolazione). Questo non è troppo lento per la regolazione? Considerando che nelle marce inferiori la pressione aumenta relativamente rapidamente, immagino che la regolazione possa diventare troppo lenta in quelle condizioni.

Qualcuno ha esperienza in merito? Forse la pressione nel sistema è troppo bassa? Ho modificato qualcosa con la nuova regolazione?

Saluti.
Werner.

Tradotto il 27-08-2026, 11:01.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-09-2002, 16:49    Oggetto: VTG Lader: Comportamento e Regolazione Cita

Ciao,

Permettimi di indovinare: la centralina del motore entrava in modalità di emergenza, di solito durante una buona accelerazione, e poi, rilasciando l'acceleratore, si verificava un problema?
Riguardo al tuo secondo punto: se rimuovi il tubo del vuoto, ovviamente tutto ciò che si trova all'interno del tubo sarà privo di pressione.
Sarebbe interessante provare a stringere il tubo del vuoto con una pinza, in modo da creare una tenuta ermetica, e poi ricollegarlo, per vedere se il processo richiede ancora tanto tempo. Se lo facesse, sarebbe un problema.
Se se il problema con la leva del VTG, che ora funziona più facilmente grazie alla lubrificazione, non si ripresenta, allora va bene. Altrimenti, dovresti controllare la valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione, perché potrebbe bloccarsi o intasarsi e causare valori di vuoto errati nell'attuatore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 11:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Werner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2002, 9:03    Oggetto: VTG Lader: Comportamento e Regolazione Cita

Ciao Rainer,
Certo, hai ragione riguardo al tubo senza pressione. Stasera proverò in modo diverso.
La tua teoria sulla rimozione del gas è corretta icon_wink.gif.
Avevo già sospettato della valvola magnetica, l'ho sostituita con la valvola del sistema EGR, ma senza successo. O sono entrambe guaste, oppure non è questo il problema. Tuttavia, l'errore non si è verificato di nuovo... icon_biggrin.gif
Mi fa solo venire dei dubbi il fatto che la barra del VTG fosse effettivamente libera di muoversi prima.

Saluti.
Werner.

Tradotto il 27-08-2026, 11:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-09-2002, 10:55    Oggetto: VTG Lader: Comportamento e Regolazione Cita

Ciao,

Quando il caricatore si scalda molto, la regolazione può risultare più difficile o, al contrario, più fluida rispetto allo stato freddo.
Altrimenti: se tutto funziona, allora va tutto bene icon_smile.gif. Continuate ad andare avanti e osservate...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0089 - Regolatore di pressione del carburante, comportam... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie VTG: principio di funzionamento e impostaz... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T4 Lader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lader defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio gleicher Lader in ALH, ASV, AHF, AJM, ATJ,...? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore TDI PD 96kW: Guida e Ricambi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: