| Autore |
Messaggio |
Matthias.H Blaumann

Supporto Premium
|
28-09-2005, 18:40 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao,
Possiedo il software di diagnostica VAG-COM (versione 311.2) e un'interfaccia di diagnostica autocostruita. Riesco a leggere senza problemi diversi modelli di veicoli VW e Audi. Tuttavia, è possibile leggere anche il VW LT, che è un progetto congiunto tra VW e MB? L'anno di produzione del LT è il 2003, quindi è già presente il connettore di diagnostica rotondo sul lato del guidatore. Questo connettore ha però 14 pin collegati. Per l'immobilizzatore, il quadro di fusibili, l'antifurto, l'airbag, il cambio automatico, l'ABS e la centralina motore, è presente un pin dedicato per ciascuno. Questi pin corrispondono alla linea K? È quindi possibile accedere a tutte le centraline semplicemente ricollegando i pin? La linea L, che era necessaria per avviare la comunicazione con le centraline più vecchie, non è necessaria? Ho sentito dire che nel caso del LT, solo la centralina motore è diagnosticabile e può essere letta con VAG-Com.
Grazie mille per i vostri sforzi.
Matthias.
Tradotto il 30-09-2026, 14:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-09-2005, 21:53 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao,
L'unità di controllo del motore dovrebbe sicuramente funzionare.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 14:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Matthias.H Blaumann

Supporto Premium
|
30-09-2005, 0:24 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Significa che il pin del centralina motore è la linea K? In tal caso, suppongo che dovrebbe essere possibile leggere anche l'immobilizzatore (pin 4), il quadro di controllo (pin 6), l'antifurto (pin 7), l'airbag (pin  e l'ABS (pin 13), previa inversione della linea K. L'adattatore acquistabile da 16 pin OBD a connettore rotondo serve solo per modificare direttamente l'assegnazione dei pin (spostando la linea K dal pin 4 al pin 14 del connettore rotondo), oppure avviene anche una regolazione del livello di tensione nell'adattatore?
Grazie mille per l'impegno!
Saluti,
Matthias.
Tradotto il 30-09-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-09-2005, 9:16 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao Matthias,
L'adattatore per il VW-LT non contiene componenti elettronici, ma è un elemento di collegamento puramente meccanico/elettrico.
Nonostante ciò, è importante non lesinare sui componenti, come dimostrano i problemi causati da inversioni dei cavi di alimentazione positivo e negativo (con conseguenti scintille...).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Matthias.H Blaumann

Supporto Premium
|
01-10-2005, 7:16 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Hai ragione. Sicuramente questo non è il posto giusto per risparmiare. Tuttavia, non capisco ancora come le officine VAG riescano ad accedere a tutte le centraline (motore, immobilizzatore, ABS, ecc.). L'adattatore non deve avere un interruttore per cambiare la linea K e collegarla ai fili appropriati, vero?
P.S.: Rainer, il forum è fantastico, non ne ho trovato altri dove le persone abbiano così tanta competenza.
Saluti,
Matthias.
Tradotto il 30-09-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Speedy
Iscritto il: 15/12/2006 Messaggi: 6 Karma: +0 / -0 Località: München
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-12-2006, 22:33 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Riscrivo questo vecchio argomento perché è l'unico che si avvicina, almeno in parte, al mio problema.
Ho diversi veicoli VW LT con codice motore AHD e ANJ (la ragione principale per cui ho acquistato VAGCOM).
La lettura della memoria errori del centralina motore (01) e dell'immobilizzatore (25) funziona correttamente, ma non vengono rilevate altre centraline.
Purtroppo, per questo motivo, non sono riuscito a stabilire una connessione con l'airbag e l'ABS.
Dato che ho un'auto con la spia dell'airbag accesa, sarebbe ovviamente molto utile se riuscissi a risolvere il problema (anche se io credo fermamente nella molla a spirale  ).
Posso aiutarvi?
Esiste una tabella di riferimento per la disposizione dei pin del connettore diagnostico menzionata sopra? Oppure, è possibile eventualmente ri-saldare i pin dell'adattatore?
Oppure esiste una soluzione ancora più semplice?
Tradotto il 30-09-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Speedy
|
18-12-2006, 23:55 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Citazione: | | gli altri sistemi di controllo utilizzano protocolli di diagnostica diversi | .
Come si può fare per verificarlo? Ad esempio, nel manuale di riparazione dell'ABS, è descritto come collegare il tester VAG 1551 con un determinato cavo adattatore (non ricordo i dettagli, ho tutto in ufficio). Viene inoltre specificato chiaramente che solo questo tester può e deve essere utilizzato.
Serve a qualcosa? Sarebbe utile se pubblicassi qui il testo esatto?
Dal testo nel negozio:
Citazione: | | Di default, sono disponibili l'accesso alla centralina motore (01) e all'immobilizzatore (25). Poiché il connettore circolare è avvitato alla presa diagnostica, la configurazione predefinita può essere facilmente modificata per altri dispositivi di controllo. |
Come posso, ad esempio, assegnare il pin 8 alla funzione airbag/pretensionatori delle cinture di sicurezza per effettuare un test?
Ricollegare il filo dal pin 14 al pin 8?
Non vorrei assolutamente danneggiare la centralina. 
Tradotto il 30-09-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Matthias.H Blaumann

Supporto Premium
|
19-12-2006, 1:48 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi inserisco nuovamente in questa discussione, che ho iniziato io stesso. Purtroppo, all'epoca, ho cercato invano di comunicare con tutte le centraline. Ho acquistato l'adattatore da Diagnoseshop e ho installato un interruttore a gradini. Con questo, ho potuto collegare la linea K ai pin delle rispettive centraline. Tuttavia, è stata possibile solo una comunicazione con le centraline del motore e dell'immobilizzatore. Alla fine, ho rinunciato a tentare la diagnosi sulle altre centraline.
Saluti,
Matthias.
Tradotto il 30-09-2026, 14:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
19-12-2006, 12:14 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
L'LT è un progetto congiunto con Mercedes, il che significa che tutti gli altri componenti provengono da MB e quindi si basano sui loro protocolli. I tester originali VAS505x hanno implementato questi protocolli, mentre VAG-COM no.
Tradotto il 30-09-2026, 14:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Speedy
|
19-12-2006, 21:02 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Le vostre risposte non sembrano proprio incoraggianti...
Citazione: | | Il LT è un progetto congiunto con Mercedes, il che significa che tutti gli altri componenti provengono da MB e quindi si basano sui loro protocolli. |
A parte la centralina del motore e, ovviamente, l'immobilizzatore.
Logicamente, perché il motore è prodotto dal gruppo VAG.
Con il dispositivo diagnostico (che ne ho anche io), posso leggere la centralina del motore tramite la funzione OBD2, ma non posso accedere ad altre informazioni.
Esistono software disponibili per l'acquisto che consentono di accedere ad altre centraline elettroniche? Cosa mi dite di questo "Vehicle Explorer" di cui ho sentito parlare?
Tradotto il 30-09-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
20-12-2006, 0:12 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Speedy ha scritto: | Con il sistema Sprinter (che ne ho anche io), posso leggere, tramite VAG-COM e la funzione OBD2, almeno la centralina del motore, ma nient'altro.
Esiste un software, disponibile per l'acquisto, che permette di accedere ad altre centraline elettroniche? E questo "Vehicle Explorer" di cui ho sentito parlare? |
Vehicle Explorer è simile alla funzione VAG-COM OBD-2/EOBD, entrambe svolgono fondamentalmente la stessa funzione e leggono solo i sistemi relativi alle emissioni. In concreto, ciò significa che, senza un dispositivo di diagnostica specifico per Mercedes, non è possibile effettuare ulteriori controlli sul veicolo LT, se non sul motore e sull'immobilizzatore.
Sono state prese in considerazione diverse opzioni riguardanti i modelli LT2 e LT3/Crafter in relazione a VAG-COM, ma al momento le priorità sono orientate verso altre aree, pertanto, nel prossimo futuro, non ci sarà alcun supporto per i modelli Mercedes-Benz da parte di VC.
Tradotto il 30-09-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Speedy
|
20-12-2006, 1:49 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
È molto dispiaciuto, ma comunque grazie mille per le risposte complete  .
Tradotto il 30-09-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
speargun Ospite
|
05-02-2007, 15:54 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Ciao,
Sono anche molto interessato all'argomento, ma ci sono pochissime informazioni disponibili. Ho trovato un manuale di riparazione per l'APA in cui si fa riferimento al cavo VAS 5051/4.
Nell'adattatore VAS 5051/4 di VW è integrato un multiplexer, e si dice che nel VAS 5051 ci sia una funzione speciale chiamata 'diagnosi LT'. In questo modo, la VW avrebbe accesso non solo a WFS e MSTG, ma anche al resto. Dovrei trovare un'immagine da qualche parte. La cercherò, se c'è interesse.
Sono molto interessato a ricevere ulteriori informazioni sulla diagnostica LT con VAG-COM.
Saluti,
Sam.
[/img]
Tradotto il 30-09-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
05-02-2007, 16:21 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Il multiplexer è fondamentalmente un interruttore che commuta tra le "linee", in modo che il normale dispositivo VAS-505x possa funzionare come al solito. Il componente in sé non è il problema, ma, come detto, il metodo di diagnostica, ovvero i protocolli... 
Tradotto il 30-09-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
speargun Ospite
|
05-02-2007, 17:16 Oggetto: Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? |
Cita |
|
Se è già definito, allora il protocollo sarà implementato direttamente nel sistema 5051. Oppure, inviano i dispositivi LT a MB?
Come posso allegare un'immagine qui? Ho tirato fuori il diagramma a blocchi...
Tradotto il 30-09-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
|