VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Accelerazione ondulatoria con Box?!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ventoman
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2002, 16:34    Oggetto: Accelerazione ondulatoria con Box?! Cita

Ciao!

Da un po' di tempo ho problemi con la mia centralina. Ogni volta che la attivo (tramite l'interruttore), l'auto accelera in modo 'ondulato'. Cioè, non è più possibile ottenere un'accelerazione uniforme. L'auto va più veloce, ma solo con un aumento della produzione di fuliggine e con quel comportamento di accelerazione anomalo. Senza la centralina, tutto funziona perfettamente. Ora, riguardo alla centralina: l'ho acquistata circa un anno fa su eBay e fino ad ora ero soddisfatto. Ha 2 viti di regolazione. Con la leva sinistra, secondo le istruzioni, si può modificare la quantità di iniezione al minimo, mentre con l'altra leva si può regolare la potenza aggiuntiva (si ruota finché non si verifica un aumento di giri, quindi si riporta indietro di un giro).
Da dove può derivare questa accelerazione ondulata? Sono davvero confuso e non mi sento più di attivare il dispositivo.
Chi può aiutarmi???
Grazie.

p.s.: La mia auto è una Volkswagen Vento TDI, codice motore 1Z, con 118.000 km.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-04-2002, 18:09    Oggetto: abito a onde Cita

Ciao.

Occasionalmente, il misuratore di massa (LMM) potrebbe essere responsabile della formazione di onde di pressione (probabilmente a causa di un segnale di uscita ritardato rispetto alla portata dell'aria, in combinazione con processi di regolazione della pressione di sovralimentazione).

Conosco fenomeni simili durante la "pulizia" dei miei valvole termostatiche tramite generatore a onda rettangolare applicato alla valvola stessa, mentre il sistema è in funzione. Tuttavia, l'indicatore della pressione di sovralimentazione che oscilla rivela immediatamente la causa di questo comportamento anomalo.

Se il tuo motore produce anche molta fuliggine, potrei ipotizzare che la centralina sia impostata in modo eccessivo, il che, a causa di una pressione di sovralimentazione troppo alta, potrebbe causare fasi di funzionamento irregolare con una riduzione della quantità di carburante iniettato. Quando la pressione di sovralimentazione torna al valore corretto, la modalità di emergenza viene disattivata e il processo ricomincia.
Vorrei abbassare un po' la potenza del motore, e secondo me, in questo modo si potrebbero aumentare le possibilità di prolungarne ulteriormente la durata.

Secondo alcune segnalazioni su forum, mi sembra che un'eccessiva emissione di fuliggine dovuta a un utilizzo frequente a pieno carico porti, in generale, piuttosto rapidamente a danni al motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Ventoman
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2002, 12:34    Oggetto: Accelerazione ondulatoria con Box?! Cita

Ciao Ulf!
Ho smontato il sensore di massa d'aria. Non c'era sporco. Inoltre, ho resettato completamente la centralina e poi l'ho riprogrammata. Ora funziona anche con le impostazioni 'normali'. Quindi, niente di troppo esagerato.
Grazie a questo, l'accelerazione a onde è diventata leggermente migliore. Tuttavia, è ancora percepibile. Che peccato.
Credo che venderò questo oggetto e mi comprerò un dispositivo di marca (Authal, HOPA, ALpin, o qualcosa del genere).

Hai altri suggerimenti su cosa potrei fare?

Grazie.

Ah, ho anche disattivato il sistema EGR. Potrebbe essere dovuto a questo? Comunque, ho già percorso 1000 km con il sistema EGR disattivato e non ho notato nulla di strano.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-05-2002, 21:38    Oggetto: Un'altra piccola opportunità Cita

Ciao.

Citazione:
Hai altri suggerimenti su cosa potrei fare?

Come detto, potrebbe anche essere dovuto a un malfunzionamento del sensore di massa d'aria. Se potessi provare un altro esemplare (funzionante), questo chiarirebbe la situazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'accelerazione termina prima della velocità massima Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Accelerazione a onda: cause nei motori TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Documentazione per A4, procedura di emergenza in caso di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wellenförmige Beschleunigung ARL Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wellenförmige Beschleunigung AFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wellenförmige Beschleunigung beim ALH Upload
Nessun nuovo messaggio Accelerazione ondulatoria a velocità media, MKB BRE Tecnologia Motori Diesel
Vai a: