VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kat Kaputt AFN.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mortl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2005, 15:45    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Ciao,

Ho notato un rumore caratteristico, simile a un colpo, negli ultimi tempi, che si verifica a una velocità specifica (circa 1800 giri/min). È diventato sempre più evidente, tanto che ora si sente chiaramente anche quando il motore è spento... ritengo molto probabilmente che sia il motore, perché quando batto con il pugno sul motore (con il motore spento), sembra che all'interno ci sia una vite o qualcosa di simile che si muove.

Ho ragione con la mia diagnosi?

Ora, la mia domanda: quanto è complicato sostituire il catalizzatore? Posso farlo da solo? (Ho già sostituito diversi sistemi di scarico da solo).
Quanto costa un gatto?

E ora, la mia domanda più importante: vale la pena installare un filtro antiparticolato? Cioè, è davvero sensato farlo quando si sostituisce il catalizzatore, oppure è completamente indipendente? Cosa potrei risparmiare in futuro grazie a questo (evitando problemi con l'inquinamento atmosferico, o anche tasse?)

È un Audi A4 Avant, anno 1996, motore AFN, senza modifiche.

Un'altra domanda molto importante: Posso continuare a guidare con il motore che fa 'clack' per i prossimi giorni, senza rischiare di danneggiare ulteriormente qualcun altro?

Grazie per le risposte!

Cordiali saluti
mortl
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio16-10-2005, 20:56    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Per quanto riguarda i filtri antiparticolato, ti consiglio di iniziare leggendo questo articolo tecnico: /viewtopic.php?t=9140
In alternativa a un nuovo catalizzatore, potresti tagliare discretamente il corpo del KAT, rimuovere i residui del monolitico e poi saldarlo di nuovo. Ciò potrebbe consentire di superare l'ispezione (se l'impianto di iniezione (e il condotto di aspirazione, il turbo, il sensore...) è in perfette condizioni e si utilizza biodiesel o un miscela di carburanti, e se l'AGR è difettosa®), anche se (l'ossido di azoto non viene misurato in quel caso). La mancanza di pressione negativa dei gas di scarico (e l'AGR difettosa® nel corso dell'ottimizzazione) potrebbe anche ridurre il consumo di carburante e migliorare la potenza. È ovviamente consentito solo al di fuori del traffico pubblico, per scopi sportivi®.

Ultima modifica il 16-10-2005, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio16-10-2005, 21:01    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Un veicolo così vecchio, cercherei di riparare al minor costo possibile e non dovrei nemmeno pensare a installare un filtro antiparticolato. Tuttavia, il tuo catalizzatore ha sicuramente tenuto molto a lungo. Di solito, infatti, si rompe dopo 3 anni o circa 90.000 km. È un problema comune per le Audi A4 AFN. Proprio per i modelli del 1996.

Offerte convenienti disponibili qui:

http://www.abgasprofi.com/

Saluti

Manuel
Torna su
mortl
Ospite

Messaggio16-10-2005, 22:33    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Ciao,
Grazie per le risposte.

Es gibt einen Qualitätsunterschied zwischen einem Kat von z.B. abgasprofi.de und einem original Audi/vw-Kat? Wenn ja, wie gross ist er?

Significa che Abgasprofi.de vuole i miei vecchi catalizzatori e che io ricevo uno nuovo, oppure si tratta di un catalizzatore riadeguato, e non di uno nuovo? (esistono i catalizzatori riadeguati?).

Ora, una domanda a cui tengo molto:
Quanto tempo posso ancora guidare con il cane guasto? Sto correndo un rischio (ad esempio, che altri componenti vengano danneggiati - come i silenziatori, ecc.)?
Intendo: Devo lasciare subito l'auto, oppure posso ancora andare al lavoro (circa 50 km al giorno) per la prossima settimana?

Come detto: se si picchia forte con il pugno sul gatto, si sente chiaramente che dentro c'è qualcosa che si muove, come una pietra in un secchio di metallo (o qualcosa di simile).

Cordiali saluti
mortl
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio16-10-2005, 23:05    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Vorrei risolvere questo il prima possibile.

'Con la mia auto, il monolite si è incastrato e ho potuto viaggiare a un massimo di 90 km/h.'

'Lo scambio significa normalmente che si desidera avere la parte vecchia!'

Sono dello stesso livello di qualità? Non lo so, ma per un originale puoi usare 4 imitazioni.

Saluti

Manuel
Torna su
0588.778
Ospite

Messaggio17-10-2005, 20:43    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Ora, una domanda a cui tengo molto:
Quanto tempo posso ancora guidare con il cane guasto? Sto correndo un rischio (ad esempio, che altri componenti vengano danneggiati - come i silenziatori, ecc.)?
Intendo: Devo lasciare subito l'auto, oppure posso ancora andare al lavoro (circa 50 km al giorno) per la prossima settimana?

'C'è il rischio che il catalizzatore si deteriori gradualmente e che si stacchino dei pezzi di dimensioni maggiori, che col tempo ostruiranno progressivamente il tuo sistema di scarico. --> Il risultato potrebbe essere, come descritto sopra, che non riuscirai più a superare i 90 km/h. Ho avuto una volta un Audi V6 ABC (benzina), per un anno ha funzionato bene, poi improvvisamente ha smesso di funzionare. In quel caso, è stata necessaria una riparazione più complessa, ovvero la rimozione completa del catalizzatore e dei pezzi. In retrospect, non lo consiglierei, perché non troverai mai una soluzione duratura.

Vorzugsweise würde ich einen günstigen Ersatz kaufen, ggf. den Kat auch vorübergehend leeren. Dovrebbe durare più a lungo - ovviamente, non per l'uso in conformità con il codice della strada -, dovresti inserire un tubo vuoto nel condotto, altrimenti suonerà molto vuoto.

Saluti
0588.778
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio18-10-2005, 22:56    Oggetto: Kat Kaputt AFN. Cita

Ciao Mortl,

Da, il mio motore ha smesso di funzionare circa 3 settimane fa (150.000 km) (fa rumori strani...).

Ho acquistato un metallico per 168 euro (inclusi i costi di spedizione) presso un'importante casa d'asta (con 'e' davanti e 'y' alla fine, con 'ba' tra le due). Questo prodotto fa un'ottima impressione!
Guarda 'kat-mann' icon_eek.gif.

Ho rimosso temporaneamente il monolite danneggiato (scolpito, icon_exclaim.gif Attenzione:!!!) Indossare autorespiratore, estremamente tossico!!!, smaltire come rifiuto speciale icon_exclaim.gif ), affinché si possa ancora guidare.

Cordiali saluti,
Kassen Oldewurtel
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ZKD Kaputt oder nicht? Wieviel Druck KW-Behälter ist nor... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: