VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ugelli da 0,232

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2005, 19:38    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao,

Ho ordinato gli ugelli da 0,232.
Ora che sono qui, ho notato che due dei cinque fori di iniezione non sono allo stesso livello degli altri.

È normale?
Purtroppo, non ho più le copie originali e non posso più verificarle...
Qualcuno sa dirmi se è normale?

Saluti.
DJ

Le iniettori dovrebbero presumibilmente produrre lo stesso schema di spruzzo dell'originale AFN.

Tradotto il 05-07-2026, 2:00.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-10-2005, 20:51    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao,

Perché non chiedi direttamente a chi hai effettuato l'ordine?
I fori degli ugelli non sono tutti allo stesso livello, perché gli ugelli sono installati in diagonale nel corpo centrale.
Hai controllato la pressione di esercizio dopo l'installazione?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dj1
Ospite

Messaggio25-10-2005, 17:45    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao,

Non volevo chiedere dove l'avevo ordinata, altrimenti potrebbe essere che la persona rispondesse 'va tutto bene' solo perché mi ha venduto qualcosa di scadente.

Sembra che vada tutto bene. Grazie per la risposta rapida!
Non le ho ancora installate.
Ma non ho mai controllato la pressione di apertura durante l'installazione degli ugelli krontolli, come potrei? icon_smile.gif

Saluti.
DJ

PS: Gli ugelli da 0,232 vengono inseriti nei corpi (o come si chiamano icon_smile.gif degli ugelli T4), dove la pressione di apertura è leggermente superiore a quella di serie.

Tradotto il 05-07-2026, 2:02.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-10-2005, 19:37    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao dj1!

Sei proprio una persona che ama correre dei rischi icon_wink.gif.

Non si tratta del fatto che gli iniettori raggiungano una certa pressione di iniezione. Una pressione di apertura degli iniettori, sia bassa che alta, ma uniforme, è relativamente sicura. Tuttavia, le differenze significative tra le pressioni di apertura delle diverse ugelli possono essere pericolose.

Il circuito di controllo dell'inizio dell'iniezione ha solo un segnale di feedback utilizzabile proveniente dal NBF. Se la pressione di apertura di un'altra ugello si discosta significativamente da quella del NBF, l'effettivo inizio dell'iniezione di questa ugello sarà probabilmente impreciso. Questo può essere piuttosto pericoloso per il motore icon_exclaim.gif icon_wink.gif.

Per rendere più chiaro:
Se la pressione di apertura di un iniettore è superiore alla pressione di apertura del sistema di iniezione diretta, l'iniezione in quel cilindro avviene troppo tardi. Se la pressione di apertura è inferiore a quella del sistema di iniezione, l'iniezione avviene troppo presto.

A seconda dell'entità della deviazione, ciò può causare spostamenti significativi dell'iniezione nei cilindri.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-07-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio25-10-2005, 20:43    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao dj1!

Sei proprio una persona che ama correre dei rischi icon_wink.gif.

Non si tratta del fatto che gli iniettori raggiungano una certa pressione di iniezione. Una pressione di apertura degli iniettori, sia bassa che alta, ma uniforme, è relativamente sicura. Tuttavia, le differenze significative tra le pressioni di apertura delle diverse ugelli possono essere pericolose.

Il circuito di controllo dell'inizio dell'iniezione ha solo un segnale di feedback utilizzabile proveniente dal NBF. Se la pressione di apertura di un'altra ugello si discosta significativamente da quella del NBF, l'effettivo inizio dell'iniezione di questa ugello sarà probabilmente impreciso. Questo può essere piuttosto pericoloso per il motore icon_exclaim.gif icon_wink.gif.

Per rendere più chiaro:
Se la pressione di apertura di un iniettore è superiore alla pressione di apertura del sistema di iniezione diretta, l'iniezione in quel cilindro avviene troppo tardi. Se la pressione di apertura è inferiore a quella del sistema di iniezione, l'iniezione avviene troppo presto.

A seconda dell'entità della deviazione, ciò può causare spostamenti significativi dell'iniezione nei cilindri.

Saluti.
Alex

Ciao Alex,

Certo, sembra buono - ho capito.
Ma perché queste nuove ugelli non dovrebbero avere tutti la stessa pressione di apertura?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 05-07-2026, 2:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-10-2005, 21:45    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao,

Se i supporti degli iniettori T4 sono nuovi e i tuoi nuovi iniettori sono costituiti non solo dalla punta e dall'ugello, ma da un kit di riparazione completo, allora non dovrebbe esserci molto che possa andare storto.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 2:08.
dj1
Ospite

Messaggio26-10-2005, 16:58    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao,

I supporti degli iniettori T4 hanno sei mesi, quindi sono in buone condizioni.
Non ho il kit di riparazione, solo, come hai detto tu: la punta dell'ugello + l'ago.
Conosco però molte persone che hanno semplicemente sostituito la punta del getto e l'ugello.

Saluti.
DJ

Certo, ecco la traduzione:

PS: Di cosa è composto un kit di riparazione?

Tradotto il 05-07-2026, 2:09.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-10-2005, 19:08    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao.

Citazione:
P.S.: Di cosa è composto un kit di riparazione?

Dalle parti che, ovviamente, non hai capito. Così si può anche massimizzare il profitto icon_rolleyes.gif.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/cPath/36/products_id/78

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 2:10.
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio27-10-2005, 0:31    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Solo per curiosità, ho un chip programmabile. L'80% del tempo lo utilizzo senza aumentare la pressione di sovralimentazione né prolungare i tempi di iniezione. Quando ho bisogno di più potenza (con ugelli da 0.205), attivo la centralina.
Presto verranno montati iniettori di dimensioni maggiori, 0.216 o 0.232. Ritengo che gli iniettori da 0.216 siano accettabili in termini di usura, anche senza una centralina aggiuntiva. Non credo che si verifichi un'usura eccessiva. Ma cosa ne pensate degli iniettori da 0.232? Credete che siano anch'essi accettabili senza ulteriori modifiche (in modalità "centralina disattivata", fornirebbero 0,2 bar in più per ridurre le emissioni di fuliggine, cosa non problematica per me dato che ho un GT1749VB), mantenendo però gli stessi tempi di iniezione? Oppure ritenete che gli iniettori da 0.232 siano troppo aggressivi? Penso che 0.216 dovrebbero essere sufficienti, ma non riesco proprio a decidermi...

Le centraline, sia quelle "standard" che quelle "di tuning", vengono sempre calibrate in base agli iniettori.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 05-07-2026, 2:12.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio27-10-2005, 9:36    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Come si comporterebbe il sistema se il diametro del foro rimanesse lo stesso?
ma la pressione di apertura viene aumentata.

In linea di massima, penso a una nebulizzazione più fine.

Tuttavia:
Come influisce una maggiore pressione di apertura sulla durata dell'iniezione?
È possibile aumentare la pressione massima di iniezione della pompa?

Cordiali saluti.

Peter.

Tradotto il 05-07-2026, 2:13.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2005, 13:05    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

@neubaupe:

Un aumento della pressione di iniezione iniziale provoca solo una leggera migliore nebulizzazione della quantità di carburante iniettata in anticipo. Negli supporti degli iniettori a due valvole (VP-TDI), anche la durata della pre-iniezione si riduce leggermente (periodo tra l'inizio della pre-iniezione e l'inizio dell'iniezione principale).

Una pressione di apertura più alta non influisce sulla durata dell'iniezione.
La pressione di iniezione della "pompa" dipende dalla taratura del sistema composto da pompa, tubazione e iniettore.
Ugelli di dimensioni maggiori comportano, in linea di principio, una riduzione della pressione di iniezione (a meno che non si utilizzi un pistone di pompa più grande).
La pressione massima è determinata dalla portata della pompa e dall'area di apertura degli ugelli.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-07-2026, 2:15.
Torna su Profilo MP
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-10-2005, 13:14    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao Marzocchi,
Consiglierei il modello 232. Il caricatore VB ha un potenziale sufficiente per garantire una combustione senza fumo, ma è discutibile se un aumento di 0,2 bar nella pressione di carica sia sufficiente. A basse velocità, a causa della mancanza di aria e dei tempi di iniezione di serie, si possono notare delle leggere nuvole di fumo.
Con un software opportunamente configurato, anche i motori con codice 232 potrebbero funzionare senza produrre fuliggine.
La combinazione di un caricabatterie VB, un dispositivo 232 ESD, una pompa da 10 mm e il software appropriato si è dimostrata efficace in molte occasioni.
Passat 3C Variant mit 2,0 TDI

Tradotto il 05-07-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio27-10-2005, 14:25    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

@donalexo:

Perché, aumentando la pressione di iniezione sul lato della pompa, si migliora la nebulizzazione?
a malapena perfezionato?

I più moderni motori diesel iniettano carburante con una pressione fino a 1200 bar, mentre il vecchio modello AFN...
quella che funziona con circa 200 bar.

Poiché il grado di nebulizzazione è determinante per la produzione di rumore.
(a parte l'isolamento acustico del motore), durante la combustione, mi è sembrato un ragionamento interessante.
È logico cercare di ridurre il rumore aumentando la pressione di iniezione.

Con una pressione di apertura degli iniettori costante e, contemporaneamente, una pressione di iniezione maggiore.
A livello della pompa, il tempo di pre-iniezione si riduce.
Come influisce la combustione primaria precedente sulla rumorosità?

Molto probabilmente, la riduzione del volume è causata da...
una nebulizzazione più fine, causata dalla combustione principale più intensa, viene ripristinata.
il motore diventerebbe ancora più rumoroso.

Cordiali saluti.

Peter.

Tradotto il 05-07-2026, 2:18.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio27-10-2005, 15:00    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao Peter,
I motori diesel più moderni iniettano il carburante con una pressione fino a 1200 bar, mentre il vecchio modello AFN...
che funziona con circa 200 bar.
Il sistema di iniezione a 1200 bar era già presente nel vecchio modello AFN, nella fase principale dell'iniezione. La pressione di apertura del primo stadio è di 190 bar (nei modelli più recenti da 81 kW, come l'ASV, è di 220 bar).
I moderni motori diesel raggiungono pressioni di iniezione nell'ordine dei 2000 bar durante l'iniezione principale.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 05-07-2026, 2:20.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio29-10-2005, 13:13    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Ciao

P.S.: Di cosa è composto un kit di riparazione?
Dalle parti che, ovviamente, non hai capito. Così si può anche massimizzare il profitto icon_rolleyes.gif.

Saluti, Rainer

Hmm, mi accorgo sempre più spesso che ci sono molti truffatori e persone che cercano di approfittarsi degli altri su internet, è davvero un peccato.
Beh, dovrò installare queste cose in questo modo...

Grazie per le tue spiegazioni.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 05-07-2026, 2:21.
Torna su
JanT3TDi
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-11-2005, 10:14    Oggetto: Ugelli da 0,232 Cita

Complessivamente parlando, di cosa è composto quanto sopra? Kit di riparazione, o meglio, cosa è stato negato a dj1?
Grazie.
Jan.
T3 Multivan mit 1Z aus '95er Passat + Chip, 3H Getriebe + langer 5ter Gang

Tradotto il 05-07-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4 ugelli con sistema NHG al posto di 3 ugelli normali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ALH mit Düsen vom AFN ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 Düsen im 110 PS AVG?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASU 1z->AFN-Düsen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: