VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cruise control: installazione e montaggio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Klemmi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2005, 16:18    Oggetto: Cruise control: installazione e montaggio Cita

Ciao a tutti, ho una domanda. Qualcuno di voi ha già installato un cruise control su un'Audi A6 tipo C4 con motore AEL? Se sì, vi prego di fornirmi informazioni sui tempi di installazione, sui componenti necessari e sulla presenza e sul funzionamento della funzione nel sistema di controllo. Devo poi attivare la funzione nel sistema di controllo? Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Jürgen.

Tradotto il 23-09-2026, 12:56.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio27-08-2005, 17:51    Oggetto: Cruise control: installazione e montaggio Cita

Tratto dalle FAQ di Mecki:
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è sul tappeto.'
Ho ora la conferma scritta: in ogni C4 con il codice motore AEL e in ogni AAT con la terza versione del centralina, la centralina GRA è composta solo da un interruttore, dei cavi e la centralina diesel, che è già presente nel veicolo (per la gestione del motore).

Purtroppo, i collegamenti al centralina non sono presenti. Questi devono essere realizzati direttamente dall'interruttore. Non esiste un cablaggio preassemblato!

Il contatto 1 del relè GRA viene collegato al pin 30 dell'unità di controllo.
Il contatto 2 del relè GRA viene collegato al pin 45 dell'unità di controllo.
Il contatto 3 del relè GRA viene collegato al pin 48 dell'unità di controllo.
Il contatto 4 del relè GRA viene collegato al pin 24 dell'unità di controllo.
Il contatto 5 sul quadro GRA è collegato al fusibile 64 (commutatore).
Il contatto 5 del relè GRA è collegato all'unità di controllo del cambio (trasmissione automatica).
Il contatto 6 del relè GRA viene collegato al pin 24 dell'unità di controllo.

Quindi, sbloccare utilizzando il codice 11463.

Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Penso che questo dovrebbe rispondere a tutte le tue domande.

Tutte le informazioni fornite sono accurate al meglio delle mie conoscenze, ma non posso assumermi alcuna responsabilità.

Tradotto il 23-09-2026, 12:59.
Torna su
Klemmi
Ospite

Messaggio28-08-2005, 11:17    Oggetto: Cruise control: installazione e montaggio Cita

Grazie mille per la risposta rapida, per caso hai anche lo schema elettrico di cui parli? Cordiali saluti, Jürgen.

Tradotto il 23-09-2026, 12:59.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio28-08-2005, 11:21    Oggetto: Cruise control: installazione e montaggio Cita

No, mi dispiace, ma chiedi pure al tuo prossimo rivenditore.
Dovrebbe essere in grado di copiarlo per te così com'è.

Tradotto il 23-09-2026, 13:00.
Torna su
TDI-Vielfahrer
Ospite

Messaggio31-08-2005, 21:21    Oggetto: Cavi GRA: Acquista online, non lavorarli tu! Cita

Ciao.
Cerca su eBay con la dicitura 'GRA Kabel A6', potresti trovare quello che cerchi. Forse ha subito il cavo giusto disponibile o può fartelo realizzare su misura.
Saluti, Michael.

Tradotto il 23-09-2026, 13:01.
Torna su
Trecker Treiber
Ospite

Messaggio01-09-2005, 15:14    Oggetto: Cruise control: installazione e montaggio Cita

Ciao.

A cosa serve uno schema elettrico? Se hai il pulsante sul volante, semplicemente collega i fili come descritto e attiva la funzione GRA nella centralina. L'ho fatto anche io e funziona perfettamente. I connettori giusti si possono trovare facilmente in un deposito di rottami.
A proposito, non cercare il fusibile 64 per Kontakt 5, molti hanno già provato e si sono disperati. Semplicemente, utilizza un cavo positivo che sia alimentato tramite l'accensione.

Tradotto il 23-09-2026, 13:02.
Torna su
DaDone

Messaggio31-10-2005, 18:13    Oggetto: Cruise control: installazione e montaggio Cita

Vale anche per l'A6 2.5 TDI del 1998?

Tradotto il 23-09-2026, 13:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) nachrüsten? Wo ist Sicherung 64 (Schaltge... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installare il cruise control nel nuovo Polo TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI AFN, cruise control/tempomat Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Tempomat A4: Guida automatica Audi A4 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: