| Autore |
Messaggio |
Wurstblinker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2005, 23:19 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho sostituito i dischi e le pastiglie dei freni anteriori della nostra Audi A4 del 2001.
Durante l'ispezione, ho notato che le pastiglie dei freni sul lato del guidatore erano molto più consumate rispetto a quelle sull'altro lato.
La ragione della sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni era un impatto laterale del disco sul lato del guidatore, che causava un rumore di sfregamento durante la frenata a velocità più elevate.
Dopo aver pulito e lubrificato accuratamente tutte le parti, il freno sul lato del guidatore è diventato bloccato dopo il rimontaggio. Dopo aver percorso qualche chilometro, il freno emette fumo a causa dello sviluppo di calore.
Anche con le vecchie pastiglie dei freni, questi dovevano comunque consumarsi, dato che in questo caso l'usura era maggiore!
Premendo il pistone da questo lato, non ho notato nulla di particolare!
Cosa potrebbe essere successo? / Che cosa potrebbe essere accaduto?
Dopo 4 anni, i pistoncini dei freni non si sono ancora grippati?
Potrebbe essere utile sfiato qui?
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Cordiali saluti.
Salsiccia affumicata.
Tradotto il 18-07-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
thom
|
08-11-2005, 19:26 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Hai pulito anche il supporto su cui scorrono le pastiglie dei freni?
In queste zone tende ad accumularsi sporco. Inoltre, la posizione in cui le pastiglie dei freni scorrono su questa guida e dove hanno precedentemente toccato le vecchie pastiglie potrebbe essere diversa. Non conosco questo sistema specifico, ma nelle mie auto degli anni '80 è così. Potrebbe anche essere un problema della pinza freno; forse l'hai danneggiata o bloccata quando l'hai spinta indietro. Tutto è possibile. Per quanto riguarda i freni, preferirei spendere di più o portare l'auto in officina se non si riesce a risolvere il problema da soli.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 18-07-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
08-11-2005, 20:10 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Mmm, se non hai notato nulla di particolare quando hai spinto indietro il pistone, escluderei inizialmente la pinza freno e il suo pistone.
Per pulire, devo sempre ripetere: spesso non basta semplicemente passare una spazzola di metallo... -> le superfici di contatto devono essere  metallicamente lucide (e lisce)! Ma io non so quanto tu abbia pulito i freni... quindi non sentirti subito attaccato }.
Altrimenti, in passato ho avuto un caso di una A4 in cui i freni anteriori e posteriori erano bloccati ripetutamente... all'epoca ho provato a resettare l'unità ABS, ma purtroppo non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Forse potresti far controllare brevemente la memoria degli errori del sistema frenante da qualcuno, magari per una semplice diagnosi e un "semplice" controllo (un po' come stringere la mano). Non può fare male.
Tradotto il 18-07-2026, 6:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-11-2005, 9:06 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Schraubi-Schlumpf ha scritto: | | altrimenti, ho già avuto un caso di un conducente di una A4 in cui i freni anteriori e posteriori erano bloccati ripetutamente... all'epoca ho provato a contattare l'unità ABS, ma purtroppo non ho mai ricevuto alcuna risposta. |
Si potrebbe davvero individuare l'ABS come causa del problema disattivandolo, ovvero rimuovendo il fusibile corrispondente?
Per farlo, l'intera meccanica/idraulica dovrebbe assumere uno stato simile a quello di un impianto frenante senza ABS. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
09-11-2005, 16:13 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Citazione: | | Si potrebbe individuare l'ABS come causa del problema disattivandolo elettricamente -> rimuovendo la fusibile? |
Probabilmente sì, a determinate condizioni... purché si tratti di un guasto elettrico e non di un problema meccanico.
Non ho avuto ancora l'opportunità di provarlo, ma solitamente i componenti Audi non si rompono così frequentemente.
Tradotto il 18-07-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-11-2005, 16:35 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Ciao,
L'ABS dovrebbe essere escluso come causa di freni bloccati.
Come già detto: pulire le superfici di contatto delle pastiglie dei freni e applicare la pasta ceramica (o, con parsimonia, la pasta in rame).
Per i freni a disco per biciclette (non conosco il modello specifico), pulire anche le guide e utilizzare una delle paste menzionate.
Motivi comuni per il blocco dei pistoncini delle pinze freno:
- Pistone ruotato (semplicemente confrontare con l'altro lato).
- Il pistone si blocca perché l'acqua è penetrata attraverso una guarnizione difettosa e ha causato la formazione di ruggine. A volte, anche donnole o altri animali indesiderati possono rosicchiare dei fori, che sono difficili da vedere, ma l'acqua riesce comunque a infiltrarsi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Wurstblinker Ospite
|
10-11-2005, 11:49 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Ciao,
Ieri ho smontato di nuovo la parte interessata.
Ho pulito tutto di nuovo, ho inserito e rimosso più volte il pistone, ho controllato la guarnizione.
Sembra che tutto sia a posto.
La osserverò.
Grazie mille per le risposte.
Tradotto il 18-07-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
11-11-2005, 2:14 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Va bene.
Al momento, sospetto che il problema sia legato all'ESP.
L'errore sembra verificarsi in modo sporadico.
I freni si sono surriscaldati ripetutamente, anche se non sono stati utilizzati per oltre 30 chilometri.
Ho poi disattivato il sistema ESP negli ultimi 50 km e, dopo di che, mi è sembrato che andasse meglio.
Domani porterò l'auto da Audi per far controllare la memoria degli errori.
L'ESP sembra regolarsi autonomamente.
Vediamo.
Cordiali saluti.
Tradotto il 18-07-2026, 6:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
15-11-2005, 22:26 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
In un altro forum, qualcuno aveva avuto un problema simile ed era risultato essere il servofreno, dopo che erano stati sostituiti molti altri componenti!
Aveva sempre una pressione residua nel circuito dei freni.
Anche io avevo una Audi A4 serie 8E.
Potete spiegarmi questo a qualcuno?
Cordiali saluti.
Tradotto il 18-07-2026, 6:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
15-11-2005, 22:34 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Citazione: | | (o con una quantità limitata di pasta di rame) | <<<< non utilizzare su modelli Audi/VW con sistema ABS!
Citazione: | | In un altro forum, qualcuno aveva avuto un problema simile e in quel caso era stato il servofreno, dopo che molte altre parti erano state sostituite! |
Se stiamo parlando dello stesso forum, quella persona ha sostituito il BKV basandosi solo su un sospetto e non ha mai dato alcun riscontro... Non so se questo abbia aiutato.
Volevi far controllare la memoria degli errori, giusto? L'ho dimenticato o non l'hai ancora fatto?
Tradotto il 18-07-2026, 6:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-11-2005, 22:55 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | (o con poca pasta di rame).
«È vietato l'uso di ABS su modelli Audi/Volkswagen. | »
Lo so, funziona comunque, anche se non bisogna distribuirlo a casaccio nella zona.
Purtroppo, la memoria degli errori difficilmente sarà di aiuto. In caso di necessità, si può recuperare un'altra centralina frenante da rottami.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
15-11-2005, 23:35 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Citazione: | | Purtroppo, la memoria degli errori difficilmente sarà d'aiuto. |
Potrebbe essere... ma a volte può anche essere molto utile... (prima di sostituire altre parti costose).
Tradotto il 18-07-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurstblinker Ospite
|
17-11-2005, 20:54 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Purtroppo, la memoria degli errori è vuota.
Quindi, possiamo escludere l'ESP.
@ Schraubi
Era nel forum di Me...is. Il post era di Lex.
Ora mi ha scritto di nuovo che è sicuramente stato l'amplificatore dei freni.
Mi ha scritto in un messaggio privato:
'L'origine del problema sembra risiedere nelle due membrane (una per circuito frenante) presenti nel cilindro principale, che presentano diverse resistenze fin dalla fabbrica. Quando il servofreno non funziona correttamente, in uno dei circuiti rimane una pressione residua nell'impianto idraulico, che si riduce molto lentamente. Di conseguenza, le pastiglie continuano a sfregare sui dischi anche dopo aver rilasciato il freno, causando il riscaldamento dell'intero disco.'
Non capisco questa relazione tecnica.
C'è qualcuno che riesce a capire il senso di tutto questo?
Saluti.
Salsiccia affumicata.
Tradotto il 18-07-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Forenheini Ospite
|
18-11-2005, 15:43 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Prima di iniziare a sospettare problemi all'ESP/ABS o simili, è necessario escludere tutte le possibili cause meccaniche. Ad esempio, come stanno i perni guida su cui scorre il supporto della pinza freno? Questi possono bloccarsi o diventare difficili da muovere, causando così un leggero sfregamento del freno.
Per quanto riguarda la pasta di rame..., ovviamente si può utilizzare con parsimonia, poiché l'ABS non ne risente. Tuttavia, se si hanno pinze freno in alluminio, il rame potrebbe causare una corrosione eccessiva; in tal caso, è sempre meglio utilizzare una pasta ceramica.
Tradotto il 18-07-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
19-11-2005, 0:08 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Sì, ovviamente ho anche unto i perni di fissaggio.
Sono abbastanza sicuro che con la pinza del freno vada tutto bene. Inoltre, non si vede nulla nemmeno sotto la guarnizione!
Cordiali saluti.
Tradotto il 18-07-2026, 6:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
19-11-2005, 1:00 Oggetto: Freni bloccate su Audi A4 - Aiuto! |
Cita |
|
Potresti dirmi esattamente che tipo di motore hai?
E magari anche il numero di telaio... ho un'idea. Vorrei solo verificarlo prima di dire qualcosa.
Tradotto il 18-07-2026, 6:19.
|
|
| Torna su |
|
 |