VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ispezione: Guida completa e checklist

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 11:11    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Ciao a tutti!

Basta, sono stufo dei meccanici. Sono incompetenti, non riescono nemmeno a leggere un foglio. Non parlo dei semplici operai, ma dei loro capi.

Avrei una domanda specifica riguardo al servizio...

Possiedo una Volkswagen Passat V6 TDI 4M (180) del 2003. L'auto ha attualmente 50.000 km. Quando dovrei sostituire l'olio e il filtro dell'accoppiamento Haldex?

È necessario sostituire il filtro diesel ogni 30.000 km nei motori V6, oppure è possibile utilizzarlo fino a 60.000 km e svuotarlo periodicamente?

3. La pompa di iniezione è un componente che si usura molto rapidamente?

4. Se si è stipulata una garanzia di mobilità, quando deve essere effettuata la prima manutenzione? (a quanto ne so, entro 35.000 km o 24 mesi).

Quanto dovrebbe costare un controllo tecnico con cambio olio e qual è la quantità di lavoro necessaria?

So che molte persone fanno domande, ma queste sono domande che ci si pone come principianti. Chi non ne sa niente viene preso in giro da noi. In futuro, vorrei saperne di più icon_wink.gif.

cordiali saluti, jogi

Tradotto il 23-08-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2005, 11:28    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Citazione:
Chi non ne sa niente verrà preso in giro da noi.

Hmm,

Le tue domande sono tutte mirate a qualcosa di specifico.

Per favore, non approfittateci e poneteci solo domande a cui possiamo rispondere senza alcun contesto.

Se pensi che la sostituzione del filtro del carburante sia stata effettuata troppo presto, faccelo sapere.

Il mio filtro si sostituisce dopo 30.000 km, punto. E, per quanto ne so, è anche così che è scritto nelle istruzioni.

La pompa di iniezione del motore V6 TDI è un componente particolarmente delicato!

Durante il cambio dell'olio, il prezzo dell'olio è l'elemento determinante. L'olio di marca può costare anche più di 20 euro al litro. E il V6 ne consuma QUANTO!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP Garage
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 11:41    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Ciao Martin.

Beh, non ne so niente di motori. Ecco perché sono così arrabbiato. Non ho nulla da ridire ai meccanici.

Mi infastidisce soprattutto il fatto che vengano sempre eseguiti interventi inutili e superflui, come il lavaggio del motore (che era già pulito) e la pulizia degli interni (che non erano particolarmente sporchi).

Sì, ho notato che l'olio è molto costoso. Ho anche cercato alternative e ho trovato qualcosa su eBay. Lì viene venduto a circa 8€ al litro. Cosa ne pensi?

Va bene. Ho pagato 300 euro per l'ispezione. Lo trovo un prezzo ragionevole, nonostante tutte queste inutili pulizie. Sono state calcolate 2 ore di lavoro. È più o meno corretto?

Ah, sì, e per quanto riguarda la frizione Haldex...? Bisogna sostituire il filtro? Nel manuale di bordo c'è scritto che deve essere sostituito ogni 100.000 km. Bisogna rabboccare l'olio o qualcosa del genere?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."

cordiali saluti, jogi

Tradotto il 23-08-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2005, 11:54    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Non conosco affatto il sistema Haldex.

Devi PAGARE per le pulizie??
Accidenti, per l'unica revisione che ho fatto fare, non ho pagato nulla.
Ho fatto anche prima, durante l'ispezione della Polo della mia ragazza, un commento sul fatto che l'auto non fosse stata lavata icon_smile.gif. Ovviamente, per scherzo.

300 euro suonano quasi come una cifra "normale".

Purtroppo, la dicitura "olio da eBay" non dice nulla sulla qualità.

Se pagando 20 euro per un barattolo di "Shell Helix Ultra 5W-40" presso la Volkswagen, mentre altrove (anche su eBay) lo si trova a soli 8 euro, è una buona offerta?

Quando confronto "Shell Helix ultra 5W-40" con "dat is super toll Oel 5W-40", sto confrontando mele con pere, perché non conosco abbastanza le caratteristiche reali di questi oli per poter giudicare se sia addirittura possibile fare un confronto. In questo caso, il rapporto tra 20 euro e 8 euro diventa irrilevante.

"Più economico non significa sempre più conveniente... anche se tutti stanno cercando di risparmiare."

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 23-08-2026, 4:02.
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 12:05    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Si cerca di risparmiare cercando di capire il limite oltre il quale qualcosa non è più buono icon_smile.gif, proprio con domande del genere...

**** = e*b*a*y...

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 4:02.
Torna su Profilo MP
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 12:06    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

L'olio offerto è di Castrol. Ho sentito dire che Castrol collabora con la Volkswagen. Di conseguenza, questo olio dovrebbe essere buono, o mi sbaglio?

Tradotto il 23-08-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-11-2005, 12:12    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

jogibaerchen ha scritto:
L'olio offerto è di Castrol. Ho sentito dire che collaborano con la VW. Quindi, l'olio dovrebbe essere buono, o mi sbaglio?

Una parte significativa del prezzo più alto di Castrol rispetto ad altri oli è dovuta alle continue campagne pubblicitarie, che alla fine vengono pagate dai consumatori.
Se un olio economico acquistato in un negozio di bricolage soddisfa le specifiche VAG richieste per il tuo motore, è fondamentalmente altrettanto buono quanto, ad esempio, l'olio di alta gamma prodotto da Castrol.

Mi risulta che la collaborazione con altre aziende sia un requisito "indispensabile" per determinati prodotti...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 4:04.
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 12:17    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

ciao Ulf, la tua Polo ha qualcosa di speciale… un lupo tra le pecore icon_smile.gif.

Su eBay, l'olio Castrol viene venduto a 8 euro.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2005, 13:51    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

E non come si chiama la zuppa "Wie Wunder" nella casa d'aste?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 23-08-2026, 4:05.
H.L.
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2005, 16:13    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Ciao!

Ti consiglio di evitare l'olio economico che si trova nei negozi di bricolage, perché per le etichette con le specifiche API, i produttori devono solo pagare una tassa di licenza, quindi su quelle etichette può essere scritto qualsiasi cosa senza che sia stata verificata.
Con un olio di scarsa qualità, un motore non si rompe immediatamente. Ecco perché nessuno controlla l'olio acquistato nei negozi del fai-da-te di marche come MegaOil o simili...
Caddy CFHC TDI 2.0, Golf I GX, früher mal Golf Variant TDI ALH, Passat 35i Kat-Diesel, Polo 86c, Passat Typ32CK 1,5 D

Tradotto il 23-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-11-2005, 12:25    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Ciao a tutti...

Mi dispiace, non ero raggiungibile durante il fine settimana.

Su eBay si trovano diversi tipi di olio, tra cui anche questo:

http://cgi.ebay.de/Castrol-SLX-LongLife-2-II-0W-30-VW-Audi-Top-Angebot_W0QQitemZ8014533497QQcategoryZ30892QQrdZ1QQcmdZViewItem

cordiali saluti, jogi

Tradotto il 23-08-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-11-2005, 14:41    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Ciao,

Sì, questo è un olio di tipo LL II, che Volkswagen e Audi non utilizzano più, dato che esistono oli LL III molto migliori.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2005, 14:49    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Mephisto ha scritto:
L'olio è un olio LL II, che Volkswagen e Audi non utilizzano più, dato che esistono oli LL III di qualità nettamente superiore.

Dipende da cosa ci si aspetta... Io ho impostato degli intervalli di cambio olio fissi, ma ho aggiunto circa mezzo litro di olio LL II al carburante per aumentare le riserve di lubrificazione e pulizia dell'olio 505.01 e rendere il mix meno denso per gli avviamenti a freddo invernali.

Penso che sia ancora un buon prodotto per quello che costa, e lentamente i prezzi stanno diventando più accettabili...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 4:09.
jogibaerchen
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-11-2005, 20:36    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Bene, quindi dovrei evitare di acquistare anche il modello LL-II, oppure è comunque molto consigliabile?

Tradotto il 23-08-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-11-2005, 10:13    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Ciao,

Cosa mi porta il valore ridotto di viscosità ad alta temperatura (HTHS) dell'olio LL-II, a parte un aumento dell'usura? Nulla! Quindi sono contento di non doverlo usare.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2005, 15:16    Oggetto: Ispezione: Guida completa e checklist Cita

Cambio dell'olio ogni 30.000 km e cambio dell'olio più filtro ogni 60.000 km. Era così per la TT, probabilmente sarà lo stesso anche per la tua auto.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 23-08-2026, 4:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ispezione 60.000 km: Guida e Consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo 60.000 km ATU: Prezzi e Offerte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codierungen / Anpassungen bei Inspektion Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Reset ispezione T5 2014: guida passo passo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: