VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-02-2004, 21:03    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Certo, posso tradurre il testo:

"Posso installare un sistema di assistenza alla guida (ADAS) o un sistema di sicurezza attiva (ASS) sulla mia Audi?"

se si potessero mantenere i costi bassi, sarebbe bello. icon_cool.gif
tuttavia, icon_evil.gif vedo tutto nero se è necessario un nuovo sistema ABS completo.

[Audi A4 B5 TDI, motore AFN, anno di produzione 1997]

qualcuno sa qualcosa? icon_question.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 28-09-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP Email Garage
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2004, 21:54    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Ciao, ecco, quello ti servirà, e inoltre avrai bisogno del sensore di angolo di sterzata e del sensore di accelerazione laterale.
Non aggiungerei niente di nuovo, perché tutto sarebbe troppo costoso, a meno che tu non riesca a trovare un'auto incidentata con quei pezzi a un prezzo conveniente.

Tradotto il 28-09-2026, 18:18.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-02-2004, 21:58    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Sei sicuro che per un sistema di sicurezza passiva (ESD) ho bisogno anche di un sensore per il volante?

Pensavo che rilevasse lo slittamento, ad esempio, quando la ruota interna in curva inizia a girare a vuoto.

Sono corretto nel dire che la ruota che slitta viene frenata nel sistema ESD, oppure c'è qualcosa nel differenziale all'interno del cambio? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 28-09-2026, 18:19.
mersente
Ospite

Messaggio19-02-2004, 22:22    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Nel differenziale non è installato alcun componente. L'unità di controllo EDS calcola i dati necessari per l'intervento, basandosi sull'angolo di sterzata e sull'accelerazione laterale.

Tradotto il 28-09-2026, 18:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2004, 22:42    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

mersente ha scritto:
...L'unità di controllo EDS calcola, a partire dall'angolo di sterzata e dall'accelerazione laterale, dati per l'intervento.

L'EDS non necessita di sensori di angolo di sterzata né di accelerazione laterale, mentre l'ESP ne richiede entrambi.
Per il sistema EDS, i sensori delle ruote sono sufficienti (che comunque sono inclusi nell'ABS), poiché in questo caso vengono compensate solo grandi differenze di velocità tra l'asse destro e quello sinistro (e viceversa) tramite un intervento di frenata mirato. Piccole differenze di velocità, come quelle che si verificano durante le curve, non vengono considerate.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-09-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio19-02-2004, 23:24    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Sì, hai ragione, probabilmente ho fatto confusione.

Tradotto il 28-09-2026, 18:21.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 8:55    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

@ Bertil

Sono sufficienti i sensori delle ruote per il sistema EDS?

Intendevi l'ESD (Electronic Slip Differential) o il differenziale elettronico?

In realtà, quello che mi interessa è proprio questo: quando si esce da una curva, accelerando, la ruota interna tende sempre a slittare e si fa fatica a riprendere velocità. In questo senso, l'ESD è fondamentalmente la stessa cosa dell'ASR.

Non mi serve comunque l'ESP.
Ciò che mi interessa sapere è qual è la differenza tra un veicolo dotato di ABS standard e uno dotato di ESD e ASR.
Sensore dell'angolo di sterzata?
Centralina motore?
Centralina ABS?
4. Altri sensori di giri?
5. Centralina motore AndreresAbs?
6. È possibile farlo solo tramite codifica?

Tradotto il 28-09-2026, 18:23.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 9:28    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Ciao,

Steffarn ha scritto:
Per l'EDS, sono sufficienti i sensori delle ruote?

Sì.
Citazione:
Intendevi ESD o (differenziale elettronico autobloccante)?

Sì, certo. Ho solo sbagliato a scrivere le lettere... icon_rolleyes.gif
Citazione:

In realtà, quello che mi interessa è proprio questo: quando si esce da una curva, accelerando, la ruota interna tende sempre a slittare e si fa fatica a riprendere velocità. In questo senso, l'ESD è fondamentalmente la stessa cosa dell'ASR.

Dipende. L'ASR riduce inizialmente solo la potenza del motore. L'ESD, invece, interviene attivamente con la frenata.
Citazione:

Non mi serve comunque l'ESP.
Ciò che mi interessa sapere è qual è la differenza tra un veicolo dotato di ABS standard e uno dotato di ESD e ASR.
1. Sensore dell'angolo di sterzata ?

"No" non è necessario né per l'ASR né per l'ESD.
Citazione:
2. Centralina motore?

Potrebbe essere diverso. L'unità di controllo ABS/EDS e l'unità di controllo del motore devono essere collegate tramite un bus dati ad alta velocità per poter implementare i comandi di limitazione della potenza. In assenza di ASR/ESD, questo non è necessario.
Citazione:
3. Centralina ABS?

Controlla il modulo motore come indicato sopra. Inoltre, il tuo modulo ABS non dispone del software per le funzioni ASR/ESD.
Citazione:
4. Altri sensori di giri?

No, di solito no.
Citazione:
5. Altro centralina per la gestione del sistema di controllo?

Corrisponde al punto 3.
Citazione:
6. Forse è possibile farlo solo tramite programmazione?

Nei centraline più recenti, che comunque sono collegate tramite CAN bus (o sistemi simili), potrebbe essere possibile (come nel caso della nuova Polo di Ulf), ma dubito che sia fattibile con sistemi più vecchi che funzionano in modo completamente autonomo.
Gruß Bertil

Tradotto il 28-09-2026, 18:28.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 10:54    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Ciao.

Siete sicuri che l'hardware dell'ABS sia sufficiente per la funzione ESD? Per quanto riguarda l'ingresso (sensori delle ruote), lo credo subito, ma per quanto riguarda l'uscita, ho dei dubbi. L'ABS può ridurre la potenza frenante (se il conducente frena), ma la stessa hardware può anche frenare una ruota senza l'intervento del conducente (cioè, aumentando in qualche modo la potenza frenante)?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-09-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 11:16    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao,

Siete sicuri che l'hardware dell'ABS sia sufficiente per la funzione ESD? Per quanto riguarda l'ingresso (sensori delle ruote), lo credo subito, ma per quanto riguarda l'uscita, ho dei dubbi. L'ABS può ridurre la potenza frenante (se il conducente frena), ma la stessa hardware può anche frenare una ruota senza l'intervento del conducente (cioè, aumentando in qualche modo la potenza frenante)?

Comunque, almeno i sistemi più recenti dotati di assistenza alla frenata possono farlo.
Gruß Bertil

Tradotto il 28-09-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 11:34    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Il bambino si chiama, secondo le mie conoscenze, EDS.

Blocco differenziale elettronico.

(ma questo non cambia nulla nella discussione tecnica icon_smile.gif).

m;

Tradotto il 28-09-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 13:15    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Ciao Martin,

dieselmartin ha scritto:
Il bambino si chiama, secondo le mie conoscenze, EDS.

Blocco differenziale elettronico.

Assolutamente corretto. Secondo il manuale di istruzioni e anche la brochure, questo ottimo dispositivo si chiama EDS. Quindi, non mi ero sbagliato.
Gruß Bertil

Tradotto il 28-09-2026, 18:31.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio20-02-2004, 20:01    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

CIAO,

Quindi, almeno i sistemi più recenti con l'assistente di frenata possono farlo.

Ahah... non è così semplice come sembra...

L'assistente di frenata nei modelli Golf e simili è un sistema puramente meccanico nel sistema di frenatura.

Un sistema ABS puro e semplice non può svolgere le funzioni dell'EDS o dell'ESP.
Per ottenere questo risultato, sono necessarie più valvole di regolazione. In particolare, l'impianto idraulico deve essere in grado di disaccoppiare i cilindri delle ruote dal pedale e pressurizzarli separatamente. Quindi, invece di due valvole per ruota, ne servono tre. In totale, ne servirebbero 12.
Il Teves Mk60 è effettivamente disponibile in entrambe le versioni.
Non riesco proprio a immaginare che si montino ancora sistemi ABS così semplici.
Anche se, la Volkswagen lo farebbe senza problemi...

La mia Octavia è stata ordinata senza ESP e senza EDS, ma quest'ultima sembra comunque funzionare. È un po' come con il VTG, che non è presente ma che sembra comunque svolgere la sua funzione.

Ma per l'A4 del 1997? In quel caso, probabilmente, l'unica soluzione è controllare attentamente... ma non vedo molte possibilità.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 28-09-2026, 18:34.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 20:45    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Sembra che ci siano poche alternative per migliorare la situazione senza finanziare l'industria con denaro pubblico.
Forse un giorno si potrà trovare un'auto incidentata da cui estrarre l'unità ABS.
Con la prossima auto, icon_cry.gif farò attenzione che sia una trazione integrale (quattro), così potrò tranquillamente rinunciare al sistema ESD. }

Tradotto il 28-09-2026, 18:35.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 21:15    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

Gremlin ha scritto:
Bertil ha scritto:

Quindi, almeno i sistemi più recenti con l'assistente di frenata possono farlo.

Ahah... non è così semplice come sembra...

L'assistente di frenata nei modelli Golf e simili è un sistema puramente meccanico nel sistema di frenatura.

Certo, Gremlin, avrei dovuto esprimermi in modo più chiaro:

Quindi, almeno i sistemi più recenti con assistente di frenata elettronico possono farlo.

So che la G4 ha un sistema di assistenza alla frenata meccanico.
Come faccio a capire se ho o meno un disturbo dell'adattamento (adjustment disorder)?
Gruß Bertil

Tradotto il 28-09-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio20-02-2004, 22:30    Oggetto: Installazione ESD/ASR Audi A4: Guida e Prezzi Cita

So che la G4 ha un assistente di frenata meccanico.
Come faccio a capire se ho un disturbo dell'adattamento (DA) di tipo reattivo o meno?

Ottima domanda. La G4 e simili hanno il sistema meccanico. Nelle Audi con ABS Bosch, dovrebbe trattarsi di un sistema elettronico.

Ecco quello che ho trovato:

Nei veicoli VOLKSWAGEN, il sistema idraulico...
Assistenza alla frenata disponibile attualmente sulla Polo del modello corrente.
Nel 2002, con una Passat del 2001 e con un'auto di classe D.
pronti all'uso.
L'assistente di frenata meccanico è installato in...
montato sui modelli attuali di Golf (4) e Bora.

Il modello meccanico, comunque, può essere controllato anche quando è fermo.

Il pedale del freno deve essere premuto con il motore in funzione e...
essere stati calpestati da un veicolo fermo, in modo che...
È garantito il pieno supporto del vuoto.
Il sistema di assistenza alla frenata meccanica si attiva in caso di...
pedale del freno premuto al di sopra della soglia di attivazione.
schwelle aktiviert. Durante la pressione del pulsante di...
Un assistente di frenatura meccanico produce un click.
Bremskraftverstärker zu hören. Dpedale del freno
ora può essere azionato e regolato con poca forza.
saranno.
Quando si rilascia completamente il pedale del freno, è necessario...
disattivare l'assistente di frenata (senza componenti idraulici).
Pressione nell'impianto frenante.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 28-09-2026, 18:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volante in pelle: installazione con airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio FSE Premium: Installazione Passat, Golf, Tiguan Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AUDI A4 2.5 TDI: Problemi VP44? Chiedi aiuto! Dieselschrauber Bar
Nessun nuovo messaggio RKA retrofit 1K0 907 379 AC. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio GRA 9N SDI: Installazione retrofitting Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installazione del sistema MFA su Sharan Tecnologia Motori Diesel
Vai a: