VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
meyert
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2005, 10:32    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Ciao a tutti,

Un amico mi ha detto che oggi a pranzo dovrà fare un intervento d'emergenza sulla sua Golf 3 (il termostato del liquido di raffreddamento sembra non funzionare più). Quindi, velocemente, la domanda: il sensore, secondo la buona vecchia tradizione VAG, è posizionato nella pompa dell'acqua, quindi si può rimuovere senza troppe complicazioni, oppure bisogna smontare l'intera pompa dell'acqua? Nel secondo caso, cercherei di farlo io, con questo tempo pessimo.

Grazie mille per il vostro aiuto.

meyert

Tradotto il 30-09-2026, 20:43.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio25-11-2005, 10:47    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Sì, è posizionata (seguendo la buona vecchia tradizione Volkswagen) nella pompa e può essere sostituita senza dover smontare la pompa dell'acqua.

Tradotto il 30-09-2026, 20:43.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-11-2005, 10:50    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

La posizione deve essere corretta, ma "semplice" non è sufficiente.

A quanto mi risulta, la pompa servosterzo è posizionata lì vicino.

Non ne sono sicuro al 100% e non ho un'immagine a portata di mano in questo momento.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-09-2026, 20:44.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-11-2005, 10:52    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

A shi...

No, la servocomando deve essere sostituita solo se si vuole cambiare l'intera pompa.

Scatta molte foto e pubblicale qui icon_smile.gif.

Grazie.
m
di cui il motore TDI raggiunge solo 80 gradi.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-09-2026, 20:45.
Hati
Ospite

Messaggio25-11-2005, 12:49    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

@dieselmartin

Non hai completamente torto. Nel caso di veicoli con sedili longitudinali, il servosterzo deve essere rimosso; ad esempio, nelle Audi 80 (B4).

Tradotto il 30-09-2026, 20:45.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio27-11-2005, 15:43    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Ciao,

È stato fatto. La pompa dell'assistenza sterzo è effettivamente d'intralcio. Non sono riuscito a fare delle foto, ma ecco una breve descrizione:

Il termostato è situato in un flangia direttamente sul blocco motore, sotto la pompa del servosterzo. Per accedervi, rimuovere prima la vite di serraggio della cinghia di trasmissione che va alla pompa del servosterzo. Quindi, rimuovere due viti da 13 mm nella parte inferiore del supporto della pompa del servosterzo, e poi rimuovere una vite laterale da 13 mm del supporto, situata sul lato anteriore del motore, dalla parte destra della ruota. Attenzione: non confondere con la vite da 16 mm che collega il supporto alla pompa. A questo punto, è possibile abbassare leggermente la pompa del servosterzo con il suo supporto, senza dover rimuovere i tubi. Questo permette di accedere facilmente al termostato.

Come detto, l'intervento è stato completato, anche se con risultati modesti. La temperatura dell'acqua di raffreddamento è ora di 70 gradi (prima era di 60), e l'aria dell'impianto di riscaldamento è ora tiepida (prima era gelida). Credo che questo non sia normale.

Cordiali saluti.
meyert

Tradotto il 30-09-2026, 20:47.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-11-2005, 18:04    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Hati ha scritto:
Il servosterzo deve essere rimosso nei modelli 1Z con sedili longitudinali; ad esempio, Audi 80 (B4).

No, non è vero, funziona anche senza sull'Audi 80.
Per i veicoli dotati di aria condizionata, è necessario un cacciavite a brugola di dimensioni molto ridotte.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 30-09-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2005, 10:43    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Ho un problema simile e ieri ho fatto degli acquisti:

Sensore di temperatura con guarnizione e clip - arriverà questa sera.
Termostato con guarnizione e viti - arriverà nel fine settimana.

In questo modo, si può anche valutare con precisione quale componente influisce maggiormente sul risultato.

Il sensore di temperatura ha ora un numero di modello 6Ux xxx xxx e un anello blu.

I miei dati indicano un modello 357 919 501 A con anello nero e giallo.

m;

Foto, se desiderato...
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-09-2026, 20:50.
meyert
Ospite

Messaggio01-12-2005, 10:16    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Ciao,

Ci sono nuove notizie dal mio amico che ha problemi con il termostato.
Auf der Autobahn bei höherem Tempo werden jetzt wieder 90 Grad erreicht. Im Stadtverkehr fällt die Temperatur trotz neuem Thermostaten dann auf 70 Grad zurück. Die Heizleistung ist fast unabhängig von der Kühlwassertemperatur eher bescheiden. MeinUn'ipotesi:

La temperatura dell'acqua di raffreddamento di 70 gradi nel traffico urbano potrebbe essere normale, soprattutto considerando le temperature esterne. Solo chi è 'abituato' alla funzione di plateau dei motori TDI più recenti potrebbe pensare che ci sia un problema.

2) La scarsa potenza del riscaldamento probabilmente è dovuta a un'altra causa: forse lo scambiatore di calore è intasato.

Cordiali saluti.
meyert[/quote]

Tradotto il 30-09-2026, 20:51.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 11:47    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Abbiamo avuto diversi problemi con gli scambiatori di calore qui. Credo che siano stati principalmente interessati gli Audi A4 dei primi anni. Controlla manualmente la temperatura in ingresso e in uscita, dovrebbe essere possibile raggiungerla sulla parete frontale. Potrebbe essere che la ventola sia difettosa e funzioni continuamente nel traffico cittadino? Ci sono problemi all'avviamento, il sensore di temperatura è difettoso?

Tradotto il 30-09-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Messaggio01-12-2005, 12:42    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

...
Potrebbe essere che la ventola sia difettosa e funzioni continuamente, anche in città?
...

Ma anche se la ventola funzionasse continuamente, il 'piccolo' circuito dovrebbe scaldarsi se il termostato fosse funzionante.

Tradotto il 30-09-2026, 20:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 13:03    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Hati ha scritto:
Ma anche se la ventola funzionasse continuamente, il "piccolo" circuito dovrebbe scaldarsi se il termostato fosse funzionante.

Sì, ma la ventola continua a soffiare aria (molto) fredda nel vano motore, assorbendo così ulteriore calore dal blocco motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-09-2026, 20:53.
meyert
Ospite

Messaggio01-12-2005, 14:24    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Ciao.

Come detto, non si tratta del mio veicolo, quindi non posso effettuare il controllo immediatamente. Tuttavia, mi occuperò di organizzare la verifica e vi informerò non appena possibile.

Il problema dei radiatori di raffreddamento intasati potrebbe essere particolarmente evidente nelle A4, ma in generale è un problema noto da tempo. Ho riscontrato lo stesso effetto su una Passat della prima serie (prodotta nel 1976 circa): una volta ho svuotato una grande quantità di fanghiglia marrone con il tubo dell'acqua e il riscaldamento è diventato molto più efficiente. Tuttavia, in quel veicolo, la regolazione del riscaldamento era ancora posizionata sul lato dell'acqua, il che potrebbe causare intasamenti più rapidamente durante l'estate.

Cordiali saluti.
meyert[/quote]

Tradotto il 30-09-2026, 20:55.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio02-12-2005, 9:16    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Certo, 70°C non sono una temperatura normale per nessun motore TDI. Anche il mio 1.9 TDI si riscalda sempre, anche se a seconda della temperatura esterna ci vuole più tempo, ma raggiunge comunque i 90°C. Hai controllato se il sensore di temperatura è in ordine?
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2005, 9:35    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

A proposito, come misurate i 70°? Leggendo direttamente dalla centralina o con VAG COM?

Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio05-12-2005, 13:47    Oggetto: Termostato refrigerante 1Z: Posizione e installazione Cita

Ciao,

Le temperature menzionate sono solo valori indicativi forniti dall'intelligenza artificiale. Indipendentemente dai valori reali, è un dato di fatto che questi dipendono dal carico. Nel mio caso, secondo l'intelligenza artificiale, non è così, ma questo potrebbe anche essere dovuto a un'indicazione errata.

Nel fine settimana ho guidato una Galaxy con un motore TDI da 90 CV. In quel caso, l'indicatore sul cruscotto era anch'esso molto dipendente dal carico. Tuttavia, non erano presenti indicazioni sulla scala.

Saluti.
meyert

Tradotto il 30-09-2026, 20:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Posizione di montaggio KGE sull'AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Posizione di montaggio del sensore di temperatura G17 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: