VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codifica GRA Golf 3 TDI 90 CV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Neno
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2005, 0:35    Oggetto: Codifica GRA Golf 3 TDI 90 CV Cita

Ciao a tutti!

Ho il seguente problema:

Negli ultimi 3 mesi ho restaurato la mia auto invernale (una Golf 3 Variant del 1996): ho installato tutti i cablaggi, ho montato il sistema di climatizzazione, ho sostituito completamente il motore con un modello TDI da 90 cavalli, ecc.
Finalmente, dopo due settimane, ho completato anche io i lavori sulla macchina e sono molto soddisfatto del risultato.
Tutta la componentistica tecnica (motore, trasmissione, centralina elettronica, ecc.) proviene da una Volkswagen Golf 3 Cabrio danneggiata in un incidente, prodotta nel 1995.
Come già detto, sono abbastanza soddisfatto della mia auto, a parte due aspetti fondamentali.
In particolare, né l'ABS né il controllo di trazione funzionano. Sapevo già che era necessario sbloccare qualcosa nella centralina del motore affinché queste due funzioni potessero operare correttamente.
Beh, comunque, qualche giorno fa sono andato da Volkswagen perché un elettricista dovesse sbloccare queste due funzioni nella centralina del motore. Lui ci ha provato, ma non ci è riuscito.
L'elettricista mi ha poi chiesto se avessi un centralina di produzione anteriore al 1996 o successiva, oppure se avessi una centralina 'nera e argentata' o una 'argentata'.
Ich habe ihm dann gesagt vor 96, und 'schwarz-silber'. Dann hat er mir schon gesagt, dass das nicht ginge. Sprich das man Motorsteuergeräte vor Baujahr 96 nicht mehr umcodieren kann! Solo dopo le 21:00.
Ora volevo chiedervi: è vero? Non si potrebbe forse sbloccare in qualche modo?

Sarei grato per molte risposte!

Tradotto il 07-08-2026, 17:21.
Torna su
sojagolf
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2005, 12:00    Oggetto: Codifica GRA Golf 3 TDI 90 CV Cita

Ciao,
Direi che potrebbe essere vero, potrei rimappare la centralina della mia Golf del '95.
A quanto ne so io, la centralina del motore non ha nulla a che vedere con l'ABS.

Le due leve del freno funzionano correttamente e sono regolate in modo appropriato?

Tradotto il 07-08-2026, 17:21.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-12-2005, 10:29    Oggetto: Codifica GRA Golf 3 TDI 90 CV Cita

La domanda riguardava se avessi un modello MSA12 (custodia in plastica, colore nero) o un modello MSA15 (custodia in metallo, colore argento).

Questo non ha ASSOLUTAMENTE niente a che vedere con la GRA; io stesso ho sbloccato le GRA di entrambe le versioni e chiunque può confermare che MSA12 e MSA15 si comportano in modo identico in quel processo.

Vieni a collegarti alla centralina del motore per leggere i valori?
Una volta ho avuto un problema in cui sono riuscito ad accedere a tutte le centraline della Golf 3 (WFS, ABS, perché non ce ne sono altre), ma non alla centralina del motore. Questo era probabilmente dovuto a una linea K danneggiata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica dell'indicatore di intervallo di servizio per Go... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica AHK Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Programmazione centralina moto: guida completa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aiuto programmazione: risolvi i tuoi dubbi! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica cambio automatico A6 C4 AEL SG Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: