VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Faro accesi -> Fari antinebbia spent?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-11-2005, 18:23    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Buon appetito!

Ho imparato (non molto tempo fa) che le lampadine dei fendinebbia devono spegnersi quando si accende l'indicatore di direzione o il faro principale. Questo perché il relè dei fendinebbia riceve la massa tramite la morsettatura 56a (faro principale). Quindi, accendendo il faro principale -> nessuna massa -> i fendinebbia si spengono.
Ora, però, è così che molti veicoli nuovi possono accendere sia le luci di posizione che i fari contemporaneamente.
di conseguenza, sto cercando un estratto di legge o altro documento che documenti come ciò è stato regolato o è attualmente regolato. se è stato modificato, anche la data.

Grazie per lo sforzo, comunque...
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-11-2005, 22:22    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Ciao,

purtroppo non posso aiutarti direttamente... però, posso dirti che funziona senza problemi con la mia Ibiza del 2001. Con luci, luci esterne e faretti, si utilizzano 6x55 Watt... finora, ho fatto solo questo per testare le lampadine, senza dover correre di un capo all'altro.

"Credo che la regola sia stata abolita per mancanza di senso, dato che, se i fari abbaglianti sono accesi, a chi dovrebbero servire i fendinebbia?"

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-11-2005, 22:38    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Grazie, comunque.
che questo è vero per molti produttori, lo so.
"Sto cercando solo un estratto dalla STV(Z)O o simile, che regolava o regolava la questione. Purtroppo, non riesco a trovare nulla in STV(Z)O attuale. Non riesco proprio a immaginare che gli "esaminatori" di oggi stiano ancora rilasciando compiti (di "verifica!") che siano illegali o inaccurati."
Mi farò comunque sentire domani per darvi un aggiornamento.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2005, 23:20    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Schraubi-Schlumpf ha scritto:

Purtroppo, non trovo nulla in merito nel codice della strada attuale.
...

Quindi, guido da più di 20 anni e, allo stesso tempo, ho sempre riparato le auto, ma anche allora questa "norma" era già obsoleta.
Purtroppo, non mi ricordo esattamente, ma credo che si trattasse di un consiglio per non sovraccaricare il LiMa. Infatti, consuma circa 110W (~9A). In un'auto del tipo Golf 1 era installato un motore elettrico da 35 o 45A, quindi 9A sono già un valore molto elevato.

Es esiste ancora una norma nel Codice della Strada, ovvero il numero di fari anteriori. Possono esserci 6, ma possono bruciare solo 4 contemporaneamente.
Quando si utilizzano fari a doppia sorgente, che permettono di accendere sia l'abblendlicht che il faro principale contemporaneamente, è quindi necessario spegnere anche i fari fendinebbia. Questo potrebbe essere la chiave del tuo problema.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Bertil piace questo.
Messaggio07-11-2005, 15:55    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

ok... quindi anche per me al momento il limite di 4 fari luminosi è quello corretto... però anche il responsabile non ne era sicuro all'inizio... in realtà, ho iniziato la conversazione proprio con il limite massimo di fari luminosi... voleva informarsi.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-11-2005, 22:28    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Ciao,

Citazione:

Es esiste ancora una norma nel Codice della Strada, ovvero il numero di fari anteriori. Possono esserci 6, ma possono bruciare solo 4 contemporaneamente.
Quando si utilizzano fari a doppia sorgente, che permettono di accendere sia l'abblendlicht che il faro principale contemporaneamente, è quindi necessario spegnere anche i fari fendinebbia. Questo potrebbe essere la chiave del tuo problema.

Hmm... o forse non si applica in Olanda o forse le persone di Seat non l'hanno letto.

Sono abbastanza sicuro di aver avuto tutti e 6 i fari accesi all'ultimo controllo, ovvero i fari principali con entrambe le lampade e, in aggiunta, gli anabbaglianti.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2005, 22:46    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Jan6K ha scritto:
Hmm... o forse questo non vale nei Paesi Bassi, oppure le persone di Seat non l'hanno letto.

È possibile. Solo per ottenere la D-Zulassung, avrebbe dovuto essere modificato...
Citazione:

Sono abbastanza sicuro di aver avuto tutti e 6 i fari accesi all'ultimo controllo, ovvero i fari principali con entrambe le lampade e, in aggiunta, gli anabbaglianti.

... i tuoi fari non sono considerati fari doppi. Quindi, anche se ci sono sei lampadine, solo quattro sono attive. Dipende dall'interpretazione.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Madness
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2005, 10:02    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Nel mio Passat 3BG, anno 2003, i fari fendenti rimangono accesi anche quando si utilizza il faro principale.

Perché ci sono così tante differenze icon_question.gif? È un veicolo tedesco e non un importato. Quindi, presumo che non ci siano altre configurazioni di illuminazione specifiche per i paesi dell'UE.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-11-2005, 11:02    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Bertil ha scritto:
... i tuoi fari non sono considerati fari multipli. Pertanto, anche se ci sono sei lampadine, solo quattro sono effettivamente attive. Dipende dall'interpretazione.

Ciao Bertil,

Allora, il Polo 9N è probabilmente progettato ancora più in profondità.
Anche se i fari di grandi e piccole dimensioni sono posizionati all'interno di un unico alloggiamento, sono separati dall'utente da una barriera davanti, creando due unità distinte.

Faro anterior, faro interno per uso notturno e luci di emergenza -> con me è possibile avere un albero di Natale completo da 6 piedi e non si tratta di un reimport.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2005, 12:08    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

ulf ha scritto:
....
...
Fari anteriori, fari interni e luci di emergenza -> con me è possibile avere un albero di Natale completo da 6 piedi e non si tratta di un reimport.

So, io so che quando si tratta di attrezzatura di prima, nessuno se ne preoccupa. Quando viene controllato il Jetta, viene sempre verificato se tutte e 4 le lampadine (NSW e FSW, installate come modifiche) sono funzionanti.
A proposito, è comunque possibile installare un albero di Natale quasi completo -> fendinebbia. In questo caso, si utilizzerebbero 6 lampadine nel Jetta (fari anteriori H4 ... entrambe le lampadine + FSW). Tuttavia, dal punto di vista del consumo di energia, non è consigliabile per questa auto (Solo per scopi sportivi: 2*100W+2*150W+2*55W=610W -> ~50A) icon_eek.gif . La normale dinamo da 45A sarebbe già molto sovraccarica con il mio abete. icon_twisted.gif Fortunatamente, la mia dinamo proviene da un Audi 100 e fornisce 90A.

Ho appena controllato.
Nella versione attuale del Codice della Strada, non sono riuscito a trovare l'articolo relativo alle 4 luci. Potrebbe essere che siano state violate diverse normative UE.

Durante la prossima visita al TÜV, chiederò al Jetta perché effettua questo controllo e dove si trova la norma. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-11-2005, 12:23    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Ciao,

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil: Ma tu stai davvero mettendo in difficoltà chi "solo fa il suo dovere" icon_lol.gif Sarebbe interessante se anche tu chiedessi la conformità alla normativa quando si tratta di "fare bene il proprio lavoro". Molti cercano di approfittare degli altri, ma non è sempre loro a creare i problemi o a proporli.

Saluti
Micha
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Bertil piace questo.
Messaggio08-11-2005, 14:35    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Anche se non ho ancora una risposta definitiva, sembra sempre più che la questione sia una questione di interpretazione.
Oltre dal tipo di fari, è anche vero che se il produttore dichiara le lampade come "fari aggiuntivi", allora si applicano regole completamente diverse.
altre persone sostengono che la responsabilità è stata trasferita al conducente. Ciò significa: si può progettare così, ma l'utente non deve poterli attivare contemporaneamente... ma al riguardo non si trova realmente molto...
ricerca in corso...
Torna su Profilo MP
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2005, 21:21    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Il problema è che, sempre più, il diritto nazionale e quello dell'UE sono applicati contemporaneamente (armonizzazione) e che, di conseguenza, la situazione giuridica non è sempre chiara (ad esempio, a seconda della certificazione del veicolo, quella dell'UE o quella nazionale).

Ecco il testo della legge (Regolamento per il traffico stradale)

Fari anteriori. Sui veicoli e sui loro rimorchi possono essere installati solo i fari prescritti e quelli dichiarati conformi alle normative (§ 49 a, comma 1, articolo 1). Secondo § 50, comma 2, articolo 1, i veicoli devono essere dotati di due fari anteriori; tuttavia, secondo § 50, comma 4, possono essere presenti fari speciali per il faro principale e per il faro di abbaglio.
Questi fari speciali possono essere collegati in modo tale che, in modalità di luce alta, anche i fari ausiliari si accendano (art. 50, comma 4, secondo periodo) oppure che la luce alta venga emessa solo dai fari principali (art. 4, comma 6). Regolamento speciale (in der StVZO)
Pertanto, su un veicolo, possono essere installati un massimo di 4 fari conformi al § 50, a condizione che siano soddisfatte le condizioni sopra indicate.

Secondo le normative Rili 76/756/CE o ECE-R 48, i veicoli possono essere dotati di 2 o 4 fari (in alcuni casi anche di 2 ulteriori) per l'illuminazione di lunga portata e di 2 fari per l'illuminazione di conversione. Tutti questi fari devono essere realizzati secondo un modello approvato dalle autorità (§ 22a, comma 1, lettera 7) e devono riportare il marchio di approvazione richiesto dalle autorità (§ 22a, comma 2). Come fari aggiuntivi, sono ammessi solo i fendinebbia e i faretti di ricerca menzionati nell'articolo 52 (in alcuni casi anche i faretti di lavoro).
Anche i fari fendinebbia sono soggetti a requisiti di omologazione (§ 22a, comma 1, lettera 10). Successivamente, è consentito che, tenendo conto dei tipi di fari, siano presenti: a) fari per luce alta e luce bassa, b) fari speciali per luce alta, c) fari speciali per luce bassa sui veicoli.
– 2 fari per luce alta e bassa o
– 2 fari per luce alta e bassa e 2 fari per luce alta
– 2 fari per luce alta e 2 fari per luce bassa oppure
– 4 fari per fari diurna e 2 fari per fari diurne; e in determinate condizioni, 2 ulteriori fari per fari diurna (vedi art. 20 al § 49a).
Inoltre, possono essere installati due fari fendinebbia. Anche l'installazione di un faretto, la cui potenza non deve superare i 35 W e che deve poter essere acceso simultaneamente con le luci di emergenza e l'illuminazione del numero di targa, è consentita.
Senza considerare i fari anteriori e il faro di ricerca, è consentito accendere le luci in modalità di luce diurna.
– 2 fari per luce alta o
– 4 fari per fari a lunga gittata o
– 2 fari per luce alta e 2 fari per luce bassa oppure
– 4 fari per fari lunghi e 2 fari per fari anabbaglianti.
Verrückt, muss wieder auf die Abblendlichter geschaltet werden, dann müssen alle Scheinwerfer für die Fern-lichter gleichzeitig ausgeschaltet werden.

...senza considerare i fari anteriori... significa che possono essere accesi o spenti. Cioè, quindi, l'ultimo caso più 2 fari anteriori sono tecnicamente e legalmente possibili.

Come detto, ci sono delle possibilità. Tuttavia, se ha senso guidare con 4 fari in caso di nebbia rimane da vedere...
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR
Torna su Profilo MP Email
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-12-2005, 23:09    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

Uih!!

enorme grazie, grazie mille, cetano! Mi prenderò del tempo domani per rileggerlo con calma icon_wink.gif
che ti sei anche subito dedicato a questo, con i relativi paragrafi e linee guida... fantastico!
perso
Mi importava solo che gli studenti di meccanica e anche quelli precedenti, hanno imparato che l'uso simultaneo non è permesso... quindi da molto tempo si insegna in modo errato.
e, e anche i maestri di fatturazione non sono stati in grado di darmi una risposta, sono quindi ancora più contento di poterli "istruire" icon_wink.gif

Ancora un caloroso ringraziamento!

*edit* -> un'equa ricompensa per lo sforzo!
Torna su Profilo MP
fulda

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2005, 1:00    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

In Austria, è ora possibile guidare con le luci del Natale accese 24 ore su 24, in qualsiasi condizione, icon_twisted.gif Grazie, signor Ministro...
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio12-12-2005, 9:58    Oggetto: Faro accesi -> Fari antinebbia spent? Cita

No, vero?
Secondo ÖAMTC, ci sono precise linee guida.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Faro di svolta per nebbia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Fehler Fernlicht Matrix Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Errore dopo codifica luce remota Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Faro abbaglianti sempre attivi, VW Caddy Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: