Ciao,
L'auto è un'Audi A6 C4 con motore AHU da 90 cavalli e 158.000 km.
Questa mattina ho avuto/ho questo problema. La temperatura era di circa -14 gradi. Durante il mio tragitto verso il lavoro, che comprende circa il 10% di strade, l'80% di autostrada e il 10% di traffico urbano, per un totale di 75 km, l'indicatore di temperatura è sceso gradualmente da circa 90 gradi a circa 50 gradi. Quando ho abbassato leggermente il riscaldamento, la temperatura è risalita leggermente. È uscita solo aria tiepida dai condotti.
Oggi, mentre tornavo a casa, tutto era nella norma. La temperatura esterna era di circa -6 gradi e l'indicatore della temperatura del motore segnava 90 gradi. Anche sull'indicatore del climatizzatore automatico, sul canale 51, veniva visualizzata una temperatura compresa tra 88 e 90 gradi. Sono riuscito ad aumentare la temperatura, ma l'indicatore non ha mostrato alcun cambiamento.
Ho controllato i tubi del radiatore e, dopo 75 km, quello superiore era caldo mentre quello inferiore era freddo. Quando ho premuto leggermente sui tubi, ho sentito un gorgoglio nel serbatoio di espansione. Il livello nel serbatoio di compensazione è al minimo.
Non ho trovato nulla nella funzione di ricerca che corrisponda esattamente ai sintomi. Potrebbe essere un problema della pompa dell'acqua? Ho letto che alcuni modelli hanno una girante in plastica nella pompa. Potrebbe essere anche il termostato?
Saluti.
Michael. |