| Autore |
Messaggio |
StevieB Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-04-2003, 12:53 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi potrebbe dire a quale temperatura si stabilizza la temperatura del liquido di raffreddamento? Ho il problema che la mia auto, modello AJM, immatricolata nel 7/1999, perde circa 80 litri di liquido di raffreddamento. Curiosamente, lo fa solo quando viaggio a velocità sostenuta in autostrada per un periodo prolungato. Oggi ho percorso circa 1 ora in autostrada e ho registrato il gruppo di misurazione 7 con VAG Com, e il quarto valore (che penso sia il liquido di raffreddamento) è salito fino a 110°C. Successivamente, non avevo più liquido nel serbatoio di compensazione e sotto di esso si è accumulata un po' d'acqua. A velocità normale su strade extraurbane, il valore era di circa 85-90°C. Sospetto che il mio termostato non sia a posto e che, sotto sforzo, il mio liquido di raffreddamento stia bollendo.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 06-09-2026, 2:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
14-04-2003, 14:39 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao,
L'acqua di raffreddamento può raggiungere facilmente i 110°C in condizioni di guida intensa. Questo non è insolito. Il circuito dell'acqua è un sistema chiuso, quindi si può generare una sovrapressione, e in caso di sovrapressione, il punto di ebollizione dei liquidi aumenta (principio della pentola a pressione  ).
In parole semplici: a 110°C, il liquido di raffreddamento non dovrebbe bollire, a condizione che il circuito di raffreddamento sia a tenuta stagna!
Oppure hai una perdita da qualche parte (cerca...) oppure il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento è difettoso. Contiene una guarnizione e una valvola di sicurezza che, nei veicoli più vecchi, tende a rompersi. Anche se il tuo è ancora relativamente nuovo, ti consiglio di sostituire il tappo, perché non dovrebbe costare molto. (a patto che tu non riesca a trovare altre perdite!).
Saluti.
Privato.
Tradotto il 06-09-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-04-2003, 15:20 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia pompa di calore aria-acqua, durante l'estate, la temperatura dell'acqua si aggira tra gli 85 e i 95°C (funzionando alla massima potenza).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-09-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
StevieB Ospite
|
14-04-2003, 15:28 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao.
Non si rilevano perdite esterne: ovvero, l'olio non diminuisce, non ci sono fumo e anche i tubi, il radiatore, ecc., sono a posto. Il sistema sviluppa anche pressione, perché quando si apre il serbatoio di compensazione, si sente una pressione considerevole. L'unica pozza che si forma si trova sul supporto destro, sotto il serbatoio di compensazione (dopo una guida veloce).
Saluti, Stefan.
Tradotto il 06-09-2026, 2:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
mozz
|
14-04-2003, 16:27 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Oggi, non voglio fare previsioni pessimistiche, ma anche a me è successa la stessa cosa: la pozza d'acqua sul lato destro del cofano proviene dalla valvola di sfogo del vaso di espansione!
Ho avuto esattamente lo stesso sintomo, nessuno è riuscito ad aiutarmi. Ho sempre menzionato la guarnizione della testata, e sono stati eseguiti test di pressione, analisi chimiche per verificare se l'acqua si miscelava, e mi è stato detto che non poteva essere la guarnizione della testata, che era a posto!
Ho sostituito tutto: il contenitore, il coperchio, il termostato, ma niente, continua a non funzionare!
Appena ho inserito il materiale, il serbatoio dell'acqua si è svuotato completamente! Dopo molte ricerche e aver speso dei soldi per sostituire i componenti, il tecnico, in modo gentile, ha deciso di rimuovere la testata. E indovinate un po'? L'acqua è passata direttamente dalla camera di combustione al condotto di scarico, avevo ragione tutto il tempo! Poi ha detto che era una cosa piuttosto strana, che il sistema avesse mantenuto la pressione.
Capisco, ci sono pressioni interne davvero elevate, e se si introduce del materiale, questo viene espulso, ma solo a piena potenza. Questi idioti hanno controllato la pressione solo a vuoto!
Ecco che inizia il circolo vizioso: l'aria che sale dal basso forma una bolla di vapore, questa spinge il liquido verso l'alto nel serbatoio di compensazione. Quando la pressione diventa troppo alta, viene rilasciata e solo quando il vapore raggiunge il serbatoio di compensazione si accende la spia di controllo, il che significa che è già troppo tardi, e quindi la guarnizione si deteriora ulteriormente!
ciao
ps: non te lo auguro, ma è esattamente quello che è successo anche a me!
Tradotto il 06-09-2026, 2:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
|
14-04-2003, 16:44 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao,
Guarnizione della testata o crepa nella testata.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 06-09-2026, 2:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-04-2003, 20:56 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Mi sembrano anche 110° una temperatura piuttosto alta. Una volta ho raggiunto quasi 100° (secondo l'indicatore), ero sul Lago di Garda, ad agosto, a circa 1000 metri di altitudine, nella prima e seconda marcia. Prima ho usato il climatizzatore, poi il riscaldamento e infine ho aperto i finestrini...
Non sono mai stato in autostrada.
Oppure, la temperatura potrebbe aumentare solo quando il gas contenuto nei cilindri sposta l'acqua? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 06-09-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
|
15-04-2003, 8:52 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao,
È difficile dire con certezza, ma sembra che la temperatura sia aumentata dopo una guida veloce. Successivamente, l'unità di controllo ha segnalato di controllare il liquido di raffreddamento, e dopo aver raggiunto il parcheggio successivo a velocità moderata, la temperatura è tornata alla normalità. Ho poi rabboccato il liquido di raffreddamento, ho continuato a guidare con cautela e la temperatura è rimasta intorno ai 85-90°C.
Ciao Stefan.
Tradotto il 06-09-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
mozz
|
15-04-2003, 8:59 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
GUARNIZIONE TESTA!
Tradotto il 06-09-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
15-04-2003, 9:39 Oggetto: Perdita acqua refrigerante: pressione serbatoio |
Cita |
|
Ciao,
So conosco fin troppo bene quanto sia difficile accettare: la guarnizione della testata!
Ho elaborato teorie su teorie per settimane, ma alla fine non sono più riuscito a ignorare la verità.
Dopo la riparazione, anche a seguito di una guida veloce, non si registra quasi più pressione in eccesso nel serbatoio di compensazione, mentre prima, aprendo il tappo, l'acqua di raffreddamento fuoriusciva in grandi quantità.
Saluti.
Thomas Meyer.
Tradotto il 06-09-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
15-04-2003, 13:59 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
mozz ha scritto: | Capisco già, ci sono delle pressioni di combustione davvero elevate, e se si introduce altro materiale, questo viene espulso, ma solo a pieno carico, e gli idioti hanno controllato la pressione solo a freddo!
Ecco dove inizia il circolo vizioso: l'aria che sale dal basso forma una bolla di vapore, questa spinge il liquido verso l'alto nel serbatoio di compensazione. Quando la pressione diventa troppo alta, viene rilasciata e solo quando il vapore raggiunge il serbatoio di compensazione si accende la spia di controllo, il che è già troppo tardi, quindi la guarnizione si deteriora ulteriormente!
|
Ciao.
Posso solo confermarlo  . Metti una nuova guarnizione della testata  .
A proposito di questo, ho anche una storia da raccontare riguardo alla mia vecchia Passat e a un problema alla guarnizione della testa.
A causa dell'elevato flusso di volume dal vano combustione al sistema di raffreddamento, dopo un lungo viaggio in autostrada, si è accesa la spia di mancanza di liquido refrigerante. Mi sono fermato, ho aperto il serbatoio e ho visto che era completamente vuoto. Ho quindi chiamato l'ADAC, sono stato assistito e, dopo un certo periodo di tempo, il serbatoio era di nuovo pieno (un fantastico effetto dimostrativo  ). La pressione deve essere stata così alta (la valvola di pressione non sembra aver funzionato), che i tubi del radiatore si sono allungati e, dopo aver aperto il serbatoio, si sono lentamente ritirati  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-09-2026, 2:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
|
15-04-2003, 14:40 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao,
Temo che dovrò  affrontare la situazione e sostituire la cinghia di distribuzione.
Vi informerò quando avrò tutti i pezzi necessari e avrò completato il cambio.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 06-09-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
15-04-2003, 17:00 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Non devi necessariamente andare da un meccanico per ritirare i tuoi pezzi: la guarnizione della testata e le relative guarnizioni sono di Elring o DPH (anche per VW)  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-09-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
16-04-2003, 9:08 Oggetto: Guarnizioni motore: errori comuni e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa, avevo già scritto di quando ho sostituito la testata del mio A4 AFN. Ecco ancora una volta, brevemente, le possibili difficoltà:
1) È necessario rimuovere l'ingranaggio dell'albero a camme, quindi preparare un'asta di regolazione.
2) Prestare attenzione quando si rimuove il tubo del vuoto dal corpo farfallato della valvola EGR, perché il raccordo in plastica si rompe facilmente.
3) A causa della mancanza di spazio, non è possibile avvitare completamente il dado di fissaggio del tubo di pressione che va al turbocompressore. Se si prova a svitarlo, il tubo si rompe. È meglio allentare il tubo dal lato del filtro dell'olio.
4) È meglio allentare il tubo di ritorno dell'olio, che va dal turbocompressore alla coppa dell'olio, dalla parte della coppa dell'olio. Cercare di reinserire le viti dalla parte del turbocompressore mi ha fatto quasi impazzire.
Non so se questi consigli siano applicabili anche al tuo veicolo. Volevo comunque menzionarli.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 06-09-2026, 2:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-04-2003, 11:18 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"ancora un'aggiunta:"
- Procurati un raschietto HAZET per le superfici di tenuta e fai molta attenzione alla zona della testata, in particolare alle scanalature!! Tuttavia, ho sentito di persone che hanno fatto scorrere la testata su carta vetrata bagnata (in questo caso, però, è necessario rimuovere le valvole e sostituire le guarnizioni degli alberi delle valvole).
- Se fai sostituire le candele di accensione, controlla prima di rimontare la testata che le candele non siano a contatto (non so come sia nel tuo caso)  .
- La lamiera situata tra la puleggia dell'albero a camme e la candela è fastidiosa, quindi in alcuni casi potrebbe essere utile smontarla (è necessario rimuovere la ruota dell'ESP).
- La necessità di effettuare un rodaggio prolungato con motore caldo è sicuramente assente anche in questo motore (->guarnizione della testata in metallo)  ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-09-2026, 2:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
|
22-04-2003, 8:44 Oggetto: Temperatura acqua refrigerante / Perdita acqua |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per i consigli. Penso che mi occuperò di questa cosa la prossima settimana.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 06-09-2026, 2:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
|