| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
13-01-2006, 10:23 Oggetto: Guasto Stg: come evitare il blocco |
Cita |
|
Ciao,
Ho un monolocale.
Dopo aver tentato senza successo di aumentare la pressione di sovralimentazione tramite una resistenza collegata alla centralina, ieri ho fatto un breve giro di prova senza il tubo della pressione collegato alla centralina. Normalmente, dovrebbe immediatamente entrare in modalità di emergenza, giusto?
Da me, invece, non ho riscontrato nulla di simile. Ho potuto guidare normalmente e ho sempre controllato l'indicatore del carico del motore, per evitare di danneggiarlo.
L'auto aveva molta potenza e funzionava perfettamente, ma non potevo accelerare al massimo.
È una cosa normale che succede con i vecchi motori TDI, oppure no?
Cordiali saluti.
cksIT Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-08-2026, 0:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
KarstenH Blaumann

Iscritto il: 18/11/2005 Messaggi: 20 Karma: +2 / -0 Località: Dresden
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-01-2006, 14:24 Oggetto: Guasto Stg: come evitare il blocco |
Cita |
|
Ciao.
Non è chiaro dove e come hai effettuato la prova su strada.
Un sistema di assistenza alla guida (AFN) ha iniziato a funzionare in modalità di emergenza solo a circa 80 km/h, dopo un morso di faina nel tubo del circuito dell'iniezione. Prima di quel momento, aveva funzionato correttamente anche con l'acceleratore al massimo. Il danno causato dalla faina non era così facile da notare in città.
Saluti,
Karsten. aktuell: A4 Avant 2.0TDI (8K), 125kW (CAHA)
bis 2014: A4 Avant TDI (8E), 96kW (AVF)
Tradotto il 01-08-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Devilseye503 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-01-2006, 19:51 Oggetto: Guasto Stg: come evitare il blocco |
Cita |
|
Certo, posso dirtelo anche io: serve una quantità significativa di aria senza pressione di sovralimentazione perché la centralina entri in modalità di emergenza. Nel mio caso, è entrata in questa modalità solo dopo una perdita di circa tre quarti della sezione del tubo di alimentazione della pressione, e solo con accelerazioni a fondo per pochi secondi, non nemmeno con brevi accelerazioni a fondo.
Tradotto il 01-08-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
16-01-2006, 22:25 Oggetto: Guasto Stg: come evitare il blocco |
Cita |
|
No, ho guidato senza il tubo collegato alla centralina, quindi la pressione di sovralimentazione era presente!
Ho viaggiato a circa 80 km/h, ho accelerato al massimo e poi ho tolto il piede dall'acceleratore per evitare di far entrare in funzione il turbocompressore.
Entra in modalità di emergenza in questi casi?
oppure c'è qualcosa di rotto nella centralina? Questo spiegherebbe anche perché non riesco ad aumentare la pressione di sovralimentazione... Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 01-08-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|