Ciao,
Negli ultimi giorni ho avuto difficoltà ad avviare la mia auto 1Z e sospetto un problema alle candele. Quando le temperature scendono sotto i -5°C durante la notte, l'auto fatica ad avviarsi al mattino, a volte richiedendo 3-4 tentativi. Il problema relativo all'albero motore è già stato risolto.
Quando al mattino giro la chiave per avviare il motore, la spia di preriscaldamento si accende solo brevemente (meno di 1 secondo). Nel vano motore, però, un relè si attiva e si disattiva dopo circa 5-10 secondi, senza che la spia di preriscaldamento si accenda. (Ipotesi: il relè in questione è quello delle candele di preriscaldamento, situato sotto il fusibile nel vano motore). Ho già controllato diverse cose, ma non riesco a trarre le conclusioni corrette dai risultati.
(1) Fusibile da 50A controllato e funzionante.
(2) Controllo e verifica dei cablaggi nel vano motore, tutto in ordine.
(3) Sensore del liquido di raffreddamento scollegato e acceso.
Come descritto sopra, il relè si attiva e si disattiva solo dopo un periodo di tempo relativamente lungo (15...20 secondi). Tuttavia, la lampadina non rimane accesa continuamente, ma si accende brevemente (tempo molto inferiore a 1 secondo) subito dopo l'attivazione e poi si spegne immediatamente.
(4) Relè 109 attivato, lampadina accesa continuamente.
Il relè 109 può causare un guasto agli elementi riscaldanti? Qualcuno ha qualche consiglio?
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-09-2026, 23:42.
|