VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Climatronik Golf IV - Regolazione automatica e indesiderata della velocità del ventilatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-01-2006, 11:16    Oggetto: Climatronik Golf IV - Regolazione automatica e indesiderata della velocità del ventilatore Cita

Ciao!

Quando le temperature esterne sono molto basse, durante la fase di riscaldamento, imposto sempre manualmente il livello di ventilazione su 1, e la scritta "AUTO" sull'indicatore scompare. Tuttavia, dopo un breve periodo, mi accorgo che il livello della ventola è tornato a 3 o, a volte, addirittura a 4. Bis il sistema di climatizzazione "si adegui", bisogna abbassare la temperatura più volte.

Il sistema di climatizzazione della mia vecchia Golf IV (modello 2000) non lo faceva sicuramente (in quel caso, la scritta "AUTO" scompariva solo quando si regolavano più di un livello, mentre ora scompare immediatamente). Credo che, in questo caso, l'impostazione manuale prevalga sull'adattamento automatico alla temperatura del motore.

-> Bug o funzionalità? (A me, in ogni caso, dà fastidio).
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-01-2006, 11:41    Oggetto: Climatronik Golf IV - Regolazione automatica e indesiderata della velocità del ventilatore Cita

Ciao,

Hai osservato correttamente. Volkswagen, o il produttore dell'unità di controllo, ha modificato il software in un certo momento, in modo che non vengano più visualizzate staticamente le 6 o 7 diverse impostazioni della ventola, ma piuttosto, dinamicamente, il livello della ventola effettivamente selezionato dal regolatore. La mia G III, all'epoca, aveva un comportamento simile a quella G IV del 2000 che hai tu.

Ho notato che, nelle vecchie apparecchiature, la velocità delle ventole variava comunque, anche se era stata impostata e indicata la velocità minima. A mio parere, è cambiato solo il modo in cui viene visualizzata l'informazione, non il sistema di controllo effettivo delle ventole.

Per la mia G IV del 2002, ho trovato un sistema: quando il motore è freddo, imposto la temperatura desiderata a 18 gradi (la temperatura più bassa regolabile) e, non appena l'impianto fa aumentare la velocità della ventola dopo un breve tragitto, imposto manualmente il livello della ventola al valore più basso. Lo faccio finché il motore non si riscalda. Questo funziona abbastanza bene. Quando il motore è caldo, per ottenere riscaldamento, bisogna o aumentare la temperatura desiderata o impostare la ventola su 4 tacche. Da in poi, tutto sarà regolamentato di nuovo.

Per le prossime generazioni, dovrebbe esserci semplicemente un pulsante per l'attivazione della modalità invernale TDI, in modo da non dover continuamente "armeggiare" con l'automatico icon_cool.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-01-2006, 13:52    Oggetto: Climatronik Golf IV - Regolazione automatica e indesiderata della velocità del ventilatore Cita

Grazie per la spiegazione!
Citazione:
Per le prossime generazioni, sarebbe utile avere semplicemente un pulsante per l'attivazione dell'inverno per il motore TDI, in modo da non dover continuamente... l'automatico

Naturalmente, ci si chiede a cosa serva quel pulsante con la scritta "AUTO"... Se non è stata selezionata l'opzione "AUTO", a mio parere, non dovrebbe essere regolata automaticamente alcuna impostazione; in tal caso, si potrebbe anche sostituire la visualizzazione del valore di temperatura con un trattino ("--").
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-01-2006, 14:52    Oggetto: Climatronik Golf IV - Regolazione automatica e indesiderata della velocità del ventilatore Cita

Sono d'accordo.

La cosa, come la descrivi e che mi dà tanto fastidio, l'ho riscontrata solo con questa macchina.

Non tollero comportamenti arbitrari, e mi basta che mantenga costanti le temperature.

È così che l'auto, a partire da una certa temperatura del liquido di raffreddamento, pensa di poter riscaldare l'aria al massimo.

Ma questo tipo di veicolo (un'auto diesel altamente efficiente) semplicemente non ce la fa!

...e impiegherà sempre più tempo per scaldarsi, tanto che potrebbe non raggiungere la temperatura di esercizio prima di arrivare al lavoro.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.

Qualcuno sa se e come sia possibile 'disabilitare' o 'rimappare' il sistema Climatronic?
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI 8L Klima 1.Lüfterstufe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Climatronic Golf III. Ventola per sensore di temperatura. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio halbautomatische Klimaanlage zu Climatronik aufrüsten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio VTG Verstellung prüfen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG Verstellung BMW E39 530d M57 D30 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: