Ciao,
Hai osservato correttamente. Volkswagen, o il produttore dell'unità di controllo, ha modificato il software in un certo momento, in modo che non vengano più visualizzate staticamente le 6 o 7 diverse impostazioni della ventola, ma piuttosto, dinamicamente, il livello della ventola effettivamente selezionato dal regolatore. La mia G III, all'epoca, aveva un comportamento simile a quella G IV del 2000 che hai tu.
Ho notato che, nelle vecchie apparecchiature, la velocità delle ventole variava comunque, anche se era stata impostata e indicata la velocità minima. A mio parere, è cambiato solo il modo in cui viene visualizzata l'informazione, non il sistema di controllo effettivo delle ventole.
Per la mia G IV del 2002, ho trovato un sistema: quando il motore è freddo, imposto la temperatura desiderata a 18 gradi (la temperatura più bassa regolabile) e, non appena l'impianto fa aumentare la velocità della ventola dopo un breve tragitto, imposto manualmente il livello della ventola al valore più basso. Lo faccio finché il motore non si riscalda. Questo funziona abbastanza bene. Quando il motore è caldo, per ottenere riscaldamento, bisogna o aumentare la temperatura desiderata o impostare la ventola su 4 tacche. Da in poi, tutto sarà regolamentato di nuovo.
Per le prossime generazioni, dovrebbe esserci semplicemente un pulsante per l'attivazione della modalità invernale TDI, in modo da non dover continuamente "armeggiare" con l'automatico

.